Entra Registrati
La Caduta di Malazan - 3 - Memorie Di Ghiaccio
I di Ishamael
creato il 21 luglio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 04 agosto 2005 15:02

Dopo ogni lettura di questo autore, rimango sempre a bocca aperta di fronte a tanta maestria nel presentarci libri sempre più belli :clap: e questo ancora non è niente, visto che è solo la prima parte e che tutto il bello e il meglio deve ancora venire :D non posso aspettare!!!!!!!!!!!! E di questo sono la prima a stupirmene!Infatti non è il genere di scrittura che amo: cruda, violenta, a tratti incomprensibile, ma in questo caso sono proprio tutti questi fattori a farmelo amare tanto...so di essere complicata :D

Descrive delle battaglie davvero meravigliose nella loro crudezza, sembra quasi di viverle in prima persona da quanto ci sono descritte in modo veramente superbo :wub:

 

 

Veniamo alle comande di Xaytar:

 

 

SPOILER MEMORIE DI GHIACCIO

*

*

*

*2) e 3) condivido quanto già detto, per quanto riguarda la 1) Chi c’è dietro a Hood....ancora non ne ho un’idea ben precisa, però Gethol dice <<Ti conosco, ora, Hood. So chi –che cosa- sei. Un’ironia deliziosa, rispecchiare il tuo volto [...]>>

Quindi, parla di “rispecchiare” perché potrebbe essere anche lui uno Jaghut oppure perché anche lui è sfregiato?

*

*

*

*

FINE SPOILER

 

Troppo interrogativi che attendono una risposta, troppi misteri che attendono di essere svelati!!!!!!!!!!!

 

Alessia :sbav:


G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 06 agosto 2005 20:21

spoilers ....

 

sto andando avanti nella lettura.....la dimora fantasma l'ho divorato nel giro di una settimana...gia' rappresenta un netto miglioramento rispetto ai giardini della luna....

pero' mi rimane sempre un po' di amaro in bocca,nel senso che l'universo creato da erikson e' grandioso e l'intreccio della trama e' intricato e avvincente,ma troppe cose rimangono ancora oscure e prive di significato....ci sono dei dialoghi che non vogliono dire un bel niente,frasi senza senso....

tanto per farvi un esempio .....

 

e cio' rese liberi unbraccio e la sua armata di lanciare una nuova campagna(stavolta come forza militare autonoma),di forgiare le loro empie alleanze destinate a sfociare nella continuazione della terribile infilata dei maghi di genabackis e',si potrebbe sostenere,incidentale.

 

ma cosa vuol dire?qual'e' il soggetto di " e' " ???

questa frase non ha alcun senso in italiano,manca il soggetto e poi cosa vuol dire infilata dei maghi?


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 06 agosto 2005 21:31
ma cosa vuol dire?qual'e' il soggetto di " e' " ???

questa frase non ha alcun senso in italiano,manca il soggetto e poi cosa vuol dire infilata dei maghi?

mmm...la frase che tu citi, tradotta senza troppe pretese dall'inglese è questa:

 

"Che questo consentisse a Onearm e alla sua armata di lanciarsi in una nuova campagna, questa volta come forza militare indipendente, di stringere alleanze non ortodosse destinate a sfociare nel proseguimento della terribile escalation magica di Genabackis, fu, si potrebbe sostenere, incidentale"

 

:D;) mah...?


G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 06 agosto 2005 21:59

mah,vedi io leggendo sti libri ho sempre l'impressione di non capire il senso dei dialoghi.....ma non come potrebbe pensare qualcuno xche' l'autore ci lascia all'oscuro di molti particolari,bensi' perche' spesso e volentieri questi dialoghi non hanno senso alcuno,probabilmente perche' tradotti in modo pessimo

nel caso della frase da me riportata(lasciando perdere che e' assolutamente strampalata dal punto di vista dell'analisi logica perche' non esiste un soggetto al verbo e'....)un conto e' dire infilata dei maghi che a casa mia non vuol dire un bel niente,un conto dire escalation magica che per lo meno un senso compiuto ce l'ha


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 06 agosto 2005 23:35

se non sbaglio "l'infilata dei maghi di genabackis" è un evento storico, come noi potremmo considerare la "campagna di russia" di napoleone, poi ci sta che mi sbaglio :D


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 07 agosto 2005 0:50
se non sbaglio "l'infilata dei maghi di genabackis" è un evento storico, come noi potremmo considerare la "campagna di russia" di napoleone, poi ci sta che mi sbaglio ;)

:D sicuramente hai ragione, nel senso che si tratta di un evento storico, infatti è scritta Sorcery Enfilade, maiuscola ed è nella citazione da un'opera storica (come anche quella del cap.1 di gardens of the moon).

Resta il problema di come tradurla...perchè l'originale francese enfilade, letteralmente, significa proprio "infilata", cioè sfilza, uno dopo l'altro, ma non ha molto senso nel contesto, se non - opinione strettamente personale, però - vista come un susseguirsi di eventi magici in crescendo, appunto, da Pale in poi.

 

ciao! :lol:


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 07 agosto 2005 1:42

Devo ancora leggere il secondo...

Mi son bloccato dopo il primo capitolo in preda al sonno (sorry ma è la verità...)

Un giorno ce la farò.

Comunque continuo a dire che l'onomastica di Erikson è terribile...

Ho letto le appendici in libreria e viene da piangere....

Eh, eh, eh!


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 07 agosto 2005 1:48
Devo ancora leggere il secondo...

Mi son bloccato dopo il primo capitolo in preda al sonno

:D t'appassiona, eh?!


D
Dalamar
Confratello
Utente
20 messaggi
Dalamar
Confratello

D

Utente
20 messaggi
Inviato il 18 agosto 2005 19:45
se non sbaglio "l'infilata dei maghi di genabackis" è un evento storico, come noi potremmo considerare la "campagna di russia" di napoleone, poi ci sta che mi sbaglio ^_^

:( sicuramente hai ragione, nel senso che si tratta di un evento storico, infatti è scritta Sorcery Enfilade, maiuscola ed è nella citazione da un'opera storica (come anche quella del cap.1 di gardens of the moon).

Resta il problema di come tradurla...perchè l'originale francese enfilade, letteralmente, significa proprio "infilata", cioè sfilza, uno dopo l'altro, ma non ha molto senso nel contesto, se non - opinione strettamente personale, però - vista come un susseguirsi di eventi magici in crescendo, appunto, da Pale in poi.

 

ciao! ^_^

SPOILER "I GIARDINI DELLA LUNA" e ... forse ... "MEMORIE DI GHIACCIO

 

 

Dando per scontato che "L'infilata dei maghi" si riferisca a quell'episodio dell'assedio di Pale in cui sono stati eliminati a tradimento quasi tutti i maghi Malazan io ho sempre interpretato il termine come "uno dopo l'altro" quasi nel senso di un tiro al bersaglio, dell'abbattimento rapido uno di seguito all'altro.


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2006 23:52

In effetti spesso la colpa del significato criptico e sibillino di alcune frasi dei libri di Erikson è da attribuirsi alla traduzione, che è un po' penosa, probabilmente a causa del non semplice stile di Erikson.

Cmq non sputo nel piatto dove mangio, dal momento che conosco Erikson solo grazie all'Armenia, che, anche se male, almeno lo traduce!

 

Cmq, posto perchè ho finito la seconda parte delle memorie di ghiaccio. Beh, che dire: MAGNIFICO!!

Veramente stupendo, imho. Pieno di colpi di scena magistrali.

Tra l'altro, molte cose mi risultano confusionarie perchè non ricordavo bene gli altri libri, quindi ho intenzione di rileggerli.

 

Beh, se qualcuno ha voglia di commentare, possiamo ridare vita a questa discussione!

 

Bye


R
Rozzo
Confratello
Utente
106 messaggi
Rozzo
Confratello

R

Utente
106 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2006 19:56

Spoilers

 

 

 

 

 

 

allora dopo aver letto la prima parte di memorie di ghiaccio mi sono riletto

i primi 2 volumi della caduta di Malazan e sulle ali dell'entusiasmo ritenevo erikson al pari di martin e superiore a jordan

 

ora ho appena finito di leggere l'ultimo di jordan e la seconda parte delle memorie di ghiaccio.......

 

mmmm........

allora pensandoci bene Martin e' ancora superiore su tutti i livelli

 

devo dire che personaggi come Kruppe ,anomander Rake , Tool , k'rul , ben e tanti altri che nemmeno riesco a ricordare mi lasciano senza fiato.

La trama e' talmente intrecciata e complessa da rendere questa saga unica .

Pero' c'e' qualcosa che mi sfugge.... qualcosa che non mi ha convinto anche se non riesco ancora a capire cosa , forse e' l'eccessivo eroismo di tutti i personaggi , addirittura esagerato ( l'unica eccezione e Kallor , altro personaggio fantastico)

 

non so penso avro' bisogno di rieleggere nuovamente la seconda parte .

 

 

cmq i quesiti + importanti riguardo a questa saga sono

 

chi e' Hood

chi e' kruppe

quando verra fuori Dassen Ultor?

 

riguardo alla prima non ne ho idea anche se la teoria che sia uno Jaghut non la escluderei

 

il secondo pare sia un semplice essere umano e non ho ancora capito se il suo potere lo deve a k'rull o no ( resistere alla martellata di Brood....)

 

per il terzo...

si parla della spada mortale della casa delle catene

si parla di un uomo che da solo ha fatto fuori 29000 Imass...

 

boh.. sono talmente tante le cose da dire su questa saga che servirebbe un forum apposito


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2006 1:48
Spoilers

 

 

 

 

 

 

[...]Pero' c'e' qualcosa che mi sfugge.... qualcosa che non mi ha convinto anche se non riesco ancora a capire cosa , forse e' l'eccessivo eroismo di tutti i personaggi , addirittura esagerato ( l'unica eccezione e Kallor , altro personaggio fantastico)

 

[...]

 

per il terzo...

si parla della spada mortale della casa delle catene

si parla di un uomo che da solo ha fatto fuori 29000 Imass...

 

 

 

Secondo me di "meno" rispetto a Martin c'è la caratterizzazione psicologica: è molto meno analizzato il motivo che spinge ad agire in un certo modo, così come il sorgere dei sentimenti. Diciamo che, forse, mentre Martin analizza minuziosamente i moti d'animo dei personaggi (e può farlo grazie al suo eccezionale metodo narrativo dei p.d.v.), Erikson presenta i sentimenti come "dati di fatto", già sviluppatisi nei personaggi: ce ne mostra direttamente gli effetti. Per esempio

SPOILER MEMORIE DI GHIACCIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

l'amore tra Wiskeyjack e Korlat pare sorgere un po' così, appunto perchè ci mostra la sua manifestazione esteriore, non le cause interiori.

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER DI GHIACCIO

 

Diciamo che ci sono due interessi diversi: Martin è molto più "statico", nel senso che all'azione preferisce la "psicologia". Erikson il contrario. Ma sono entrambi eccezionali.

 

Riguardo Dassem

SPOILER FINO A MEMORIE DI GHIACCIO (ma piuttosto generico, niente di specifico)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dov'è scritta la questione degli imass? Non ricordo...

E cmq non era spada mortale della casa delle catene, ma cavaliere dell'alta casa della Morte (la casa delle catene non esisteva ancora).

 

E anche a me Kallor piace tantissimo! Per chi lo conosce, mi ricorda troppo Gaisselick del manga "Berserk"!!

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER


R
Rozzo
Confratello
Utente
106 messaggi
Rozzo
Confratello

R

Utente
106 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2006 19:14

Spoilers..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per quanto riguarda dassen cito direttamente pag 319 della seconda parte di memorie di ghiaccio

 

" <<Sul continente di Assail. Le nostre perdite ammontano a ventinovemilaottocento quattordici Kerluhm e ventiduemila duecento Ifayle. Otto mesi di battaglia . Abbiamo perso questa guerra.>>

Lady Invidia rimase in silenzio per un momento. << Pare che abbiate infine trovato un tiranno Jaghut capace di tenervi testa, Lanas Tog >>, disse infine.

La T'lan Imass piegò il capo da un lato. << Non è uno Jaght. E' un umano .>>"

 

la mia e' solo una teoria ma sono sicuro che dassen verra fuori molto presto.

 

poi te hai scritto

E cmq non era spada mortale della casa delle catene, ma cavaliere dell'alta casa della Morte (la casa delle catene non esisteva ancora).

 

so benissimo che dassen era cavaliere della casa della morte ma sempre nell'ultimo volume hood dice a ben ( pag 227)

un araldo e' stato reclutato( e si riferisce allo jaghut Gethol) , un antico guerriero cerca di diventarne il mietitore ( kallor)

mentre la casa ha gia trovato in una terra lontana la sua spada mortale ( che sia lo stesso che ha decimato gli Imass?? )

 

Cmq Kallor puo' ricordare Gaisselick a differenza che quest'ultimo pare abbia imparato la lezione ( ed e' diventato uno dei personaggi + belli della saga di berserk) mentre kallor e' infame come prima asd


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2006 19:52

Ah, ok, quindi riguardo a Dassem la tua è più che altro una teoria, se non ho capito male!

 

SPOILER piccolo piccolo, pressocchè incomprensibile, su Memorie di ghiaccio

 

 

 

 

 

 

Cmq sì, Kallor-Gaisselik si evolvono in modo piuttosto diverso! Semplicemente appena letto il prologo di memorie di ghiaccio ho pensato a Berserk!

 

 

 

 

 

FINE SPOILERINO


S
stormbringer
Confratello
Utente
88 messaggi
stormbringer
Confratello

S

Utente
88 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2006 10:58

Per quel che riguarda la Spada mortale della Casa delle Catene:

 

 

 

 

 

 

<Spoiler>

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

avendo letto i 5 libri pubblicati da erikson, cioe' fino a Midnight Tides, posso dirvi che siete in errore nelle vostre congetture in proposito.... anche se in effetti si tratta di un personaggio gia' incontrato nei libri tradotti in italiano....

 

A proposito, avete capito invece vero chi e' il nuovo cavaliere della casa della morte, che appare in "Memories of Ice" ? Anche in questo caso, si tratta di un personaggio gia' incontrato precedentemente...

 

 

 

 

<FINE SPOILER>

 

Alla prossima,

Stormbringer


Messaggi
89
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE