Entra Registrati
La Caduta di Malazan - 3 - Memorie Di Ghiaccio
I di Ishamael
creato il 21 luglio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 20:58

bravissimo gio! se avrai pazienza troverai qualcuno di epico quasi quanto conan :D

 

 

copio il finale della recensione di Urso linkata sopra:

 

"Un consiglio: non fatevi scoraggiare dalle poche, normali lacune presenti nei libri precedenti e dallo stile insolito, rischiereste di abbandonare la saga, commettendo un errore madornale e perdendo la possibilità di godervi uno dei migliori libri che il genere fantasy abbia prodotto. Spesso saghe come queste si trascinano stancamente oltre il decoro, ma se il livello prodotto da Erikson nei prossimi libri sarà anche solo vicino a quello di questo volume, spero che The Malazan Book of the Fallen non abbia fine."

 

 

 

 

sto leggendo la seconda parte...

 

 

 

 

SPOILER PESANTISSIMI MEMORIE DI GHIACCIO II

 

 

 

 

880277870d2ea384c868ddad82396b80'880277870d2ea384c868ddad82396b80

sono arrivato al tradimento di Rath'Fener e alla morte della Spada Mortale... ormai adoro Iktovian, e sto per diventare un fedele di Fener >) capitoli densi di avvenimenti e di belle cose ^_^

 


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 23:07

ho fatto in tempo a leggere tradimento e per fortuna mi sono fermato! :D >) ^_^

devo stare lontano da questo topic! :stralol:

epico come Conan???naaaa nn credo! :stralol:


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 23:37

sorry, modifico con il nuovo tag :D

tranquillo, con quasi duemila pagine da leggere prima, te ne sarai dimenticato >) sono sicuro che troverai dei personaggi degni di nota, quasi al livello del cimmero ^_^

anche se continuo a pensare che martin sia più bravo a creare dei personaggi incisivi... non so, quelli di Erikson mi sembrano più "veri", più vicini a noi, pur parlando di mondi fantasy e di esperienze differenti dalle nostre (magia e dei, ad esempio)


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2006 18:21

L'ho finito... sono rimasto a bocca aperta.

Non pensavo che fosse in grado addirittura di migliorare quanto già di ottimo aveva fatto... questo libro è un capolavoro, il migliore che io abbia mai letto :( personaggi fantastici, scene stupende, emozioni struggenti, una trama complessa, articolata ed affascinante... un genio, ed un maestro :D

 

 

a216a78c0c8a9b213c5d29fde2c0d1f6'a216a78c0c8a9b213c5d29fde2c0d1f6

qualche idea su chi possa essere l'uomo capace di uccidere 50.000 t'lan imass, probabilmente spada mortale del dio storpio? :wacko:

 


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2006 16:01
L'ho finito... sono rimasto a bocca aperta.

Non pensavo che fosse in grado addirittura di migliorare quanto già di ottimo aveva fatto... questo libro è un capolavoro, il migliore che io abbia mai letto :( personaggi fantastici, scene stupende, emozioni struggenti, una trama complessa, articolata ed affascinante... un genio, ed un maestro :D

 

 

61724336a856c06073d1489776b4b317'61724336a856c06073d1489776b4b317

qualche idea su chi possa essere l'uomo capace di uccidere 50.000 t'lan imass, probabilmente spada mortale del dio storpio? :wacko:

SPOILER FINO A MEMORIE DI GHIACCIO (comprese)

2bb46232dce6268f4ec47d2f37707364'2bb46232dce6268f4ec47d2f37707364

Be', io penso che intendesse che c'è un uomo, a capo di un esercito, che ha ucciso gli imass...altrimenti sarebbe davvero spaventoso!

 


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2006 17:07

SPOILER MEMORIE DI GHIACCIO pt2

 

ad8f161d0489ef404d720124154f9b28'ad8f161d0489ef404d720124154f9b28

spero anche io che intendesse questo... ma ho i miei dubbi... sia perchè dovrebbe essere la Spada Mortale del Dio Storpio, sia perchè Lady Invidia, quando parla con l'imass sopravvissuta, pensa dapprima che sia uno Jaghut...

 


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2006 23:26

Va bene ragazzi, mi avete convinto: vado in biblioteca e comincio a leggere Erikson, a partire dal primo volume...che è "I giardini della luna", giusto?

Se però ne resto deluso poi me la piglio con voi.... :wub:


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2006 3:08

bravissimo :wub:

 

il primo volume potrebbe deluderti, dipende dai tuoi gusti e dalla tua "pazienza". E' stato scritto qualche anno prima degli altri, ha uno stile ancora un pò acerbo (non per questo insufficiente, però) e soprattutto all'inizio avrai un pò di difficoltà ad ambientarti, per questi motivi:

1) non usa gli elementi classici tipo elfi e company, ma razze ambientazione del tutto nuova, originale, estremamente coerente, vasta e complessa

2) ti catapulta nell'ambientazione, e non c'è un narratore esterno che ti spiega le cose (ad esempio che ti dica: in questo mondo gli dei esistono finchè ci sono fedeli oppure " a tutti piace la cioccolata"), devi capirle da solo, a meno che qualche personaggio effettivamente le spieghi a qualcuno che non le sa.

3) è solito spezzare l'azione a volte anche in maniera brusca e a non spiegare le cose in maniera evidente e chiara (ma neppure misteriosa, simbolica ed oscura... una via di mezzo, giusto per rifletterci una decina di secondi sopra :D )

 

Se ti piace Martin, o Jordan, o qualcuno di simile, probabilmente ti piacerà se avrai la pazienza di arrivare perlomeno a metà. Altrimenti, ti consiglio di leggere anche il secondo, e non ne rimarrai affatto deluso, fidati. Sono disposto a scommetterci dei soldi :wub:


C
Ciffo
Confratello
Utente
138 messaggi
Ciffo
Confratello

C

Utente
138 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2006 8:43

Anche io ho letto i libri di Erickson... e ne sono rimasto folgorato (quando esce il prossimo??? :wub::wub::D ): trame intricate, personaggi ben caratterizzate, misteri, etc. etc.

 

SPOILER su un pò tutta la saga

 

ab369dd37ef76f1acbfc919f5dda65f4'ab369dd37ef76f1acbfc919f5dda65f4

Per quanto ho capito io le vene del corpo di K'rul rappresentano i canali che i maghi sfruttano per effettuare le loro magie, mentre il mondo vero e proprio è "sopra" il corpo della dea dormiente Burn... Per quanto riguarda il cavaliere della morte che aiuta Coll, appena ho letto la sua descrizione ho pensato a Buke, anche perchè conosce i nomi dei negromanti (pur non ricordandosi il suo...), però rileggendo il passaggio non ne sono più così sicuro, non mi ricordo che avesse due spade...

 

 

Che altro dire... a me è piaciuto un sacco ^_^;)


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2006 15:55

Il prossimo se tutto va bene dovrebbe uscire nell'autunno... speriamo :D

 

sulle tue riflessioni. spoiler fino alla seconda parte di memorie di ghiaccio:

 

e051ed536f2c579ae90957405d196d6b'e051ed536f2c579ae90957405d196d6b

si, per ora pare che ci sia una strana corrispondenza tra k'rul e i canali, le vene del suo corpo... ma erikson ci svela tutto piano piano, non vorrei che ci fossero altre sosprese :wub:

 

Per quanto riguarda il tizio incontrato da Coll e Murillio, nel Sentiero di Hood è già in corso una discussione interessante e qualche possibilità... Buke mi sembra poco probabile, da quanto ho capito si è "assuefatto" alla sua forma Soletaken ed è in cielo tra i falchi... Nel Sentiero sono state avanzate queste proposte:

1) è Dassem Ultor, in quanto cavaliere della morte di Hood. contro: da quindici anni quel posto dovrebbe essere vacante...

2) è Baduin, poichè nel secondo libro è morto nel fuoco, magari ora Hood lo sta "usando"... il tizio dice di essere morto nel fuoco cercando di salvare un bambino... anche se era dall'altra parte del mondo :wub:

3) è il secondo seguleh, che a quanto ci dice Mok è "scomparso"...

 


D
Dalamar
Confratello
Utente
20 messaggi
Dalamar
Confratello

D

Utente
20 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2006 17:29

SPOILER SINO ALLA SECONDA PARTE DI MdG

 

 

c1e0a25b13025c4307aa752e62bc254f'c1e0a25b13025c4307aa752e62bc254f

Se non mi ricordo male (ho finito il libro la settimana scorsa) nessuna delle tre ipotesi è corretta.

Non può essere un Seguleh perchè quando alla fine lady Invidia parla con Mok di Anomander Rake come del "Settimo" ci sono anche Senu e Turule.

Poi, a memoria, quando Itkovian e le Spade Grigie liberano il Palazzo di Jelarkan incontrano due Gildrath superstiti: uno muore subito, l'altro si inginocchia per diverso tempo ai piedi di Rath'Hood e Itkovian lo vede come una figura alta con due spade in mano di cui una piegata a metà per un colpo contro una colonna la notte prima.

Non mi ricordo poi che fine faccia durante i combattimenti successivi, ma quando Coll e Murillio ritrovano al tempio il tizio morto che non può lasciare la spada ho subito pensato a quel Gildrath ^^'''

 


E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2006 13:28

Erickson è diventato in assoluto il mio preferito.

Ha surclassato nella mia personale classifica Martin.

E aspettate di vedere cosa è capace di fare con House of Chain ...

Poi questa idea delle tre trame princiapli che si intersecano fino a ricongiungersi, quel disseminare frasi e indizzi che si ritovano puntali e precisi in libri diversi, come la frase iniziale del X capitolo di "I giardini della luna" che viene ripresa in Memorie di Ghiaccio.... fantastico!

 

Kallor disse - Ho percorso questa terra quando i T'lan Imass erano ancora bambini. Ho comandato armate forti di centoventimila uomini. Ho sparso il fuoco della mia collera per interi continenti e occupato da solo alti troni. Comprendi il significato di tutto ciò?-

-Sì- rispose Caladan Brood - Non impari mai-.

 

Conversazione di Guerra

Ricognitore Hurlochel


E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2006 13:41

Per quanto riguarda Il cavaliere della Morte mi apre che sia chiaro....

 

f55c60e62e1ab8105631b432c01af990'f55c60e62e1ab8105631b432c01af990

morto bruciato, due spade di cui una curva .... è Baudin.

 

 

Per la Spada Mortale Del Dio Storpio ... è molto più difficile ... ma è qualcuno che conosciamo.... <_<


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 03 aprile 2006 21:09

Ragazzi, non posso che dare un consiglio: rileggeteli!

Io ho riletto i Giardini della luna e La dimora fantasma e sto rileggendo memorie di ghiaccio: ho colto una MAREA di cose che mi erano sfuggiti, anche per il tempo che passa da una pubblicazione a un'altra...

E così, oltre ad aver capito molto di più della saga in generale, sto apprezzando ancora di più irimandi continui che ci sono tra i vari libri e quindi la perfetta pianificazione di Erikson!

 

@Eowinba3fe0c8ce1b4cabcbf1d89a20d871f3'ba3fe0c8ce1b4cabcbf1d89a20d871f3

Ma Baudin usava due spade? Aveva due pugnali smontabili delle Grinfie, non ricordo spade...magari mi sbaglio!

 


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 04 aprile 2006 11:50

Prima di leggere "Memorie" avevo riletto i "Giardini"...e la cosa mi aveva aiutata tanto a riallacciare il discorso e a capire determinati fatti e persone.

Ora che ho finito le "Memorie" ^_^ penso che prima di leggere "La casa delle Catene"(in autunno?) mi rileggerò al volo tutti i libri e mi dovrò x forza segnare tutti gli avvenimenti e persone citate fino a qui....altrimenti mi perdo troppe cose! :lol:

 

Cmq di carne sul fuoco ce n'è parecchia!! Pure troppa x la mia memoria scadente! :lol:

 

Mi sono venuti i brividi quando nella seconda parte delle memorie...

957d9db4f6b5caf653ae61425889e34a'957d9db4f6b5caf653ae61425889e34a

 

....parla della pioggia delle memorie di ghiaccio (peccato non ho il libro sottomano x fare la citazione precisa :lol: )

 

 

 

Cmq ragazzi Erikson è un genio.....mi viene da dire che ha scalzato Martin e Jordan! :lol:

 

 

Polgara


Messaggi
89
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE