Entra Registrati
La Caduta di Malazan - 3 - Memorie Di Ghiaccio
I di Ishamael
creato il 21 luglio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
korlat
Confratello
Utente
115 messaggi
korlat
Confratello

K

Utente
115 messaggi
Inviato il 05 aprile 2006 18:58
Cmq ragazzi Erikson è un genio.....mi viene da dire che ha scalzato Martin e Jordan

 

 

zia pol ha sempre ragione!

erikson sul podio, seguito da martin e jordan!

 

house of chains, (che riprende la storia di felisin dove l'avevamo lasciata, nel deserto, pronta a scatenare il canale del vortice,) è all'altezza dei libri precedenti anche se, secondo me, non raggiunge le vette stilistiche del finale di memorie di ghiaccio... -_-


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 06 aprile 2006 15:00

Io (lenta) sto leggendo ora MdG pt.1 :blink: Nonostante la mia lenta lentezza nel leggere spero di riuscire a leggere anche MdG pt.2 entro maggio -_- nel frattempo lavorerò al sito cercando di non prendermi spoileroni XD

Una cosa che mi piace molto di Erikson è che non spiega ogni cosa, e meno capisco più le cose mi intrigano :wacko:

Uhm, leggetelo. It's cool.


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 06 aprile 2006 16:04

il primo l'ho abbandonato non sono proprio riuscito a farmelo piacere..

abbandonato a tempo indefinito... ^_^


K
korlat
Confratello
Utente
115 messaggi
korlat
Confratello

K

Utente
115 messaggi
Inviato il 08 aprile 2006 10:22
il primo l'ho abbandonato non sono proprio riuscito a farmelo piacere..

abbandonato a tempo indefinito

 

noooooooo!!!! :unsure: ;) come puoi dire una cosa del genere a cuor leggero?

ah tristezza, ah pugnale, ah passatemi dragnipur !

 

sniff sniff piang piang....

spero che ti ravvederai prima o poi e scoprirai la meravigliosa complessità dell'eccelso erikson.....


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 29 aprile 2006 16:10

Mi è venuta in mente un'idea, vorrei sapere cosa ne pensate

SPOILER FINO A MEMORIE DI GHIACCIO II

a03e2f00abbfa255ad780f75a71d44ce'a03e2f00abbfa255ad780f75a71d44ce

La mhybe è destinata a dormire per l'eternità. In questo modo, sognerà per l'eternità il mondo degli dei lupo Togg e Fanderay e così ne garantisce l'esistenza.

Ora, si dice in memori di ghiaccio I che burn dorme "per sognare": che burn sogni il mondo in cui vivono i mortali (e non) e in questo modo ne garantisca l'esistenza?

Oppure che sogni un'altro mondo ancora per garantire l'esistenza di quest'ultimo (in effetti il modo dei mortali esisteva già da molto prima che Burn dormisse)? E se sì, di che mondo si tratta?

 

Voi che ne pensate?

 


A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 05 maggio 2006 15:12

Approfitto di questo 3d per segnalare che la Casa Editrice Armenia mi ha appena risposto dicendo che l'uscita del prox volume italiano di questa saga (The House of Chains in originale) è prevista per Novembre 2006.

Un bel pò di tempo non c'è che dire... :( :wub: :wub:

 

 

Posto anche un mio commento sulla saga in generale (edizione finora uscita in Italia)

Metto il tag spoilers così per sicurezza, ma possono leggerlo tutti tranquillamente, ovviamente chi ha letto i libri usciti finora. :D

 

795a3b7bf3e58f92859163e292c40b74'795a3b7bf3e58f92859163e292c40b74

Un grande Fantasy, un grande scrittore, grandissima trama, eccellente ambientazione.

I Pg però sono caratterizzati non tanto bene.

Intendiamoci...adoro Paran, Whiskeyjack, Ben lo Svelto. Mi sono piaciuti tantissimo Itkovian, Gruntle, Flidder e Kalam, Coltaine e tutto il suo popolo nel libro precedente. Ma gli altri sono poca roba, lo stesso decantato Anomander Rake non mi stupisce più di tanto. Brood non mi pare tutta sta forza, e se anche ce l'ha resta sempre marginale. Dujek sarà anche adorato dai suoi soldati ma non si spiega mai bene perchè? Cosa che cmq invece si capisce in Whiskeyjack e poi in Paran.

 

Chi ha letto Martin se ne accorge subito della differenza, frutto a mio avviso del poco background (che Erikson getta qua e là e cura pochissimo) e della cura dei pg, che a Martin ad esempio riesce soprattutto grazie all'eccellente tecnica dei pdv narranti.

 

Ma cosa importante secondo me di Erikson occorre fare almeno una rilettura di ogni libro per capire appieno molte cose.

 

Ad esempio I Giardini della Luna, che non mi fecero così una cattiva impressione dopotutto, assume un altro ruolo se riletto col senno di poi.

Idem per La Dimora Fantasma, che eccezion fatta per La Catena dei Cani è pesantuccio nelle altre storie che segue (Mappo e Icarium, Felisin e Heboric e, sì, anche Flidder e Kalam). Riletto è tutt'altra cosa.

 

Memorie di Ghiaccio invece è un capolavoro assoluto. Il Miglior Libro Fantasy da me letto dopo quelli di Martin, sicuramente prima dei libri di Keyes, di Jordan, di King & co.

 

Un altro scoglio da superare in Erikson è il fatto che l'autore passi da un continente all'altro di libro in libro, tralasciando in parte la storia del libro precedente.

Genabackis nel 1° e nel 3°, Sette Città nel 2° e presumibilmente nel 4° (e non so ancora di cosa parlano il 5° e il 6° già usciti in originale).

 

Martin è il Re del Fantasy Moderno, e lo ha dimostrato in 3 libri.

Erikson si intravedeva come ottimo scrittore nei primi 2 volumi e lo conferma pienamente e oltre ogni aspettativa nel 3°. Ora è da vedere se potrà migliorarsi (difficile secondo me) e soprattutto districarsi tra tutte 'ste situazioni che apertamente o velatamente ha creato.

Non sa che a noi lettori non scappa nulla e che, se anche ci mettiamo un pò, lo sgamiamo subito se sbaglia qualcosa o fa errori, anche su cose che magari possono sembrare fesserie? :D

 

 

 

 

Mario

 

:D ;) :) ^_^


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2006 15:38

Approfitto di questo 3d per segnalare che la Casa Editrice Armenia mi ha appena risposto dicendo che l'uscita del prox volume italiano di questa saga (The House of Chains in originale) è prevista per Novembre 2006.

 

Ultimo aggiornamento: La Casa delle Catene di Steven Erikson, 4° romanzo de La Caduta di Malazan è previsto a GENNAIO, non vedo l'ora :unsure:

 

 

ediit: Oops non mi ero accorta che era già stato detto da kindra nell'altro topic, scusate :P

 

Io sto leggendo la seconda parte di Memorie di Ghiaccio e trovo questo libro, nel suo insieme, come il migliore della saga letta fino ad adesso!Senza dubbio è una lettura impegnativa che non è da tutti e sicuramente per leggerlo ci vuole una concentrazione costante e molto forte, ma non posso farci niente adoro Erikson e i gli splendidi personaggi che ha creato :lol:

 

Alessia ;)


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2006 10:42

Shirl hai fatto bene a ridirlo anche qua! :D Io me ne ero completamente dimenticata! :unsure:

 

Concordo con te che Erikson è uno dei migliori scrittori fantasy contemporanei, purtroppo bisogna avere costanza e pazienza con lui...perchè, almeno x ora, solo con Memorie di Ghiaccio (il 3° libro) si riesce a capire la grandezza dell'autore! ;)

 

Una cosa che mi esalta molto è che alla prima lettura i primi libri hanno un loro significato direi "superficiale", poi quando escono i successivi e si scoprono varie cose, quei primi libri hanno un significato completamente diverso e si capiscono tante fatti e parole che nella prima lettura erano passati inosservati e capsici quanto sia grande questo scrittore!!! :lol:

Penso e spero che solo dopo aver letto tutta la saga si possano apprezzare nella sua interezza tutti i libri! ;)

 

S'è capito x caso che adoro Erikson? :D

 

Polgara


M
maxozzo
Confratello
Utente
39 messaggi
maxozzo
Confratello

M

Utente
39 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2006 16:41

la casa delle catene è il libro che aspetto più con ansia,erikson ha sorpassato nella mia classifica personale gli zii jordan e martin


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2006 18:29

Ansia? Non ditelo a me :unsure:


T
Tyron Lannister
Confratello
Utente
16 messaggi
Tyron Lannister
Confratello

T

Utente
16 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2006 2:06

ciao a tutti...adoro questa discussione!

 

nn mi ricordo chi ha detto:

 

3298490740846ab99eea225ee2e4104a'3298490740846ab99eea225ee2e4104a

Un grande Fantasy, un grande scrittore, grandissima trama, eccellente ambientazione.

I Pg però sono caratterizzati non tanto bene.

Intendiamoci...adoro Paran, Whiskeyjack, Ben lo Svelto. Mi sono piaciuti tantissimo Itkovian, Gruntle, Flidder e Kalam, Coltaine e tutto il suo popolo nel libro precedente. Ma gli altri sono poca roba, lo stesso decantato Anomander Rake non mi stupisce più di tanto. Brood non mi pare tutta sta forza, e se anche ce l'ha resta sempre marginale. Dujek sarà anche adorato dai suoi soldati ma non si spiega mai bene perchè? Cosa che cmq invece si capisce in Whiskeyjack e poi in Paran.

 

Chi ha letto Martin se ne accorge subito della differenza, frutto a mio avviso del poco background (che Erikson getta qua e là e cura pochissimo) e della cura dei pg, che a Martin ad esempio riesce soprattutto grazie all'eccellente tecnica dei pdv narranti.

 

Ma cosa importante secondo me di Erikson occorre fare almeno una rilettura di ogni libro per capire appieno molte cose.

 

Ad esempio I Giardini della Luna, che non mi fecero così una cattiva impressione dopotutto, assume un altro ruolo se riletto col senno di poi.

Idem per La Dimora Fantasma, che eccezion fatta per La Catena dei Cani è pesantuccio nelle altre storie che segue (Mappo e Icarium, Felisin e Heboric e, sì, anche Flidder e Kalam). Riletto è tutt'altra cosa.

 

Memorie di Ghiaccio invece è un capolavoro assoluto. Il Miglior Libro Fantasy da me letto dopo quelli di Martin, sicuramente prima dei libri di Keyes, di Jordan, di King & co.

 

Un altro scoglio da superare in Erikson è il fatto che l'autore passi da un continente all'altro di libro in libro, tralasciando in parte la storia del libro precedente.

Genabackis nel 1° e nel 3°, Sette Città nel 2° e presumibilmente nel 4° (e non so ancora di cosa parlano il 5° e il 6° già usciti in originale).

 

 

La questione è che il libro,perchè di un solo grande libro si tratta, si intitola Malazan book of the fallen, e tratta, appunto dei caduti, che per la maggior parte dellee volte nn sono generali, o grandi maghi, ma soldati, gente nell'ombra, nn grandi condottieri ma gente semplice...

Paran, Fiddler, korlat sono soldati e si racconta di loro.

Dasem e Anomader sono volutamente lasciati in ombra. Esseri immortali, troppo lontani dagli uomini, eppure così simili..ma la storia è d uomini normali, d Baudin, di Tavore, Icarium e Mappo, di Gruntle e Itkovian, non grandi condottieri ma uomini( quasi tutti ) con le loro debolezze...

E forse è meglio così, perchè c siamo stufati d elfi e compagnia bella ^_^

 

SPOILER

 

 

Per quanto riguarda i commenti quoto tutti quelli positivi, solo una cosa dietro il veggente pannion c'è il Dio Storpio, che ha risvegliato la madre ^_^ o almeno così mi sembra di aver capito...

 

 

FINE SPOILER

 

 

E la differenza tra Martin e Erikson? Lo stile certo, la maturità ovviamente, ma...quando leggo Martin immagino cosa sta succedendo...quando leggo Erikson vedo quello che succede..sono come immagini impresse nelle parole, un film senza immagini...quando

 

 

SPOILER

 

 

 

Itkovian si è sacrificato ho pianto quasi... ^_^ Quando la Prima spada dei Tlan Imass è intervenuta nell'assedio..un fremito mi ha preso il petto, e le diverse sfide con i Seguleh? UAO...

Per nn parlare di Gruntle spada mortale di Treach...

 

 

FINE SPOILER

 

 

 

 

Il fatto che poi passi da una parte all'altra del continente...persino Martin lo fa, selezionando i suoi personaggi...

 

LEGGETELO è IL MIGLIOR LIBRO FANTASY DEGLI ULTIMI ANNI...


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2006 10:12 Autore

Tutto quello che potevo dire su questo libro, l'ho piazzato in una recensione su FM

 

http://www.fantasymagazine.it/libri/5497/

 

semplicemente meraviglioso


R
Rozzo
Confratello
Utente
106 messaggi
Rozzo
Confratello

R

Utente
106 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2006 14:11

non vedo l'ora che esca il 4 volume( 5 da noi) , mi sono gia riletto almeno 2 volte tutti i libri della saga, m anche se mi coinvolge + degli altri devo dire che la saga di Martin resta la migliore dato che Erikson ha commesso diversi errori temporali e ci stanno diverse cose che non mi tornano , a parte questo pero' ha messo su un infinita di personaggi 1 + bello dell'altro e Memorie di ghiaccio e' un capolavoro , oddio se penso a come si e' migliorato dal 1 al 2 e poi dal 2 al terzo, le aspettative per questo quarto volume sono molto alte ^^


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2006 21:01

oh toh, non ho postato...

 

Mi aggiuno al coro di voci entusiaste. Al momento, la mia classifica vede prima Martin e poi Erikson, ma se Erikson continua a fare un libro migliore dei precedenti come finora...

Quel che apprezzo particolarmente di lui è la sua immensa opera creativa: direi che la sua cosmologia fantasy è rivoluzionaria per standard qualitativo e per originalità.

Quel che non sono ancora riuscito a digerire è lo stile di scrittura, troppo ermetico. Al contrario, di Martin apprezzo la mole di particolari e dettagli che emergono continuamente, e che per un fanatico come me sono il massimo della vita :D mentre erikson è un piatto troppo... asciutto per me, e per questo provo più soddisfazione leggendo Martin.

 

...devo dirlo, che il migliore resta Coltaine? :(


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 12 novembre 2006 18:16

ho finito oggi memories of ice...beh, in un paio di punti mi sono quasi commossa (avevo già rischiato con la fine della chain of dogs in deadhouse gates, lo ammetto).

ho amato molto itkovian e odiato molto silverfox...sempre più insopportabile la ragazza.

i mott irregulars sono molto divertenti.

ora, non ho letto tutto quanto postato, magari ne avete già discusso ampiamente, ma mi sorgono molte domande prima di attaccare house of chains, fra cui:

 

cdcd986fa92c41aeee82006e9098bf56'cdcd986fa92c41aeee82006e9098bf56

 

1) chi è il ragazzo che avvicina toc/anaster a fine libro?

2) la benedizione finale di paran ai caduti bridgeburners è da intendersi come ascensione?

3) il rapporto laseen, dujek, wiskeyjack mi sembra abbastanza contraddittorio nell'evoluzione da pale a coral e oltre...soprattutto quanto successo nell'enfilade di pale con regolamento di conti mi sembra poco logico visto a posteriori.

4) hood non appartiene agli elder gods (forse "antichi dei" nell'edizione armenia?non so come sia stato tradotto) di lui sappiamo solo del suo legame con dassem ultor tradito per la figlia di questi e ora con baudin...perchè artanthos/tayschrenn a un certo punto dice di riconoscerlo?

5) kruppe è legato alla queen of dreams come sembrano indicare alcuni indizi o avete altre idee in proposito?

basta, mi fermo, anche se ci sarebbe da discutere per un'eternità su queste cose.

 

 


Messaggi
89
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE