Entra Registrati
Il Celebrity Death Match delle Cronache!!!
di Lord Beric
creato il 22 gennaio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 15:47

mi rendo conto che nel mio post che hai quotato Ilyn ho fatto un super errore di battitura

Sì sì, avevo capito :-)


Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 15:48

Bene infatti notavo che comunque nel tuo post ragionavi con i giusti termini.. :dart: :D è il caldo che fa sragionare...qui 35°...


V
Visenya
Confratello
Utente
322 messaggi
Visenya
Confratello

V

Utente
322 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 17:26

Rhaegar, Lord Beric...secondo me non si possono mettere sullo stesso piano i due personaggi e confrontarli!

 

Sono profondamente diversi sia come carattere che come esperienze di vita:

 

SPOILER TEMPESTA DI SPADE

 

51d820feb2b4b44cc76dfde069261f5b'51d820feb2b4b44cc76dfde069261f5b

Eddard ha governato il Nord, Jaime ha fatto parte della Guardia Reale...

Eddard ha una famiglia numerosa (con quel che comporta) ed un segreto nel passato, Jaime è devoto alla sua sorella gemella con cui non ha responsabilità coniugali, ma si comporta solo da amante tanto che non tratta neanche i suoi figli da figli...

 

 

Le loro prigionie sono molto diverse...e quindi anche le loro reazioni lo sono!

E' inevitabile.

Secondo me è ovvio che Jaime adesso finalmente emerga come un personaggio che rinsavisce, ma ci è voluto tutto questo (sconfitta, mano tagliata, ecc) perchè avvenisse una sorta di illuminazione, prima era solo un superbo guerriero figlio di papà, tronfio di sè...

Eddard invece fino alla morte ha solo cercato di seguire una via che fosse il più giusta possibile, e questo perchè ha trattato Approdo del Re con ingenuità, con la stessa semplicità di Grande Inverno, sbagliando sì...ma comportandosi nello stesso modo che per decenni ha avuto i suoi frutti.

 

 

Non sono paragonabili IMHO!

 

 

 

NdBeric: ho risistemato un po' le segnalazioni... Ricorda di mettere l'ultimo libro a cui si riferisce lo spoiler, non il primo ;)


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 18:09

[spoiler [i]A Games of Thrones[/i]]

3a134abdb2259cff119c0b040a2aa3e2'3a134abdb2259cff119c0b040a2aa3e2

Farlo morire presto e definitivamente. La morte di Ned è il punto di svolta nelle Cronache, ci mette la cacarella addosso e dà inizio alla storia vera e propria, quella in cui nessuno (o quasi) è più al sicuro

 

Infatti c'è gente che non ci crede ancora... ma l'ha confermato Martin stesso, mi pare.

 

 

ghghgh bellissimo dibattito, avvincente quasi quanto il confronto stesso... Secondo i miei calcoli, Eddard conduce per 24-21

 

Se devo essere sincero, pur con i distinguo giustamente fatti da Visenya, mi tocca dare più ragione a sir Rhaegar che a Beric.

SPOILER FINO AL PORTALE cc00134b342c0b63b14771eadbe8cb2e'cc00134b342c0b63b14771eadbe8cb2e

Ned ha commesso degli sbagli che non avrebbe dovuto commettere. Mi sembra evidente che dopotutto la guerra è stata colpa sua, la morte di tanta gente poteva essere evitata se avesse fatto quello che un governante saggio fa: sporcarsi un pochino le mani, se necessario. Non sono un fan di Machiavelli, ma in un contesto come quello di Approdo del Re la morale di un signore deve distanziarsi da quella di una persona normale (nozze onorevoli di Robb Stark insegnano). Ned invece si è comportato come soleva fare al nord, come un privato dovrebbe fare, ma non come farebbe un politico saggio. I suoi sbagli hanno avuto pesantissime conseguenze; ne paghi il fio.

LA GUERRA E' COLPA SUA.

 

(le macchinazioni di Varys e Ditocorto cono un altro discorso... chiaro che alla lunga la guerra scoppiava, ma senza certe cavolate succedeva dopo)

 

questo è il motivo per cui sono contrario a Ned. Preferisco Jaime, perché mi piace molto il personaggio che è diventato. Naturalmente giudico molto male quello che era fino a prima del suo PVT, ma mi sembra molto lontano da quel che è diventato. E tra l'ultimo Ned e l'attuale Jaime, sembra migliore l'ultimo Jaime

 

 

 

Votate ciò che è, non quello che avrebbe potuto essere.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 18:19 Autore

Sbagli quando dici che Ned si è comportato come un privato dovrebbe fare, e non come un politico saggio. Semplicemente perché non esiste una politica saggia, ma la politica dipende dal luogo dove la eserciti.

La politica di Ned è saggia al Nord e non lo è ad Approdo.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

V
Visenya
Confratello
Utente
322 messaggi
Visenya
Confratello

V

Utente
322 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 18:24

NdBeric: ho risistemato un po' le segnalazioni... Ricorda di mettere l'ultimo libro a cui si riferisce lo spoiler, non il primo ;)

 

Ops...sorry! ;)


L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 18:50

Eddard Stark Vs. Jaime Lannister, scelta difficile ;) ;) :wub:

 

Voto Neddy soltanto perchè è stato il personaggio che ho amato di più la prima volta che ho letto AGOT, quello che mi ha fatto appassionare per le Cronache


I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 19:26

Infatti c'è gente che non ci crede ancora... ma l'ha confermato Martin stesso, mi pare.

È questo il punto, per il tipo di personaggio che rappresenta (un Jon con 20 anni di più) diversa gente...

 

[spoiler fino al [i]Portale delle Tenebre[/i]]

f247739e79aea0a1975fc2a476015027'f247739e79aea0a1975fc2a476015027

... ancora non accetta la sua morte. Ok, nessuno è davvero buono o cattivo in questa storia, però nello spaccato iniziale del romanzo gli Stark sono i buoni, i personaggi "legali", e i Lannister i cattivi e truffatori. Tra le righe di chi accusa Ned io leggo il punto di vista distorto da questo tipo di visione, in cui il bene trionfa sempre: Ned era buono e ha fallito nello sconfiggere il male, e questa è una colpa.

Se vogliamo parlare dei personaggi come se fossero veri (io lo trovo ridicolo, ma vabbè), allora la colpa è di Joffrey e basta, Ned ce lo saremmo trovato sulla Barriera altrimenti. Se vogliamo discutere del personaggio letterario, Ned serve a farci capire che l'eroe che non scende mai a compromessi nella vita è quasi sempre destinato a fallire.

E qui lancio la mia profezia: per lo stesso motivo credo che il Jaime attuale, ormai maturato, sia pronto per fare la stessa fine di Ned. Finché non succede però continuo a preferirgli il "lupo più quieto", come lo chiama Meera :-)

 


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 20:06

Sbagli quando dici che Ned si è comportato come un privato dovrebbe fare, e non come un politico saggio. Semplicemente perché non esiste una politica saggia, ma la politica dipende dal luogo dove la eserciti.

La politica di Ned è saggia al Nord e non lo è ad Approdo.

 

E non capire questo è comunque un errore madornale da parte sua, portatore di una serie infinita di disgrazie, dalle quali l'operato di Eddard non si può comunque affrancare.

Stark ha quindi delle INNEGABILI responsabilità politiche in tutto il macello che è successo.

Per rispondere a Ilyn Payne, ai tempi dei primi due libri tifavo per Eddard perchè la sua causa era palesemente giusta, ma se ora ce l'ho con lui NON è perchè ha fallito, ma per COME ha fallito, ovvero giocandosi malissimo praticamente tutte le carte che aveva, comprese quelle vincenti.

 

Non so come spiegarvelo meglio: io amo l'Idealismo intelligente (o saggio, o lungimirante che dir si voglia), e odio vedere l'Idealismo trasformato in qualcosa che rasenta molto (troppo) la stupidità o l'ottusità.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 20:38 Autore

Per riuscire avrebbe dovuto sacrificare i suoi ideali. Sarebbe stato sempre e comunque sconfitto.

 

In pratica stai dicendo che la colpa di Eddard risiede nel fatto che il resto del mondo non era "buono" quanto lui. La colpa di Eddard risiede nell'ottusità e nell'indolenza di Robert, la colpa di Eddard sta nei raggiri della corte, nelle ambizioni dei Lannister...

La colpa di Eddard risiede in ultima analisi per te in ciò che lui non è e non concepisce, perché estraneo al suo mondo.

 

Secondo me la colpa per quelli che tu definisci i mali del regno, sta a questo punto in Robert, che ha scelto Ned come successore di Jon Arryn, oppure nella mano e nella mente che hanno ordito l'assassinio del vecchio Primo Cavaliere... Ned lo sapeva di non essere la scelta giusta per quel ruolo. Non credo si potesse chiedergli più di quello che ha fatto.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 20:46

Per riuscire avrebbe dovuto sacrificare i suoi ideali. Sarebbe stato sempre e comunque sconfitto.

 

E allora forse era proprio questo il suo Destino, in un modo o nell'altro.

 

Lungi da me comunque non ascrivere un altro quintale di responsabilità anche a Robert, grande Guerriero ma pessimo Sovrano.


D
Daenerys_blue
Confratello
Utente
1335 messaggi
Daenerys_blue
Confratello

D

Utente
1335 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 21:46

VOTO JAIME!!! ;) ;)

e spero che vinca lui alla fine!!!

 

Ornella. :wub:


D
dark_lord
Confratello
Utente
153 messaggi
dark_lord
Confratello

D

Utente
153 messaggi
Inviato il 20 giugno 2006 23:32

voto ovviamente eddard.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 21 giugno 2006 0:17 Autore

Aggiornamento ufficiale n°3 (circa al giro di boa del match): Eddard Stark +4


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 21 giugno 2006 0:58

C'era un solo personaggio per cui (forse) sarei stata tentata di negare il mio voto a Ned ed era Tyrion.

Per essere inequivocabilmente chiara voto Eddard Stark ;)


Messaggi
4k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE