il thread vuole essere solamente un curioso tentativo di sapere cosa pensano gli altri... non di accendere polemiche, ovviamente
ultimamente nello sport più amato d'italia (non è il sesso, è il calcio )
sono accadute un pò di cose che fanno discutere... che ne pensate?
(metto le più recenti, se ne dimentico qualcuna aggiungete pure...)
1) Zoro accolto da cori razzisti di una curva interista nel corso di Messina-Inter (o il contrario, non ricordo)
2) Di Canio che fa il saluto romano alla tifoseria avversaria durante Livorno-Lazio
3) La Juventus assolta nel processo per il doping di guariniello
4) Collina che si è dichiarato tifoso della Lazio, dopo essersi "ritirato"
vediamo se riusciamo a discutere obiettivamente, al di là del tifo calcistico?
2) Di Canio che fa il saluto romano alla tifoseria avversaria durante Livorno-Lazio
Ma è assodato che lo abbia fatto agli avversari? Io ho letto quello e il contrario
Bella discussione Ale il nome poi è magnifico ... ci manca solo Lino Banfi (Il banfi è tra noi però) :smack:
Dunque, posso dire che io amo il calcio, lo seguo abbastanza e, al contrario dell'uomo quarantenne sposato, non lo seguo con il bicchierozzo di birra e il rutto libero di fronte alla tv :smack:
Mi piace la tesione ad ogni partita, mi piace fare il tifo, mi piace punzecchiare i miei amici tifosi di squadre avversarie ^^ Diciamo che il calcio riesce ad emozionarmi...
Il razzismo, i gesti fuoriluogo, le risse, i morti ... sono le cose che invece lo rendono fastidioso e sicuramente poco stimolante. E' la dimostrazione di come, alcune persone, riescano a trasformare un passione in un vero e proprio crimine; e in un certo senso, rovinano l'intero entusiamo nel mondo del calcio.
Ragazzi... la juve è la Juve... non c'è storia :smack: siamo i migliori e sopratutti "puliti" dentro e belli fuori
Per quanto riguarda Collina.. io ho sempre avuto un certo presentimento ^^ ricordo l'anno in cui juve e lazio si contendevano lo scudetto! Per la partita della Juve avrebbe arbritrato proprio Collina che ha fatto giocare la partita in un campo completamente allagato. Il disagio era palese (ricordo persino che la palla non rimbalzava sul suolo) e lo scudetto lo vinse la Lazio che giocava in condizioni decisamente migliori
W il calcio e sopratutti.. w i "buoni" tifosi
bella ale mi gusta questa discussione!
io sono tifoso da una vita del cagliari e del milan tifoso vecchia maniera birra rutto libero e offese alla tifoseria avversaria se interista è meglio!
ora riguardo ai quesiti da te fatti:
i cori razzisti non sono reato lo dice la cassazione( )scherzi a parte il razzismo è un problema di tutto il calcio europeo non solo italiano e non solo di Zoro questo è solo un episodio,i cori li ricevono anche Vieirà e del piero!
il saluto di di canio non era contro gli avversari ma a favore dei suoi stessi tifosi!
e onestamente reputo di canio una testa di ca**o senza mezzi termini non lo reputo nemmeno un buon giocatore si è inimicato la società il presidente e la squadra (lo stesso Dabo in un intervista a France Football ha detto senza giri di parole di essersi rotto le palle e che nn parla più a di canio
riguardo al processo non mi aspettavo nulla di diverso una condanna alla juve avrebbe sgretolato le fondamenta stesse del calcio italiano semplicemente perchè tutte le squadre usavano doping nessuna esclusa!
su collina non mi pare ci sia nulla di strano che tifi inter lazio o quello che vuole è come un giocatore che tifa inter(poveretto)ma gioca nella roma è un professionista mica uno qualunque non si sogna nemmeno di truccare una partita!
ora spero che con tutte queste contestazioni non ci tolgano il gusto di gridare cornuto all'arbitro!!! :smack:
e ovviamente..... MILAN MILAN SEMPRE CON TEEEEEEEEEEEEE!!!!!!! :smack:
....non è il sesso?!
ecco perchè non ci capisco mai niente....
heheheheeh
Ciao Buona giornata!!
1) Zoro accolto da cori razzisti di una curva interista nel corso di Messina-Inter (o il contrario, non ricordo)
2) Di Canio che fa il saluto romano alla tifoseria avversaria durante Livorno-Lazio
3) La Juventus assolta nel processo per il doping di guariniello
4) Collina che si è dichiarato tifoso della Lazio, dopo essersi "ritirato"
allora... obbiettivamente, al di là del tifo....
1) chiaramente non ero a messina. Pur trattandosi di tifosi Inter, (che non amo ) devo spezzare una lancia addosso... ehm... in loro favore.
Da quello che ho sentito dire, al di là della strumetalizzazione di questa vicenda, è che Zoro sia stato fischiato per qualcosa che aveva commesso, più che per la pelle. Tendo a credere a questa versione, perchègli interisti sarebbero veramente degli idioti a fare i "buuu" a un giocatore solo per la pelle.
in prima battuta sarebbero degli idioti perchè non si fa e basta... in seconda, perchè se togliamo neri e mulatti all'inter , ne restano 3 o 4.
2) Di canio per me può salutare come vuole, come lucarelli.
Credo che anche in questo caso ci sia stata della strumentalizzazione. Quando un fascista fa un segno del genere viene subito additato, quando lo fa un comunista, invece è segno di grande carattere e spirito di squadra. Trovo sia un po' iniquo come giudizio, e preciso che io non saluto nè con il pugno nè con la mano tesa!
3) mai avuto dubbi in merito. La giustizia italiana sappiamo tutti com'è.
mi sorprende questo clamore, come se qualcuno temesse altre decisioni....
4) credo sia inevitabile che ogni arbitro abbia delle leggere (o meno leggere ) preferenze. Non ci si può fare niente....
Non mi da fastidio che un arbitro possa essere tifoso... Sono persone anche loro, e come tutti possono provare simpatie o antipatie.
Nel momento però in cui indossano la divisa ecco che diventano arbitri, e mi aspetto che queste loro simpatie restino chiuse nel cassetto.
Se Collina tifa Lazio, Cremonese o Casalpusterlengo, alla fine non è importante... Credo fosse sufficiente il fatto che non lo lasciasse trapelare dalle sue azioni in campo.
I cori razzisti sono una cosa schifosa.
Magari Zoro può essere stato fischiato per qualcosa che aveva fatto in campo, ma gli insulti erano puramente razziali. Come dire... Sei un avversario, mi hai fatto qualcosa che non mi andava, non so per cosa insultarti e allora me la prendo con te perché hai la pelle scura.
Ora: è il gesto di "quattro scalmanati", come siamo soliti chiamare quest'ala estremista di ogni tifoseria? Ma se lo sono, è così difficile epurarli?
Oppure è un razzismo a livello più profondo?
Processo doping: non fatemi dire nulla... Il clima che si respira qua a Torino non è tanto: "siamo innocenti" quanto "li abbiamo fregati tutti"... Ora, magari sarebbe stato ingiusto accusare solo la Juve, ma se vogliamo davvero uno sport più pulito da qualche parte bisognerebbe iniziare. E iniziare con la Juve avrebbe sicuramente fatto crollare il mito delle squadre intoccabili, e avrebbe prodotto un effetto decisamente salutare su tutto il mondo del pallone.
Quanto a Di Canio che fa il saluto alla romana... Boh, si è parlato tanto di strumentalizzazione politica, ma io non ho sinceramente capito allora quale possa essere il motivo che spinge Di Canio a salutare in quel modo, se non è politica...
In ogni caso, se accettiamo che la croce rossa cambi simbolo per non avere alcuna valenza religiosa, direi che Lucarelli, Di Canio e chiunque altro potrebbero impegnarsi a trovare un saluto che non abbia valenza politica riconosciuta...
Allora.... quanto ai cori razzisti :
CI sono sempre stati...e parlare di razzismo è più che giusto. Tuttavia sappiamo benissimo che nella gran parte dei casi non è razzismo a spingere quelli in curva a fare "bu bu bu" al nero di turno ....è semplicemente il fatto che il giocatore di colore bravo dell'altra squadra....è dell'altra squadra punto e basta....
spero di essermi spiegato. Insomma secondo me... il coro non parte nella maggior parte degli stadi perchè quello è di colore....ma prima c'è l'idea che è dell'altra squadra...e come tale va preso in giro...scoraggiato... messo in difficoltà...
Quanto a Di Canio :
Questione delle solite mentalità bacate da curva..... In curva Nord a Roma... per la maggior parte di quelli che ci vanno esser Ultras coincide con l'esser Fascio... ma continuo a dire...che è un modo distorto di identificazione perchè prendi un idiota di quelli a caso e non sa nemmeno cos'è il fascismo....
Di Canio... semplicemente si ritiene un Ultras...e dato che la massa della curva si diverte a fare il fascista...lo fa anche lui... e anche lui non ne capisce un bip di fascismo... e dice per l'appunto " è solo un saluto come segno di appartenenza" che secondo me sta a dire " in curva lo fanno tutti ed io mi sento un Ultras"
Ora porto avanti un altra questione :
Sono Napoletano.. e dopo la partita Napoli - Roma fuori allo stadio son accadute cose assurde... auto della polizia incendiate ed agenti feriti...tutto per sfogare in quelche modo la rabbia verso i Romani con cui non c'è stato modo di scontrarsi.
Anche quì... è una questione di curva...ma più in particolare di un 200 idioti una minoranza di una curva... questi sono prima di tutto criminali...poi degli idioti che vedono lo stadio come un arena di scontro tra le tifoserie per far vedere chi è più delinquente.
Con la Roma c'è rivalità da tempo...e in particolare dal 2001 quando furono costretti a rimandare la festa scudetto a causa nostra XD
Per questa partita di coppa c'era una specie di regolamento di conti tra le tifoserie...
e non avete idea delle minacce che si son scambiate le tifoserie.. insomma credo che si stia andando un po' oltre...il tifo non è questo...non è scontro violento con la squadra avversaria... è prenderla in giro....è magari fare qualche coro un po' più cattivo... ma non è aspettare fuori dallo stadio di venire alle mani..oppure preparare per mesi una guerriglia che poi avviene solo con le forze dell'ordine...
1) Zoro accolto da cori razzisti di una curva interista nel corso di Messina-Inter (o il contrario, non ricordo)
2) Di Canio che fa il saluto romano alla tifoseria avversaria durante Livorno-Lazio
3) La Juventus assolta nel processo per il doping di guariniello
4) Collina che si è dichiarato tifoso della Lazio, dopo essersi "ritirato"
vediamo se riusciamo a discutere obiettivamente, al di là del tifo calcistico?
Nell'ordine...
1) Anche io, come altri, ho letto resoconti (uno di Idris) in cui si dice che i tifosi interisti hanno fischiato Zoro per qualcosa fatto in campo e non per il colore della pelle, però la reazione del Messinese è comprensibile perchè come fai a distinguere una delle poche volte che vieni fischiato come avversario da tutte le altre in cui vieni fischiato perchè di colore. Il caso di Zoro può essere stemperato visti i fatti ma il problema razzismo rimane e si va al punto 2...
2) Di Canio sta facendo figuracce a destra e a manca, sta facendo la figura del razzista (non ho idea se lo sia o meno ne mi interessa) perchè continua a fare il saluto romano. L'idiozia di Di Canio è tale perchè per lo Stato Italiano l'apologia del fascismo è reato con tutto ciò che ne consegue. Di Canio parla di ideali ma poi si dimentica il lato negativo (che è maggiore) di quel che ricorda. Per inciso, il saluto romano lo ha fatto alla sua curva.
3) Purtroppo avevo paura che la Juve venisse assolta e così è stato, il risultato del processo non è stupefacente ma è inquietante visto un commento dell'ematologo dell'accusa (vado a memoria): "Questa sentenza dimostra che il calcio è inattaccabile. Ora nessuno andrà ad indagare su cosa succede nelle farmacie delle squadre di calcio." Tutto molto triste, il giocattolo sta per scoppiare
4) Collina può tifare la squadra che vuole, come tutti gli arbitri e come tutti i giocatori e alleantori. Per esempio Mazzone tifa Roma ma questo non gli ha impedito di battere la sua squadra del cuore negli scontri in campionato.
L'idiozia di Di Canio è tale perchè per lo Stato Italiano l'apologia del fascismo è reato con tutto ciò che ne consegue. Di Canio parla di ideali ma poi si dimentica il lato negativo (che è maggiore) di quel che ricorda. Per inciso, il saluto romano lo ha fatto alla sua curva.
Giustamente essendo reato non è il caso che lo faccia, anche se tutti in curva lo fanno ed è un segno di distinzione...se è reato va punito punto e basta.
I fischi a Zoro:
Solo una manica di idioti che non vede oltre il suo naso....Zoro ha fatto benissimo a indignarsi e a voler fermare la partita....lo dovrebbero fare anche gli altri giocatori di colore.
Mi ha fatto pensare moltissimo la sua intervista alle iene, in cui diceva che eto'o del barcellona gli aveva detto che non capiva xchè sti idioti pagavano il bilgietto x vedere i giocatori di colore giocare e poi fischiarli....questo dimostra che sono proprio idioti.....
collina tifa lazio?Non l'avrei mai pensato,cmq chissene.....
La Juventus assolta nel processo per il doping di guariniello?
Mah....il doping cmq esiste, magari la juve in se x se non è colpevole e cmq non poteva essere il capro espiatorio, xò negare che il doping esiste è da idioti!
io mi ritengo un tifoso....e non uno sportivo.....
in ogni caso il razzismo,di canio ecc. ecc. non meritano neppere tutta questa considerazione....stanno avvelenando lo sport più bello....
ciaoooooooo
oooooooo...... ....finalmente sono arrivato nel bar giusto!!!!
Adoro il calcio e la Beneamata!.......W Interissima!!
Devo dire tuttavia ke odio e condanno tutto ciò ke è razzismo....dentro e fuori stadio!...non parliamo poi delle manie di protagonismo di quell'idiota di Di canio!
...x il discorso juve...vabbè era ovvio ke sarebbe andata così..spero almeno ke lo scalpore di tutto questo limiti l'utilizzo in futuro di farmaci ke avvelenano l'agonismo e lo sport + bello al mondo!
X Collina...beh io da interista non dovrei amarlo molto, ma lo apprezzo e apprezzo la sua professionalità! Non ci credo in un suo coinvolgimento!E' un professionista ed è il migliore (Anche da ritirato!)
Ciao
Bry
Caso Zoro:
Non era la prima volta che Zoro si lamentava di fischi ed insulti razzisti da lui ricevuti. Già era successo con la Lazio (per i dettagli c'è un topic dedicato nel forum linkato nella mia firma,così faccio un po' di pubblicità ). Che una parte degli ultras dell'Inter sia dichiaratamente di estrema destra e razzista è risaputo,soprattutto da quando si è disgregato il principale gruppo organizzato della curva dopo i fatti del derby di Champion's.
Di Canio:
E' un co***one. Fermo restando che non condivido tutto il clamore intorno al gesto in sè,una persona di buon senso avrebbe comunque evitato di farlo nella tana del nemico "rosso",visto che poi ne sono scaturiti prevedibili disordini con tentativi dei tifosi livornesi di colpire quelli laziali,con la polizia impegnata ad arginare il tentativo di reazione di questi ultimi. Sono felice che sia alcuni compagni di squadra di Di Canio sia i portavoce della curva nord si siano dissociati ed abbiano apertamente criticato il giocatore.
Processo Juve:sono di parte,è difficile essere obbiettivi in questo caso. Noto una certa divisione negli appassionati:in genere i miei compagni di tifo tendono a pensare "siamo puliti,andate a nascondervi",mentre la maggior parte degli altri tifosi pensa cse tipo "I soliti ladri,si sonod rogati per anni e non li condannano,che scandalo..." ecc. Non nego di essere contento dell'assoluzione,sarei un ipocrita a negarlo,però è innegabile che il processo comunque sia servito,visto che ne è venuta fuori la legge che regolamenta l'uso dei farmaci non vietati,ed impedisce che avvengano cose come quelle accadute alla Juve nel periodo '95-'98,legali ma comunque pericolose. L'idea che mi sono fatto del processo è che l'accusa ha voluto calcare troppo la mano. Fin dall'inizio si è cercato di evitare di tirare in mezzo la questione doping e di concentrarsi soprattutto sul abuso di farmaci,visto che tutte le perizie effettuate affermavano la non dimostrabilità della somministrazione di Epo e quant'altro. Poi è sbucato fuori D'Onofrio con la sua perizia che affermava il contrario. L'accusa ci si è buttata a pesce,peccato che nel processo d'appello sia stato scoperto che in altri 2 casi analoghi lo stesso perito romano era arrivato a 2 conclusioni diametralmente opposte. Questo ha costretto il giudice a considerare non attendibile la perizia. Visto che tutti gli sforzi dell'accusa si erano concentrati sul dimostrare l'uso di sostanze dopanti,caduta la colonna principale del castello accusatorio la difesa ha avuto vita facile nel demolire anche le altre accuse.
Su Collina:non mi stupisce che tifi per quacluno. E' ovvio,sennò non si sarebbe mai interessato al mondo del calcio. Per spazzare un po' di sospetti su di lui,a chi tira in ballo la famosa vicenda di Perugia ricordo che 2 anni prima in un Lazio-Juve nella fase calda della stagione Collina negò un netto rigore ai laziali per fallo di mano di Juliano (e se lo dice uno juventino...). Per quanto non abbia molto apprezzato il suo stile nell'arbitrabbio (ho sempre preferito i vari Braschi,Paparesta,Pairetto e Boggi),mi sento di dire che Collina nella sua carriera abbia dimostrato di essere al di sopra dei sospetti (anche se imho ha sbagliato gravemente nel piovoso pomeriggio umbro).
(anche se imho ha sbagliato gravemente nel piovoso pomeriggio umbro).
Vabbè dai...scudetto + scudetto meno cosa vi cambia a voi juventini?! :smack:
(anche se imho ha sbagliato gravemente nel piovoso pomeriggio umbro).
Vabbè dai...scudetto + scudetto meno cosa vi cambia a voi juventini?! :smack:
1 in meno alla terza stella :smack: