....il saluto dei Romani....un periodo storico di cui andare orgogliosi....diamine va bene ke dopo aver pranzato con le melanzane ho un poco di sonnolenza sleep.gif ....ma non mi sono ancora bevuto il cervello fino a questo punto!!!!
Credo di non essermi minimamente bevuto il cervello, ma forse sono le fette di salame che ho sugli occhi a impedirmi di vedere la profonda e inflessibile logica che sottende un'argomentazione come questa che porti. Sono annientato, intellettualmente s'intende.
Tornando a palla sull'argomento e lasciando stare le melanzane che appesantiscono gli stomaci e i neuroni (dopotutto il pentaclorato di solanomio melangenico è un noto composto reagente con i recettori neuronali) trovo che la confusione tra giustizia sportiva e magistratura sia di non poco conto.
Chi dice che DiCanio andrebbe condannato per apologia di fascismo (competenza della magistratura) è finora smentito: 1) dalla logica e dal significato dei termini (vedi post precedente) 2) dai fatti, visto che la magistratura stessa non ha mosso, e non sembra avere intenzione di muovere, accuse contro il numero 9 laziale.
Chi dice che DiCanio doveva essere condannato dal giudice sportivo per "comportamento scorretto" trova piena risposta nel punto 2° del caro Luca qui sopra
A me sembra che sia solo un modo per strumentalizzare un fatto che con la violenza negli stadi ha poco a che fare (perchè le botte le danno sia i teppisti laziali di destra che i teppisti livornesi di sinistra), e allora sempre meglio dar la colpa ha chi ne ha già molte (il mai più moscio Benito) che riflettere seriamente sul problema e reagire in maniera decisa e definitiva.
Ciauz
non è un discorso certamente, ma potrebbe essere inteso come esaltazione di una dottrina religiosa o politica...dato che la curva si infervora e non poco quando fa sto saluto.....
:wub:
Beh, anche la curva del milan si infervora quando Gattuso li va ad incitare. A me sembra esattamente lo stesso gesto, uguale peraltro a quello di Lucarelli sotto la curva del Livorno. Che uno richiami anche parzialmente e indirettamente un'ideologia la cui difesa costituisce un reato per la repubblica italiana (che peraltro non si muove IN NESSUN MODO in questo senso, facendo pensare che forse, e dico forse, anche in un periodo in cui i magistrati non cercano altro che le telecamere, proprio non ci siano i presupposti per accusare DiCanio di apologia del fascismo), credo sia un collegamento un po' blando e pretestuoso per l'abituale "avanti popolo" giustizialista.
Secondo me DiCanio ha imparato cosa sia la libertà in inghilterra e adesso fa fatica ad riabituarsi al regime di controllo capillare che le nostre istituzioni ipertrofiche ci impongono.
Ciauz
ma questo è assurdo.....
in inghilterra non c'è più liberta ma solo più oppressione....
non confondiamo le due cose.....
Dicanio è da condannare....cosi come Lucarelli e tutti coloro che usano il grande palcoscenico che calcano per pubblicizzare avvenimenti non legeti al calcio....(vedi Bazzani un paio di anni fa....)
ma gattuso che incita la curva a sostenerli.....non ci vedo niente di male....non confondiamo le due cose.....
bye :smack:
Non avevo visto alcuni messaggi
non è un discorso certamente, ma potrebbe essere inteso come esaltazione di una dottrina religiosa o politica
A parte quanto già detto, chi è che deve decidere se quel "potrebbe essere" deve diventare "è"? Essendo reato per lo stato, non un giudice sportivo...
gattuso che incita la curva a sostenerli.....non ci vedo niente di male....non confondiamo le due cose
Penso che il discorso di Damien fosse piú rivolto al "Il fatto che li faccia infervorare non prova necessariamente qualcosa in merito a un'eventuale apologia"
in inghilterra non c'è più liberta ma solo più oppressione....
In inghilterra c'è più rispetto delle regole (ovvero se sei violento vieni punito, se rompi lo stadio vieni punito, se provi a invadere il campo vieni punito etc etc, questa non è oppressione) e più libertà di espressione (ovvero non si imputano reati d'opinione). Le due cose sono ben diverse, qui da noi succede l'opposto: carta bianca ai violenti e repressione della libertà di espressione quando si va contro la norma comune (è questo che poi porta alla violenza secondo me ).
Ciauz
posta fuori dal fatto in sè sportivo, la cosa non ha molto senso...si punisce qualcuno perchè al tempo non aveva infranto la legge ma se lo facesse oggi la infrangerebbe? se prima non era reato rubare le caramelle e ora lo è, puniamo quelli che in passato hanno rubato le caramelle? non mi pare sensato...
il senso di ciò che ho detto era:
ok, per la giustizia ordinaria non c'è reato perchè le sostanze non erano ancora incluse tra quelle illecite?
ok, è un cavillo e ne prendo atto, c'è poco da fare.
Resta il fatto che la Juve non ha cercato di difendersi dal fatto che non si fosse dopata. La Juve sa di essersi dopata e non ha potuto negarlo. ha solo aggirato l'ostacolo trovando farmaci che ancora non erano stati rilevati, in quanto di sostanze dopanti ne nascono di nuove ogni giorno.
A questo punto, se la giustizia ordinaria ha le mani legate per un cavillo, ciò non vuol dire che la Juve è tornata pulita e gli scudetti e le coppe erano regolari.
Restano scudetti e cope dopate, tant'è vero che nessuno dei miei amici gobbi dice "avete visto eravamo puliti".... dicono tutti "giusto così" con sorrisetto ironico.
La giustizia sportiva avrebbe il dovere di intervenire .... ma è la juventus....
qui invece non esita ad usare il pugno di ferro e mostrare i muscoli con di canio....
A questo punto, se la giustizia ordinaria ha le mani legate per un cavillo, ciò non vuol dire che la Juve è tornata pulita e gli scudetti e le coppe erano regolari
Invece, piaccia o no, dovrebbe implicare proprio quello; o, meglio, dipende da cosa vogliamo dire con "regolari". La sua accezione dovrebbe indicare che sono state vinte stando all'interno delle regole, e finché non si dimostrerà l'uso di sostanze vietate ai tempi dell'assunzione quelle vittorie sono, di fatto, state conseguite all'interno delle regole, per cui dovrebbero essere regolari.
Poi si possono fare discorsi su correttezza, morale, ecc., con tutte le opinabilità che ne conseguono (tra cui chiedersi quante squadre non dovrebbero venire parimenti messe in discussione), ma il regolamento quello era, e quello si deve considerare.
La giustizia sportiva avrebbe il dovere di intervenire
Intervenire in base a cosa? Per intervenire devi avere qualcosa su cui intervenire, qualche irregolarità, la giustizia deve intervenire quando c'è stata qualche violazione; ma, piaccia o no, per il fatto che quelle sostanze non erano illegali non c'è nulla su cui intervenire. Cosa dovrebbe fare? Condannarli perché non hanno fatto nulla di irregolare? togliergli coppe e scudetti regolarmente (perché erano all'interno del regolamento) vinti? Che intervento dovrebbe fare?
Inoltre, anche dovesse intervenire in qualche ipotetico modo, allora contro di chi? Contro piú o meno tutti, non penso che l'uso di simili sostanze sia limitato a una sola squadra... a questo punto non diciamo "Le sue vittorie non sono pulite", piuttosto chiediamoci "Quante vittorie, nel calcio, sono pulite?".
La giustizia sportiva avrebbe il dovere di intervenire .... ma è la juventus....
Lo sosterro fino alla fine dei miei giorni....la Juve è l'esempio più lampante della malattia del nostro calcio....qualcuno sostiene che sia lei stessa il morbo.....beh diciamo che è difficile dargli torto....
cià
....il saluto dei Romani....un periodo storico di cui andare orgogliosi....diamine va bene ke dopo aver pranzato con le melanzane ho un poco di sonnolenza sleep.gif ....ma non mi sono ancora bevuto il cervello fino a questo punto!!!!
Credo di non essermi minimamente bevuto il cervello, ma forse sono le fette di salame che ho sugli occhi a impedirmi di vedere la profonda e inflessibile logica che sottende un'argomentazione come questa che porti. Sono annientato, intellettualmente s'intende.
Damien non ho detto ke ti sei bevuto il cervello, ne mi sarei mai permesso!...piuttosto ke io non me lo sono bevuto x credere ad argomentazioni ke sono una semplice scusante di un gesto ke è trasparente come l'aria!!
pentaclorato di solanomio melangenico è un noto composto reagente con i recettori neuronali
la mia ignoranza mi ha portato a commettere quest'errore!...è ore ke ho un sonno spaventoso, avessi saputo della presenza di questo composto ora riuscirei a ragionare in modo+soddisfacente alle tue necessità!..chiedo scusa e ti ringrazio per questa parentesi chimico-culturale!
Ciao
Bry
premesso che mi piacciono le cose difficili, se le sostanze ora non sono regolari ma in passato lo erano, non vedo cosa dovrebbe fare la giustizia sportiva...
togliamo le coppe e gli scudetti perchè al tempo avevano usato sostanze regolari?
il doping non è una cosa astratta, nè oggettiva
bisogna decidere quali farmaci o sostanze sono da considerarsi dopanti, vuoi perchè fanno male a chi li assume, vuoi perchè migliorano troppo le capacità... mano a mano che la ricerca scientifica va avanti si scoprono sempre piu cose dal punto di vista medico e si cerca di aggiustare l'idea di doping che c'è...
ma se volessimo potremo considerare doping tutto, anche l'aspirina, perchè permette prestazioni migliori a chi è influenzato...
in fin dei conti se la sostanza x è dopante se in dosi superiori a x grammi, allora stai sicuro che tutti la assumeranno in dosi di x-1... poi magari si decide di modificare la soglia e tutti diventano dopanti XD
Damien non ho detto ke ti sei bevuto il cervello, ne mi sarei mai permesso!...piuttosto ke io non me lo sono bevuto x credere ad argomentazioni ke sono una semplice scusante di un gesto ke è trasparente come l'aria!!
pentaclorato di solanomio melangenico è un noto composto reagente con i recettori neuronali
la mia ignoranza mi ha portato a commettere quest'errore!...è ore ke ho un sonno spaventoso, avessi saputo della presenza di questo composto ora riuscirei a ragionare in modo+soddisfacente alle tue necessità!..chiedo scusa e ti ringrazio per questa parentesi chimico-culturale!
Ciao
Bry
Sei un vero lord mio signore....
alla salute....
S
P
O
I
L
E
R
S
dell'uomo che:"Se c'è qualcuno che puo tenere Delta delle Acque e il tridente contro tutti i nemici questi è ser Brynden Tully...il pesce nero....(G.rr Martin "I Fiumi della Guerra")
E
N
D
S
P
O
I
L
E
R
S
:smack:
BYE BYE
Lo sosterro fino alla fine dei miei giorni....la Juve è l'esempio più lampante della malattia del nostro calcio....qualcuno sostiene che sia lei stessa il morbo.....beh diciamo che è difficile dargli torto
Piú facile di quanto non si pensi: se fosse colpevole di una cosa che non era vietata quando l'ha fatta, tutti saremmo potenzialmente colpevoli; se è il morbo per un vero o falso che sia uso di doping, vorrei sapere quante squadre non ne fanno uso, perché solo quelle non sarebbero il morbo di cui tu parli: come detto, la domanda penso non sia "La tal squadra ha fatto uso di sostanze?", quanto piuttosto "Quale squadra non ne fa uso?". Perché accanirsi contro un'unica squadra, quando non è l'unica a fare ciò di cui è accusata? Perché è quella che vince di piú? quella con piú soldi? Mi pare siano motivi ben deboli, piú che contro il fenomeno mi paiono contro la squadra.
A questo punto, c'è da capire una cosa: si vuole condannare il doping, o la squadra? Per come la discussione sta evolvendo, mi pare che la risposta sia la seconda, ma a questo punto non ha senso tutto questo parlare di sostante piú o meno lecite.
non me lo sono bevuto x credere ad argomentazioni ke sono una semplice scusante di un gesto ke è trasparente come l'aria
Forse non abbastanza trasparente da rientrare nella definizione del reato in discussione, se la magistratura non ha preso il benché minimo provvedimento in merito, e se la magistrature decide cosí forse un motivo ci sarà
Il problema è che a te (come ad altri) un gesto simile potrà anche dare fastidio perché richiama il fascismo in quanto da esso usato, ma questo non implica che il gesto in sé rappresenti apologia.
Conosco gente che è infastidita quando uno parla delle cose positive storicamente accertate fatte dal fascismo, questo lo rende apologia? Oppure è e resta semplice analisi storica? Ecc., gli esempi potrebbero essere molteplici.
se le sostanze ora non sono regolari ma in passato lo erano, non vedo cosa dovrebbe fare la giustizia sportiva...
è proprio questo il discorso.
Non erano irregolari... ma molte di esse non erano neppure regolari.
Non erano e basta...
coem dicevo molte delle sostanze utilizzate non esistevano e stop, quindi era impossibile dire se fossero ok o meno.
Poi, se la giustizia sportiva si deve attenere a quella ordinaria... beh... allra cosa servono due organi analoghi.
Soprrimiamo quella sportiva e discorso chiuso.
Se poi vogliamo dire che alla Juve tutto deve essere permesso, è un altro paio di maniche.
Ma a questo punto facciamo delle leggi apposta per la juve e non roviniamo tutto il calcio.
La sentenza juve apre le porte a tutti quanti vogliono doparsi; sarebeb più sano dire:
"alla juve passi perchè è la juve; ma tutti gli altri non lo facciano perchè bastoneremo!"
Resta un fatto. Saranno anche in regola come legge. Restano trofei da drogati.
Ancora una volta in europa la juve senza qualche barbatrucco non va da nessuna parte (oh oh... ho sparato la bomba )
non me lo sono bevuto x credere ad argomentazioni ke sono una semplice scusante di un gesto ke è trasparente come l'aria
Forse non abbastanza trasparente da rientrare nella definizione del reato in discussione, se la magistratura non ha preso il benché minimo provvedimento in merito, e se la magistrature decide cosí forse un motivo ci sarà
...La trasparenza nello specifico si riferisce al suo (di Di Canio) tentativo di convincerci ke era un gesto riferito solo al saluto ai tempi dei Romani....patetico!
E' il caso ke la magistratura non si sia nemmeno presa la briga di occuparsene!
Madonna quanti discorsi x la JUVE!!!!...da Intersita mi verrebbe da dire: Ma qualcuno di voi davvero si aspettava il contrario??
Ciao
Bry
Madonna quanti discorsi x la JUVE!!!!...da Intersita mi verrebbe da dire: Ma qualcuno di voi davvero si aspettava il contrario??
no no, sia chiaro... l'avevo premesso subito che non mi aspettavo niente di diverso.
Solo è uno schifo cmq....
no no, sia chiaro... l'avevo premesso subito che non mi aspettavo niente di diverso.
Solo è uno schifo cmq....
ahimè concordo
Ciao
Bry