Entra Registrati
bar dello sport
X di xaytar
creato il 16 dicembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 12:13
....ecco...torno a dire ke non gli farei+mettere piede su di un campo di gioco!!! :wub:

Francamente mi sembra esagerato, per quanto Di Canio mi stia veramente sulla balle...

Mi dispiace ma non sono molto avvezzo ai compromessi e menchemeno a sopportare chi prende x il c**o la gente!!!!

Ha avuto il coraggio di dire ke il suo non è un saluto politico ma solo ispirato da quello dei Romani.....proprio lui ke ha tatuato DUX sul braccio??.....non è ke ci crede tutti dei pulcinella??? :wub:

L'ha fatto una volta.....e ce lo siamo dimenticati....la fatto la seconda.....e si è preso 1 turno di squalifica.....x quanto mi riguarda alla terza volta ke lo vedo tirar su quel braccio gli concederei 2 possibilità:

1- Glielo taglio....e gli dico ke non era x cattiveria.....mi sono fatto ispirare dai tradizionali rimedi della cultura Turca

oppure

2- Non gli faccio+calcare l'erba di un campo di calcio!

Naturalmente sono mie opinioni...e naturalmente io non conto un cavolo!!

Ciao :wub:

Bry :wub:

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 12:23

continuo a non capire perchè Di canio non possa salutare come vuole, perchè fascista... e lucarelli invece sia l'orgoglio e il simbolo del Livorno e di Livorno.

Continuo a non capire (o meglio, lo capisco bene) perchè di canio si becca una giornata per aver salutato in quel modo, mentre la juve se ne esce quasi con il bacio del papa per essersi dopata....

Bah...

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 13:26
continuo a non capire perchè Di canio non possa salutare come vuole, perchè fascista... e lucarelli invece sia l'orgoglio e il simbolo del Livorno e di Livorno.

In Italia, l'apologia politica fascista è vietata dalla legge, quella comunista no e questo è il perchè di canio non può farlo.

Poi sul fatto che anche lucarelli dovrebbe smetterla sono d'accordo ,xchè la politica nel calcio non serve e non dovrebbe entrarci, xò siccome non è contro la legge è solo una questione di buon gusto, che forse a lucarelli manca.....

mentre x di canio è una questione di legge e non di buon gusto.....tutto qua.

Il turno di squalifica mi sembra il minimo, così come il premio che gli diedero x aver fermato la partita in inghilterra quando si era infortunato il portiere avversario.

Xciò tutto dipende da come uno si comporta.

Continuo a non capire (o meglio, lo capisco bene) perchè di canio si becca una giornata per aver salutato in quel modo, mentre la juve se ne esce quasi con il bacio del papa per essersi dopata....

Bè, il perchè la juve sia stata assolta non l'ho capito neanche io sinceramente..... :wub:

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 13:38
Poi sul fatto che anche lucarelli dovrebbe smetterla sono d'accordo ,xchè la politica nel calcio non serve e non dovrebbe entrarci, xò siccome non è contro la legge è solo una questione di buon gusto, che forse a lucarelli manca.....

Quoto in pieno!!! Non c'è motivo x cui la politica debba entrare nello sport! :wub:

Ciao

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 13:47
In Italia, l'apologia politica fascista è vietata dalla legge, quella comunista no e questo è il perchè di canio non può farlo.

In Italia, chi commette un reato viene perseguito, ai sensi di legge, dalla magistratura. Il reo ha diritto ad un difensore tecnico qualificato, ad un giusto processo e compagnia cantando...la fattispecie non è questa a meno che nel regolamento federale non sia prevista una norma apposita che vieti questo genere di comportamenti (francamente non so se esista).

A parte questo, sarebbe interessante delineare il confine tra il reato da te citato ed il diritto di espressione...

In conclusione, se Di Canio è _presunto_ colpevole di un reato punibile per la legge italiana dovrebbe essere accusato, processato e (eventualmente, ma molto eventualmente :wub: ) condannato ma certamente non da un anonimo giudice sportivo

Che poi la politica non debba entrare nel calcio concordo; ma tanto è impossibile in un paese dove - tra non molto - strumentalizzeranno politicamente pure il clima...

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 14:05

Scusate ma mi spiegate perchè il saluto romano è apologia del fascismo?!

Il saluto romano, come dice giustamente lo stesso DiCanio, è un retaggio dell'impero, a cui IN SEGUITO il fascismo s'è ispirato. Inoltre salutare a quel modo credo sia, per un romano, richiamarsi ad un periodo storico di cui si può essere particolarmente "orgogliosi", in un'ottica nazionalista (che è cosa diversa dal fascismo). Tutto questo senza propagandare le leggi razziali, il sostegno ai nazisti nell'olocausto, le squadracce e quant'altro di male ha fatto il fascismo. Seguendo questo ragionamento dovremmo buttare giù tutta l'edilizia fascista che è un simbolo che è stato sfruttato dal Duce, esattamente come il saluto romano.

Non mi pare che DiCanio vada in giro a picchiare gente o a fare comizi sulla necessità di ristabilire un regime di stampo fascista, esattamente come non lo fa il palazzo del comune di Ancona o il monumento ai caduti del 15-18 (per citare esempi a me vicini).

In ultimo "apologia", dal vocabolario, significa:

Discorso a difesa o esaltazione di una dottrina religiosa o politica ~ A. di reato, esaltazione o difesa pubblica di fatti o comportamenti contrari alle leggi o comunque illeciti, prevista e punita dal codice penale generic. Elogio, esaltazione. 2. Nel mondo classico, autodifesa orale o scritta: l’a. di Socrate. [Dal lat. apologia, che è dal gr. apología ‘difesa, giustificazione’].

E vi pare che un saluto, anche romano, cada dentro questa definizione?

Per il resto quoto:

Che poi la politica non debba entrare nel calcio concordo; ma tanto è impossibile in un paese dove - tra non molto - strumentalizzeranno politicamente pure il clima...

Aggiungendo solo che già lo fanno... quando piove, governo... :wub:

Ciauz :wub:

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 14:12
In conclusione, se Di Canio è _presunto_ colpevole di un reato punibile per la legge italiana dovrebbe essere accusato, processato e (eventualmente, ma molto eventualmente wink.gif ) condannato ma certamente non da un anonimo giudice sportivo

Ma guarda che il giudice sportivo non gli ha dato mica 10anni di galera...gli ha dato un turno di squalifica nel campionato serie A per comportamente scorretto o una roba simile....

il fatto che poi la magistratura non entri nel merito non so perchè non lo faccia e forse non conviene neanche che lo faccia xchè ci sono faccende + importanti magari.

Xò a rigor di logica lui non può farlo xchè è contro la legge, come fumare nei locali chiusi o andare a 150Km/h dove il limite è 50....poi se tutti lo fanno non è mica una giustificazione.....

non è un discorso certamente, ma potrebbe essere inteso come esaltazione di una dottrina religiosa o politica...dato che la curva si infervora e non poco quando fa sto saluto.....

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 14:21

la gisutizia sportiva ha una incredible efficacia nei confronti dei "deboli".

Se con la juve la giustizia ordinaria ha dovuto cedere, non tanto perchè i giocatori non erano dopati, quanto perchè ai tempi l'uso delle sostanze incriminate non fossero incluse in quelle proibite....

...la giustizia sportiva avrebbe COME minimo il dovere MORALE di mettere in discussione le vittorie in quegli anni.

Invece zitti zitti... spostiamo l'attenzione sul caso di canio... che per un po' teniamo impegnati tutti....

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 14:25
Ma guarda che il giudice sportivo non gli ha dato mica 10anni di galera...gli ha dato un turno di squalifica nel campionato serie A per comportamente scorretto o una roba simile....

Proprio per questo non ha senso punirlo per aver fatto il saluto romano...e poi che vuol dire "comportamento scorretto o roba simile"? non ha offeso nessuno, non ha compiuto atti osceni che scorrettezza ha commesso? Perchè il comportamento di Lucarelli non è scorretto visto che è lo stesso di Di Canio? Su cosa si basa allora il giudizio sportivo?

il fatto che poi la magistratura non entri nel merito non so perchè non lo faccia e forse non conviene neanche che lo faccia xchè ci sono faccende + importanti magari.

Ma che stai a di? :wub: Mai sentito parlare di "obbligatorietà dell'azione penale" :wub:

non è un discorso certamente, ma potrebbe essere inteso come esaltazione di una dottrina religiosa o politica...dato che la curva si infervora e non poco quando fa sto saluto.....

E dove sta scritto? chi da queste interpretazioni? sulla base di cosa?

quoto il giudizio di Dayan sulla giustizia sportiva :wub:

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 14:35

:wub: :wub:

Beh, anche la curva del milan si infervora quando Gattuso li va ad incitare. A me sembra esattamente lo stesso gesto, uguale peraltro a quello di Lucarelli sotto la curva del Livorno. Che uno richiami anche parzialmente e indirettamente un'ideologia la cui difesa costituisce un reato per la repubblica italiana (che peraltro non si muove IN NESSUN MODO in questo senso, facendo pensare che forse, e dico forse, anche in un periodo in cui i magistrati non cercano altro che le telecamere, proprio non ci siano i presupposti per accusare DiCanio di apologia del fascismo), credo sia un collegamento un po' blando e pretestuoso per l'abituale "avanti popolo" giustizialista.

Secondo me DiCanio ha imparato cosa sia la libertà in inghilterra e adesso fa fatica ad riabituarsi al regime di controllo capillare che le nostre istituzioni ipertrofiche ci impongono.

Ciauz :wub:

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 14:51 Autore
la gisutizia sportiva ha una incredible efficacia nei confronti dei "deboli".

Se con la juve la giustizia ordinaria ha dovuto cedere, non tanto perchè i giocatori non erano dopati, quanto perchè ai tempi l'uso delle sostanze incriminate non fossero incluse in quelle proibite....

...la giustizia sportiva avrebbe COME minimo il dovere MORALE di mettere in discussione le vittorie in quegli anni.

Invece zitti zitti... spostiamo l'attenzione sul caso di canio... che per un po' teniamo impegnati tutti....

posta fuori dal fatto in sè sportivo, la cosa non ha molto senso...

si punisce qualcuno perchè al tempo non aveva infranto la legge ma se lo facesse oggi la infrangerebbe? se prima non era reato rubare le caramelle e ora lo è, puniamo quelli che in passato hanno rubato le caramelle? non mi pare sensato... :wub:

per di canio, non sono d'accordo con la squalifica... il buon senso vorrebbe che non si esacerbassero gli animi...

certo che, putroppo o per fortuna, non si possono fare tutti i saluti: ad esempio dubito che sia un gesto sportivo mandare a quel paese gli avversari o gli arbitri (sportivo come aggettivo dice di più di quanto sembri) ... quindi se la giustizia sportiva vuole "imporre" il fair play, fa bene...

per il resto... l'unico modo per togliere lo schifo dal mondo del calcio è smettere di guardarlo, non lamentarsi contro quella squadra o contro quel'arbitro o contro quel saluto... d'altronde è lo sport piu seguito, un giro di soldi assurdo, e tutti ci mangiano, a parte gli stupidi tifosi che si scannano negli stadi e nei bar dello sport, che oltre a perdere i soldi perdono pure la serenità :wub:

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 14:57

Ma su dai.....non mi dite ke dobbiamo fare i pecoroni e tapparci gli occhi con le fette di salame!!!!....a chi la date a bere ke quel saluto non ha quel significato????...

....ma ci stiamo prendendo in giro??? :wub: ...o fate sul serio??...

....il saluto dei Romani....un periodo storico di cui andare orgogliosi....diamine va bene ke dopo aver pranzato con le melanzane ho un poco di sonnolenza :wub: ....ma non mi sono ancora bevuto il cervello fino a questo punto!!!!

....bandire la politica dal calcio è impossibile...ok...almeno bandire quel ke è vietato dalla legge xò!

Rispondendo a Lord Lupo: Penso ke il giudice sportivo basta e avanza in una faccenda simile e anzi dovrebbe ringraziare ke gli ha dato solo una giornata di squalifica....Totti ne aveva prese 4 per uno sputo!!!!......anche lui xò poteva dirlo ke lo faceva x pulire la maglia dell'altro giocatore!

Ciao raga!!

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 15:06
"apologia", dal vocabolario, significa:

Discorso a difesa o esaltazione di una dottrina religiosa o politica ~ A. di reato, esaltazione o difesa pubblica di fatti o comportamenti contrari alle leggi o comunque illeciti, prevista e punita dal codice penale  generic. Elogio, esaltazione. 2. Nel mondo classico, autodifesa orale o scritta: l’a. di Socrate. [Dal lat. apologia, che è dal gr. apología ‘difesa, giustificazione’].

Penso che non avrei saputo dirlo meglio, mi ero posto lo stesso dubbio :wub:

Ma su dai.....non mi dite ke dobbiamo fare i pecoroni e tapparci gli occhi con le fette di salame!!!!....a chi la date a bere ke quel saluto non ha quel significato?

Non è questione di fette di salame, il fatto è che "apologia" ha un significato ben preciso, e ciò che è condannabile come apologia dovrebbe almeno rientrarci; mi ero già posto mil problema, arrivando grossomodo alle stesse conclusioni di Damien (riporterò la definizione su cui mi ero basato, nel caso).

Penso ke il giudice sportivo basta e avanza in una faccenda simile e anzi dovrebbe ringraziare ke gli ha dato solo una giornata di squalifica

Se è condannabile in quanto reato per lo stato italiano, allora a giudicare dovrebbe essere lo stato italiano secondo la sua legge, ossia tramite un processo, non un giudice sportivo per una cosa che magari non è nemmeno vietata dalle regole della federazione (unica cosa su cui può giudicare un giudice sportivo). Come giustamente detto, il giudice sportivo può entrare se quanto accaduto è vietato dalle succitate regole; che voi sappiate, lo è?

Butto lí un altro spunto: una persona che conosco ha detto che stima il giocatore se non altro perché ha il coraggio delle sue idee.

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 15:09
Rispondendo a Lord Lupo: Penso ke il giudice sportivo basta e avanza in una faccenda simile e anzi dovrebbe ringraziare ke gli ha dato solo una giornata di squalifica....Totti ne aveva prese 4 per uno sputo!!!!......anche lui xò poteva dirlo ke lo faceva x pulire la maglia dell'altro giocatore!

Allora proviamo a ragionare con calma...

1)Se il giudice sportivo punisce Di Canio per la valenza politica del suo gesto la stessa punizione è fascista (nell'accezione di "antidemocratica") e contro la legge perchè proviene da un organo che non ha la facoltà di giudizio in questo caso. Questo fatto è indiscutibile in uno stato come il nostro.

2) Alla luce di quanto sopra Di Canio dovrebbe essere punito solo se ha infranto una norma del regolamento federale. La motivazione - se ho ben capito - è stata "comportamento scorretto"...ora questo aspetto, al contrario di prima, è opinabile ma qualcuno mi potrebbe spiegare che scorrettezza (e verso chi) ha commesso Di Canio?

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 15:17
1) Zoro accolto da cori razzisti di una curva interista nel corso di Messina-Inter (o il contrario, non ricordo)

2) Di Canio che fa il saluto romano alla tifoseria avversaria durante Livorno-Lazio

3) La Juventus assolta nel processo per il doping di guariniello

4) Collina che si è dichiarato tifoso della Lazio, dopo essersi "ritirato"

Premetto che il calcio mi ha oramai stancato, il livello tecnico è, salvo poche eccezioni, patetico, le partite noiose, il campionato scontato, lo stadio diventato un posto infrequentabile.

I cori razzisti sono lo specchio dell'idiozia del calcio e ci sono da anni, ricordo un Bologna-Milan di parecchi anni fa, con i mortificanti "Bu-bu" di tutto lo stadio a George Weha, sono una cosa odiosa, come sono odiosi tutti gli attacchi vili e personali agli sportivi, vorrei ricordare, uno su tutti, il vergognoso striscione dei tifosi granata contro il povero Fortunato...l'unica soluzione sarebbe un impegno contro certi fenomeni da parte delle società di calcio, ma è davvero una pia speranza.

Di Canio è un fesso, è fascista e passi, se ne vanta e passi, ma prima di Livorno-Lazio l'arbitro aveva invitato tutti i giocatori ad evitare provocazioni, e lui...ripeto un fesso, il saluto romano "mimetizzato" al termine di Lazio-Juve lo qualifica poi come pure codardo...

La Juve non poteva non essere assolta, mi piacerebbe però che ci venisse spiegato, ad esempio, come mai Vialli prendesse il Voltaren "quando stava un po' giù"

Collina è stato un grande arbitro, ma il suo protagonismo era e rimane insopportabile. A Perugia sbagliò, anche se la Juve si fregò con le sue stesse mani ed ha ben poco da recriminare.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE