imho...
Totti è un ottimo giocatore che però, fatti alla mano, nelle partite importanti (inter a parte, se vogliamo considerarla importante ) non si vede quasi mai.
Nonostante ciò.... delpiero può al massimo allacciare le scarpe a Totti.
Totti effettivamente spesso ha coperto le mancanze del resto della squadra.
Delpiero invece, spesso ha costretto la juve a vincere nonostante lui.
tant'è vero che senza delpiero titolare stiamo vedendo forse la juve più forte che io ricordi.
Non è un caso... per la prima volta da un decennio e oltre gioca in 11....
Sono state partite importanti, sopratutto perchè scontri diretti, ma non decisive dal momento che non si giocavano il titolo in quell'unica gara...se per esempio la Juve perde con il Milan anche la partita di ritorno ma poi vince lo scudetto dirai che Ibra o Treseghe non sono stati determinanti nelle partite decisive?
Esatto, direi proprio così, perchè se arrivi al momento culminante del campionato dove ti giochi tutto (vedi Milan-Juve dell'anno scorso) e giochi male vuol dire che non sei stato decisivo. In quell'occasione Del Piero e Trezeguet lo sono stati, Sheva e co no.
Hai ragione...però Kakà sa di giocare con Sheva, seedorf, pirlo e sa che se per caso dovesse sbagliare la partita molto probabilmente il danno è minimo perchè la squadra vince lo stesso. Questa situazione la Roma l'ha avuta solo per tre stagioni ed è riuscita a vincere uno scudetto ed a buttarne uno quasi vinto due anni dopo...secondo me, l'approccio psicologico cambia molto.
Questo vale per Kakà come per gli altri ma Totti è il simbolo della squadra come lo è Malidni per il Milan e attualmente Adriano per l'Inter o Del Piero per la Juve. Come simbolo ha più pressione indipendentemente dalla forza della squadra e anche se l'approccio psicologico cambia fa parte del gioco. I più forti sopportano anche quello
E un certo Roberto Baggio
Roby Baggio c'era nel 98, io intendevo che esaurite le convocazioni non c'era un sostituto adatto per Del Piero tra quelli ancora convocabili. Da lì è gioco-forza chiamare Del Piero.
Esatto, direi proprio così, perchè se arrivi al momento culminante del campionato dove ti giochi tutto (vedi Milan-Juve dell'anno scorso) e giochi male vuol dire che non sei stato decisivo. In quell'occasione Del Piero e Trezeguet lo sono stati, Sheva e co no.
Ok, ho capito cosa vuoi dire e rispetto la tua opinione ma non ti sembra di sminuire in questo modo il valore di un giocatore (uno qualsiasi, chiaramente, non sto parlando solo di Totti)? Perchè io penso che nel calcio sia molto difficile quantificare il valore di un giocatore da una sola partita, anche se decisiva; ci sono troppe variabili che possono influire sul rendimento di quel giorno...altrimenti dovremmo dire che Maldini (per esempio) non è mai stato decisivo nei momenti culminanti; ma poi siamo sicuri che il Milan avrebbe vinto tutto quello che ha vinto anche senza Maldini?
Questo vale per Kakà come per gli altri ma Totti è il simbolo della squadra come lo è Malidni per il Milan e attualmente Adriano per l'Inter o Del Piero per la Juve. Come simbolo ha più pressione indipendentemente dalla forza della squadra e anche se l'approccio psicologico cambia fa parte del gioco. I più forti sopportano anche quello
ok, ma se Maldini o Del Piero sbagliano una partita molto probabilmente nessuno se ne accorge (o comunque, ciò passa in secondo piano) perchè la squadra vince lo stesso. Se sbaglia Totti è la fine perchè molto spesso se non gioca bene la Roma non fa risultato.
Roby Baggio c'era nel 98, io intendevo che esaurite le convocazioni non c'era un sostituto adatto per Del Piero tra quelli ancora convocabili. Da lì è gioco-forza chiamare Del Piero.
Avevo capito che si parlava del fatto che Del Piero veniva fatto giocare anche quando a disposizione c'era gente più brava ed in forma di lui...(vedi, appunto Baggio ai mondiali '98)
Ok, ho capito cosa vuoi dire e rispetto la tua opinione ma non ti sembra di sminuire in questo modo il valore di un giocatore (uno qualsiasi, chiaramente, non sto parlando solo di Totti)? Perchè io penso che nel calcio sia molto difficile quantificare il valore di un giocatore da una sola partita, anche se decisiva; ci sono troppe variabili che possono influire sul rendimento di quel giorno...altrimenti dovremmo dire che Maldini (per esempio) non è mai stato decisivo nei momenti culminanti; ma poi siamo sicuri che il Milan avrebbe vinto tutto quello che ha vinto anche senza Maldini?Avevo capito che si parlava del fatto che Del Piero veniva fatto giocare anche quando a disposizione c'era gente più brava ed in forma di lui...(vedi, appunto Baggio ai mondiali '98)
Non credo di sminuire il valore di un giocatore perchè l'essere presente nei momenti decisivi è una caratteristica di pochi ma è solo una delle tante componenti che fanno un campione. Totti, ad esempio, è un campione ma non è decisivo nei momenti culminanti. Al contrario Zidane lo è stato, vedi finale di Champions con il Real Madrid o come dicevo qualche messaggio fa Del Piero in Intercontinentale. Totti ha altre caratteristiche ma non contempla questa che per me è il limite che separa i campioni dai fuoriclasse ma è una caratteristica non solo ad appannaggio dei fuoriclasse, questo va detto.
Avevo capito che si parlava del fatto che Del Piero veniva fatto giocare anche quando a disposizione c'era gente più brava ed in forma di lui...(vedi, appunto Baggio ai mondiali '98)
Al tempo dei Mondiali '98 pensavo che dovesse giocare Del Piero ma poi man mano che andava avanti la manifestazionei Baggio tutta la vita. Peccato essere usciti come ci è successo contro la Francia.
Non credo di sminuire il valore di un giocatore perchè l'essere presente nei momenti decisivi è una caratteristica di pochi ma è solo una delle tante componenti che fanno un campione. Totti, ad esempio, è un campione ma non è decisivo nei momenti culminanti. Al contrario Zidane lo è stato, vedi finale di Champions con il Real Madrid o come dicevo qualche messaggio fa Del Piero in Intercontinentale. Totti ha altre caratteristiche ma non contempla questa che per me è il limite che separa i campioni dai fuoriclasse ma è una caratteristica non solo ad appannaggio dei fuoriclasse, questo va detto.
Certo se mi parli di partita come la finale di Champions o di coppa intercontinentale è diverso il discorso: qui il fallimento di un singolo giocatore appare più evidente; peccato che Totti abbia avuto poche occasioni di questo genere per dimostrare il suo livello e non certo per colpa sua...
comunque prendiamo ad esempio Euro 2000: Totti da un contributo determinante per giungere in finale; gioca nettamente meglio di Alex; in finale serve due assist magici; certo poteva segnare lui direttamente ma un assist non equivale ad un gol se viene realizzato? E se il finalizzatore sbaglia il gol clamorosamente di chi è la colpa? se avessimo vinto contro la Francia con gol di Alex su assist di Totti scommettiamo su chi sarebbe stato l'eroe degli Europei 2000? di sicuro non Totti
Altre partite decisive (secondo il mio punto di vista) non ce ne sono state proprio perchè Totti gioca nella Roma (mio discorso di prima). Del piero ha avuto, invece, tantissime occasioni, la maggior parte fallite miseramente (cioè giocando molto male) però viene considerato da molti un fuoriclasse...sinceramente non capisco perchè credo che il paragone sia quantomeno iniquo
Con tutto il rispetto è evidente come non seguiate molto la Roma, altrimenti avreste notato le centinai di occasioni (l'ultima ieri sera) nelle quali Totti, magari zoppo e senza essersi potuto allenare, salva la giornata ad una squadra che amo svisceratamente ma che, escluso 3 anni di Capello, è sempre stata sostanzialmente mediocre.
PS: e per pietà basta con Del Piero, bravissima persona, ottimo calciatore con la carriera stroncata da un infortunio.
Sul girone dell'Italia ottima l'analisi di Garlan, sia pure gobbo maleficus, vorrei ricordare a tutti che l'Italia si è sempre caratterizzata per avvi patetici (cfr. Spagna '82, campioni, Usa '94, vicecampioni), al contrario gli africani partono sempre a mille (cfr. Camerun Italia '90, Nigeria Usa '94, etc...), andiamoci piano a cantar vittoria che ci sarà tanto da soffrire.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Con tutto il rispetto è evidente come non seguiate molto la Roma, altrimenti avreste notato le centinai di occasioni (l'ultima ieri sera) nelle quali Totti, magari zoppo e senza essersi potuto allenare, salva la giornata ad una squadra che amo svisceratamente ma che, escluso 3 anni di Capello, è sempre stata sostanzialmente mediocre.
io onestamente non la vedo così mediocre.
Prendi la roma attuale.
Chivu, Panucci e Kuffour sono una difesa sulla carta invidiabile.
Totti, Cassano, Montella idem.
a centrocampo ci sono giocatori più che discreti, come De rossi, Perrotta e via dicendo.
Il problema è il rendimento....
In realtà stanno criticando proprio il fatto che Totti sia decisivo solo con le squadre 'piccole'...
Comunque, concordo con te sulla mediocrità della Roma che, come ho detto prima, ha rappresentato il grande limite alla carriera di Totti; anche se c'è da dire che egli ha sempre scelto consapevolmente di restare a Roma...probabilmente se la società fosse riuscita a dare continuità alla gestione Capello le cose sarebbero andate diversamente; ma ormai chi può saperlo
Il problema è il rendimento...
hai detto niente
In verità Chivu è quasi sempre infortunato; Montella idem; Cassano non si allena; poi c'è chi se ne vuole andare; in più non ha nè un portiere nè una panchina adeguata ai traguardi annunciati ad inizio stagione.
poi c'è chi se ne vuole andare; in più non ha nè un portiere nè una panchina adeguata ai traguardi annunciati ad inizio stagione.
secondo me, il fatto che ci sia sempre maretta nello spogliatoio è colpa della società. Un giocatore può avere dei problemi. Quando ogni stagione metà di essi sono in rivolta significa che la situazione è fuori mano. e naturalmente incide sul rendimento.
Per la panchina... è vero, non avete grandissime alternative. Però a mio avviso è più importante avere 11 giocatori "seri" piuttosto che mille riserve di altissimo livello.
L'ideale io credo sia una rosa di 17 - 18 potenziali titolari.
Oltretutto la Roma quest'anno non ha neanche la champions....che porta davvero via un sacco di energie....
Poi resta il problema che c'è anche all'inter.
A Roma quando si vince una partita si crede di essere il Brasile... poi quella dopo si perde con una neopromossa perchè si va in campo "troppo allegri".
L'inter non ha mai vinto per questo motivo. Si bea troppo nell'autocompiacimento quando fa qualcosa di bello, si deprime a morte quando le cose vanno un pelo male.
Sulla carta anche mexes non sarebbe male.... anche se credo che tutti a roma abbiano maledetto il giorno che è stato preso.
Inoltre a mio avviso (non so di preciso le varie comproprietà) ci sono giocatori molto interessanti dati via. D'agostino io credo sia davvero bravo... sarebeb stato utile.
Avete visto come siamo considerati negli States?
Italia, Ghana e Repubblica Ceca il nuovo Asse del Male, con Lippi come dittatore...
Beh, almeno vuol dire che ci temono ancora...
secondo me, il fatto che ci sia sempre maretta nello spogliatoio è colpa della società.
Su questo la penso come te...Mancini, Cassano e Dacourt dovevan essere ceduti...considera però che il blocco imposto dalla Uefa ha condizionato tutta la campagna acquisti della Roma...
Per quanto riguarda gli infortuni c'è ben poco da fare, anche se i giocatori sono seri...o hai sostituti dignitosi o sei in continua emergenza (basta che dai un'occhiata alle ultime formazioni scese in campo). Se poi se la Juve il discorso è diverso: se si infortuna qualcuno ti danno subito gratis un valido sostituto
Inoltre a mio avviso (non so di preciso le varie comproprietà) ci sono giocatori molto interessanti dati via.D'agostino io credo sia davvero bravo... sarebeb stato utile.
Anche a me D'Agostino piace molto, però in tanti anni di Roma non è mai convinto pienamente, probabilmente la società ha pensato che sarebbe potuto maturare meglio in un'altra squadra; considera poi che, a quel tempo, c'era ancora ottimismo sul rinnovo di Cassano
Se poi se la Juve il discorso è diverso: se si infortuna qualcuno ti danno subito gratis un valido sostituto
a dire il vero doveva essere "la talpa"
il blocco del mercato ha senza dubbio condizionato molto la campagna acquisti degli ultimi 2 anni, ma reputo cmq la squadra di ottimo livello.
cmq come concordi anche tu, tenere dei giocatori che non vogliono stare, serve a poco. Molto spesso creano casini e giocano male.
cmq a parte l'inter, dove i sostituti sono alla pari dei titolari e a volte anche meglio, nessuna squadra ha grandi riserve.
Guarda la juve, se si spacca un centrocampista chi deve far giocare. (Blasi... sarà mica un giocatore... è il poulsen italiano, addirittura meno tecnico)
Il Milan... vogliamo spendere 2 parole sulla difesa "B" (oddio... non che la "A" faccia poi chissà che grandi cose.....)
cmq a parte l'inter, dove i sostituti sono alla pari dei titolari e a volte anche meglio
Ma insomma....paragonare solari a figo mi sembra una bestemmia.......
Il Milan... vogliamo spendere 2 parole sulla difesa "B" (oddio... non che la "A" faccia poi chissà che grandi cose.....)
Da milanista sono d'accordo, la nostra difesa fa abb ridere.....
Con tutto il rispetto è evidente come non seguiate molto la Roma, altrimenti avreste notato le centinai di occasioni (l'ultima ieri sera) nelle quali Totti, magari zoppo e senza essersi potuto allenare, salva la giornata
Si certo, magari è vero, ma l'italia non l'ha mai salvata, se non forse nel 2000.......
Nonostante ciò.... delpiero può al massimo allacciare le scarpe a Totti.
Io direi esattamente il contrario
Si certo, magari è vero, ma l'italia non l'ha mai salvata, se non forse nel 2000.......
invece Del Piero l'ha salvata così tante di quelle volte che faccio fatica a ricordarmele tutte
invece Del Piero l'ha salvata così tante di quelle volte che faccio fatica a ricordarmele tutte
Bè l'anno scorso in bielorussia, se non faceva gol lui(dato che tutti gli altri attaccanti avevano dato forfait x non ben precisati motivi), l'1-0 non lo portavamo mica a casa....in bielorussia eh, mica in brasile.....
Poi il gol col messico nel 2002, non l'ho fatto mica io.....giocare da ala sinistra se non da terzino, xciò fuori ruolo, contro l'olanda nel 2000 non l'ho fatto mica io.....