Non mi sono offeso tranquillo.
E' vero che Lysa impazzisce ma protegge il figlio causa istinto materno, ma lei ha potuto crescere suo figlio. Ashara non avrebbe in pratica avuto il tempo di affezionarsi al figlio. Secondo me rimane fattibile.
A me risultava che il più vecchio tra i due fosse Jon. Dove viene detto che Robb è il più grande?
Ciao
A me risultava che il più vecchio tra i due fosse Jon. Dove viene detto che Robb è il più grande?
Nei primissimi volumi credo. Anche qui sul forum si è sempre ripetuto il fatto che Robb fosse il maggiore tra i due. Io non sono un esperto in questi dettagli (come avrete capito) e visto che i più autorevoli dicevano questo l'ho preso per buono.
Sinceramente non so dirti con certezza in che passo si confermi questa cosa.
In giro nelle altre discussioni se ne trova di certo traccia. Anche qui non so indicarti di preciso, ce ne dovrebbe essere una vecchia aperta da AXL forse. E' un pezzo ormai che sto qui e mi confondo un po'
Ciaociao
Grazie cmq, cercherò tra le varie discussioni (anche se mi sa di impresa )
mi pare di ricordare che il maggiore sia jon, perchè eddard lo riporta da dorne, dove c'era stato il duello 3 contro 7 e dove era morta lyanna nella torre della gioia
in + chedo che ned abbia mascherato la vera identità di jon perchè forse robert l'avrebbe ucciso....non si sa mai. poi bisogna considerare che ned era un uomo d'onore e che non avrebbe mai (a mio parere) messo incinta un'altra donna dopo aver sposato catelyn. c'è da dire però che jon viene descritto come molto simile al padre, cioè,in teoria, ned stark.
Credere che Ned abbia tradito la moglie è difficile, ma è vero che Jon potrebbe essere stato concepito prima del matrimonio.
la somiglianza con Ned deriverebbe da Lyanna, almeno per r+l=j.
Anche perchè i tratti dorniani dovrebbero essere relativamente scuri, e quindi, per quel poco che mi ricordo di scienze, derivare da geni dominanti... Se Jon avesse una madre dorniana, ci sarebbero state buone probabilità che avesse tratti dorniani!!
Al contrario i lineamenti fini e delicati dei Targ mi sanno decisamente di recessivi...
FOLLIE GENETICHE....
Beric hai centrato una caratteristica di Jon.
Lui ha i tratti degli Stark e la carnagione scura, che non è caratteristica Stark.
Mentre potrebbe benissimo essere una caratteristica Dorniana.
Ed indovina chi è del Dorne? Lady Ashara Dayne!
io sono convinto ke R + L= J sia vero, sopratutto rileggendo i libri si capisce ke Ned ha mentenuto il segreto con ogni persona tranne ke con Howland Reed xkè presente alla nascita di Jon.
per quanto riguarda il possibile tradimento di Ned credo ke tutto sia possibile xkè il suo matrimonio con Cat è stato imposto, anke lei nelle sue riflessioni ammette di essersi sposata essere rimasta in cinta di Rob senza aver neanke conosciuto molto Ned xkè lui parte x la guerra, quindi se lei stessa nn era sicura del suo amore anke lui avrebbe potuto diciamo cedere ad altre tentazioni sopratutto in guerra....
comunque è kiaro ke le origini di Jon siano molto importanti x l'economia dell'opera del BVZM, anke xkè se si scoprisse ke Jon è un bastardo di Ned nn cambierebbe nulla, mentre nel caso contrario diventerebbe uno dei possibili pretendeti al Trono di Spade.
CIAO
jon potrebbe essere un dorniano della roccia( anche se io continuo a credere nella r+l=j) che sono di pelle chiara.
E' sicuro che Jon ha la carnagione scura.
Quando vengono presentati lui e Robb viene fatto notare anche questo.
Ripesco un altro vecchio sondaggio in cui ho votato "certamente" : anche se con il BVZM nulla vi è di veramente certo dopo tutti gli indizi che ha seminato a favore della
J = R+L sarei proprio curiosa di vedere come farebbe a sconfessarla.
Ho anche una perplessità:
E' sicuro che Jon ha la carnagione scura.Quando vengono presentati lui e Robb viene fatto notare anche questo.
e fin qui OK però:
Lui [Jon] ha i tratti degli Stark e la carnagione scura, che non è caratteristica Stark.Mentre potrebbe benissimo essere una caratteristica Dorniana.
Ed indovina chi è del Dorne? Lady Ashara Dayne!
Se non ricordo male Lady Ashara Dayne è descritta in uno dei primi PdV di Catelyn come "alta, bellissima, incarnato d'alabastro e magnetici occhi violetti": la scarsa somiglianza con Jon si ripropone esattamente come nel caso di una sua discendenza dai Targaryen.
No non lo credo assolutamente possibile altrimenti non si spiegherebbe l'odio di Catelyn nei confronti di Jon. Non siete daccordo con me ? Perchè avercela con un nipote bastardo ?
Ho votato con un Forse Si, che ritengo uguale a un Forse No.