Sono scioccato !!! Ma come diavolo si fa a paragonare Harry Potter alle sette sataniche e a definirlo il figlio del Demonio. E' semplicemente un romanzo di fantasia dal quale è stato tratto un film di grandissimo successo. Alcuni avrebbero addirittura voluto vietarlo ai minori di 14 anni !!!! Ma come si fa ???? Non è possibile reprimere la fantasia. Il mondo della magia ha sempre attratto l'uomo fin dagli albori !! E tutto questo dovrebbe finire perchè quattro fanatici dicono che la magia è frutto del demonio. In fondo non è peccatto fantasticare e sognare un po' !!
Penso che sia sbagliato imporre al proprio figlio un credo, indirizzarlo verso un solo credo.
Beh, un conto è imporre, un conto è indirizzare.
Pur lasciando la massima libertà, è ovvio che un genitore educherà il proprio figlio verso ciò che ritiene valido, non fosse altro che con l'esempio.
Tanto io che la mia compagnia siamo atei, non crediamo in Dio né alla vita dopo la morte. Di conseguenza non vedo come potrei indirizzare mio figlio a credere in quelle che per me sono delle falsità. Poi se lui o lei, in piena libertà ed all'interno di un personale percorso di crescita, decidesse di credere in un qualsivoglia Dio, niente di male.
Ma certo non gli "aprirò le porte" verso qualcosa che tanto io che sua madre riteniamo sbagliato.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Se aderite al dogma cattolico, dovreste vedere in Harry una minaccia.
Penso che il punto della discussione sia tutto qui.
Il fatto è che come ha giustamente detto Damien la magia non esiste e come ha giustamente ribattutto Bronn la magia esiste se si crede in Dio, Lucifero e tutto il resto.
Ed è qui che credo si sbrogli la matassa e si capisce come i Papa Boys siano degli idioti patentati così come tutti quelli che si scagliano contro Harry Potter, Magic e varie ed eventuali perchè, partendo dal presupposto che la magia esista, potrebbe esistere senza il volere divino? Potrebbe esistere se non creata da colui che ha creato tutto, da colui che è onnipotente ed onniscente? Direi proprio di no, quindi se la magia esiste è di origine divina e non direttamente collegabile a Satana e soci.
Ora verrò linciato ma tant'è...
Questo mi lascia perplesso.
Secondo il Cattolicesimo il Male esiste ed è attivo, eppure non è nè stato creato nè voluto da Dio. Analogamente si potrebbe dire per la magia.
Penso che sia sbagliato imporre al proprio figlio un credo, indirizzarlo verso un solo credo.Beh, un conto è imporre, un conto è indirizzare.
Pur lasciando la massima libertà, è ovvio che un genitore educherà il proprio figlio verso ciò che ritiene valido, non fosse altro che con l'esempio.
Tanto io che la mia compagnia siamo atei, non crediamo in Dio né alla vita dopo la morte. Di conseguenza non vedo come potrei indirizzare mio figlio a credere in quelle che per me sono delle falsità. Poi se lui o lei, in piena libertà ed all'interno di un personale percorso di crescita, decidesse di credere in un qualsivoglia Dio, niente di male.
Ma certo non gli "aprirò le porte" verso qualcosa che tanto io che sua madre riteniamo sbagliato.
Penso sia importante dargli le basi affinchè in futuro possa decidere lui cosa è sbagliato e cosa no. Posso spiegargli come la vedo io, ma gli posso spiegare che cioò che penso io non è necessariamente la verità
Secondo il Cattolicesimo il Male esiste ed è attivo, eppure non è nè stato creato nè voluto da Dio. Analogamente si potrebbe dire per la magia.
e chi l'ha creato allora?
Il Male è nato come atto di ribellione e tale è considerato.
L'uomo poi è libero di scegliere, e proprio in virtù di questa libertà il Male esiste ancora.
Mi sembra di ricordare una frase sentita al tanto inutile catechismo, che diceva più o meno questo: "Dio ci ha tanto amati da non volerci imporre per forza di seguire la via del bene, pur donandocene la possibilità".
Ciò detto mi fermo perché non sono un teologo e temo anche di essere andato un po' fuori tema.
Mi sembra di ricordare una frase sentita al tanto inutile catechismo, che diceva più o meno questo: "Dio ci ha tanto amati da non volerci imporre per forza di seguire la via del bene, pur donandocene la possibilità".
io quella frase l'ho sentita detta da un prete, non da un catechista non è certo merito del catechismo se sono ancora credente, anzi..
Dio ci ama, su questo non c'è dubbio per chi crede in Dio, ma se ben ricordo nell'Antico testamento punisce più volte gli infedeli. Adesso non ricordo precisamente i passi, ma una volta scaglia su di loro i serpenti e poi se la prende con gli aodratori del Toro d'oro ecc......
Se questo non è forzare, cos'è ????
Io ho provato, con grande educazione, a mandare un messaggio nel forum, chiedendo delucidazioni circa la faccenda di Harry Potter. Macchè...CENSURATA! Tre volte l'ho mandato...e per tre volte non l'hanno pubblicato. "Grazie per il messaggio, se la redazione riterrà il contenuto adeguato al tema sarai pubblicato". Neanche avessi bestemmiato... E' questo il dialogo per la pace che tanto decantano? E' questo il rispetto per il prossimo di cui tanto si fanno portavoce questi quattro esaltati??
Ma poi come si fa...gente che va a vivere in Polonia perchè il papa era originario di quei luoghi.. Con tutto il rispetto verso la sua figura e verso chi crede, ma mi ricorda tanto quando a quindici anni seguivo i Take That come una sfegatata e sognavo di fare un viaggio a Manchester per incontrarli....... Io sono letteralmente allibita.
Sono allbito, questo si chiama essere deficienti, nello stesso modo vedere un genitore che da un bacio al bambino sarebbe un'istigazione alla pedofilia....
devo ammettere che da quando leggo Harry potter ho iniziato a dire l'ave maria al contrario e il sei è il mio numero preferito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! oddio, ma allora hanno ragione :D :D ;)
allucinante.... spero basti a far capire cosa ne penso.....
non sono i genotori che devono stare attenti a come crescono i figli, è colpa di Hermione se una bambina si mette a fare a pugni