Entra Registrati
Papaboys contro Harry Potter
L di Lewyn Martell
creato il 28 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 15:29
io penso che ognuno abbia il diritto di credere in ciò che vuole e debba a sua volta ripettare ciò in cui credono gli altri...non è, e non deve, essere affare mio mettere in dubbio o criticare la fede altrui...la mia libertà finisce dove inizia quella di un altro...

se qst risposta era riferita a me (anke solo in parte), voglio dire ke condivido appieno quello ke dici.

Col mio post intendevo dire ke la chiesa ha, secondo me, mantenuto x troppo tempo un atteggiamento chiuso, con visuale a senso unico, alimentando pregiudizi e intolleranze di ogni genere. Se qlk1 poi crede nel Cristianesimo, buon x lui, è liberiximo di farlo. ^_^

Ad esempio: l'avete sentita la novità? Da qst momento ki è omosessuale nn può ricevere l'ordinamento al sacerdozio, e compie peccato se lo nasconde pur di indossare l'abito. Mi sorgono subito 2 obiezioni:

1 - se un uomo è omosessuale nn lo è x scelta, ma la Chiesa nn vede ciò di buon occhio, comunque; l'omosessualità è qlks di anormale, di innaturale, da nascondere o peggio condannare. Allora l'omosessuale cos'è, nn è figlio di Dio, anke se è un'ottima xsona ed è credente? <_<

2 - se un uomo sente la vera vocazione, significa che è chiamato da Dio (qst dice la dottrina cattolica); ma allora, xké un omosessuale nn può diventare sacerdote? La sua vocazione nn è forse uguale a quella degli altri? oppure è "falsa", nel senso che un gay nn potrà mai ricevere la vocazione da Dio ^_^

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 16:06
io penso che ognuno abbia il diritto di credere in ciò che vuole e debba a sua volta ripettare ciò in cui credono gli altri...non è, e non deve, essere affare mio mettere in dubbio o criticare la fede altrui...la mia libertà finisce dove inizia quella di un altro...

<_< Gran post ^_^

OT

Ad esempio: l'avete sentita la novità? Da qst momento ki è omosessuale nn può ricevere l'ordinamento al sacerdozio, e compie peccato se lo nasconde pur di indossare l'abito. Mi sorgono subito 2 obiezioni:

La Chiesa Cattolica si ordina da sola..faccia quello che vuole,è libera di darsi un ordinamento suo.Basta che non sconfini.

1 - se un uomo è omosessuale nn lo è x scelta, ma la Chiesa nn vede ciò di buon occhio, comunque; l'omosessualità è qlks di anormale, di innaturale, da nascondere o peggio condannare. Allora l'omosessuale cos'è, nn è figlio di Dio, anke se è un'ottima xsona ed è credente?

L'omosessuale per la Chiesa Cattolica è semplicemente una persona affetta da deviazione.Come lo è chi si masturba ad esempio,o chi bestemmia.Anche se chi bestemmia in teoria fa peccato mortale.L'omosessualità in se non vien condannata:l'atto omosessuale è peccato,coem appunto lo è la bestemmia o il masturbarsi o andar a prostitute.

2 - se un uomo sente la vera vocazione, significa che è chiamato da Dio (qst dice la dottrina cattolica); ma allora, xké un omosessuale nn può diventare sacerdote? La sua vocazione nn è forse uguale a quella degli altri? oppure è "falsa", nel senso che un gay nn potrà mai ricevere la vocazione da Dio

Nel calendario abbiam santi molto probabilmente omosessuali.Non vorrei dire cacchiate,ma mi pare anche che in certe tentazioni di carattere sessuale ad alcuni santi sian apparsi "giovincelli nudi" o roba simile.E "nulla impedisce che un omosessuale casto diventi un "testimone di virtù" attraverso il quale Dio, come dice la Costituzione apostolica Divinus perfectionis magister, "si fa presente a noi e ci parla"".Penso che sia solo una mossa per prevenire altri scandali.Più che altro sarà interessante sapere come si farà a distinguere un seminarista omosessuale da uno etero ^_^

FINE OT

^_^

E
Edd l'addolorato
Confratello
Utente
28 messaggi
Edd l'addolorato
Confratello

E

Utente
28 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 16:19
Ora, Harry potter è fondamentalmente magia

Non m trovi x niente d'accordo! <_<

Harry P è un mix d fantasy&giallo: una novità -forse- assoluta k ha rilanciato un genere d nicchia (fantasy) e ha reso un libro ipoteticam "x ragazzi" ad essere aprezzato da tutti... Temo k un successo analogo in passato lo avesse pttenuto solo Tolkien con Lo Hobbit: SCUSA SE E' POCO ! ^_^

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 16:23

Oltre a molti santi omosessuali ci sono stati anche molti papi.

Senza che nessuno si offenda, è ciò che ho sentito dire, in diversi ambienti, anche in relazione al Papa attuale.

Comunque tutti sul forum credo conoscano le mie posizioni di non grande simpatia nei confronti della religione e della Chiesa cattolica, però continuo a non capire tutte queste critiche.

Ci vorrebbe pù rispetto delle idee e delle decisioni altrui, da tutti e nei confronti di tutti.

La Chiesa è un organo autodeterminato ed autodeterminante, se non vuole preti gay o preti coi capelli rossi, se ritiene che divorziare o scendere dal letto con il piede sinistro sia peccato mortale deve essere liberissima di farlo, e non capisco che senso abbiano le critiche. Se uno è cattolico deve essere anche convinto che a muovere la Chiesa, ed in particolare il Sommo Pontefice, sia la volontà divina. Se uno non è cattolico, non vedo cosa gli possa interessare.

A me che Ruini parli tutti i giorni di aborto, divorzio, riscaldamento globale ed amenità varie non da fastidio. Lo deve poter fare chunque, figuriamoci lui. Altro problema è che i nostri politici sembrino prendere ordini da lui come i dittatori sudamericani degli anni '70 dal locale ambasciatore Usa, ma questo non è certo colpa di Ruini, ma dei suddetti politici.

Chi, come me, non è d'accordo con tale atteggiamento, non dovrebbe criticare le legittimissime prese di posizione di Ruini, ma semplicemente votare per qualcun altro.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 16:26

che centra l'omosessualità con harry potter? <_<

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 18:03
Ci vorrebbe pù rispetto delle idee e delle decisioni altrui, da tutti e nei confronti di tutti.

La Chiesa è un organo autodeterminato ed autodeterminante, se non vuole preti gay o preti coi capelli rossi, se ritiene che divorziare o scendere dal letto con il piede sinistro sia peccato mortale deve essere liberissima di farlo, e non capisco che senso abbiano le critiche. Se uno è cattolico deve essere anche convinto che a muovere la Chiesa, ed in particolare il Sommo Pontefice, sia la volontà divina. Se uno non è cattolico, non vedo cosa gli possa interessare.

A me che Ruini parli tutti i giorni di aborto, divorzio, riscaldamento globale ed amenità varie non da fastidio. Lo deve poter fare chunque, figuriamoci lui. Altro problema è che i nostri politici sembrino prendere ordini da lui come i dittatori sudamericani degli anni '70 dal locale ambasciatore Usa, ma questo non è certo colpa di Ruini, ma dei suddetti politici.

Chi, come me, non è d'accordo con tale atteggiamento, non dovrebbe criticare le legittimissime prese di posizione di Ruini, ma semplicemente votare per qualcun altro.

E' quello che continuo a dire anch'io <_<

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 18:30

ma com'è che si è arrivati a parlare da harry potter ai gay!? ^_^

comunque la penso alla stessa maniera di lord lupo e mezzo uomo ognuno può credere a quello che vuole senza che la sua libertà intacchi quella altrui! ^_^

riguardo al papa gay mi viene la pelle d'oca solo a pensarci non lo vogliono nero figurati gay!!!! <_<

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 19:34
leggendo questo post mi sn ricordato che ti ispirano la civiltà antiche e i vari misteri come vita fuori dalla terra e altri,ho un libro che ti dovrebbe interessare

Titolo? Sembra interessante ^_^

1 - se un uomo è omosessuale nn lo è x scelta, ma la Chiesa nn vede ciò di buon occhio, comunque; l'omosessualità è qlks di anormale, di innaturale, da nascondere o peggio condannare. Allora l'omosessuale cos'è, nn è figlio di Dio, anke se è un'ottima xsona ed è credente?  ^_^

2 - se un uomo sente la vera vocazione, significa che è chiamato da Dio (qst dice la dottrina cattolica); ma allora, xké un omosessuale nn può diventare sacerdote? La sua vocazione nn è forse uguale a quella degli altri? oppure è "falsa", nel senso che un gay nn potrà mai ricevere la vocazione da Dio

Ma soprattutto... se le sacre scritture dicono che l'omosessualità non è peccato finché non viene "messa in pratica", perché uno che si astenga non potrebbe fare il sacerdote? <_<

J
jack fortunello
Confratello
Utente
150 messaggi
jack fortunello
Confratello

J

Utente
150 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 19:50

No, Alexeij Targaryen, la mia frase non era rivolta a te, ma dato che era pertinente l'ho scritta.Io la applico in tutti i contesti....esplica il mio pensiero

I
Il Fiore Del Male
Confratello
Utente
1103 messaggi
Il Fiore Del Male
Confratello

I

Utente
1103 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 20:46

Bah, già i papaboys non mi piacevano di mio, poi dopo questa affermazione posso dire ke hanno definitivamente perso ai miei occhi ogni tipo di credibilità e stima -__-

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 14:45

/moderator mode ON

Discussione andata un po' OT... cerchiamo di rimanere in tema grazie.

(P.S. evitiamo in futuro di iniziare discussioni del genere in modo provocatorio, grazie)

/moderator mode OFF

Credo che sul fenomeno Harry Potter/Magic/Fantasy/Giochi di Ruolo se stiamo ad ascoltare gente che li accusa senza sapere assolutamente di cosa sta parlando non ne usciamo più.

La cosa che mi fa più ridere è che chi gioca di ruolo, chi gioca a magic, chi legge fantasy, sa benissimo che è tutto inventato... solo chi ha problemi psichici non riesce a rendersi conto della differenza tra realtà e fantasia.

A questo punto mi sorge il dubbio che chi non riesce a capire dove sta il limite tra realtà e invenzione sono "loro" (e leggendo certi articoli è qualcosa di più di un dubbio).

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 14:56

La Chiesa Cattolica si ordina da sola..faccia quello che vuole,è libera di darsi un ordinamento suo.Basta che non sconfini.

1 - se un uomo è omosessuale nn lo è x scelta, ma la Chiesa nn vede ciò di buon occhio, comunque; l'omosessualità è qlks di anormale, di innaturale, da nascondere o peggio condannare. Allora l'omosessuale cos'è, nn è figlio di Dio, anke se è un'ottima xsona ed è credente?

L'omosessuale per la Chiesa Cattolica è semplicemente una persona affetta da deviazione.Come lo è chi si masturba ad esempio,o chi bestemmia.Anche se chi bestemmia in teoria fa peccato mortale.L'omosessualità in se non vien condannata:l'atto omosessuale è peccato,coem appunto lo è la bestemmia o il masturbarsi o andar a prostitute.

Nel calendario abbiam santi molto probabilmente omosessuali.Non vorrei dire cacchiate,ma mi pare anche che in certe tentazioni di carattere sessuale ad alcuni santi sian apparsi "giovincelli nudi" o roba simile.E "nulla impedisce che un omosessuale casto diventi un "testimone di virtù" attraverso il quale Dio, come dice la Costituzione apostolica Divinus perfectionis magister, "si fa presente a noi e ci parla"".Penso che sia solo una mossa per prevenire altri scandali.Più che altro sarà interessante sapere come si farà a distinguere un seminarista omosessuale da uno etero :lol:

Sarà, ma a me sembra una discriminazione bella e buona...

Mi scuso con tutti x essere andato OT ma avevo bisogno di sfogarmi... :)

J
jack fortunello
Confratello
Utente
150 messaggi
jack fortunello
Confratello

J

Utente
150 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 20:37

Ma avete sentito la sparata di Ruini su matrimoni tra persone di diverso credo???? sono parole pericolose, che favoriscono la chiusura....se vi capita leggete la splendida risposta di Thuram, nell'intervista sulla Repubblica di oggi..

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2005 10:51

Ruini fa il suo mestiere di uomo di chiesa. Stessa cosa dicono i rabbini o gli imam.

In effetti un matrimonio tra persone di diverso credo (c'è parecchia documentazone su questo) potenzialmente incontra più difficoltà. Pensa ad esempio all'educazione dei figli.

Io, ad esempio, che sono ateo, non credo sposerei mai una donna credente, ed uno dei motivi principali è che non vorrei che i miei figli ricevessero una educazione religiosa.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2005 12:24

Penso che sia sbagliato imporre al proprio figlio un credo, indirizzarlo verso un solo credo. Penso sarebbe più rispettoso nei suoi confronti attendere che sia lui a scegliere quella che preferisce, aprendogli le porte verso più religioni diverse. Quindi se ci fossero meno pretese di imporre la propria dottrina, penso che le unioni tra credo diversi potrebbero essere meno "negative"...Credo che la cosa importante che potrebbe passare dalla religione cattolica solitamente imposta siano i valori (bontà, amore, rispetto, fede, perdono etc etc) evitando cialtronate come catechismo (che non serve a niente, o almeno a me non ha dato niente ed io sono credente) dove ti raccontano la vita di Gesù e ti riempiono la testa di dogmi assurdi ed immotivati. Ai tempi delle medie andavo a una sorta di incontri in oratorio dove si doveva discutere su diverse cose, problemi, ma alla fine mi sono venuti a noia in quanto a tutte le obiezioni che facevo mi guardavano così :) e mi davano dell'idiota...

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE