Eh... ma di fatto, Sarebbe (credo) un'eresia dire che satana esiste per volere divino (a questo punto sarebbe da chiedersi dova sia l'onnipotenza divina... ma non sono un teologo), e la magia è frutto di satana (perchè poi?)
Sarebbe interessante continuare, ma non so quanto sarebbe in tema
non credo queste polemiche avranno lo stesso effetto che con dan brown
Non è detto, dicevo solo che, se proprio avesse effetti, penso ne avrebbe di simili; le vendite non so quanto potranno risentirne
Se aderite al dogma cattolico, dovreste vedere in Harry una minaccia.
Se credete di poter distinguera da soli ciò che è giusto e ciò che non lo è... A vostra discrezione.
Scusa, ma il fatto di aderire al dogma cattolico, non implica né l'ottusità né l'essere bigotti a tal punto da credere che un libro per ragazzi (Harry Potter) od un romanzo in cui si espongono ipotesi più o meno affascinanti (Il Codice Da Vinci)- ma che comunque restano delle semplici "ipotesi"- possa in qualche modo fare "vacillare" la fede in Dio!
Qui non si trattta di giudicare ciò che è giusto da ciò che non lo è, si tratta piuttosto di occuparsi di un'argomento che, a mio avviso (posso sbagliarmi, sai com'è sono fallibile anch'io), non ha tutta quella grande importanza che i sedicenti Papa Boys vorrebbero dare ad intendere....E' una polemica sterile!
Nessuno vuole "attaccare il Cattolicesimo", come mi pare di aver letto qualche posts indietro, quanto piuttosto evitare che certi episodi di fanatismo - vedi Papa Boys &co. - vengano presi "sul serio", ovvero confusi con ciò che NON sono.
Kisses
mah, fatto sta che sono tanti a parlare così.
ieri discutendone con un compare, in chat, è uscito fuori che anche lui la pensa così su HP, anche se con termini meno forti. asseriva con assoluta convinzione che simili cose possono traviare i bambini O.o
comunque, in genere tutti gli estremismi finiscono per degenerare. A lasciarli fare, a questi, probabilmente i libri di HP li brucerebbero sul rogo, assieme alla scrittrice
Partendo dal presupposto di non fare di tutta l'erba un fascio, credo che non tutti i PapaBoys siano così idioti (aldilà dei cori da stadio che han fatto cadere le braccia pure a me, che son tipo 8 anni che non metto piede in chiesa salvo matrimoni e funerali). Per il semplice fatto che come in tutti i "gruppi" ci sono quelli che pensano con la propria testa e quelli che fanno i caproni. Purtroppo però, tra quelli che pensano con la propria testa, a volte spuntano degli esemplari che forse sarebbe meglio non pensassero affatto per le castronerie allucinanti che la loro mente partorisce. E a mio parere questi PapaBoys anti HP fanno parte di questa categoria. Per fortuna non sono tutti così.
Ps: almeno l'avessero letto prima di dire certe boiate
da sempre si ha paura del diverso,da sempre ciò che non si conosce viene ghettizzato, oscurato e magari messo in ridicolo solo perchè non si riesce a comprenderlo...si ha paura di ciò che non si conosce o non si comprende e allora l'uomo, nella sua immediata reazione, lo attacca... basta ricordare come la chiesa cattolica abbia SEMPRE agito in temi NON di propria competenza (evoluzione naturale, astronomia, geografia, scienza, storia), costringendo studiosi straordinari come Galilei ad abiurare o peggio li abbia bruciati sul rogo (Giordano Bruno), o come abbia giustificato o taciuto, salvo in rare testimonianze, alcuni sterminii (come quello subito dai popoli precolombiani ad opera dei conquistadores, sudditi del cattolicissimo sovrano spagnolo...) o di quanti libri siano stati censurati dalla "Santa Sede"..per quanto riguarda la teoria dell'evoluzione naturale proposta da Darwin, soltanto nello scorso pontificato, Papa Giovanni Paolo II, ha riconosciuto tale tesi valida ma comunque NON SOSTITUTIVA della teoria creazionista, da sempre proposta dalla chiesa...ma ci rendiamo conto???? Penso che l'accusa rivolta a Harry Potter si commenti da sola..essa è purtroppo testimonianza del bigottismo che impregna la chiesa cattolica ed è soltanto la punta dell'iceberg, una ridicola sortita che mi dovrebbe far pensare quanto siano pericolose certe tendenze ultraconservatrici.....scusate se sono stato prolisso
Bronn, hai perfettamente ragione...il problema secondo me è che il cristiano comune è portato a pensare che esista magia buona e magia cattiva... ci ha provato per millenni il cristianesimo ma non ce l'ha fatta...
insomma, per il cristianesimo ufficiale il miracolo non è magia, la magia è del diavolo.
Un'altra caz***a madornale. PURTROPPO, LA MAGIA NN ESISTE (almeno fino a prova contraria! )
Proprio l'altro giorno in classe è uscita una discussione col professore di Religione, ke è stato il primo a confermare (menomale ke esistono xsone un pò aperte! ) ke la fede in una religione è la voglia di riempire un vuoto xsonale, una credenza ke serve a dare forza, ecc., ma il punto è ke il concetto di MAGIA è presente in TUTTE le religioni, cristiana compresa. Solo ke la Chiesa te la chiama "miracolo", "volere di Dio", "provvidenza" e via dicendo.
Facciamo un esempio: per gli antichi Egizi, la magia rivestiva un ruolo fondamentale, cosa ke invece nn ha mai interessato altre dottrine così profondamente.
Quindi mi kiedo: se oggi alcuni ritengono ke gli Egizi fossero degli idioti a credere nella magia, kissà cosa diranno i nostri posteri... ke nel 2000 c'era gente così stupida da credere ke Gesù fosse il figlio di Dio?
io penso che ognuno abbia il diritto di credere in ciò che vuole e debba a sua volta ripettare ciò in cui credono gli altri...non è, e non deve, essere affare mio mettere in dubbio o criticare la fede altrui...la mia libertà finisce dove inizia quella di un altro...
ah ah ah...grande blindevil per il link......mamma mia che bigotti che ci sono in giro....ma io gioco a vampiri, d&d, wargame??????tormenti eterni per la mia anima dannata...la prossima volta che tirando un dado, farò 1, vorrà dire che è successo perchè sono un dannato peccatore....bah, almeno all'inferno sarò in compagnia di tanti "satanisti" giocatori di ruolo ecc...
costringendo studiosi straordinari come Galilei ad abiurare
A quanto ho letto, comunque, Galileo non aveva portato poi quelle grandi prove pratiche. Non lo dico per giustificare quanto fatto dalla chiesa, ma l'idea che ne viene, sempre a quanto ho letto (cercherò di piú), è che le sue basi non fossero cosí solide come si pensa
per quanto riguarda la teoria dell'evoluzione naturale proposta da Darwin, soltanto nello scorso pontificato, Papa Giovanni Paolo II, ha riconosciuto tale tesi valida ma comunque NON SOSTITUTIVA della teoria creazionista, da sempre proposta dalla chiesa
Del resto, anche la scienza dovrebbe star rivalutando la validità di quell'ipotesi (Darwin)
vorrei farvi notare che noi leggiamo fantasy, quindi siamo stati traviati dal satanismo
Be'... io credo che questa sortita dei Papaboys si spieghi col fatto che il pubblico minorenne potrebbe prendere sul serio ciò che c'è scritto su questi libri...
Però Mornon, indipendentemente dalla validità della tesi di Galilei, lui è stato costretto a rinunciare e a riconsiderare le sue idee perchè non si poteva mettere in dubbio ciò che la Chiesa diceva, e non solo in materia di fede.
Però Mornon, indipendentemente dalla validità della tesi di Galilei, lui è stato costretto a rinunciare e a riconsiderare le sue idee perchè non si poteva mettere in dubbio ciò che la Chiesa diceva, e non solo in materia di fede
Questo non lo nego, ho solamente voluto specificare che, a quanto ho letto, almeno la chiesa non ha avuto anche il torto di negare una realtà scientifica univocamente provata
Per quanto riguarda Darwin, la scienza e in particolare, l'antropologia e la biologia, hanno riconsiderato è vero la posizione di Darwin, correggendola e ampliandola grazie alle tecnologie attuali, ma Darwin e anche altri prima di lui (Buggon, Leclere, Lamarck, lui ha fatto un "collage" di teorie di altri studiodi), hanno avuto il merito di affermare che le specie viventi si erano evolute: la vita sulla terra non è rimasta immobile, come sosteneva il creazionismo e l'uomo discende dalla scimmia...questo è il punto fondamentale:molte specie esistenti si sono evolute da antichi progenitori che oggi non ci sono più, Adesso è un'affermazione banale ma all'epoca fu uno scossone come pochi. Chi non ha visto la vignetta satirica con Darwin con il corpo da scimmia e con una banana?
almeno la chiesa non ha avuto anche il torto di negare una realtà scientifica univocamente provata
Si,questo è vero.Come già scrissi anche nel caso di Galileo l'Inquisizione mosse nel verso giusto (tralascio poi il modo).Come ha scritto Feyerabend,filosofo laico:"Al tempo di Galilei la Chiesa si mantenne ben più fedele alla ragione di Galilei stesso, e prese in considerazione anche le conseguenze etiche e sociali della dottrina di Galilei. Il suo processo contro Galilei era razionale e giusto, mentre la sua attuale revisione si può giustificare solo con motivi di opportunità politica" Finisce addirittura per condannare il "mea culpa" della Chiesa Cattolica,non male =P Ed è in buona compagnia