Entra Registrati
romanzi storici
E di Eddard Seaworth
creato il 08 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 22:38

Qualche suggerimento riguardo a romanzi ambientati nelle guerre napoleoniche che non si tratti però di Cornwell?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 23:32 Autore

Tutti i romanzi del Ciclo di Aubrey e Maturin, ma ti devono piacere le storie di marina.

Mallison, purtroppo, non è stato tradotto.

E di mio, con nota un po' diversa, sconsiglio assolutamente Il re e il suo giullare di Margareth George, visione "americana" della corte di Enrico VII attraverso gli occhi del suo giullare...quando lo leggi capisci da dove sono usciti tutti gli strafalcioni della serie I Tudors - scandali a corte.

Consiglio caldissimamente, invece, La figlia del boia, La figlia del boia e il monaco nero e La figlia del boia e il re dei mendicanti di Oliver Potsch, scrittore tedesco discendente della stirpe di boia Kuisl, storicamente corretti e ben scritti, per chi vuol vedre cos'era la Germania dopo la guerra dei Trent'anni ed ha lo stomaco per accettare la descrizione delle torture.

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2016 12:46

Ho letto La Figlia del Boia e il Re dei Mendicanti durante le vacanze estive, volevo prendere anche gli altri due ma al momento la libreria non li aveva.....se mi dici che sono belli quanto il terzo, mi organizzo per recuperare anche gli altri due.....

@Sharingan; Piccola precisazione; i libri del ciclo di Jack Aubrey e Stephen Maturin sono di Patrick O'Brian, pseudonimo di Richard Patri ck Russ; io li ho letti praticamente tutti, i libri sono circa una ventina.....ventuno se consideriamo anche l'ultimo che mi pare sia rimasto incompiuto e pubblicato, dopo un lavoro di "copia/incolla", postumo dopo la morte dello scrittore. Ciclo consigliatissimo; vede le guerre napoleoniche "dal mare" quindi non è che si è sempre lì a combattere in prima linea, però le battaglie navali sono descritte con dovizia di particolari. Si apprende lo spaccato di vita su una nave, come "funzionava" la marina di Sua Maestà (vista con gli occhi di Jack Aubrey), le conoscenze mediche del tempo (attraverso Maturin, il medico di bordo).....insomma se ti interessa il periodo storico, anche se da una prospettiva diversa dal solito, qui trovi un bello spaccato storico relativamente fedele.

Se hai visto Master & Commander con Russel Crow hai un'idea della dinamica dei libri.....

D
DragonPrince
Confratello
Utente
92 messaggi
DragonPrince
Confratello

D

Utente
92 messaggi
Inviato il 16 giugno 2016 14:21

Scusate ragazzi che mi dite di scarrow ? Sento opinioni molto contrastanti in giro

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 16 giugno 2016 16:37

Intendi Simon Scarrow? Ho letto di questo autore l'estate scorsa il libro La Spada e la Scimitarra incentrato sull'assedio di Malta del 1565 ma seppur passabile non mi ha esaltato particolarmente soprattutto se confrontato con il bellissimo libro di Tim Willocks, sempre sullo stesso argomento, Religion. So che ha scritto molti romanzi sull'antica Roma ma non posso dare giudizi su quelli non avendone letto nemmeno uno. Cmq se per caso cerchi romanzi su Roma antica ti consiglio quelli di Andrea Frediani che sono veramente tosti.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

D
DragonPrince
Confratello
Utente
92 messaggi
DragonPrince
Confratello

D

Utente
92 messaggi
Inviato il 19 giugno 2016 18:38

Frediani lo conosco e apprezzo molto, con l'eccezione di dictator: non penso sia scritto male o poco coinvolgente ma inquadra la vicenda da un punto di vista per me molto discutibile anche seppure originale

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 23 luglio 2016 17:33

Non si sa ancora nulla del successivo libro di Cornwell del ciclo Sassone, speriamo arrivi per l'autunno, nel frattempo la TEA libri ha ristampato i primi tre volumi con nuove cover veramente belle. Per chi ancora non si è approcciato a questo ciclo storico strabello un'occasione per cominciare:

9788850243150_lultimo_re.jpg

http://www.tealibri.it/img/products-images/9788850243174_i_re_del_nord.jpg

http://www.tealibri.it/img/products-images/9788850243167_un_cavaliere_e_il_suo_re.jpg

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 23 luglio 2016 21:41

Qualcuno ha qualche consiglio di romanzi storici sulla scozia?

inviato tramite corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 24 luglio 2016 9:42 Autore

Tutti quelli di Nigel Tranter...ma sono inediti in italiano!

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 24 luglio 2016 11:54

C'è poca roba tradotta in Italia purtroppo, puoi trovare la trilogia delle Cronache di Braveheart edita da Piemme di Jack Whyte composta dai titoli: I Figli della Libertà, Il Rinnegato e Il Guardiano

http://www.edizpiemme.it/autori/jack-whyte

Veramente bella poi ci sarebbe la trilogia di Robyn Young dedicata al famoso Re scozzese Robert Bruce che guidò la mitica battaglia vinta a Bannockburn contro gli inglesi nel 1314 ma la Nord da noi pubblicò solo il primo volume Il Condottiero e poi ha interrotto perché come al solito qui in Italia se non si raggiungono determinati livelli di vendite chi se ne frega del lettore che inizia una serie. Cmq se vuoi leggerli in inglese i titoli sono:

- Insurrection (Il Condottiero)

- Renegade

- Kingdom

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2016 16:28

Segnalo l'uscita di un bel romanzone storico, GLI EREDI DELLA TERRA DI IDELFONSO FALCONES seguito del bestseller LA CATTEDRALE DEL MARE pubblicato anni fa da Longanesi che lessi e che consiglio vivamente. Se questo seguito avrà anche la metà della bellezza del primo libro ancora non lo so ma i presupposti ci sono:

La trama:

Barcellona, 1387. Arnau Estanyol, dopo le mille traversie che hanno segnato la sua vita e la costruzione della grandiosa Cattedrale del Mare, è ormai uno dei più stimati notabili di Barcellona. Giunto in città ancora in fasce e stretto tra le braccia del padre, un misero bracciante, nessuno sa meglio di lui quanto Barcellona possa essere dura e ingiusta con gli umili. Tanto che oggi è amministratore del Piatto dei Poveri, un’istituzione benefica della Cattedrale del Mare che offre sostegno ai più bisognosi mediante le rendite di vigneti, palazzi, botteghe e tributi, ma anche grazie alle elemosine che lo stesso Arnau si incarica di raccogliere per le strade. Sembra però che la città pretenda da lui il sacrificio estremo. Ed è proprio dalla chiesa tanto cara ad Arnau a giungere il segnale d’allarme. Le campane di Santa Maria del Mar risuonano in tutto il quartiere della Ribera; rintocchi a lutto, che annunciano la morte di re Pietro... Ad ascoltare quei suoni con particolare attenzione c’è un ragazzino di soli dodici anni. Si chiama Hugo Llor, è figlio di un uomo che ha perso la vita in mare, e ha trovato lavoro nei cantieri navali grazie al generoso interessamento di Arnau. Ma i suoi sogni di diventare un maestro d’ascia e costruire le splendide navi che per ora guarda soltanto dalla spiaggia si infrangono contro una realtà spietata. Al seguito dell’erede di Pietro, Giovanni, tornano in città i Puig, storici nemici di Arnau: finalmente hanno l’occasione di mettere in atto una vendetta che covano da anni, tanto sanguinosa quanto ignobile… Da quel momento, la vita di Hugo oscillerà tra la lealtà a Bernat, l’unico figlio di Arnau, e la necessità di sopravvivere.
Dieci anni dopo La cattedrale del mare, Ildefonso Falcones torna al mondo che tanto ama e che così bene conosce: la Barcellona del Quattrocento. Tra le terre profumate di vino della Catalogna, negli anni turbolenti del Concilio di Costanza, ricrea alla perfezione una società effervescente ma imbrigliata da una nobiltà volubile e corrotta, nella quale emerge la lotta di un uomo per una vita che non sacrifichi dignità e affetti. Uno straordinario romanzo di lealtà e vendetta, amori e sogni, ma soprattutto di fortissime emozioni.

gli-eredi-della-terra-1.jpg

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2016 20:32

Magnifico!

Io ho letto “La Cattedrale Del Mare” esattamente dieci anni fa.

Ora che hai segnalato il seguito mi metti in seria difficoltà con le letture, ne ho troppe in ballo. Non riesco a leggere velocemente come ha fatto xrnmas che in 4 – 5 mesi ha divorato tutta la saga della Ruota del Tempo, teoricamente dalle 14/15.000 pagine. Io sono una lumaca in tre – quattro mesi, sì e no quattro tomi.

La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

ponpon3_02.gif

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2016 8:47

Gil galad vedo che hai proposto recentemente una trilogia sulla guerra delle rose di Conn Iggulden. Cosa ti ha fatto propendere per questo autore e non per altri?

Stavo cercando libri che trattassero di questo periodo in senso lato, non esclusivamente riguardanti questo evento specifico ma ho notato che ci sono una marea di autori (dan jones, alison weir, john ashdown-hill, helen castor, tra gli altri) e non riesco a decidere su quale buttarmi.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2016 15:51

Conn Iggulden scrive davvero bene e i suoi romanzi non sono noiosi. Mi sono avvicinato a questo autore leggendo il ciclo di 5 libri dedicato alla Storia dei Mongoli e mi ha avvinto, quindi ho continuato anche con la serie della Guerra delle Rose evento intrigante del medioevo considerando che la lotta intestina tra le famiglie York e Lancaster terminò poi con la salita al trono dei Tudor con Enrico VII (che aveva meno diritti di altri alla corona) e pensando a cosa fece poi suo figlio il famoso, e per me detestabile, Enrico VIII se le cose in quel conflitto fossero andate diversamente forse sarebbero cambiate nella Storia molte cose. Te lo consiglio e poi a breve con l'uscita della Battaglia di Ravenspur si concluderà la serie.

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2016 16:03

Magnifico!

Io ho letto “La Cattedrale Del Mare” esattamente dieci anni fa.

Ora che hai segnalato il seguito mi metti in seria difficoltà con le letture, ne ho troppe in ballo. Non riesco a leggere velocemente come ha fatto xrnmas che in 4 – 5 mesi ha divorato tutta la saga della Ruota del Tempo, teoricamente dalle 14/15.000 pagine. Io sono una lumaca in tre – quattro mesi, sì e no quattro tomi.

Io l'ho preso oggi ma non so quando potrò leggerlo, come te ho un sacco di libri prima. In genere più di due libri insieme non leggo nello stesso periodo perché poi non ne gusto appieno nessuno facendo un overdose. Beh fai come me, lo prendi ora e lo leggerai più avanti. Sono alle prese al momento con la biografia di Ivan il Terribile e con un libro sulla Storia antica del Kazakistan (sarò forse l'unico in Italia che si "pappa" un'opera del genere ma che te devo dire mi interessa dato che le origini di quella nazione ex sovietica sono legate ad un ramo dei discendenti di Gengis Khan).

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE