Grazie, sicuramente leggerò! Mi consigliereste la serie di Iggulden sulla guerra delle due rose?
Io l'ho preso oggi, non so quando lo leggerò dato che sono impegnato con altri due libri ma credo che sarà un romanzo molto bello. Intanto come cover come mappe nei risvolti interni a colori è un'edizione pregevole a soli 12,90 euro per un volume di oltre 500 pagine. Inoltre un annuncio che la Piemme ha fatto prorprio oggi su fb, il secondo volume Trinity esce già all'inizio di Novembre! Quindi consigliatissimo!
Gil Galad - Stella di radianza
Anche io l'ho preso oggi :)
Non so quando potrò leggerlo e non ho mai letto niente di questo autore però ,essendo rimasta affascinata dal periodo storico , ho voluto provare a dargli una possibilità.
Ottima notizia quella sull'uscita del secondo volume , in caso mi piaccia non ci sarà da aspettare molto (almeno questa volta ) .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Di Conn Iggulden ho letto qualche tempo fa la saga di Cesare e non ricordo m'abbia lasciato un gran ricordo. Sicuramente non è uno dei romanzieri più attenti alla verosimiglianza storica, anche se non è malvagio nell'intrattenimento.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Grazie, ci farò un pensierino! La serie sulle guerra delle due rose è una trilogia? No, perché non vorrei trovarmi a soffrire come con Martin, per questo ultimamente snobbo le serie e le saghe, a meno che non siano già concluse...
Grazie, ci farò un pensierino! La serie sulle guerra delle due rose è una trilogia? No, perché non vorrei trovarmi a soffrire come con Martin, per questo ultimamente snobbo le serie e le saghe, a meno che non siano già concluse...
Dovrebbe essere una trilogia, al momento comunque non è uscito neppure all'estero; siamo fermi a 2 volumi. Non ti preoccupare per i tempi Iggulden in genere sforna un libro all'anno.
Qualcuno ha letto i romanzi di Harry Sidebottom o quelli di Roberto Fabbri?
Opinioni in merito? Consigliate/Sconsigliate?
PS. Conoscete dei libri ambientati al tempo del Sacro Impero Romano? Possibilmente che abbia a che fare con vicende tipicamente tedesche (es. la battaglia Bouvines).
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato un consiglio su Iggulden, appena posso leggerò. Prima però c'è TWOIAF e non ho idea di quanto ci metterò a finirlo!
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato un consiglio su Iggulden, appena posso leggerò. Prima però c'è TWOIAF e non ho idea di quanto ci metterò a finirlo!
Altri autori che ti potrei consigliare sono Bernard Cornwell, Jack Whyte, Guido Cervo, Tim Severin e Robyn Young i cui libri in gran parte puoi trovare anche in edizioni tascabili.
Grazie, Gil! Di Cornwell qualcosa ho letto, un paio di volumi di una serie dedicata al ciclo arturiano... Non mi era dispiaciuto, ma l'ho trovato un po' troppo prolisso nelle parti noiose e troppo fantasy per essere comunque uno storico, in ogni caso mi procurerò certamente qualcos'altro di suo, perché è un autore che mi incuriosisce.
Grazie, Gil! Di Cornwell qualcosa ho letto, un paio di volumi di una serie dedicata al ciclo arturiano... Non mi era dispiaciuto, ma l'ho trovato un po' troppo prolisso nelle parti noiose e troppo fantasy per essere comunque uno storico, in ogni caso mi procurerò certamente qualcos'altro di suo, perché è un autore che mi incuriosisce.
Di Cornwell ci sono molti cicli ma in particolare io ti consiglierei la trilogia del Graal ambientata nel periodo della Guerra dei Cent'anni composta dall'Arciere del Re, Il Cavaliere Nero e La Spada e il Calice recentemente ristampati in economica dalla TEA.
Infatti, ho scoperto che Cornwell ha scritto una saga sul Graal due minuti fa leggendolo su Wikipedia! Sicuramente leggerò, l'argomento mi interessa molto, anche se dubito che sia un romanzo alla Dan Brown o alla Cooper...
Verso la fine della saga si capisce che non ha nulla di fantasy... Merlino e la magia dei druidi non sono altro che trucchi e superstizione, uno dei tanti motivi per cui ho adorato questo ciclo e faccio veramente fatica a considerarlo un fantasy (sebbene abbia come protagonisti personaggi della mitologia che però sono "storicizzati" e resi plausibili)
Infatti, ho scoperto che Cornwell ha scritto una saga sul Graal due minuti fa leggendolo su Wikipedia! Sicuramente leggerò, l'argomento mi interessa molto, anche se dubito che sia un romanzo alla Dan Brown o alla Cooper...
Lontano anni luce da quest'ultimi. Il graal è solo un collante delle varie vicende e un pretesto per poter raccontare le varie fasi iniziali della guerra dei cent'anni, che hanno un ruolo sicuramente più importante nella narrazione rispetto alla ricerca del Graal.
Il protagonista di questa trilogia poi ritorna ne L'eroe di Poitiers dove Cornwell inserisce ancora una fanta-reliquia, Malice ossia la spada di San Pietro, ma anche qui ha un ruolo del tutto secondario, quasi trascurabile oserei dire.
Grazie, mi hai tolto un po' di dubbi... Per quanto riguarda la saga di Cornwell sul ciclo arturiano, a me continua a sembrare troppo fantasy per essere storico ( ho letto solo i primi due libri e non ho idea se dopo le magie dei druidi vengano spiegate o no). Poi, come detto, mi è parso troppo lento in alcune parti. Interessante invece la precisazione sul ciclo sul Graal, sicuramente prima o poi lo leggerò. Grazie anche per la dritta sull'Eroe di Poitiers, probabilmente leggerò anche quello. Qualcuno mi può consigliare qualche altro autore/libro sull'antica Roma? Sapete, ho una lunga lista di regali di Natale da richiedere, il che è l'utilità di avere tanti parenti...
Su Roma io stra-consiglio la saga della scrittrice Collen McCullough, che si apre con "I giorni del potere" e si chiude con "Cleopatra". Sono sette libri, che coprono gli ultimi settant'anni circa della Repubblica romana, dall'ascesa di Gaio Mario all'instaurarsi del Principato. Forse l'unica saga storica che ho riletto, anche per aiutare la preparazione dell'esame di Storia del diritto romano (quando sono celebrati processi ed elezioni si nota una grande accuratezza storica)
In alternativa, i due romanzi di Robert Harris su Cicerone: "Imperium" e "Conspirata". Manca il terzo e ultimo, deve ancora uscire.
Oppure, se piace l'azione, i romanzi di Andrea Frediani, molti dei quali ambientati nella Roma Antica. Consiglio sopratutto "Dinastia", che copre la storia della dinastia Giulio-Claudia (ed è quindi ideale continuazione del ciclo della McCullough).
Grazie, prendo nota! Attendo altri consigli... Sono una lettrice instancabile e voglio fare incetta di libri per le vacanze di Natale! Qualcuno conosce qualche romanzo, possibilmente autoconclusivo, sull'Antico Egitto?