Entra Registrati
romanzi storici
E di Eddard Seaworth
creato il 08 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 04 giugno 2015 15:50

Dopo questa bella definizione aspettiamo i tuoi consigli su qualche buon romanzo storico...

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 04 giugno 2015 16:17

Al momento vi rinnovo il consiglio di leggere la serie di Conn Iggulden dedicata alla Guerra delle Rose inglese, mirabile appassionante scorrevole insomma un bel ciclo storico. Per ora siamo ai primi due volumi Stormbird e Trinity ma tra pochi giorni esce all'estero il terzo libro Margherita D'Angiò che entro l'autunno la Piemme certamente pubblicherà da noi.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 04 giugno 2015 16:27

Dopo questa bella definizione aspettiamo i tuoi consigli su qualche buon romanzo storico...

È una presa in giro? XDDD

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 05 giugno 2015 10:40

No è una domanda, choedevo consigli per buone letture.

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 05 giugno 2015 15:57

Altro consiglio allora: la trilogia sui Cavalieri Teutonici di Guido Cervo edita sempre dalla Piemme che trovi anche in economica.

D
DragonPrince
Confratello
Utente
92 messaggi
DragonPrince
Confratello

D

Utente
92 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 10:47

Io sono un appassionato di storia e devo dire che sono molto selettivo coi romanzi storici, adoro Manfredi fin dall' infanzia... la trilogia alexandros è per me qualcosa di unico e irripetibile anche vista la mia ossessione nei confronti del re macedone...

Manfredi riesce a raccogliere sia i fatti realmente accaduti, sia quelli leggemndari o mitici e dipingere un affresco dell'epoca e dei personaggi di cui tratta sempre in modo accurato e appassionante.

Se dovessi peró consigliarvi quello che secondo me è il miglior romanzo storico allora vi consiglierei "memorie di adriano"

Attraverso una lettera che l'imperatore scrive al suo futuro successore marco aurelio la yourcenar riesce a trasmettere la mentalità complessa, e per gli appassionati sicuramente affascinante di un uomo dell' antichità.

Anzi dell' uomo più potente dell'antichità, l'imperatore di roma al culmine del periodo imperiale, e attraverso di lui la mentalità che ha reso grande la storia classica greco/romana....non a caso adriano governò fopo traiano, l ultimo grande conquistatore romano, e prima di appunto marco Aurelio, l'imperatore filosofo

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 19:37

Alexandros è una trilogia che consiglio sempre quando si parla di antichità classica. Non solo è scritta, a mio giudizio, bene, ma tratta anche in maniera completa la storia del famoso conquistatore macedone. Personalmente, lo ritengo anche uno dei migliori libri di Manfredi.

D
DragonPrince
Confratello
Utente
92 messaggi
DragonPrince
Confratello

D

Utente
92 messaggi
Inviato il 18 luglio 2015 18:57

per altro alexandros trilogia consigliata dallo stesso martin

D
DragonPrince
Confratello
Utente
92 messaggi
DragonPrince
Confratello

D

Utente
92 messaggi
Inviato il 04 agosto 2015 21:54

non leggete dictator di frediani....

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 05 agosto 2015 19:54

Perché? Specifica meglio la tua frase, così è un po' criptica :ehmmm: .

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 05 agosto 2015 21:33

Ho letto molti libri di Frediani, i saggi storici sono ottimi e esaustivi e i romanzi molto belli. 300 La Battaglia delle Termopili ad esempio è stupendo. Dictator non l'ho letto, come dice Gdn dovresti specificare nel dettaglio la tua recensione negativa

D
DragonPrince
Confratello
Utente
92 messaggi
DragonPrince
Confratello

D

Utente
92 messaggi
Inviato il 05 agosto 2015 22:39

Diciamo che più che un romanzo storico è un'ipotesi tutta sua su come cesare a vinto le sue campagne e la guerra civile priva di qualsiasi fondamento e volta evidentemente a sminuire la figura del console.

questo lo fa attribuendo gran parte delle vittorie di cesare a suoi legati in particolare tito labieno... che addirittura fa vincere a cesare la battaglia di munda quando chi conosce la storia sa benissimo che il tradimento di labieno è uno di quelli che ha più ferito cesare stesso.

D
DragonPrince
Confratello
Utente
92 messaggi
DragonPrince
Confratello

D

Utente
92 messaggi
Inviato il 05 agosto 2015 22:40

anche io avevo letto diversi suoi saggi e li reputo ottimi lavori

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 01 settembre 2015 18:32

Ho comprato sabato un romanzo storico appena uscito per Newton Compton di un autore di cui ancora non ho letto nulla: si tratta del libro LA SPADA E LA SCIMITARRA di SIMON SCARROW autore di già numerosi romanzi sull'antica Roma. Sono stato attratto dalla trama visto che è ambientato in un periodo che apprezzo molto e dalla cover:

1565: l’isola di Malta è un avamposto di cruciale importanza, fondamentale crocevia tra i Paesi cristiani, governati dalle grandi dinastie reali, e l’Impero ottomano che, in continua espansione, sta arrivando a minacciare l’Europa. I cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, preposti alla difesa dell’isola, da anni ingaggiano una lotta mortale contro la flotta turca impegnata a estendere il suo dominio su tutto il Mediterraneo. Tra le file cristiane, un astuto e leale veterano inglese, sir Thomas Barrett, è animato dal ferreo proposito di preservare il proprio Ordine dalla devastante avanzata ottomana. Seguendo un comando impartito della regina d’Inghilterra, Barrett dovrà recuperare una pergamena che custodisce un segreto in grado di minacciare il regno stesso di Sua Maestà. Il cavaliere, per riuscire nella missione, dovrà confrontarsi con il suo doloroso passato e un mistero che da anni è rimasto nascosto, mentre al largo delle coste di Malta cominciano ad affacciarsi innumerevoli vele turche…

Qualcuno ha letto qualcosa di Scarrow o già questo libro e ha commenti da rilasciare?

51gu0w7Wu-L._BO2,204,203,200_PIsitb-stic

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 01 settembre 2015 19:43

Ho letto quasi tutti i romanzi della Roma imperiale di Scarrow,in particolare quelli che hanno come protagonisti Catone e Macrone

Il primo e' un timido Optio dal fisico improbabile ma con mente acuta,che diventa per meriti pretore ,mentre il secondo e' il suo opposto,il centurione forte e coraggioso ma spericolato,sono una coppia molto BRM assortita.

Questa estate ho letto il sangue di Roma in cui il duo viene rimandato in Britannia perché vi morisse ,a combattere contro il capo dei ribelli Carataco.

Lo stile e' asciutto,la descrizione delle battaglie essenziale e realistica, la trama e' interessante,insomma lo consiglio a chi ama i romanzi storici non troppo romanzati

Di Frediani ho apprezzato gli invincibili e la dinastia che pur essendo mattoni non da poco si fanno leggere

Di Manfredi ho amato Alexandros e soprattutto le prime opere,le ultime pur buone,le ho amate meno

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE