Il film è interessante, ma condensa brutalmente i primi tre romanzi. Molto meglio i libri, che pure non ho letto per intero ma solo sbocconcellato quando lavoravo in libreria.
Io ho letto i libro E visto il film. Il film é pietoso, ma i libri sono molto belli. Arn é molto piú guerriero e molto meno patetico nei libri.
A beh, mi rincuora non essere stata l'unica a cui il film non è piaciuto!
Proverò sicuramente coi libri.
Mhm ok, comunque io non sono una gran esperta perciò ancora devo capire cosa amerei davvero e cosa no! Grazie per l'avvertimento!
Le crociate e Roma antica sicuramente, ma se conoscete qualche bel libro storico indifferentemente da quello di cui tratta mi farebbe piacere leggerlo! Pensavo di non amare il genere invece ora mi accorgo che mi piace davvero tanto e mi apre molto la mente!
Per le Crociate ti consiglio la quadrilogia di Jan Guillou composta dal: Il Templare, Il Saladino, La Badessa e L'Erede del Templare che puoi trovare in economica TEA. Tutti molto belli.
fantastico, soprattutto il secondo, mentre l'erede del templare c'ho messo mesi a finirlo, non mi è piaciuto moltissimo
qualche anno fa ho beccato per caso il film basato sulla trilogia dedicata ad arn, non malissimo ma nulla di che, più che altro è troppo breve e troppo concentrato
Ciao ragazzi.
Poco fa ho notato che La setta dei mantelli neri, il terzo episodio della serie Il Teutone di Guido Cervo è uscito in edizione economica. Ma una cosa mi fa storcere il naso - non è uscito nella collana Piemme Bestseller bensì nella Pickwick...
E ho gli altri libri in Piemme Bestseller Qualcuno sa se il romanzo rimarrà nel Pickwick in eternità oppure se (prima o poi) lo pubblicheranno anche in Piemme Bestseller?
Continuo a rimanere una neofita del settore e non ho ancora seguito i vostri suggerimenti, però sto leggendo la trilogia di Follet e ho appena finito il secondo libro che finisce con la fine della seconda guerra mondiale (il primo tratta della prima) e per me sono degni di nota!
Ragazzi, ho un dubbio...
Secondo voi quale dei due libri è migliore: Lepanto, la battaglia dei tre imperi di Alessandro Barbero o Imperi del mare. Dall'assedio di Malta alla battaglia di Lepanto di Roger Crowley? Di Crowley avevo letto 1453. La caduta di Costantinopoli, decisamente un ottimo "saggio (a tratti) romanzato". Consigliabile!
Voi cosa ne pensate? Avete letto uno dei due libri? Opinioni in merito?
Letti entrambi è tutti e due libri molto belli. Quello del grande prof. Barbero si concentra nettamente più sul periodo immediatamente precedente alla Battaglia di Lepanto e sull'evento in se con un a valanga d'informazioni e documenti e dettagliatissimo mentre quello di Crowley scritto come un romanzo ripercorre un po' tutto il "duello" del'500 tra l'Impero Ottomano e il Regno di Spagna raccontando anche le imprese del famoso pirata Barbarossa che terrorizzò molte parti del mediterraneo occidentale per molti decenni del XVI secolo. Bellissima la parte dell'assedio di Malta del 1564 con la resistenza dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni mentre troppo corta la parte su Lepanto. In conclusione se ti vuoi concentrare su Lepanto ti consiglio nettamente il libro di Barbero anche per il prezzo più basso dato che lo puoi trovare anche in economica della LaTerza mentre se vuoi il racconto di uno scontro più generale meglio quello di Crowley che ripeto ha una parte sull'assedio di Malta veramente bella anche se il prezzo è eccessivo.
Gil Galad - Stella di radianza
Grazie GIL GALAD
Onestamente ero interessato di più al libro di Crowley ma... quel prezzo ladro
Grazie GIL GALAD
Onestamente ero interessato di più al libro di Crowley ma... quel prezzo ladro
Guarda il libro merita molto soprattutto per la parte su Malta come ti dicevo e lo puoi trovare ad esempio su Ibs con sconto del 15%. Anch'io ho letto poi quello di Crowley sulla caduta di Costantinopoli e anche questo mi ha appassionato parecchio. E' un ottimo narratore di eventi storici e per chi ha paura di avvicinarsi alla Storia (non è il mio caso, io la amo e ne ho fatto in passato il mio indirizzo di studi) considerandola pesante e noiosa questo libro è proprio il contrario quindi appena puoi io lo prenderei fossi in te.
Grazie ancora per i consigli, io sto facendo ora della storia (con qualcosa in più) il mio indirizzo di studi Per Crowley sono propenso alla lettura, nonostante il prezzo ladro. Magari racimolerò qualcosa su ebay, si sa mai...
PS. L'ultimo romanzo storico che ho letto (uno o due mesi fa circa) è stato L'ultimo re di Bernard Cornwell. Beh, molti di voi lo conoscono già, lo adorano e lo consigliano ma... Ci tengo a consigliarlo, un autore bravissimo a dir poco. Se scrivesse fantasy farebbe concorrenza a GRRM (di altri libri suoi avevo già letto il Monarca d'Inverno molto tempo fa, splendido)
Consigliereste i romanzi storici di Giuseppe Pederiale?
Ho sottomano La vergine napotelana di cui leggo ottime recensioni ma mi interessa anche la vostra opinione. Qualcuno conosce questo autore?
Vorrei recuperare un po' di romanzi storici di autori italiani di cui finora ho vergognosamente letto gran poco, solo il Longobardo di Marco Salvador (di cui però difficilissimo recuperare altri titoli!) e i classici Il nome della Rosa e i Promessi Sposi... Chi altri consigliereste (con ambientazione qualunque periodo storico pre età moderna) ?
Ho adocchiato anche Q del gruppo di autori Wu Ming e il mercante di lana di Valeria Montaldi (quest'ultimo trovato in soffitta )
Grazie ancora per i consigli, io sto facendo ora della storia (con qualcosa in più) il mio indirizzo di studi Per Crowley sono propenso alla lettura, nonostante il prezzo ladro. Magari racimolerò qualcosa su ebay, si sa mai...
PS. L'ultimo romanzo storico che ho letto (uno o due mesi fa circa) è stato L'ultimo re di Bernard Cornwell. Beh, molti di voi lo conoscono già, lo adorano e lo consigliano ma... Ci tengo a consigliarlo, un autore bravissimo a dir poco. Se scrivesse fantasy farebbe concorrenza a GRRM (di altri libri suoi avevo già letto il Monarca d'Inverno molto tempo fa, splendido)
Un altro autore di romanzi storici che merita parecchio (tra i miei preferiti) è Conn Iggulden autore di libri sia sull'antica Roma che di un lungo ciclo dedicato alla Storia dei Mongoli da Gengis Khan giovane fino ai suoi eredi e poi di una nuova serie ancora inedita da noi (ma il primo libro dovrebbe uscire a breve) sulla Guerra delle Rose che ad inizio del'1400 vide fronteggiarsi in Inghilterra le due potenti famiglie dei Lancaster e degli York per il dominio sul trono.
Ho sentito parlare molto bene di Iggulden, infatti sono curioso della sua serie su Gengis Khan.
Avevo notato anch'io un po' di tempo fa che sta scrivendo una serie sulla Guerra delle Due Rose. Non sai però quando uscirà? L'editore immagino sarà sempre la Piemme...
EDIT: Ah, l'ho trovato! 14 Ottobre, edito dalla Piemme e a 12€ Titolo Stormbird. La guerra delle rose.
Ho sentito parlare molto bene di Iggulden, infatti sono curioso della sua serie su Gengis Khan.
Avevo notato anch'io un po' di tempo fa che sta scrivendo una serie sulla Guerra delle Due Rose. Non sai però quando uscirà? L'editore immagino sarà sempre la Piemme...
EDIT: Ah, l'ho trovato! 14 Ottobre, edito dalla Piemme e a 12€ Titolo Stormbird. La guerra delle rose.
Si dovrebbe uscire il14 Ottobre e anche il prezzo è molto buono considerando un libro di circa 500 pagine rilegato. Quelli su Gengis Khan e il dopo li ho letti tutti ed ora mi pare che tranne l'ultimo li puoi trovare anche in economica.