Entra Registrati
romanzi storici
E di Eddard Seaworth
creato il 08 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2014 12:06

Ti segnalo che su Ibs puoi trovare la trilogia del Graal di Bernard Cornwell edita da TEA ad un prezzo molto vantaggioso circa 5,86 euro a volume, ti consiglierei di non farteli sfuggire!


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2014 15:54

Grazie, prendo nota! Attendo altri consigli... Sono una lettrice instancabile e voglio fare incetta di libri per le vacanze di Natale! Qualcuno conosce qualche romanzo, possibilmente autoconclusivo, sull'Antico Egitto?

 

Sull'Antico Egitto ci sono gli ottimi romanzi storici di Christian Jacq. Li lessi praticamente tutti in un estate, più di dieci anni fa, e ne serbo ottimo ricordo.

Sono però tutti (o quasi) riuniti in saghe più o meno lunghe, e temo non facilmente reperibili. Le principali:

 

1) Saga di Ramesse II (5 libri, il primo si chiama "Il Figlio della Luce")

2) Saga sulla guerra di liberazione dagli Hyskos (3 libri, il primo è "L'impero delle tenebre")

3) Saga ambientata ai tempi del Faraone Sesostri III (4 libri, il primo è "L'albero della vita")

4) Saga sulla comunità di costruttori di tombe faraoniche nei pressi di Tebe (4 libri, il primo è "Nefer")

5) Saga sulla vita di un giudice (3 libri, ma il terzo non l'ho mai trovato. Il primo è "L'inferno del giudice")

 

L'unico stand-alone che ricordi è "Il Faraone Nero". Parla di uno dei sovrani nubiani che governarono per un certo periodo l'Egitto o parti di esso nel periodo declinante della civiltà faraonica.


B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2014 20:59

Grazie a entrambi per i consigli! Stannis, sono interessanti tutte le saghe che mi hai elencato, ma al momento non ho tempo di leggere un'altra saga oltre alla rilettura già iniziata di quella di Martin, per questo cercavo un autoconclusivo... "Il faraone nero" lo conosco, l'ho letto di recente e mi era piaciuto, quindi cercavo qualcos'altro sul genere.


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2014 21:14

Vuoi leggere un libro veramente bello autoconclusivo che ha venduto tantissimo e che ha ricevuto critiche straordinarie? Allora ti consiglio LA CATTEDRALE DEL MARE DI IDELFONSO FALCONES

 

http://www.inmondadori.it/img/La-cattedrale-del-mare-Ildefonso-Falcones/ea978885023401/BL/BL/01/NZO/?tit=La+cattedrale+del+mare&aut=Ildefonso+Falcones


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

C
Caesar VII
Confratello
Utente
277 messaggi
Caesar VII
Confratello

C

Utente
277 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2014 21:44

Tra gli autoconclusivi cito Medicus di Noah Gordon che a me è piaciuto molto per la descrizione minuziosa della vita attorno l'anno 1000, in particolare della professione del cerusico e del dottore vero e proprio a quei tempi. Non è un libro perfetto ma è originale perché distante dalle "solite" storie ambientate a corte.


B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2014 11:19

Grazie di nuovo ad entrambi! La cattedrale del Mare l'ho già letto e mi era piaciuto, mentre invece non conosco Medicus. Prendo nota, anche se a dire il vero il mio interesse per i libri storici si concentra sull' antica Roma, l'antico Egitto e, per colpa (o merito) anche di Martin, sulla guerra delle due Rose.


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 04 novembre 2014 15:48

Segnalo che oggi è uscito il secondo volume della Guerra delle Rose Trinity di Conn Iggulden:

 

 

9788856640342.jpg


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 14:58 Autore

Segnalo appena uscita pe l'Adelphi I falsi Dmitri di Prosper Merimèe: basato sulla storia vera dei tra impostori che cercarono, ognuno a suo tempo, di farsi passare per Dmitri Ivanovic, figlio di Ivan III il Terribile, che era stato ucciso dal padre anni prima.


W
WJ Blackfyre
Confratello
Utente
131 messaggi
WJ Blackfyre
Confratello

W

Utente
131 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 16:53

Segnalo che da poco è uscita la versione economica de L'eroe di Poitiers di Bernard Cornwell!


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 16:50

Uscito oggi il terzo libro delle Cronache di BraveHeart di Jack Whyte IL GUARDIANO seguito dei FIGLI DELLA LIBERTA' E DEL RINNEGATO.

 

La trama:

 

Scoprii molti anni fa che sir Lionel Redvers era stato il primo cavaliere inglese a morire per mano di mio cugino William Wallace, e benché questo all’epoca mi avesse fatto soffrire, per un attimo avevo provato anche una sorta di vendicativa soddisfazione. Mi chiamo William Wallace anch’io, e sono un sacerdote. Sono nato nel 1272, ho settantun anni. Sir William Wallace, Guardiano di Scozia, era mio cugino di primo grado e il mio più caro amico d’infanzia. Circa quarant’anni fa, nel giorno della sua morte, mi chiese, in qualità di suo confessore, di documentare il modo in cui stava passando a miglior vita e di darne testimonianza qualora in futuro qualcuno avesse cercato di diffondere calunnie sul suo conto. Gli promisi che l’avrei fatto, e questo è il motivo per cui mi accingo a scrivere di lui oggi, dopo così tanto tempo.

Da uno dei più grandi autori di romanzi storici, un nuovo avvincente capitolo delle Cronache di Braveheart. La storia della guerra che ha contrapposto per decenni scozzesi e inglesi, e dei grandi uomini che hanno lottato per una Scozia libera.

636069.jpg


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 07 marzo 2015 17:43

riesumo questo post

 

allora già ho trovato alcune info interessanti e presto iniziarò a leggere la serie di roma della mccollogh che dai commenti letti deve essere veramente bella.

invece ho provato a cercare un po in giro ma nn ho trovato niente di romanzi storici su guerra indipendenza americana. voi per caso avete in mente qualche testo o autore interessante? grazie


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 07 marzo 2015 18:32

Bha, in effetti ce ne sono pochini.....io, che sono un'amante dei romanzi storici e soprattutto quelli scritti da Bernard Cornwell, ti posso consigliare "L'Ultima Fortezza" che racconta di una battaglia combattuta nel 1779 in Massachussets, vista però dal punto di vista inglese.....(ma va? :stralol: ).

 

L'ho trovato carino, accattivante....un buon romanzo, con la giusta dose di veridicità storica e trama ad hoc innestata nel contesto.....


R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 10 marzo 2015 12:44

mi sembra strano nn ci sia niente su boston tea party e i figli della libertà. ma proprio anche su guerra d'indipendenza.

possibile nn ci sia nessun autore americano?


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 11 marzo 2015 9:51

Non ho mai cercato approfonditamente, quelli che ho trovato sono stati graditi casi fortuiti....ma probabilmente si troverà qualcosa di più corposo in lingua; magari di qualche autore americano "minore"......


V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 17:34

Croce e delizia della mia vita, il romanzo storico. Ai più basta leggere di carrozze e corsetti per entusiasmarsi e credere che si tratti di un romanzo storico a tutti gli effetti, ma la triste e dura verità è che i bei lavori di questo genere sono tanto rari quanto preziosi, in tutto e per tutto delle perle! XD Montagne di schifezze, superficiali ed affrettate, scribacchiate coi piedi da autori che non conosco minimamente la Storia ed i suoi protagonisti, senza contare l'assenza delle abilità più tipiche di ogni scrittore, ovvero l'abilità nel narrare e nel gestire al meglio trama e personaggi, infestano in massa gli scaffali di librerie e biblioteche, suscitando in me sentimenti da vero piromane.

Credo che sia uno dei generi più ardui da scrivere... se si parla di buoni libri, naturalmente.

Sono sempre alla ricerca di nuovi... sebbene sia inevitabile, credo, il non poter giudicare appieno un lavoro, almeno quanto alla "mera" storicità del romanzo in questione, se non si possiede una buona (come minimo) conoscenza del periodo trattato e dei suoi personaggi. Naturalmente non sono i soli criteri per valutare un volume, ma trattandosi per l'appunto di uno scritto di genere credo che l'ambientazione realistica e curata e dei protagonisti conformi alla loro defunta controparte (se si tratti di personaggi non originali, ma davvero esistiti) o comunque al tempo in cui vivono (se sono invece fictional) siano dei requisiti fondamentali... x°D


Messaggi
352
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE