Entra Registrati
Iran
V di Vainamoinen
creato il 02 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 11:33

Allora, questo è il riferimento :smack: http://www.cnn.com/2005/WORLD/meast/10/27/...nejad.reaction/

La frase incriminata è "wipe out israel from the map", dove wipe out significa (Hazon-Garzanti):

wipe out

­- wipe out v.tr. e avv. 1 pulire internamente: to wipe a pot out, pulire una pentola 2 eliminare, cancellare, estinguere (un debito ecc.) 3 annullare, vanificare: the benefits of the latest salary increases will be wiped out by inflation, i benefici degli ultimi aumenti di stipendio saranno vanificati dall'inflazione 4 distruggere, annientare, demolire: the village was wiped out by a fire, il villaggio fu distrutto da un incendio 5 eliminare, debellare; spazzar via.

wipe out ['waɪpaʊt] s. distruzione, annientamento.

Ora, nell'ordine credo improbabile che Amhadinejhad intendesse procedere alla pulizia di israele (questo nonostante la faccia da lavavetri :smack: ).

I restanti significati Ale lascio a te valutarli ^_^

Ciauz ^_^

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 11:42
Prendo spunto per far notare quanto è fuori luogo e irrispettosa questa dichiarazione

Irrispettosa?!

Fuori luogo?!

:smack:

Allora spiego meglio:

Quello che sta dicendo il lavavetri non sta ne in cielo ne in terra, sono affermazioni di un demente, ma se ci fate caso lui ha fatto ste dichiarazioni xchè secondo la sua mente malata i suoi fratelli palestinesi stanno subendo israele.....

Allora io credo che l'unica soluzione al problema sia che si riesca ad arrivare alla formazione di due stati indipendenti ma confinanti pacificamente,allora forse altri discorsi insani come quelli del lavavetri non verrano + uditi...

Nota personale:

Pensatela come vi pare, ma non credo sia molto "politically correct" dire che una affermazione di,credo, buon senso sia irrispettosa....un pò mi sono offeso xchè non credo di aver mancato di rispetto a nessuno,men che meno agli isrealiani.......

guardate anke il vantaggio che rappresenterebbe(nn dico guerra perchè nn serve,basta la tensione e qualche scaramuccia)uno "scontro"fra iran e israele,per noi occidentali,di certo finche si scannano fra di loro senza tirarci dentro direttamente ci sono vantaggi economici nn indifferenti,senza contare che se l'estremismo mussulmano si dedica totalmente agli ebrei....sarebbe una buona cosa(per noi ovviamente) insomma finche loro litigano e si azzuffano(entro limiti ragionevoli....niente nucleare/bettereologico per capirci)noi abbiamo tutto il tempo di rimettere in sesto la nostra traballante e zoppicante economia(oppurtunita magnifiche spunterebbero da questa situazione...da fare in sottobanco ovviamente non certo alla mercè dell'opinione pubblica)e avremmo pure il tempo di "tirare i remi in barca"per quanto riguarda i problemi di terrorismo e immigrazione(per inciso l'attuale situazione dei francesi è un chiaro esempio).

ovviamente è una politica molto brutale ma ognuno tira l'acqua al suo mulino ed è ora che noi occidentali ci adoperiamo in tal senso

:smack:

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 13:32
lui ha fatto ste dichiarazioni xchè secondo la sua mente malata i suoi fratelli palestinesi stanno subendo israele

Veramente l'odio per gli ebrei non nasce con la creazione d'Israele. Al Husseini, leader palestinese, si accordò con Hitler proprio sulla base dell'antisemitismo comune (rivolto allora agli ebrei che vivevano in palestina SENZA Israele). In ogni caso, l'Islam fondamentalista (non TUTTO l'islam) ha sempre avuto, culturalmente, una posizione di odio esplicito nei confronti degli ebrei (vedi negazione dell'olocausto, vedi accuse di razzismo rivolte agli ebrei etc etc).

Mi dispiace tu ti sia offeso, dopotutto erano opinioni personali, se ne può discutere. Il fatto è che a me sembra palese come la Palestina non c'entri niente col discorso di Amhadinejhad. Il contesto era quello delle "profezie" di Khomeini (sull'URSS, su Saddam Hussein, etc etc) che si avverano con infallibile certezza, secondo il lavavetri, tra cui c'è anche l'estinzione dello stato d'Israele (e anche dell'USA a dir la verità :smack: ).

Visto però che il realizzarsi della "profezia" non passerà mai per una nazione occidentale (com'è indirettamente successo per l'URSS e Saddam, a maggior ragione se è vero il complotto sionista che tanto sbandierano) da quale altra parte dovrebbe arrivare l'attacco (perchè di questo si tratta se si vuole CANCELLARE uno stato) a Israele?!

Dalla Cina?! ^_^

Ripeto, è una dichiarazione d'odio verso Israele poco ha a che fare con la situazione palestinese (anche perchè proprio ora quella situazione si sta, lentamente, redimendo grazie a Sharon e Abu Mazen).

Di conseguenza solidarizzare con la Palestina quando ad essere attaccato è Israele è fuori luogo e irrispettoso dei diritti degli israeliani che ogni giorno vengono minacciati da posizioni come questa.

Ciauz :smack:

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 13:48
La frase incriminata è "wipe out israel from the map", dove wipe out significa (Hazon-Garzanti):

thx :smack: allora pochi dubbi su cosa volesse dire... in questo marasma mediatico si rischia sempre qualche equivoco :smack:

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 14:07

beh è un po' difficile separare la questione israele dalla questione palestina, stanno in guerra da decenni, per quanto fuori luogo e diciamo non degne del miglior diplomatico :smack: , le dichiarazioni dell'iraniano non credo debbano essere prese alla lettera, cioè anche se lo volesse davvero non sarebbe in grado di tentare l' "annientamento di israele" al limite potrebbe dichiarare guerra, e sinceramente, l'unico motivo per cui potrebbe voler farlo credo sia prprio la questione palestina

mettiamo l'ipotesi che il lavavetri abbia fatto la sua dichiarazione, infelice, per mostrare l'alleanza col popolo palestinese, tempo dieci minuti e tutti gli stati occidentali hanno rilasciato dichiarazioni a favore degli israeliani, questo credo che sia un segnale che anche un fanatico demente terrebbe in considerazione prima di tentare alcunchè

non so nulla di politica estera, però forse la conclusione della guerra decennale in modo non distruttivo per nessuna delle due parti potrebbe essere veramente la svolta per quanto riguarda i rapporti con l'islam

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 14:38
io non credo che se gli states intervengono per rovesciare il governo nord coreano troveranno un chicchessia ad ostacolarli!

si teme che la Cina possa avere qualcosa da ridire, è con quelli non si scherza.

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 15:49
Di conseguenza solidarizzare con la Palestina quando ad essere attaccato è Israele è fuori luogo e irrispettoso dei diritti degli israeliani che ogni giorno vengono minacciati da posizioni come questa.

Scusami, ma allora non hai letto quello che ho scritto:

non ho solidarizzato con la palestina, ho solo detto che una parte di soluzione al problema di scontro tra ebrei e musulmani può essere il fatto di avere due stati confinanti pacificamente.

Certo che le affermazioni del presidente dell'iran sono fuori di testa e magari no ci sarebbero state se li non ci fosse quel paese.

Ad ogni modo se continui a dire che la mia affermazione è irrispettosa (conto diverso è non essere daccordo....) anche dopo questa ennesima spiegazione non so che dirti,forse non arrivi a capire quello che dico....bè, amen!! :smack:

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 15:53
io non credo che se gli states intervengono per rovesciare il governo nord coreano troveranno un chicchessia ad ostacolarli!

si teme che la Cina possa avere qualcosa da ridire, è con quelli non si scherza.

ummm già,hai pienamente ragione ma io in quel momento parlavo di un fronte interno!

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 20:05 Autore

Intervengo sugli armamenti iraniani.

Attaulemnte l'Iran è e rimane sotto embargo militare da quasi tutti i paesi esportatori di armamenti. Ilche ha costretto la repubblica islamica ha prodursi da è autarchicamente gli armamenti. E' probabile che Nord Corea e forse la Russia abbiano esportato, volenti o nolenti (fuga di "cervelli") tecnologie all'Iran, ma la situazione delle forze armate iraniane rimane drammatica.

Esercito: da quel che so, quasi tutti gli armamenti sono prodotti autarchicamente e cmq sono copie di armamenti ex-sovietici. I carri T-72 hanno già ampiamente dimostrato quanto siano indeguati contro i tank occidentali. Lo steso vale per molti altri mezzi moilitari. Nel '92, se non ricordo male, l'Iran comprò circa un centinaio di T-72 dalla Russia, ma non so se a questa commessa ne siano seguite altre. Di sicuro il carro è in produzione coil nome di Safir4, dotato di corazze ERA ("reattive"), che dovrebbero migliorarne sensibilmente al protezione.

L'esercito si basa principalmente sulle solite milizie volontarie, male armate, dotate dei soliti RPG7 e AT4 (o copie locali), la cui utilità su un campo di battaglia moderno restano dubbie. Del tutto assente qualsiasi forma di C4I...

Marina: Dopo la I Guerra del Golfo, la marina ricevette tre SSK sovietici classe Kilo, unità moderne, col quale si potrebbe bloxccae l'accesso al Golfo Persico. In realtà, sulla reale efficacia di tali unità non si sa molto. Nel '95 era circolata la voce che un paese afrcano che si affaccia sul'Oceano Indiano dava le proprie basi in appoggio all'Iran. il che avrebbe permesso ai batteli isel-elettrici di minaccire anche le rotte commerciali africane (le superpetroliere fanno la rotta del Capo...).

Probabile la presenza di più motomissilistiche, peraltro del tutto inefficaci in una guerra convenzionle, se non supportate da una buona flotta/aviazione...

VBarie batterie di missili antinave Styx, di provenienza cinese, dovrebberoessere a ifesa delle coste...

Aviazione: è praticamente inesistente. Gli F4 ed F14 ereditati dallo Shah sono oramai fuori servizio, mentre i pochi aerei di produzione sovietica sono in pessime condizioni. Alcuni SU24 FENCER irakeni, scappati in Iran, sarebbero stati rimessi in efficenza con l'aiuto russo, ma quanto poi operativamente siano in grado di incidere, questo nessuno lo sa con cetezza. Altri velivoli i dotazione sono i cinesi F6 (mig-19...), dal dubbio valore operativo. Si aggiungano poi alcuni Su22 FITTER, qualche mig29 FULCRUM e assaltatori Su25.

Rimane cmq il fatto che l'vaizione iraniana, oltre a non avere velivoli moderni, deve avere seri problemi a far volare i propri equipaggi, un pò per la scarsa manutenzion dei velivoli, un pò per la classica incapacità che i paesi medioorientali motrano in questo settore...

Nessun Mig19 è cmq arribvato in Iran dalla Russia, men che meno 260! Volendo fare un paragone, il MiG 29 è l'equivalnte sovietico dell'F16.

Ciao!

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 06 novembre 2005 13:41

Veramente l'odio per gli ebrei non nasce con la creazione d'Israele.

nasce direttamente dal corano

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 06 novembre 2005 15:53

Veramente l'odio per gli ebrei non nasce con la creazione d'Israele.

nasce direttamente dal corano

da possibili interpretazioni del corano, al pari della bibbia

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 06 novembre 2005 17:32

nella Bibbi non c'è scritto "combatti l'infedele ovunque si trovi" (9^sura) e "combatti l'infedele che puzza come il cmmello e la scimmia". L'espressione cane infedele non compare.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 06 novembre 2005 18:45
nella Bibbi non c'è scritto "combatti l'infedele ovunque si trovi" (9^sura) e "combatti l'infedele che puzza come il cmmello e la scimmia". L'espressione cane infedele non compare.

Secondo il precetto islamico originale lo sforzo di conversione, per quanto debba essere sempre presente, deve essere fondamentalmente pacifico.

Anzi: non sono permesse guerre contro le altre religioni monoteiste, per nessuna ragione.

Chiudo il piccolo OT per chiarire... Il problema è che il Corano, come la Bibbia, può essere interpretato, come giustamente diceva Ale... :ninja:

Quanto alla questione Iran... Beh, credo non siano da prendere alla leggera... Ma non mi pare nemmeno il caso di intravedere nel leader iraniano "l'uomo dal turbante azzurro" di Nostradamus... :ninja:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 06 novembre 2005 18:52

non penso che un lavavetri possa essere l'uomo dal turbante azzurro

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 06 novembre 2005 19:59

Militarmente a me l' Iran sembra una minaccia molto limitata (come, per inciso, credo lo fosse l'Iraq), certo è che le pesanti affermazioni del suo neo-presidente (affermazioni tutt'altro che inattese) buttano benzina sul fuoco della già incediaria situazione mediorientale e, quel che è peggio, sulle già tese relazioni fra occidente e mondo islamico.

In ogni caso sono contenta che l'Italia abbia preso chiaramente posizione contro le dichiarazioni di Amhadinejhad e sono nauseata (anche se non stupita) dei soliti strumentali "distinguo" filopalestinesi di alcuni politici nostrani.

Per inciso ed a scanso di equivoci credo che la creazione di uno Stato palestinese sia cosa giusta (oltre che necessaria) ma credo anche che sia indispensabile da parte di tutti riconoscere e rispettare la legittimità dell'esistenza dello Stato israeliano: è questo Stato che è stato minacciato ed è a questo Stato che deve essere rivolta la solidarietà internazionale.

"Senza se e senza ma" per usare uno slogan che in altre circostanze era caro proprio a chi ora tira in ballo dei "se" e dei "ma".

naturalmente IMHO :ninja:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE