Entra Registrati
AFFC: le prime impressioni
M di Morrighan
creato il 24 ottobre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Loras Tyrell
Confratello
Utente
40 messaggi
Loras Tyrell
Confratello

L

Utente
40 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2005 14:04

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

Ma adesso Martin fa morire i personaggi senza neanche farlo vedere?!?!?

Il Mastino, Davos, Beric Dondarrion...se ho qualche dubbio su Davos, per gli altri due non mi sembra ci sia speranza...forse mi sono perso qualche dettaglio ma mi sembra che il becchino sulla Quiet Isle non possa essere Sandor, nella descrizione mi pare venga descritto a volto scoperto e non con un cappuccio o roba simile...e non parla di nessuna ustione sul volto...e se fosse stato davvero lui i religiosi non avrebbero avuto tanti problemi con Straniero ( il cavallo non il dio ^_^ ) visto che avrebbe potuto pensarci lui...e poi conversione fino ad un certo punto...venuto a sapere che c'è qualcuno che gira col suo elmo e si spaccia per lui facendono di cotte e dicrude, per me il Mastino sarebbe andato a cantargliene quattro...

Io dico che sia Margeary la regina più giovane e più bella della profezia, perchè a causa sua Cersei (stupidissima Cersei) si rovina con le sue mani facendo avverare ella stessa la profezia; sostenere che invece la regina della profezia sia Daenerys vorrebe dire che Cersei sela cava dalla situazione in cui è finita e torna a detenere il potere, quando ormai una cosa del genere mi sembra impossibile...al massimo la leonessa deficiente (bello questo soprannome ^_^ ) verra rispedita a cuccia a Casterly Rock per i casini che ha combinato.

Jaime getta si la lettera della sua "dolce sorella" nel fuoco, però non sono convinto che sia perchè non glie ne po frega de meno ma perchè quelle poche righe potrebbero essere compromettenti e buttare ulteriore benzina sul fuoco della storia dell'incesto diffusa da Stannis. Storia che verrebbe rafforzata dalla colpevolezza di Cersei perchè verrebbe a galla la sua rinomata baldraccaggine e i suoi facili costumi ^_^ e a quel punto la gente può credere di tutto.

Non avevo proprio collegato che Jaquen potesse essere l'alchimista del prologo lol

Io direi che il corvo della profezia è Jon...dopotutto potrebbe succedere di tutto in ADwD e persino il Lord Comandante potrebbe esser costretto a un viaggio del genere o magari Dany attraversa il mare e per qualche ragione sceglie come approdo il Muro...

Grandissimo il Fire and Blood finale di Doran Martell...al pari del Winterfell di Petyr Baelish e del Let the world behold when the Kraken meet the Dragon ( non ricrodo se era scritto proprio cosi) di Euron "Crow's Eye" Greyjoy ^_^

Io suppongo cmq che le lunghe assense di Ditocorto possano implicare che egli abbia avviato qualche cosa a King'sLanding per fare cadere in trappola Cersei..mah ipotesi un pò campata per aria lo so ma mi è saltata alla mente ^_^

Io dico che Lancel sarà un personaggio importante nella fututra vicenda di Cersei... per decretarne la fine tragica o magari percedere nuovamente alle tntazioni della carne e aiutare la cugina.

Cmq il fatto che Martin abbia lasciato incerta la morte di Brienne non è proprio una sorpresa, considerando che ancora non si sa sicuramente che fine abbia fatto Theon.

Sul fatto che Jon possa essere figlio di Rhaegar non sono daccordo; Jon viene infatti descritto sempre come fisicamente la copia di Ned, e questa è una delle ragioni per cui Catelyn lo odia, infatti Robb ha più i tratti di un Tully benchè tutta la fibra morale del padre...cosa che cerca sempre di dimostrare a più riprese purtroppo non sempre con esiti felici.

Ci è voluto un po ma finalmente nell'ultimo capitolo di Sam, Martin scrive che Tarly è un po dimagrito...cavoli dopo tutte le fatiche che ha fatto mi sembrava inverosimile già prima di AFfC che non dimagrisse di un etto. ^_^

Ma se Aegon fosse vivo, e ne dubito dato che l'atto di schiacciare la sua testolina contro il muro da parte della Montagna è stato descritto molto esplicitamente, e fosse nascosto nel Dorne il principe Doran lo saprebbe sicuramente...e allora non avrebbe senso tutto questo suo arrovellarsi in piani segreti mandando Quentyn da Daenerys.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

FINE SPOILER

Scusate la confusione con cui ho scritto il tutto ma ho messo giu le cose come mi venivano in mente ^_^

Cmq io i capitoli di Dany non li aspetto con molta trepidazione...non la sopporto proprio con tutto quel suo parlare di cani dell'usurpatore e blablabla...i suoi parenti erano dei grandissimi bastardi...e poi i Targaryen sono stati degli invasori e dei conquistatori..ragion per cui usurpatore la vedo una parola grossa...

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2005 13:02

Rileggi bene la desrizione fugace del becchino su quiet island (tra l'altro è voltato e almeno mezza faccia di Sandor è normale) quanti tizi più alti di Brienne (che è alta quanto Jaime e Jaime è sul 1.80 m) conosciamo? E quanti sono zoppi (Sandor era stato ferito alla gamba)? e come mai c'è proprio il cavallo di Sandor li vicino? E poi tutti gli eremiti portano una specie di cappuccio/foulard che copre loro buona parte del viso.

L'Elder brother è poi molto chiaro, anche se sottile, nel differenziare tra il mastino, che è morto, e Sandor che è "in pace". Rileggendo l'esperienza di quasi morte che ha avuto, è così difficile credere che Sandor abbia deciso di cambiare vita, considerando che la sua ossessione, Gregor, è, a quanto ne sa lui, morto?

Guarda come cambia Jaime quando perde la sua caratteristica principale, l'abilità con la spada.

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2005 13:22

Vaina, riguardo alla stupidità di Cersei oltre all'irrazionalità data dalla paura della profezia (che sembra si stia avverando - Joffrey è il primo a schiattare), all'ottusità data dall'alcolismo (nn ti sembra che stia diventando un'ubriacona come Robert?) c'è anche un particolare aspetto della sua personalità che è stato ben evidenziato da qualcuno sulla board di Ran: Cersei è astuta e capace di intrighi e azioni rapide e decise quando deve eliminare una minaccia diretta contro di lei (e se nn c'è se la crea appositamente) ma in assenza di tale minaccia non sa assolutamente come comportarsi ed ignora totalmente le minacce per il regno che nn la riguardano personalmente (vedi gli attacchi degli ironborn all'altopiano mentre è noto che "l'inverno sta arrivando"). Aggiungi il suo enorme complesso di superiorità ("fra mille anni gli storici parleranno di Lord Tywin come il padre di Cersei") e le sue azioni nn paiono più così inconcepibili o forzate. Anche se persino Ditocorto è sopresa dalla velocità con cui manda tutto a pu........ne.

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2005 18:27

Guarda Daeron, sicuramente Cercei ha delle qualità nel rapido agire, ma mis embra che la sua irrazionbalità strategica sia eccessiva.

Insomma, hai dei teschi di drago che te ne dimostrano l'esistenza, sai che una Targaryen è ancora viva (se non due... saprà che Viserys è morto?), tutti i marinai che vengono dal Levante raccontano di tre draghi... e non approfondisci minimamente la questione??? E come se gli USA, in piena guerra fredda, non avessero seguito gli esperimenti dell'URSS sulla bomba atomica!

Non è credibile una simile irrazionalità!

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2005 14:16

Dimentichiamo la caratteristica primaria di Cersei:

è una donna (oltretutto paranoica e megalomane), una tale irrazionalità è ahimè piuttosto credibile... :mellow:

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2005 14:31

e questo cosa diamine vuol dire?

vediamo di lasciare i pregiudizi dove devono stare.

cersei si è dimostrata scema oltre ogni limite, ma credo che il suo genere non c'entri nulla con la sua idiozia

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2005 14:33

Era uno scherzo...infatti :mellow:

Oltretutto Irrazionalità e Idiozia non sono la stessa cosa.

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2005 14:34

grazie della precisazione

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2005 23:53

Vaina, il Consiglio Ristretto di Cersei nn sa nemmeno se Euron sia il figlio, il nipote o il cugino acquisito di 3° grado di Balon Greyjoy e ti aspetti che si mettano ad indagare su voci di marinai su bestie notoriamente estinte da oltre un secolo?

Di Daenerys sanno che esiste ma si devono sforzare di ricordarlo (come dimostra la reazione dei novizi ad Oldtown, e il nome viene suggerito esplicitamente da Alleras) e ovviamente la ignorano perchè pensano che una ragazzina povera e pezzente non rappresenti alcun rischio. Di certo Pycelle potrebbe educarli sul destino di clausura che attende le vedove dei Khal e come potrebbero immaginare che Dany sia riuscita a sfuggire a tale destino? Insomma alla fine l'ossessione di Robert per i Targaryen era condivisa solo da Robert medesimo; evidentemente nessuno li considera più una minaccia e immagino che l'idea che i draghi siano miracolosamente risorti deve apparirgli assolutamente assurda. E il nuovo e abilissimo maestro dei sussurri, Quyburn, sicuramente è sufficientemente coi piedi per terra per ignorare tali stupidate da marinai, e poi Quarth è così lontana, che pericolo vuoi che ne possa venire ai 7 regni? E, cosa più importante di tutte, sappiamo benissimo che alla Regina reggente queste favole nn interessano.

PS: se persino Lord Tywin se ne è altamente fregato dell'avvertimento semi-criptico di varys(è nato un drago a 3 teste a Quarth) mi sembra plausibilissimo che a Corte se ne freghino. Si, sanno che Viserys è morto, lo dice jeoffrey in Clash of Kings.

Non so quanti marinai dall'oriente facciano scalo in questo periodo ad Approdo del Re (il mare Stretto è molto tempestoso d'inverno), credo molti meno che a Oldtown. Quindi può darsi che a corte abbiano sentito la storia dei draghi molto meno che ad Oldtown.

K
Kalel
Confratello
Utente
36 messaggi
Kalel
Confratello

K

Utente
36 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2005 14:40

Salve ho appena finito Feast e letto questo topic butto giu un po' di impressioni veloci

Spoiler fino alla fine di A Feast for Crows

Francamente mi e' sembrato il peggiore dei 4 .Questo e' il libro delle cose non dette oppure delle false piste un sacco di personaggi sono prima dati per morti e poi abbiamo indizi che suggeriscono siano ancora vivi infatti non vediamo mai chiaramente i loro cadaveri senza vita.

L'elenco e' lungo :Davos, Sandor Clegane e fratello Gregor Clegane, Brienne e compagni, Loras viene detto sia morente ,ma di preciso non si sa se muore o meno, poi abbiamo gli arretrati ovvero Theon e Aegon.

L'unico son sicuro sia morto e' Dondarrion in questo caso non mi pare ci siano dubbi.Per quanto riguarda Aegon in una certa percentule direi che potrebbe essere Alleras, non somigliera' un gran che' a Raeghar ,ma lui stesso dice che e' per meta' dornish ,l'eta' e' quella giusta e in piu' c'e' la storia della sfinge e di aemon, diciamo che e' una possibilita'.In piu' dei figli di Raeghar pare che non molti gli somiglino dato che anche Jon ha preso piu' i tratti della madre, personalmente Jon lo considero figlio di Lyanna con quasi certezza matematica.

Per quanto riguarda il libro in generale mi pare che il difetto principale sia che le varie vicende sono troppo slegate tra loro si potrebbe benissimo leggere alcuni dei fili narrativi tutti d'un fiato saltando da capitolo a capitolo, soprattutto le vicende di Arya, Sam e Brienne; quelle maggiormente legate son quelle di Jaime e Cersei.

Fra tutti, i capitoli di Sam e Arya che mi eran piaciuti molto nei libri precendenti li ho trovato molto noiosi...vi succede poco o niente.

E in particolare si sente la mancanza di Bran che gia' aveva avuto poco spazio nel libro precedente e Rickon e' ormai completamente disperso chissa' quando ne riavremo notizie.

Quello che mi domando visto che diverse persone dovranno superare un qualche tipo di addestramento, vedi Arya, Sam, Bran ,i draghi, avremo un qualche libro in cui passeranno almeno un paio di anni ?

Fine Spoiler

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2005 18:46

Kalel, Alleras non può essere Aegon perchè Martin ha detto chiaramente che Aegon aveva il colorito del padre (Rhaenys al contrario aveva preso dalla madre). Alleras è senza ombra di dubbio troppo scuro (tradotto: è mulatto). Puttosto sappiamo che suo padre era dorniano e sua madre una mercante delle isole dell'estate, vai un po' a vedere (nell'appendice) chi a Dorne ha la madre mercante delle isole dell'estate.....

A
Aerial Targaryen
Confratello
Utente
110 messaggi
Aerial Targaryen
Confratello

A

Utente
110 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2005 14:47
Kalel, Alleras non può essere Aegon perchè Martin ha detto chiaramente che Aegon aveva il colorito del padre (Rhaenys al contrario aveva preso dalla madre). Alleras è senza ombra di dubbio troppo scuro (tradotto: è mulatto). Puttosto sappiamo che suo padre era dorniano e sua madre una mercante delle isole dell'estate, vai un po' a vedere (nell'appendice) chi a Dorne ha la madre mercante delle isole dell'estate.....

Chi si ricorda i nomi delle figlie bastarde di Oberyn Martell?

Uhm, provate a leggere il nome di Alleras al contrario. :lol:

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2005 14:14

AlleraS

SarellA

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

A
Aerial Targaryen
Confratello
Utente
110 messaggi
Aerial Targaryen
Confratello

A

Utente
110 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2005 19:07

SPOILERS AFFC

Sarella Sand, figlia bastarda del principe Oberyn Martell e unica delle Serpi delle Sabbie che non viene catturata dal principe Doran in quanto "sta giocando un gioco particolare e tutto suo".

Inoltre, Aemon aveva detto a Sam: "guardati dalla 'sphinx'," e lui non credeva fosses proprio Alleras the Sphinx, ma forse ora potrebbe essere, che dite?

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2006 0:51
Ma adesso Martin fa morire i personaggi senza neanche farlo vedere?!?!?

Il Mastino, Davos, Beric Dondarrion...

SPOILER

no, infatti. i fratelli Clegane non sono morti: Sandor è senza dubbio il becchino incontrato sulla Quiet Island e Gregor è diventato qualcosa di mostruoso e poco chiaro nelle mani di Qyburn, ma è ancora vivo.

di Davos non sappiamo nulla di concreto, a parte una voce che lo pretenderebbe morto...ma le parole, come viene detto, sono vento.

quando a Dondarrion...sì, credo proprio che sia morto come racconta Thoros di Myr, trasferendo la propria energia vitale al cadavere di Catelyn. Perchè lo abbia fatto, è chiaro (era un uomo degli Stark, lei era la sua lady). Meno chiaro cosa serva la figura di Catelyn nell'economia della storia. Non riesco ad immaginarmi svluppi plausibili.

FINE SPOILER

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE