Uhmmm a questa teoria io personalmente credo molto poco,secondo me sono due persone distinte.
Vedremo quel il nostro buon Martin ci riserverà!
E poi succedono troppe cose che non capisco: qualcuno mi spiega il significato del ramo di PDV di Brienne?
Prima del tuo messaggio ne ho scritto uno dove parlo solo di quello..
Senza quel pdv non avrebbe quasi senso neanche il titolo del libro, per me.
Quando avevo cominciato a scrivere, il tuo messaggio ancora non c'era proprio. Poi l'ho letto, l'ho trovato interessante e anche giusto.
Però continuo a non capire, ai fini della trama, a cosa serva dare tutte quelle pagine per soli motivi descrittivi e quasi nessun motivo storeografico, escludendo la morte di "qualche" personaggio.
Sto iniziando a pensare che se tutto fosse come appare sarebbero veramente inutili quei capitoli. Data questa cosa come impossibile, concludo che probabilmente molto NON è come sembra. Cioè:
SPOILER
Il Mastino, o Sandor Clegane morto. La Fratellanza senza vessilli ridotta a niente e Catelyn definitivamente Stoneheart. Gendry sistemato senza più nessun ruolo. Brienne impiccata.
A tutti questi fatti e ad altri che sicuramente mi sn sfuggiti, inizio a non credere molto. Non penso veramente che tutti quei capitoli sarebbero stati tanto inutili. Voglio ad esempio credere in Clegane nascosto nell'isola. E che Gendry troverà uno scopo.
FINE SPOILER
Però continuo a non capire, ai fini della trama, a cosa serva dare tutte quelle pagine per soli motivi descrittivi e quasi nessun motivo storeografico, escludendo la morte di "qualche" personaggio.
Ai fini della trama potresti aver ragione, però l'unico modo per saperlo credo sia conoscere la conclusione delle Cronache.
Martin sa già come finisce, un abbozzo di trama ce l'ha avuto sin dall'inizio. Possibile che abbia sprecato 5 anni di lavoro per poi venderci qualcosa di inutile?
SPOILER
Da quel che ho capito di Martin, leggendo i primi 3 volumi, se un personaggio deve morire muore subito e ce lo mostra chiaramente (a parte Catelyn ). Non la tira troppo per le lunghe, non è mai successo che qualcuno stia per morire a fine libro.. per poi schiattare subito nel successivo. Per cui io mi sono messo l'anima in pace convinto che sia Brienne, sia Cersei, sia Sandor e tutti gli altri ce li ritroveremo vivi e vegeti dopo a Dance with Dragons. Forse anche Loras, mentre delle sorti di Davos sapremo tutto già tra un anno. Anzi, visto che aDwD può essere ancora corretto ed integrato, immagino che Martin ci stuzzicherà con notizie vaghe su Cersei & Co. più di quanto non abbia fatto in aFfC coi draghi di Daenerys e lo stesso Davos.
Per quanto riguarda i pochi progressi nella trama invece, nessuno ha mai messo in dubbio ad esempio che Bran e Arya rivestiranno un ruolo importante in futuro. Eppure anche i loro capitoli sono estranei al gioco dei troni e consistono in semplici viaggi conditi da qualche piccola avventura. Il fatto è che noi già li vediamo proiettati al fianco di Jon e Dany a sterminare gli estranei (ipotesi inventata sul momento), e quello che vivono ora come un cammino di crescita necessario se vogliono farsi valere alla fine dei conti.
Chi ci vieta di pensare che anche Brienne possa avere un ruolo simile?
FINE SPOILER
Aerial che cosa intendi con Jaquen e Aegon sono la stesa persona?
Sospetto che tu sia sulle tracce di una teoria folle ancora ignota....
[spoiler????]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Beh, c'è una teoria in giro (anch'io la considero abbastanza folle) secondo la quale Aegon non solo è vivo, ma lo abbiamo già visto. Fra tutti i "candidati Aegon" il più quotato sarebbe Jaquen, il quale, secondo altre teorie, sarebbe anche Syrio
Le critiche più forti a questa teoria sono che:
a. niente ci dice che Aegon sia vivo e
b. SE anche fosse vivo, avrebbe 16-18 anni... e non so a voi, ma a me Jaquen ha dato l'impressione di averne ben di più (non so perchè, ma me lo immagino sulla trentina...)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
[FINE SPOILER]
SPOILER VARI, ANCHE AFFC
Inoltre, si sosteneva (me tra gli altri) che Jaqen potesse essere anche Daario Naharys; ma dopo averlo rivisto in azione a Vecchia Città la teoria è caduta...
Comunque, Aegon is dead
FINE SPOILERS
A parte le cose già spiegate...
Riassumo in breve una delle facce della teoria, che vede Aegon Targaryen essere nascosto da Rhaegar (sapendo che era il Principe Promesso) nel Dorne o nelle Terre orientali. Aegon prenderebbe le sembianze di Syrio Forel, verrebbe combattuto da Meryn Trant ma non ucciso da questo, bensì sbattuto nelle celle oscure, dove diverrebbe Jaqen H'ghar e tirato fuori da Yoren. Eccetera, eccetera.
Personalmente tralascio la parte riguardante Syrio, ma in breve, sostengo la teoria per diversi motivi (e preferirei chiudere qui l'OT, che ne dite?): secondo voi Rhaegar sarebbe così sprovveduto da non mettere al sicuro il personaggio la cui canzone è quella del Ghiaccio e del Fuoco? (Parlo della visione di Dany con gli Eterni di Qarth...)
Del resto, a una mail di un fan con la richiesta se "I Figli di Rhaegar ed Elia fossero davvero morti", Martin ha risposto: "All I have to say is that there is absolutely no doubt that little Princess Rhaenys was dragged from beneath her father's bed and slain." Riguardo Aegon, invece...
Avete bisogno di altro?
Ma questo appunto, è OT.
Bè Aerial, da quanto ricorda Jaime in Feast Rjaegar era convinto di vincere al tridente, e quindi magari non ha preso particolari precauzioni; anche perchè Approdo del re è una città fortificata e sicura e nn poteva certo immaginare che Tywin avrebbe tradito.
Io per ora sono a metà libro e una delle cose che più mi ha colpito è che Cersei è di una stupidità abissale; negli altri libri non mi aveva dato un impressione così marcata.
Mmmh... sono a tre quarti del libro, ma non riesco a trovare elementi per supportare certi voli pindarici che vedo qui scritti...
Vedremo, vedremo...
Finito: bello-bello-bello.
MA...
*
*
*
*
*
S
P
O
I
L
E
R
Z
(su TUTTO AFFC)
*
*
*
*
*
*
mi ha soddisfatto a metà, nel senso che è ovvio che... è un mezzo libro! In effetti concentrandosi solo su alcuni personaggi si perde la vastità di temi intrecciati tipici del BVZM. Comunque meglio così che fermarsi a metà delle vicende (la parobola discendente di Cersei mi ha fatto godere come neanche il Milan in B o la fine della DC...).
Attendo fremente l'altra metà del libro.
A proposito della durata: mi sbaglierò, ma secondo me non si va oltre i tre mesi! Qua e là si parla di un possibile raccolto prima dell'arrivo dell'inverno (che secondo Jaime arriverà prima, e che comunque non arriva prima della fine del libro) e tutto sommato non vedo vicende troppo prolungate nel tempo: prendete Brienne, per esempio. Non si ferma mai più di una-due notti in nessuna delle tre-quattro tappe del suo viaggio "da Approdo al ramo"; vi sembra possibile che ci metta un anno intero?
Una risposta per Ilyn.
Da quel che ho capito di Martin, leggendo i primi 3 volumi, se un personaggio deve morire muore subito e ce lo mostra chiaramente (a parte Catelyn ). Non la tira troppo per le lunghe, non è mai successo che qualcuno stia per morire a fine libro.. per poi schiattare subito nel successivo. Per cui io mi sono messo l'anima in pace convinto che sia Brienne, sia Cersei, sia Sandor e tutti gli altri ce li ritroveremo vivi e vegeti dopo a Dance with Dragons.
Per me invece è possibilissimo che siano stramorti (almeno il Mastino lo do per certo) ed è proprio il bello di Martin; che rompe gli schemi del tipo "bel personaggio, quindi non morirà".
Su Gendry: IMHO, Gendry non è rimasto senza ruolo, non l'ha ancora trovato. Ma Brienne ha lanciato un seme... chissà se dalle sue parole Gendry avrà il colpo di genio (oddìo, come figlio di Robert non sarà una cima, ma tutto è possibile).
Conclusione: Martin è il meglio di ogni, punto.
Metapollo, per la durata tieni conto che Sam ed Aemon attraversano il mare stretto, sostano per molti giorni a Braavos e poi passano altro tempo per arrivare, sempre via mare, a Vecchia Città. Dato che per attraversare la baia delle foche ci mettono ben 10 giorni credo che il viaggio sia un po' lunghetto.
Bada anche che alcuni eventi si sovrappongono alla fine di Storm: Balon muore un po' prima della fine del libro precedente e il primo capitolo di Damphair inizia la mattina siccessiva all'evento.
Qualche commento a ruota libera, ora che ho appena finito il libro.
SPOILER aFfC
Cersei è troppo stupida per essere un personaggio credibile. Mi sa che qui GRRM ha un pò toppato... restaurare i Warrior's Son??? Ma qualsiasi imb****le ci avrebbe almeno pensato due volte e poi mandato le cappe dorate ad insanguinare il tempio di Baelor!!! E come non sospettare della Merryweather? E poi, allontanae Kevan e Jaime... no, troppi errori per un singolo personaggio: non è credibile!
Concordo cmq con chi dice che la giovane regina delle profezie sia Dany...
Gli Sparrows mi ricordano fin troppo da vicino gli Sohei giapponesi. Avete presente quando i monaci-guerrieri del monte Hiei scendevano dai loro monasteri e "sfilavano" per le strade di Kyoto minacciando lo stesso imperatore? Direi che King's Landing si ritrova nella stessa situazione di Kyoto nel 1160... e non credo che Kevan o Mace avranno gioco facile a liberare le due regine.
Brienne non è morta. Anch'io pensavo che avesse chiamato Jaime come ultima parola... Cmq già alla fine di aCoK credevo che Catelyn avesse ucciso Jaime nelle segrete di Riverrun... tesi peraltro plausibile vista la stupidità della Tully.
Concordo in generale con chi sostiene che i capitoli di Sansa si potevano evitare, e così quelli di Brienne. Arya l'ho trovata tediosa. Gli unici capitoli che leggevo volentieri erano quelli di Cersei e Jaime. Dorne e le piovre erano così rari, oltre a sapere già quasi tutto il contenuto, che non potevo sperare in loro per ravvivare la narrazione...
FINE SPOILER