Entra Registrati
AFFC: le prime impressioni
M di Morrighan
creato il 24 ottobre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Endrew Tarth
Confratello
Utente
20 messaggi
Ser Endrew Tarth
Confratello

S

Utente
20 messaggi
Inviato il 04 novembre 2005 18:56

Stamani ho finito AFFC; ecco le mie prime impressioni:

SPOILER

-nel complesso ASOS è migliore ma quì ci sono dei punti veramente notevoli

-l'idea di separare in due libri i personaggi crea purtoppo degli spoiler

-i personaggi migliori sono ovviamente Aemon, Jaime e Brienne ma il Pesce Nero li supera tutti

FINE SPOILER

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6681 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6681 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 14:33

SPOILER su AFfC e sulle anticipazioni da ADwD

[il corvo è incerto ma molti pensano ad Euron]

Ma con "corvo" non si potrebbe intendere uno dei confratelli in nero, che a Nord della barriera sono appunto chiamati "i corvi"? A questo punto verrebbe da pensare a Samwell Tarly o a Jon Snow... Ma perchè non potrebbe trattarsi di Bran Stark? In fin dei conti, sta andando con i Reed alla ricerca di "un corvo con tre occhi".

[il mummer's dragon nn si sa (si pensa ad un falso pretendente Targaryen)]

E se fosse invece il drago di pietra dell'isola? Quello che Misandre vorrebbe risvegliare con il sangue di Edric Storm?

[ Ah e per il siniscalco profumato sono aperte le scomesse: Reznak, Varys, Illyrio?]

Io voto per Varys...sia per i profumi, sia per il titolo di siniscalco: in fondo era l'unico che occupava un rango ufficiale...

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 17:00

Eddard, l'ipotesi di un confratello dei guardiani è stata proposta, ma nn si capisce chi possa essere (qualcuno dice Jon stessa ma mi pare improbabile dato che adesso è The Boss): Samwell resta per il momento alla Cittadella su ordine di Marwyn per diventare maestro quindi nn ho idea di chi possa andare a slaver's bay.

Bran mi sembra sia chiaro che se ne starà coi figli della foresta ad imparare cose utili.

Per me il mummer's dragon è una persona e nn una ipotetica bestia di pietra (che per me nn si sveglierà mai).

Varys è possibile, ma nn sottovaluterei neanche Illyrio. E cmq a Corte varys aveva un incarico ufficiale come tutti gli altri, ma nn era un nobile - Lord era un titolo di pura cortesia, come avenniva decenni prima con Bloodraven.

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 19:31
Piccolo appunto da moderatore prima di commentare... da quand'è che il regolamento prevede che gli spoiler si segnalino in giallo? Ora, magari sono rimbambito come l'arcimaestro Walgrave, ma a me non pare proprio che ci sia scritto da nessuna parte... gli spoiler si segnalano lasciando gli spazi. Scrivete in giallo, in verde, in blu, come volete, ma lasciate SEMPRE qualche riga di spazio tra l'avviso della presenza di spoiler e lo spoiler stesso.

Mi auto aggiudico l'invenzione degli spoiler in giallo (anche se io lo spazio e la scritta SPOILER li metto :smack: ) che mihanno permesso di girovagare in questa discussione senza leggere nulla su AFFC...

/me si stringe la mano con piacere

Scusate x l'OT :smack:

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 08 novembre 2005 14:45

Un po' di considerazioni (tutte rigorosamente IMHO!!!)

SPOILER

Sinceramente mi ha deluso, e non poco, sempre premesso che le aspettative erano altissime (lo reputo comunque un libro più che buono). Ovviamente spero di ricredermi dopo aver letto ADWD, ma l'idea di dividere i 2 libri così mi lasciava e mi lascia perplesso.

Fondamentalmente le quasi 700 pag. di ADWD ruotano sulla autodistruzione di Cersei Lannister, con 6 storie di contorno: Brienne, Sam, Arya, Sansa, Dorne, Ironman.

La storia di Brienne francamente mi ha annoiato, l'ho trovata prolissa (come hanno già detto potevano farle incontrare Cat subito, e non alla seconda uscita), poco connessa con il resto e priva di personaggi interessanti. Poi c'è Cat di mezzo, ed io non la sopportavo da viva, figuriamoci da zombie. Infine Martin potrenne smetterla di chiudere tutte le vicende con il dubbio, e darci chiare indicazione su Beric è vivo o no, il Mastino è vivo o no, Brienne è schiattata o no (ma non credo...anche se non penso vorrà uccidere il suo amato Jaime)

La vicenda di Sansa ci regala un Ditocorto tanto odioso quanto sopraffino e divertente, ma onestamente non mi ha entusiasmato, per Petyr raggirare quei 4 buzzurri è fin troppo facile, mi divertiva di più quanto turlupinava Ned o Tyrion.

Gli Ironman sono stati carini, peccato conoscessimo già la storia, Victarion sembra un personaggio interessante...vedremo.

Sam ha una bella storia, Aemon è un ottimo personaggio molto ben rappresentato, anche se i bibliotecari ciechi, vabbè...peccato che, come per gli Ironman, tutto si interrompa quando si arriva al punto cruciale, e per sapere come continua dovremmo aspettare non il prossimo libro, ma quello dopo ancora, cioè tipo 3 anni...

La storia di Arya è interessante per quello che ci permette di scoprire, su Braavos e sulla religione, ma in sè per sé l'ho trovata sciapa...(Arya non mi è mai molto piaciuto come personaggio, comunque...). Il finale è inquietante, anche se sono convnto che la cecità sia strumentale all'addestramento.

Dorne è la parte migliore del libro, non per altro che per Doran, un personaggio eccezionale che sarà sicuramente un grande protagonista della fase finale della vicenda (ovviamente schiatterà subito...) e per Arys, che francamente ho trovato una figura commovente nella sua follia d'amore. Ovviamente per sapere come continua la storia dovremo aspettare, e troppo...

Il cuore del libro, cioè il suicidio di Cersei Lannister, francamente non mi ha entusiasmato. Si capisce da subito che la più cretina dei Lannister si sta scavando la fossa con le proprie mani, e onestamente nulla di quello che succede mi ha stupito, se non il fatto che i Tyrell si facciano fregare così facilmente (ed onestamente l'ho trovato anche poco convincete...). Inoltre con gli Sparrow Martin aggiunge altra carne al fuoco in una storia che ne ha già tantissima (chissa se il pio Lancel diventerà amico dello High Sparrow, anche contro la sua nobile casata...).

Grazie a Dio c'è Jaime, oramai personaggio di monumentale spessore, a salvare la vicenda (grandioso a Riverrun) con il suo carisma.

Solo 2 considerazioni finali, su 2 assenti che sono in realtà grandi protagonisti di AFfC:

Dany: per me è lei la regina più giovane e bella della profezia, e soprattutto l'oggetto delle attenzioni di tutti (sembra il Figaro "tutti mi vogliono, tutti mi cercano"): dorniani, ironman, maestri, Aemon...

Tywin: la sua figura maestosa aleggia su tutto il libro. E' l'esempio e l'ossessione di tutti i Lannister, il riferimento che manca nei 7 regni, colui che, prevedo, sarà molto rimpianto, adesso che la neve cade, i granai sono vuoti e no, non ci sarà tempo per un ultimo raccolto...

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 08 novembre 2005 20:47
Un po' di considerazioni (tutte rigorosamente IMHO!!!)

In generale, concordo su quasi tutto. Mi sembra che, a parte un paio d'interventi iperentusiasti, quasi tutti siano d'accordo nel parlare di un Martin un po' minore e di un libro di passaggio.

SPOILER su AFfC

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

l'idea di dividere i 2 libri così mi lasciava e mi lascia perplesso.

Io invece sono tra quelli che sono stati contenti della divisione.

Secondo me il problema, se c'è (lo vedremo definitivamente solo con l'uscita di ADwD) è a monte: un libro che avrebbe dovuto coprire 5 anni di "vuoto" si annunciava comunque meno denso degli altri; e, peggio, non copre quei 5 anni, ha costretto Martin a cambiare interamente i suoi piani, etc.

Alla luce di questo libro, però, capisco che certe cose sarebbero state meno efficaci se narrate solo tramite flash-back. Penso soprattutto al fallimento di Cersei: non poteva certo essere posticipato, ma iniziare il 4° libro con Cersei già in disgrazia (o morta) ci avrebbe portato via qualcosa.

La story-line dorniana e quella ferrosa mi sono sembrate abbastanza interessanti, ma in larga parte solo preparatorie di qualcosa che verrà.

La storia di Brienne francamente mi ha annoiato, l'ho trovata prolissa (come hanno già detto potevano farle incontrare Cat subito, e non alla seconda uscita), poco connessa con il resto e priva di personaggi interessanti.

La cosa che mi lascia più perplesso è che sembrava che fosse proprio lei il motivo principale per scrivere questo libro :ninja:

Quale doveva essere l'utilità della sua storia?

Certo, se Brienne è morta l'unica cosa che mi viene in mente è che Oathkeeper cabia di mano, e diventa lo strumento della vendetta Stark.

Se Brienne è viva e va ad uccidere Jaime, pure, sarebbe stato un po' strano ritrovarla così all'inizio del nuovo libro.

In ogni caso, pdv troppo lungo.

La vicenda di Sansa ci regala un Ditocorto tanto odioso quanto sopraffino e divertente, ma onestamente non mi ha entusiasmato, per Petyr raggirare quei 4 buzzurri è fin troppo facile, mi divertiva di più quanto turlupinava Ned o Tyrion.

A me così sembra un riempitivo: sospetto che Sansa fosse uno di quei personaggi che per Martin avrebbero tranquillamente potuto starsene buoni e fermi per cinque anni... Se avesse avuto più capitoli, però ci si sarebbe potuto costruire qualcosa di buono.

Inoltre con gli Sparrow Martin aggiunge altra carne al fuoco in una storia che ne ha già tantissima

Secondo me gli Sparrows sono il vero elemento centrale del libro. Mi ricorda una critica che avevo letto tempo fa sul realismo di Martin, motivata con la considerazione che uno pseudo-medioevo senza Chiesa non sarebbe stato concepibile... Eccolo servito. :ninja:

Penso che Dany sia la vera protagonista del libro, anche se manca (e questo è un difetto: se ci fosse stata, tante trame avrebbero avuto tutto un altro senso).

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

SPOILER su AFfC

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6681 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6681 messaggi
Inviato il 08 novembre 2005 21:32

Scusa Daeron, ma non sono d'accordo:

[Quaithe tells Dany "The glass candles are burning. Soon comes the pale mare. After her will come the others. Crow and kraken, lion and griffin, the sun's son and the mummer's dragon. Remember the undying. Beware the perfumed seneschal."]

La "giumenta pallida" deve ancora arrivare....ma non c'è indicazione di "quando" arriver, salvo un generico "presto" - e nelle profezie, sappiamo benissimo, i tempi possono dilatarsi o restringersi in misura indefinita: il "presto" in questione potrebbero essere 5/6 anni. Solo dopo arriveranno "Crow and kraken, lion and griffin, the sun's son and the mummer's dragon"...ma se il "presto" di Quaihe corrisponde effettivamente ad un periodo di almeno un biennio, è possibilissimo che un confratello in nero - Samwell, Jon, o qualcun altro- abbia il tempo di compire un viaggio...

...a parte che la profezia dice genericamente che i sei nominati verranno dpo la giumenta pallida...ma verranno dove? Siamo sicuri che alluda ad uno spostamento materiale verso Slaver's bay? Non potrebbe essere Dany a muoversi (magari a causa dei suoi draghi che cominciano a mangiare gli uomini)?

Forse è il caso di leggere "verranno" nel senso di "appariranno"...ma in questo senso potrebbe essere interpretato anche come "si riveleranno" e la cosa potrebbe diventare complicata...

[Remember the undying]

ho prestaro "la regina dei draghi" alla mia ragazza...qualcuno mi ricorda, per favore, cosa vedeva Dany nella casa degli immortali? Perchè oltre alle visioni già realizzate (le nozze rosse), e a quelle del passato, me ne vengono solo due: quella del cadavere con un sorriso triste sulla tolda di una nave (Davos? Theon?...o forse qualcuno che si reca da Dany?) e quella del guerriero dagli occhi azzurri che non manda ombre (Stannis)

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 08 novembre 2005 22:05

MODE Moderatore ON

Posso pregarvi di segnalare chiaramente anche eventuali messaggi con riferimenti sulle anticipazioni da ADwD?

Qualche utente potrebbe non gradirli.

Grazie.

PS: per ora l'ho fatto io.

MODE Moderatore OFF

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 09 novembre 2005 10:30

Spoilere su AFfC

Io invece sono tra quelli che sono stati contenti della divisione.

Secondo me il problema, se c'è (lo vedremo definitivamente solo con l'uscita di ADwD) è a monte: un libro che avrebbe dovuto coprire 5 anni di "vuoto" si annunciava comunque meno denso degli altri; e, peggio, non copre quei 5 anni, ha costretto Martin a cambiare interamente i suoi piani, etc.

Alla luce di questo libro, però, capisco che certe cose sarebbero state meno efficaci se narrate solo tramite flash-back. Penso soprattutto al fallimento di Cersei: non poteva certo essere posticipato, ma iniziare il 4° libro con Cersei già in disgrazia (o morta) ci avrebbe portato via qualcosa.

La story-line dorniana e quella ferrosa mi sono sembrate abbastanza interessanti, ma in larga parte solo preparatorie di qualcosa che verrà.

Mah, forse hai ragione tu, in generale questo libro da l'idea di essere stato molto sofferto (secondo me Martin ha cambiato idea almeno 10 volte...) ed alla fine questa soluzione è stata scelta come il male minore...comunque è debole.

Resto dell'idea che, con qualche modifica e magari eliminando la storia di Brienne (v. dopo) Martin poteva ancora tentare di fondere AFfC e ADwD in un unico libro, ma mi rendo conto che è fanta letteratura...

La cosa che mi lascia più perplesso è che sembrava che fosse proprio lei il motivo principale per scrivere questo libro  :ninja:

Certo, se Brienne è morta l'unica cosa che mi viene in mente è che Oathkeeper cabia di mano, e diventa lo strumento della vendetta Stark.

Se Brienne è viva e va ad uccidere Jaime, pure, sarebbe stato un po' strano ritrovarla così all'inizio del nuovo libro.

In ogni caso, pdv troppo lungo.

Straconcordo.

Personaggio poco interessante, così anche come quelli di contorno. La vicenda è noiosa. Ieri rileggendo mi sono reso conto che a Brienne sono dedicati ben 8 capitoli e 120pg...nelle quali succede molto meno e ci si diverte molto meno che nei 5 capitoli degli Ironman o nei 4 Dorniani (io sono diventato un fan totale di Doran Martell...)

A me così sembra un riempitivo: sospetto che Sansa fosse uno di quei personaggi che per Martin avrebbero tranquillamente potuto starsene buoni e fermi per cinque anni... Se avesse avuto più capitoli, però ci si sarebbe potuto costruire qualcosa di buono.

In effetti quei 3/4 capitoletti stavano bene anche in un flash-back...

Secondo me gli Sparrows sono il vero elemento centrale del libro. Mi ricorda una critica che avevo letto tempo fa sul realismo di Martin, motivata con la considerazione che uno pseudo-medioevo senza Chiesa non sarebbe stato concepibile... Eccolo servito.  :ninja:

E' verissimo, però resto dell'idea che già la vicenda sia complessa, adesso...quanti giocatori ha 'sto benedetto Game of Thrones?

Comunque la cosa che mi dispiace/preoccupa di più è che per rivedere Jaime, sapere come finisce per Cersei, etc, dovremmo aspettare non meno di 3 anni.

Inoltre mi pare che al 4 libro Martin non abbia ancora chiuso una vicenda o chiarito un enigma, se anche ADWD sarà simile, si ritroverà con 2 libri da scrivere in cui dovrà succedere di tutto...non è che alla fine saranno 8?

Spoiler ADWD

PS: tanto per giocare, hai qualche idea su quali saranno i Pdv di ADWD:

Io pensavo

(quasi sicuri)

John

Bran (anche se pochi capitoli)

Davos

Daenarys

Tyrion

(possibili)

Victarion?

Quentin Martell??

Arcimaestro Marwin???

????

????

Tyron

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 09 novembre 2005 14:15

Rispondo sui pdv di ADwD

SPOILERS su A Dance with Dragons (limitatamente alla questione pdv)

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

PS: tanto per giocare, hai qualche idea su quali saranno i Pdv di ADWD:

Io pensavo

(quasi sicuri)

John

Bran (anche se pochi capitoli)

Davos

Daenarys

Tyrion

Stando a quel che so io, i cinque che hai indicato dovrebbero essere tutti sicuri, anche se Bran credo avrà 1 o 2 capitoli al massimo (mentre Dany dovrebbe essere quella con più capitoli, Tyrion dovrebbe averne circa 7, etc.).

A questi stando alle cronache d'oltre oceano dovrebbero aggiungersi:

Arya e

Asha (in quanto coinvolta nelle vicende del Nord)

già presenti in AFfC.

Vuol dire 7 pdv, di cui almeno 4 piccolini: a me paiono ancora troppo pochi. Credo dunque che ce ne sarà qualcun altro, ma magari mi sbaglio. :ninja:

Tempo fa, prima della somma divisione, mi pare che Martin avesse parlato di 7 capitoli ferrosi e 5 dorniani. Se le cosse stessero effettivamente così (ma potrei avere avuto le traveggole), ne avanzerebbero rispettivamente 2 e 1. Immagino che quell'uno dorniano potrebbe riguardare Quentyn. In ogni caso, mi pare improbabile che Martin dia conto di ogni singolo viaggio verso Meereen.

Poi, c'è anche l'ipotesi che ADwD non sia del tutto contemporaneo ad AFfC, ma vada leggermente più in là nel tempo. In tal caso, nel finale potrebbe anche tornare qualche story-line di Feast (chessò, io penso ad un bell'epilogo che dia conto del destino di Cersei...). Non ci credo molto, ma mi pare una possibilità.

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

SPOILERS su ADwD

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 14 novembre 2005 21:19

S

P

O

I

L

E

R

Secondo me aDwD andrà più avanti nel tempo, altrimenti Martin avrebbe scritto tutto in contemporanea; invece uno dei libri è già finito <- idea un po' confusa sorry

Ma non credo che si avranno capitoli su Approdo del re. Al massimo si potrebbero avere spoilers indiretti.

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 17 novembre 2005 15:24
La storia di Brienne francamente mi ha annoiato, l'ho trovata prolissa (come hanno già detto potevano farle incontrare Cat subito, e non alla seconda uscita), poco connessa con il resto e priva di personaggi interessanti.

La cosa che mi lascia più perplesso è che sembrava che fosse proprio lei il motivo principale per scrivere questo libro :)

Io invece vorrei spezzare una lancia a favore di Brienne e del il suo punto di vista, che al contrario considero il cuore di questo libro.

SPOILER

In apparenza i suoi capitoli potrebbero sembrare troppo lenti e inconcludenti. Io stesso all'inizio non ero convinto della loro efficacia nonostante il personaggio mi piacesse molto. In effetti che senso aveva farla girare così a lungo a vuoto se sapevamo bene dov'era Sansa?

Poi però mi sono ricreduto.

Tralasciamo il fatto che Martin avesse bisogno di un nuovo personaggio itinerante nella zona del Tridente per sostituire Arya, tralasciamo anche la miriade di informazioni che otteniamo su tanti sotto-racconti rimasti in sospeso nei precedenti libri (Sandor, Catelyn, Beric, Gendry, i Guitti Sanguinari, eccetera). E tralasciamo anche il fatto che grazie a Brienne assistiamo alla metà dei combattimenti presenti in tutto il libro.

Brienne non è un personaggio che cattura la scena come potrebbero esserlo una Cersei o un Jaime. Guarda e ascolta molto, pensa poco, parla ancor meno e quando lo fa ripete sempre le stesse cose. Questo permette a Martin di mettere in primo piano l'ambientazione ancor meglio che con Arya, e l'ambientazione è la vera protagonista del libro: sullo stesso piano c'è forse solo Cersei.

A Feast for Crows è lo scenario post bellico del continente occidentale dopo la spirale di violenza e colpi di scena degli altri libri. La quiete dopo la tempesta della Guerra dei Re e prima di quella che verrà (dopo A Dance with Dragons). Per me è originale e drammatica l'idea di raccontare un momento narrativo che la maggior parte degli altri scrittori (soprattutto fantasy) solitamente snobba, e divertente farlo tramite gli occhi dell'anti-eroina per eccellenza. Interessante conoscere tramite Brienne la cultura estremamente maschilista di Westeros con tutti i suoi pregiudizi di cui lei stessa è prigioniera (e che mette a dura prova anche il cervello del povero Podrick Payne). E sono significativi i soliloqui di Meribald tramite cui secondo me è lo stesso Martin a parlarci della sua personale idea di guerra. Una battuta su tutte:

"The War of the Ninepenny Kings?" asked Hyle Hunt.

"So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was a war, though. That it was."

Sono concetti che, seppur in forma diversa, ci son stati ripetuti più e più volte. Ad esempio con Sansa e Sandor. In questo caso anche l'efferatezza e la crudeltà di tante scene risulta meno fine a se stessa.

Tutto questo fa da perfetto contraltare alle vicende di Cersei ed al gioco dei troni che è quasi arrivato al capolinea. La tragedia del popolino e il malcontento sempre crescente non fanno altro che esaltare in negativo le futili ossessioni di Cersei. I passerotti diventano sempre più minacciosi e incontrollabili, mentre Cersei, indecisa su quale abito indossare per uno dei suoi numerosi incontri-complotto, scava ingnara una fossa sempre più profonda in cui alla fine cadrà lei stessa (e qui ammetto che di sorprese ce ne son poche). L'alternanza di questo gioco di contrasti (e non è un caso che i capitoli di Cersei, Brienne e Jaime vengano spesso uno dopo l'altro) continua sino al precipitare degli eventi finale.

FINE SPOILER

Può piacere o no, ma a Feast for Crows parla principalmente di questo. Tutto il resto è solo di preparazione agli eventi futuri. Forse un pò di delusione c'è perchè dopo tanti anni di attesa il lettore diventa avido di novità e quasi incontentabile, e trovarsi davanti ad una specie di tranquillo intermezzo autunnale è frustrante. D'altro canto penso che la storia in sè ne abbia beneficiato, soprattutto in quanto a profondità e caratterizzazione (e non dimentichiamo che abbiamo letto solo la metà del racconto completo).

A
Aerial Targaryen
Confratello
Utente
110 messaggi
Aerial Targaryen
Confratello

A

Utente
110 messaggi
Inviato il 17 novembre 2005 18:17

****SPOILERS AFFC****

Finito anch'io da poco AFFC.

Che dire, prima di postare mi sono riletto bene tutto quello che è stato detto prima.

Sì, concordo, AFFC è stato senza dubbio un libro di transizione.

Che dire, opinione su tutto il libro?

Sono molto perplesso.

Senza dubbio posso affermare che A Feast for Crows sia più debole sia di A Game of Thrones, sia di A Clash of Kings, sia di A Storm of Swords. Decisamente un libro di transizione. E' il quarto di sette libri, quindi è per forza un intermediario, che fa passare dalla prima metà alla seconda metà.

Però...

Il libro non è affatto male, anzi, è davvero bello. Come voto complessivo gli darei un 7 e mezzo. Perché 7 è troppo poco e 8 è troppo.

Senza dubbio è Martin. Certi colpi di scena, certi punti, certe descrizioni sono almeno alla pari dei vecchi libri.

Il problema è che questi punti sono davvero pochi.

C'è qualche fiammata qua e la (anzi, c'è la fiammata del prologo che è stupenda), ma spesso il libro ti fa attendere colpi di scena dove poi non ce ne sono.

E poi succedono troppe cose che non capisco: qualcuno mi spiega il significato del ramo di PDV di Brienne?

Parte per cercare Sansa e pare sulle tracce del Mastino. I suoi PDV partono egregiamente e fanno ben sperare. Si aggrega addirittura anche Podrick Payne. Pian piano la devastazione: il Mastino in realtà è morto.

Brienne "si limita" a sterminare i Guitti Sanguinari, compresi i tanto odiati Rorge e Mordente (Mordente!! :)) e nel suo PDV c'è forse la scena più schifosa e impressionante di tutti i libri: quando Mordente le strappa a morsi la faccia.

Ma... alla fin fine?

Viaggia con ser Hyle Hunt, personaggio che se sviluppato sarebbe potuto diventare qualcosa di buono, e che invece risulta piuttosto anonimo tranne certi punti, e Septon Meribald, nessuno dei due ha parte rilevante nei suoi PDV.

Alla fine Brienne incontra Gendry. Pare che finalmente sia giunta la svolta anche per lei: sapremo cos'è successo alla fratellanza senza Vessilli, anzi, forse Brienne comincerà addirittura a viaggiare con lei.

Improbabile, ma...

E invece cosa succede?

Veniamo sì a sapere cos'è successo alla fratellanza senza Vessilli.

Martin non solo si è bruciato un personaggio di grande stile come Sandor Clegane (poteva giocarselo meglio, le sue frasi pre-AFFC che dicevano "Sì, vedremo ancora il Mastino" alla fin fine si riferivano solo alle voci che lo vedevano aggregato a Beric Dondarrion, o forse a Rorge che indossava il suo elmo: sta di fatto che è morto. Spero anch'io che non sia vero, ma Rorge con l'elmo del Mastino non promette nulla di buono): ha anche fatto morire un mostro sacro come Beric Dondarrion, senza neppure farlo apparire.

La fratellanza rimane guidata da Thoros di Myr nello sconforto più totale, e da una Catelyn Stark "Stoneheart" che non è "assetata di vendetta", è "pazza" e basta...

Fa uccidere così Brienne... per cosa?

E Brienne muore... per cosa?

Abbiamo letto pagine e pagine di suoi PDV... per cosa?

Brienne di Tarth era un personaggio che poteva promettere davvero scintille, e certi suoi pezzi sono davvero stimolanti. Sì, ho letto che alcuni non sono d'accordo, ma i suoi combattimenti sono pezzi davvero accattivanti, compongono un genere di azione che manca per tutto il libro.

Ma questa fine... mi lascia davvero insoddisfatto.

Conclusione di tutte le pagine di Brienne: Catelyn è pazza, Beric è morto e la fratellanza senza vessilli (e senza re, come fa ben notare il vecchio Thoros) è decaduta.

Riguardo alla parola che avrebbe gridato, sapete una cosa?

Così, inconsciamente, quando ho girato la pagina, mi aspettavo di trovare un pdv di Jaime.

Così da leggere:

"E gridò quest'ultima parola."

Giro pagina:

"Jaime."

Magari non significa niente, anzi, quasi sicuramente è così, ma il fatto che il PDV dopo non sia Jaime ma Cersei, che dire, mi fa pensare. ^_^

Questa comunque è la parte più negativa di AFFC.

I PDV di Cersei sono come mi aspettavo: isterici. Cersei si crede Tywin reincarnato, e invece non è altro che una pazza...

Ha smontato l'intero reame pur di mantenere la sua sete di potere... "e Tommen", certo, ma questo aspetto alla fin fine...

Distrugge il Concilio Ristretto, e Pycelle, se nei libri prima era apparso lo sfigato di turno, ora invece pare davvero rinsavito: almeno lui ha la testa a posto e vuole davvero il bene del reame! Chi non l'ha notato, quando faceva tutte quelle obiezioni a Cersei? (Aurane Waters invece di Paxter Redwyne...)

Quello che fa Cersei è tremendo... veramente, pur di mantenere il suo titolo cosa fa? Fa condannare a morte Margaery Tyrell, la regina, quella cosettina con cui Approdo del Re aveva sancito l'Alleanza con i Tyrell e tutto l'Altopiano...

Quell'alleanza per cui Tywin e Ditocorto avevano tanto lavorato...

E ora voglio vedere come se la cava... AFFC finisce proprio nel momento SBAGLIATO (e questa invece è una cosa MOLTO positiva, per Martin! :D) per quanto riguarda i PDV di Cersei! Voglio sapere che le succede!

Jaime si risolleva sempre di più, moralmente parlando, ma comincio a credere che ormai con la spada sia andato... Sia ben chiaro, lo credevo anche prima, però una piccola speranza rimaneva... A fare il politico, anche se è più intelligente di Cersei, non è ne' Tywin ne' Tyrion...

Bellissime le sue scene. Da adorare il suo primo PDV, e bellissimo quando, dopo tutto il libro perso a interrogarsi su cosa fare con Cersei, butta la sua lettera nelle fiamme.

Vai così, Jaime!

E ora che il reame è nelle mani di ser Harys Swyft e del Gran Maestro Pycelle che hanno richiamato a corte Kevan Lannister per fargli assumere la reggenza, forse le cose andranno meglio anche per lui.

Kevan finora è stato troppo sottovalutato, e per tutto il libro fugge troppo alle attenzioni.

Secondo me, ha organizzato lui la caduta di Cersei...

Anche Ditocorto non si aspettava che cadesse così in fretta, del resto...

Ottimi i PDV di Jaime, insomma, dove si scopre anche come finiscono le terre dei fiumi (Edmure prigioniero, sì, ma il Pesce Nero, che torna a farsi amare dopo un dialogo favoloso - degno del buon Martin - è fuggito e pronto alla vendetta... beh... magari pronto mica tanto, però ci siamo quasi ). E inoltre, il suo ultimo PDV, oltre alla sua condanna a Cersei, c'è anche un'altra cosa...

Che non vorrei sfuggisse all'attenzione...

La fratellanza senza vessilli morta?

Beric morto?

Forse, non ne sarei così sicuro...

Perché quel Tom Settecorde a Delta delle Acque, che era curiosamente nella guarnigione di ser Ryman Frey, erede delle Torri Gemelle, tutti impiccati...

... fa ben sperare...

... visto che pare non possano essere stati gli uomini di Stoneheart...

Ah, e grande Bronn, come sempre.

I PDV delle Isole di Ferro forse scompaiono troppo presto, anche se non scompaiono certo tutti gli uomini di ferro e la loro politica. Euron sta osando davvero tanto, cercando di prendere sia Arbor, sia Oldtown che... Dany.

Purtroppo pare che su questo fronte Victarion farà una brutta fine, ma almeno nel prossimo libro avremo lui come PDV importante, senza dubbio: sarà il collegamento tra Westeros e Continente Orientale...

Peccato davvero che i PDV Greyjoy finiscano troppo presto: viene lasciata a metà la fazione Contro-Euron di Aeron...!

Al contrario molto ben lavorati i PDV del Dorne. Grande Areo Hotah, che se nel primo PDV sembrava una sogliola, invece poi dimostra di essere un gran personaggio. Ser Arys Oakheart fa una gran mossa cavalleresca come non se ne vedevano dai tempi di lord Eddard Stark, e infatti finisce senza un braccio e senza testa. Guai a scontrarsi con Areo Hotah!

Arianne Martell si rivela una bal****ca formidabile, quasi peggio di Cersei...

... no, vabbè, ora esagero.

Piaciuti molto anche i PDV di Arianne, che pianifica come Cersei, sì, ma che è molto più intelligente della bionda Lannister.

E nel suo ultimo PDV Doran Martell si mostra quale grande stratega veramente è...

Staremo a vedere... ora Dany dovrebbe anche ricevere la visita di Quentyn Martell, dunque, oltre che di Victarion Greyjoy.

Matrimonio in vista?

Stupendi anche i PDV di Arya. Lei è immortale, non cambia mai. Però si vede distintamente che sono spaccati a metà. Sicuramente la rivedremo meglio in A Dance with Dragons, dato che i suoi PDV finora sono risultati solo piacevoli e nulla di più. Il suo ultimo PDV finisce troppo presto, nel libro, e per come finisce, vogliamo saperne di più!

Naturalmente, e SPECIALMENTE dopo alcune osservazioni in questo thread, propendo per l'addestramento.

E per finire...

Se i precedenti PDV erano dominati da insicurezza e depressione...

Udite udite...

I PDV di Sansa Stark, ehm, Alayne, non deludono.

Sotto la protezione del grande Petyr Baelish, la figlia di Ned comincia decisamente a svegliarsi. E Ditocorto riesce ad infondere una sicurezza straordinaria...

Dice certe frasi davvero devastanti..

E soprattutto, ha tutto sotto controllo...

Vedere la sua ultima frase...

C'era da aspettarselo, eh?

Anche se sinceramente non credo siano questi i suoi piani. Ha ancora molto fegato da vendere, e troppo suoi piani ci sono ancora celati.

E io non posso aspettare ADDIRITTURA IL LIBRO DOPO A DANCE WITH DRAGONS per sapere cosa succederà a Sansa e Ditocorto!

Ne' posso aspettare un altro libro per sapere cosa succederà a Cersei e Margaery!

I PDV di Sam, me li scordavo quasi, sono saltuari, e, diciamocelo, ficcati dentro un po' a caso, visto che nella storia poco c'entrano. Eppure, sono essenziali. Muore Maestro Aemon, terribile colpo, ma si vengono a sapere molte cose su Azor Ahai e sul Principe Che Fu Promesso.

E poi...

Qualcuno mi spiega il finale dell'ultimo PDV di Sam?

Forse ero troppo emozionato e non l'ho ben capito, sicuramente dovrò rileggerlo, ma...

... se Pate è morto...

... quello chi...

... poteva forse essere...

... eh...?

VAI, AEGON, TORNA PIU' FORTE CHE MAI, E ORA CHE SA CHE ESISTE DANY CON I DRAGHI, PENSO SUCCEDERA' UN GRAN CASINO...

****FINE SPOILERS****

Scusate se le espressioni sono un po' confuse, ma ho finito AFFC mezz'ora fa circa, e ho occupato l'ultima mezz'ora a leggere i posts di questo thread.

Quelli che si chiamano davvero "pareri a caldo".

Approfitterei dell'occasione anche per salutare Rapier, non ne ho avuta l'occasione finora: ho avuto il piacere di scambiare due parole con te riguardo AFFC alla cena con Martin al tavolo presidenziale, e mi rendo conto solo ora di alcune baggianate che ti ho detto riguardo Brienne e Jaime. :)

A presto!

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 17 novembre 2005 19:19

Spoiler AFFC

Per me è morto il Mastino, non Sandor Clegane, che potrebbe essere il becchino gigante sulla Quiet Island. Dondarrion invece parrebbe proprio stecchito (molto male malissimo).

Brienne se ha urlato qualcosa forse si è salvata, concordo comunque che si tratta di un PDV moscissimo e piuttosto inutile.

Secondo me, e molti, il "Pate" dell'ultimo capitolo non è Aegon, ma è Jaqen.

Fine Spoiler

A
Aerial Targaryen
Confratello
Utente
110 messaggi
Aerial Targaryen
Confratello

A

Utente
110 messaggi
Inviato il 17 novembre 2005 20:05

Per me (e per altri), Jaqen e Aegon sono la stessa persona, per questo lo dico... :)

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE