Occhei!
Intanto, siamo nella Torre del Re, ma io metto comunque gli spoiler in giallo, così anche i più curiosi non si rovinano la sorpresa
Impressioni generali: non so se era la fame da Cronache, ma mi è sembrato fantastico!
Inizio un po' più lento, sono arrivata a metà libro pensando "Vabbè, ma qui non succede niente!", poi mi sono ricreduta da lì in avanti.
[spoiler SU TUTTO IL LIBRO DA QUI IN AVANTI]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
La tecnica di dividere i personaggi metà in un libro e metà nel prossimo crea delle tensioni pazzesche (tipo 5b7f8b30d43ad59b72da0d75183386c6'5b7f8b30d43ad59b72da0d75183386c6
Davos è morto?!?!?!??!
).
E poi ci sono un po' di spunti per alcune delle decine di domande rimaste irrisolte ma, temo (e lo sospettavo), nessuna risposta definitiva.
I due spunti principali che ho trovato io sono:
[spoilerISSIMI]
- Se Aegon è vivo, non è a Dorne, o almeno non sotto il controllo di Doran Martell... altrimenti, perchè tutte queste trame per far sposare un Targaryen a uno dei suoi figli?
- Non sappiamo ancora chi sia Jaquen, ma sappiamo dov'è!!! Adesso la domanda è: che cerca a Oldtown? Da che parte sta?
I momenti di maggiore godimento:
[spoiler sul finale... non leggete se non avete FINITO il libro]
- Cersei in prigione!! Ma vieeeeni!! Devo dire che, no, avere il suo PoV non l'ha resa più simpatica... la ragazza è un po' sul paranoico andante. Interessante la nuova profezia... ma la "giovane e più bella" è veramente Margaery?? e il valonqar è veramente Tyrion?
- Jaime che brucia la lettera di Cersei... il ragazzo comincia a piacermi veramente tanto.
Il momento di maggiore sofferenza: il Mastino è morto (e Catelyn continua a fare danni anche da morta)
Ma secondo voi, quanto tempo copre questo libro?
Dalle "condizioni metereologiche" sembrerebbe che ne passi un bel po' (oppure l'autunno di Westeros è più ba****do del nostro), ma dalle età dei personaggi e dagli eventi, sembrerebbe circa un anno... che ne dite?
La cosa più angosciante di tutto ciò è sapere che per scoprire come andranno a finire le varie trame lasciate in sospeso qui, non basterà aspettare il prossimo libro...
Piccolo appunto da moderatore prima di commentare... da quand'è che il regolamento prevede che gli spoiler si segnalino in giallo? Ora, magari sono rimbambito come l'arcimaestro Walgrave, ma a me non pare proprio che ci sia scritto da nessuna parte... gli spoiler si segnalano lasciando gli spazi. Scrivete in giallo, in verde, in blu, come volete, ma lasciate SEMPRE qualche riga di spazio tra l'avviso della presenza di spoiler e lo spoiler stesso.
Grazie.
Ora, commenti sul libro.
Impressioni generali: non so se era la fame da Cronache, ma mi è sembrato fantastico!Inizio un po' più lento, sono arrivata a metà libro pensando "Vabbè, ma qui non succede niente!", poi mi sono ricreduta da lì in avanti.
Continuo a ritenere A Storm of Swords migliore, nel complesso, però, come ho già detto nell'altra discussione, Feast è un libro "di transizione". Dopo i tumulti dei primi tre un po' di calma ci voleva... almeno fino a metà libro, concordo con te Morrighan... sarà anche che parte dei primi capitoli li avevo già letti in anteprime varie, quindi l'inizio è stato un po' piatto, non ci sono state particolari sorprese, se non per quanto riguarda Brienne, di cui non si sapeva assolutamente nulla.
Storia tranquilla, per un po' almeno... poi Martin si ricorda (e ci ricorda) che i suoi personaggi non sono gli eroi invincibili di D&D...
Ma secondo voi, quanto tempo copre questo libro?
Mmh... così a naso diversi mesi, forse quasi un anno. Come sempre Martin non da indicazioni precise sul passare del tempo, però probabilmente, viste le vicende di alcuni personaggi (Sam, in primis) un annetto passa quasi tutto.
SPOILERS SU TUTTO IL LIBRO QUI SOTTO
Il primo shock è la comparsa inaspettata di Areo Hotah durante la fuga notturna di Arianne e dei suoi compagni e la morte tragica (qualcuno dirà da pirla, sono sicuro) di Ser Arys Oakheart. E il venire a sapere poi, un sacco di tempo dopo, che Darkstar ha cercato di uccidere Myrcella nella confusione della battaglia...
Poi la serie di colpi di scena nelle ultime 150 pagine... quando Arya uccide Daeron il mio primo pensiero è stato "se l'è meritata, bastardo di un traditore", poi, qualche riga più sotto When she woke up she was blind.
Quanto cavolo dovremo aspettare adesso per sapere cosa è successo ad Arya? Il kindly man l'ha punita? Oppure, come spero, l'ha resa cieca temporaneamente per una sorta di "addestramento"... bisognerà aspettare per saperlo...
- Cersei in prigione!! Ma vieeeeni!! Devo dire che, no, avere il suo PoV non l'ha resa più simpatica... la ragazza è un po' sul paranoico andante. Interessante la nuova profezia... ma la "giovane e più bella" è veramente Margaery?? e il valonqar è veramente Tyrion?
Cersei vede nemici ovunque. E vuole dimostrare di essere come suo padre, cosa che non le riesce in alcun modo. Il suo concilio ristretto è patetico, le decisioni che prende sono una peggio dell'altra. Persino Tommen a un certo punto le si ribella contro... ed è divertente vedere come lei da tutta la colpa a Tyrion e ai Tyrell... Però è interessante vedere da dove nascono tutta la paranoia e l'odio di Cersei... la profezia di Maggy the Frog le è rimasta impressa mica poco in testa... io credo comunque che la "regina più giovane e più bella" sarà Daenerys, da come si sono messe le cose, mi sa che anche per Margaery sono cavoli amari... ed è fenomenale come alla fine, nell'ultimo capitolo, l'intero piano di Cersei le si rivolta contro... senza più Loras, Arys Oakheart e Balon Swann, gli unici 3 cavalieri decenti della guardia reale, l'unica sua speranza è nella lettera che Jaime butta nel caminetto... sempre più un mito quell'uomo, e sempre più tragica la sua storia... ogni volta che cerca di compiere qualcosa di buono e di onorevole gli viene ricordato di essere lo sterminatore di re. Non credo si meriti tutto quell'odio.
Catelyn invece è completamente impazzita. Finché era viva un paio di cavolate immani le aveva fatte, ma una (l'arresto di Tyrion alla locanda) è dovuta alle bugie di Ditocorto, e l'altra (la liberazione di Jaime) è più che coerente con il carattere del personaggio... però quello che fa nell'unica scena in cui si vede in questo libro fa veramente ribollire il sangue... ormai la guerra privata della Fratellanza Senza Vessilli non ha davvero più senso. Ho sempre difeso Catelyn, ma adesso davvero sta esagerando. Mi auguro davvero che crepi definitivamente.
Per quanto riguarda Aegon, secondo me è morto definitivamente. Lo dice anche Maestro Aemon che riguardo alla profezia si erano sbagliati, che forse l'avevano interpretata male, e che "nato tra sale e fumo" si può riferire alla nascita di Daenerys. Ora bisogna vedere chi raggiungerà Dany per primo... sarà Victarion, sarà l'Arcimaestro Marwyn, o i Martell? (e meno male che Doran Martell, a detta di Arianne "è molto bravo a non fare niente, lo chiama pensare". Una bella sorpresa l'ultimo capitolo di Arianne... Vengeance, Justice, fire and blood).
Infine la questione Maestri... effettivamente ora il dubbio c'è... che ci fa il nostro simpatico camaleonte a Vecchia Città? da che parte sta? cosa vuole? Ma soprattutto è molto inquietante ciò che dice Maestro Marwyn a Sam, riguardo al fatto che gli è colpa degli altri Arcimaestri che la magia viene dimenticata, perchè "non c'è posto per lei in questo nuovo mondo che stanno costruendo" o qualcosa del genere...
Voglio vederli adesso, cosa faranno con il loro mondo senza la magia...
ora che l'inverno è arrivato.
Piccolo appunto da moderatore prima di commentare... da quand'è che il regolamento prevede che gli spoiler si segnalino in giallo? Ora, magari sono rimbambito come l'arcimaestro Walgrave, ma a me non pare proprio che ci sia scritto da nessuna parte... gli spoiler si segnalano lasciando gli spazi. Scrivete in giallo, in verde, in blu, come volete, ma lasciate SEMPRE qualche riga di spazio tra l'avviso della presenza di spoiler e lo spoiler stesso.
Sorry... corretto tutto. Mi sembrava solo più semplice
6549f45282e7b2e7ece0cf72f9225ef0'6549f45282e7b2e7ece0cf72f9225ef0
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Il primo shock è la comparsa inaspettata di Areo Hotah durante la fuga notturna di Arianne e dei suoi compagni e la morte tragica (qualcuno dirà da pirla, sono sicuro) di Ser Arys Oakheart.
Mi vedo già uno dei primi sondaggi: "chi ha informato Doran Martell della fuga?"
Scherzi a parte, il principe Doran, nonostante le sue varie malattie (o forse a causa...), si sta rivelando una bella sorpresa.
Sembra che a Martin piacciano molto i personaggi con impedimenti fisici che compensano con una mente spettacolare... a questo punto siamo a Bran, Tyrion, Aemon e Doran Martell...
Per quanto riguarda Ser Arys... no, non la chiamerei una morte da pirla. Piuttosto, condivido il dubbio di Arianne, cioè che non riuscisse a far convivere l'amore per lei e la "vergogna" di aver tradito un giuramento e abbia scelto una morte apparentemente inutile piuttosto che dover rispondere delle sue azioni.
E il venire a sapere poi, un sacco di tempo dopo, che Darkstar ha cercato di uccidere Myrcella nella confusione della battaglia...
Già... devo andare a recuperare la "genealogia" di Darkstar... vorrei capire cosa volesse ottenere. Da qualche parte ne parlano....
Quanto cavolo dovremo aspettare adesso per sapere cosa è successo ad Arya? Il kindly man l'ha punita? Oppure, come spero, l'ha resa cieca temporaneamente per una sorta di "addestramento"... bisognerà aspettare per saperlo...
Me lo sono chiesta anch'io. All'inizio, quando Arya gli ha detto di aver ucciso Daeron, il kindly man sembrava quasi compiaciuto. Per un po' ho pensato che non volesse veramente far dimenticare ad Arya la sua identità. ma piuttosto vedere quanto tenesse alla sua vita precedente. Avevo avuto quasi la sensazione che fosse contento.
Propenderei anch'io per l'addestramento. Ma più che altro perchè quello avuto finora mi è sembrato troppo blando per quello che Arya dovrebbe diventare...
da come si sono messe le cose, mi sa che anche per Margaery sono cavoli amari... ed è fenomenale come alla fine, nell'ultimo capitolo, l'intero piano di Cersei le si rivolta contro...
Di questo non sono convintissima... ho l'impressione che Margaery sia degna nipote di sua nonna, nonostante la giovane età.. Ti dirò che il mio primo pensiero (e tuttora il più forte) è che la situazione attuale di Cersei sia una macchinazione di Margaery. Che Taena fosse sua complice fin dall'inizio e, insieme, abbiano tirato Cersei nella trappola.
Il dubbio più forte è che lo "High Sparrow" non fosse un elemento previsto...
Devo dire, però, che non ho molti elementi per sostenere questa tesi...
... sempre più un mito quell'uomo, e sempre più tragica la sua storia... ogni volta che cerca di compiere qualcosa di buono e di onorevole gli viene ricordato di essere lo sterminatore di re. Non credo si meriti tutto quell'odio.
Già... se fosse un qualsiasi altro autore direi che alla fine si riscatterà...
ormai la guerra privata della Fratellanza Senza Vessilli non ha davvero più senso.
Questa è una delle cose più tristi del libro. Ormai non sembrano più molto diversi da una qualsiasi banda di briganti. Thoros di Myr fa una tristezza infinita.
Per quanto riguarda Aegon, secondo me è morto definitivamente.
Concordo. Però è interessante vedere quanti cavolo di personaggi con i capelli da Targaryen siano improvvisamente comparsi
Io questo lo chiamo buttare benzina sul fuoco
Ma credo che sia proprio solo questo... A parte la sibillina dichiarazione di Martin in qualche intervista sulla fine dei figli di Rhaegar non ho mai trovato elementi che mi facessero pensare che Aegon sia vivo.
Lo dice anche Maestro Aemon che riguardo alla profezia si erano sbagliati
Nella stessa frase (o poco dopo), Maestro Aemon rilancia anche il dubbio di chi saranno le tre teste del drago.
Ma soprattutto è molto inquietante ciò che dice Maestro Marwyn a Sam, riguardo al fatto che gli è colpa degli altri Arcimaestri che la magia viene dimenticata, perchè "non c'è posto per lei in questo nuovo mondo che stanno costruendo" o qualcosa del genere...
Il che potrebbe far pensare che, oltre alle candele di vetro di drago, alla Cittadella si nasconda qualche altro importante manufatto precedente al disastro di valyria...
Che potrebbe essere quello che Jaquen cerca... che significherebbe che forse è dalla parte di Dany... che significherebbe...
*AAAARGHHH* sto già cominciando ad arrovellarmi....
Ah... un dubbio che ho avuto leggendo e mi ero dimenticata..
09f994599211ab4c8b70a2f430a1eb27'09f994599211ab4c8b70a2f430a1eb27
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ma Jeyne Westerling non aveva i fianchi larghi?
Per favore rispondete a qualche domanda per me che ancora nonl'ho letto:
le vicende di grande inverno non sono contemplate nel libro? si parla solo di Approdo del Re, Alto Giardino e Dorne?
Di Sansa Ditocorto e la valle di Arryn si sa nulla?
si può avere una lista dei morti del volume?
Nessuno dei nuovi personaggi è all'altezza della Vipera Rossa?
Grazie a tutti
Basta, vado a prenderlo in inglese anch'io...sono stufo di leggere anticipazioni e di tirare a indovinare quel che è successo! Cmq...
PER FAVORE: non usate il giallo! Sono già miope di mio, il giall sul bianco si vede poco o niente, e ci terrei a non diventare cieco!
[ Davos è morto?!?!?!??!]
Io spero proprio di no...scomparso Eddard Stark è diventato lui il mio personaggio preferito....se il mio nick porta il nome di due morti potrei cominciare a pensar male e a dovermi [auto-censura]
[ma la "giovane e più bella" è veramente Margaery??]
Direi che le candidate qui si sprecano: Margaery, Daenerys, ma anche Jeyne Westerling (più giovane, più bella per chi non apprezza le bionde), e da quanto si capisce dai primi capitoli, ci potrebbe entrare anche Asha Greyjoy....a meno che Martin non abbia in mente qualche altro colpo di scena.
[Ma Jeyne Westerling non aveva i fianchi larghi?]
Almeno così par di capire...ma è l'impressione di Catelyn. e poi, quantificatemi esattamente il termine "fianchi larghi": quanti cm esattamente?
[sembra che a Martin piacciano molto i personaggi con impedimenti fisici che compensano con una mente spettacolare]
Cavilliamo...è proprio l'impedimento fisico che spesso porta ad utilizzare al massimo il cervello, ma almeno per quanto riguarda Doran Martell non sappiamo se il suo impedimento e la sua testa siano sempre stati così - cosa di cui dubito -; e se ci pensiamo bene, anche Tywin Lannister e Petyr Baelish utilizzano al massimo il cervello, pur essendo nel pieno delle facoltà fisiche..
[Però è interessante vedere quanti cavolo di personaggi con i capelli da Targaryen siano improvvisamente comparsi]
ma non tutti i targaryen avevano i capelli tra l'oro e l'argento (vedi "Il Cavaliere delle Siepi", dove Baelor, Daeron e Valarr hanno "capelli comuni", diversissimo da quelli di Aerion ed Aegon). Il biondo platino non sarà un colore comunissimo nei sette regno come anche in Italia - , ma forse non è appannaggio unico dei Targaryen...magari qualche gioccia di sangue bastardo, qualche erede dimenticato di Fuoconero...
[Maestro Aemon rilancia anche il dubbio di chi saranno le tre teste del drago]
Sul sito Westeros, Martin stesso ha dichiarato che "le tre teste di drago non sono necessariamente Targaryen"...Bran? Tyrion? Jon? Daario? anche qui si sprecano i candidati, ma io escluderei decisamente Daenerys: lei, dopotutto, è la MADRE!
Qualcuno mi ricordi chi sono Darkstar e daeron, per favore...
Ma che fai, leggi il thread prima di leggere il libro?!?!??!
Rispondo solo alla domanda di cui puoi sapere già la risposta (perchè c'era anche nei libri precedenti...): Daeron è il guardiano della notte che prima faceva il menestrello.
'ao, Mor
[Modifica] Anzi no, rispondo anche a un'altra cosa: si, è vero che non tutti i Targaryen hanno i capelli alla Carrà ed è vero che non solo loro li hanno. Infatti penso che il maggior numero di persone con i capelli così possa dipendere dal fatto che molti capitoli sono ambientati a Dorne, dove probabilmente il sangue Targaryen è più presente... oppure al fatto che lo zio ha voluto buttare benzina sul fuoco
Anzi no, rispondo anche a un'altra cosa: si, è vero che non tutti i Targaryen hanno i capelli alla Carrà ed è vero che non solo loro li hanno. Infatti penso che il maggior numero di persone con i capelli così possa dipendere dal fatto che molti capitoli sono ambientati a Dorne, dove probabilmente il sangue Targaryen è più presente... oppure al fatto che lo zio ha voluto buttare benzina sul fuoco
O forse vuole far semplicemente notare che i capelli biondo platino e gli occhi viola non siano un tratto specifico della dinastia Targaryen, ma siano un tratto caratteristico del sangue dell'antica Valyria.
Del resto Aurane Waters, il bastardo del Driftmark, ha sangue Velaryon, e i Velaryon si die da qualche parte, vantano discendenza più o meno diretta dai valyriani che sono giunti con i Targaryen...
Per quanto riguarda Darkstar... capelli biondi quasi bianchi e occhi viola... che i Dayne siano anche loro una famiglia di origine valyriana? (se non sbalgio anche Ashara Dayne aveva gli occhi viola)
P.S. Non capisco il senso di leggersi questa discussione prima di essersi letti tutto il libro... poi ovviamente fate come vi pare, però secondo me vi rovinate un sacco di sorprese...
Per me il libro è soltanto carino. certo ci sono dei capitoli molto belli e tanta storia passata che è sempre interessante, ma l'unica storia che mi ha interessato davvero è stata quella di Cersei. Molto bell come si frega da sola, peccato, molto, per the Little queen.
Di Brienne se ne poteva fare a meno. Jaime un grandissimo alla fine quando brucia la lettera. Mi è piaciuto molto l'Archmaester Marwin anche se ha detto due cose in croce queste due cose possono cambiare la storia come l'abbiamo finora conosciuta.
ATTENTI SPOILER SU TUTTO IL LIBRO!
Per quanto riguarda Darkstar... capelli biondi quasi bianchi e occhi viola... che i Dayne siano anche loro una famiglia di origine valyriana? (se non sbalgio anche Ashara Dayne aveva gli occhi viola)
No i Dayne non hanno origini valyriane, Martin lo ha detto chiaro e tondo in una intervista. Semplicemente sono dei Dorniani delle montagne e assomigliano di più agli Andali. Con qualche dettaglio per renderli più f***i - spadone bianco incluso.
I Velaryon invece sono valyriani purosangue, che hanno dato tre mogli alla casa Targaryen.
Davos. Per me nn può essere morto perchè sappiamo che avrà dei capitoli in Dance e quindi sarebbe un errore strutturale farlo ammazzare in questo libro. Per me è una balla dei manderly per fregare la Leonessa deficiente.
Jahquen H'gar. Non lo avevo assolutamente riconosciuto, anche se la faccia mi era molto familiare. Un bello scoop, soprattutto adesso che ho capito che il caro Jaquen è diventato Pate e lo vediamo conversare con Marwyn quando arriva Sam.
Per compensare la mia ignoranza ho risolto velocemente l'indovinello di Maestro Aemon sulla sfinge: Alleras è Sarella (Sand), la quartogenita della Vipera Rossa, che a detta di suo zio Doran sta portando avanti il suo gioco lontano da Dorne.
PS: Doran è un mito! Altro che inetto e codardo, è l'unico a capire il quadro generale e fare piani più audaci di quelli di Tywin! Complimentoni!
E già che ci siamo per me Quentyn ha assoldato la Golden Company per portarla da Dany come dote di nozze se accetta di sposarlo.
Ah, per chi nn l'avesse colto, Maggy, o maegi come si pronuncia correttamente, era la bisnonna della madre di Jeyne, come ci viene raccontato in Storm of Swords!
Brienne: grazie allo scudo di Dunk, ora sappiamo che è lei il suo discendente che abbiamo già incontrato. E per me nn è ancora morta; al prossimo libro vedremo.
Rhaegar & Robert: è bastata una riga buttata casualmente in un discorso per metter un bel pilastro di sostegno alla teoria Rhaegar+ Lyanna = Jon, e IMO gettare nello sconforto gli infedeli" . Ora infatti sappiamo con certezza che Rhaegar era innamorato di Lyanna.
Chi cavolo era la donna vistita da sorella silenziosa che vede Jaime nella sua visione? sua madre? la Madre (la dea) stessa? io nn ho idee.
Spero tanto che Margaery nn muoia, mi piace come persona e mi farebbe molto inc***are se tirasse le quoia per gli intrighi di quella deficiente di cersei; che forse si è finalmente resa conto di che casino per tutto il regno ha combinato ridando le armi alla Fede. Se ci sono voluti ben TRE re Targaryen, di quelli forniti di draghi - Balerion incluso-, per sottomettere la Fede, forse era meglio lasciarla disarmata!
Molto, molto, carina l'informazione sulla fine ultima del temuto Bloodraven: Lord Comandante alla Barriera, e con suo nipote Aemon come maestro!
Davos. Per me nn può essere morto perchè sappiamo che avrà dei capitoli in Dance e quindi sarebbe un errore strutturale farlo ammazzare in questo libro. Per me è una balla dei manderly per fregare la Leonessa deficiente.
Mah... puo' anche darsi... pero' io non farei discorsi di metastoria... puo' anche darsi che Manderly lo fara' fuori sul serio... chi lo puo' dire... del resto Dance sara' ambientato in contemporanea con Feast...
Per compensare la mia ignoranza ho risolto velocemente l'indovinello di Maestro Aemon sulla sfinge: Alleras è Sarella (Sand), la quartogenita della Vipera Rossa, che a detta di suo zio Doran sta portando avanti il suo gioco lontano da Dorne.
O_O
Non mi era venuto in mente...
Alleras e' l'enigma, non l'enigmista...
E già che ci siamo per me Quentyn ha assoldato la Golden Company per portarla da Dany come dote di nozze se accetta di sposarlo.
O semplicemente per darle supporto... ora la domanda e': Quentyn, Maestro Marwyn (e Victarion) arriveranno a Mereen nel prossimo libro o in quello successivo?
Brienne: grazie allo scudo di Dunk, ora sappiamo che è lei il suo discendente che abbiamo già incontrato. E per me nn è ancora morta; al prossimo libro vedremo.
Se Martin non salva Podrick Payne mi incavolo...
Ah, per chi nn l'avesse colto, Maggy, o maegi come si pronuncia correttamente, era la bisnonna della madre di Jeyne, come ci viene raccontato in Storm of Swords!
So che e' un azzardo, perche` non ci sono indizi da nessuna parte, e sarebbe davveri INCREDIBILMENTE vecchia, pero` secondo me Maggy the Frog e` la Vecchia di Cuore Alto... non so perche` ma sono convinto che sia lei...
Rhaegar & Robert: è bastata una riga buttata casualmente in un discorso per metter un bel pilastro di sostegno alla teoria Rhaegar+ Lyanna = Jon, e IMO gettare nello sconforto gli infedeli" . Ora infatti sappiamo con certezza che Rhaegar era innamorato di Lyanna.
E sappiamo anche da dove arriva parte dell'odio di Cersei nei confronti di Robert e degli Stark... lei era innamorata di Rhaegar, e lui invece amava Lyanna... poi le hanno fatto sposare Robert, che amava Lyanna pure lui...
Chi cavolo era la donna vistita da sorella silenziosa che vede Jaime nella sua visione? sua madre? la Madre (la dea) stessa? io nn ho idee.
Dovrebbe essere sua madre.
ATTENTI SPOILER SU TUTTO IL LIBRO!
Spettacolo!! Non ci avevo fatto caro
da che l'hai capito?
Cersei stessa dice che era la nonna della moglie di un Lord,o qualcosa del genere. E Tywin parla del matrimonio di lord westerling con gli Spicer in Storm.
[E Tywin parla del matrimonio di lord westerling con gli Spicer in Storm.]
Non Tywin...Kevan, quando dice che i Westerling non avrebbero mai dovuto cominare un simile matrimonio.
Per quanto riguarda leggere le anticipazioni che rovinano tante cose nel libro...sì potrei darti ragione, se non fosse che ho aspettato troppo!
Non ho voluto leggere lo Spoiler di Morrighan, ma sono molto avanti con la lettura, presto posterò le mie impressioni.
Ah, per dove sono arrivato io, W Areo Hotah.