Entra Registrati
Harry Potter
C di coco
creato il 17 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 15:38

Io Harry Potter l'ho sempre considerato un fantasy...


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 16:10

Imho se proprio si vuol categorizzare è fantasy.Anche se legato ad un contesto molto particolare,in piccola parte anticipato da brooks col ciclo di landover.

 

 

 

:D


L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 16:11

Mah... per me non lo è affatto.

 

Il genere Fantasy nei paesi anglosassoni è chiamato "Sword&Sorcery", sviluppatosi da racconti del genere Conan del grande R.E.Howard. Tra i vari elementi di base c'è l'ambientazione fantastica (cioè non in questo mondo), la presenza di creature del mito, la figurazione di un periodo immaginario simile al Medioevo (o meglio Dark Ages, all'inglese), la magia e insomma tutto quello che si trova in D&D.

 

Erripotte non mi sembra un fantasy: è ambientato nella nostra Terra -anche se l'azione si svolge in una sorta di zona parallela non dissimile da un regno Sidhe-, il mondo è moderno così come la magia e non c'è il minimo segno di epicità nella narrazione. Per la verità l'intreccio si sviluppa come una sorrta di romanzo poliziesco, con la differenza che al posto della polizia c'è la magia. Creature come draghi, grifoni e unicorni ci sono, ma presentate come normali animali e spogliate di qualsiasi valenza sovrannaturale.

 

Se vogliamo fare i pignoloni (e ahimè lo sono, mi spiace per voi! :D ), Erripotte è un romanzo del genere fantastico con parecchie tinte gialle, ma non può essere considerato un fantasy come potrebbe esserlo Eragon.


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 16:36

ma chi decide che il fantasy deve seguire certi canoni? :D

imho howard non può essere considerato l'iniziatore del genere fantasy, neppure tolkien, solamente perchè sono stati molto copiati...

penso che il fantasy come genere sia iniziato quando si è iniziato a dire che c'era un genere fantasy.

 

sulle critiche di lavos: ci sono anche altri fantasy che sono ambientati nella nostra Terra, o cmq in una terra parallela, come il caso di Harry potter... e ci sono anche altri fantasy in cui le creature del mito sono presenti senza valenza sovrannaturale...

insomma, se si limita il fantasy a sword & sorcery sono pochi i fantasy... e si corre sempre il rischio di fare il solito brodo riscaldato, a mio parere :angry:


E
Endordil
Confratello
Utente
132 messaggi
Endordil
Confratello

E

Utente
132 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 17:59
Se vogliamo fare i pignoloni (e ahimè lo sono, mi spiace per voi!  ), Erripotte è un romanzo del genere fantastico con parecchie tinte gialle, ma non può essere considerato un fantasy come potrebbe esserlo Eragon.

Beh, a me genere fantastico sembra una traduzione italiana di Fantasy e la Sword and Sorcery un sottogenere del Fantasy.


A
Ani Stark
Confratello
Utente
418 messaggi
Ani Stark
Confratello

A

Utente
418 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 21:19

Gran parte dei libri che ho letto e che considero "fantasy" non corrispondono alla descrizione di Lavos(epicità, animali mitologici...)...al che,dubbio amletico...

 

COSA DIAVOLO HO LETTO :D:angry::( !?!

 

Ani :(


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 10:26

Soolutamente fantasy :angry:

nella mia libreria ideale però, di solito lo metto sempre tra i fantasy, nel bene o nel male. anche perchè, opinione personale, ci sono molti libri fantasy che sono "inferiori" al 3°, al 4° o al 5° di harry potter :(

Sinceramente non lo ritengo affatto per bambini, forse solo il primo, infatti le mie sorelle si sono fermate lì :D forse prima di definrilo così dovrebbero leggerlo ^_^

 

Alessia :(


M
megadrive
Confratello
Utente
659 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
659 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 10:32

Anche per me e' fantasy!!!!

 

...e se anche e' indirizzato a un pubblico di giovanissimi...... chissenefrega!!!!!

 

In fondo chi e' che non e' rimasto un po' bambino dentro ????


L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 11:12

Beh, ragassuoli, mica invento io le distinzioni! Stando alla definizione letteraria del genere fantasy, è quanto ho scritto. Se qualcuno non è d'accordo.. la letteratura non è una scienza esatta.

Comunque il genere fantastico comprende anche opere come Il giro di vite di Henry James e Cent'anni di solitudine del grande Marquez, quindi non è assolutamente la traduzione di "fantasy", statene certi.

E poi Erripotte non ha mica bisogno di essere classificato come fantasy per essere una buona serie: tutt'altro.


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 14:34
Beh, ragassuoli, mica invento io le distinzioni! Stando alla definizione letteraria del genere fantasy, è quanto ho scritto. Se qualcuno non è d'accordo.. la letteratura non è una scienza esatta.

 

anche perchè potremmo trovare cento persone con cento idee diverse di fantasy, e cento critici con cento definizioni diverse di fantasy :unsure:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 15:18

Se con fantasy classifichiamo ciò che ha elementi fantastici, ciò in cui appare la magia, è fantasy; se pretendiamo il mondo alternativo non lo è, ma non lo sarebbe nemmeno Shannara o i libri di Tolkien; se pretendiamo l'ambientazione alternativa (differenze: mondo alternativo, non deve essere la Terra; ambientazione alternativa, va bene anche la Terra purché non odierna, senza gli elementi realistici di oggi) nemmeno, ma libri come Il Segno del Drago dove si inserisce? Ambientato in un mondo fantastico,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANTICIPAZIONI

 

non solo si passa anche nel nostro mondo, odierno, ma il protagonista viene da lí.

 

 

FINE ANTICIPAZIONI

 

 

Che poi il genere non possa descrivere bene un libro o un altro non mi stupisce: è una casellina creata ad hoc dall'Uomo, per facilitare la catalogazione; ma si può dire che Il Signore degli Anelli e Il Segno del Drago siano entrambi fantasy, con tutte le differenze che ci sono? :lol:

 

 

Erripotte non mi sembra un fantasy: è ambientato nella nostra Terra -anche se l'azione si svolge in una sorta di zona parallela non dissimile da un regno Sidhe

 

Allora come classifichiamo libri che si svolgono sia sulla nostra Terra, sia su mondi fantastici? :unsure:

 

 

Beh, ragassuoli, mica invento io le distinzioni! Stando alla definizione letteraria del genere fantasy, è quanto ho scritto

 

Definizione presa da dove, fatta da chi? Ne ho sentite mille, ma una precisa non so se sia ancora stata non dico creata, ma almeno accettata a livello lettarario -_-


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2005 21:06
QUOTE 
Troppe etichette generano solo confusione.

 

 

 

non si è mai pensato di sistemare gli autori in ordine alfabetico, tranne ovviamente il reparto novità che va messo in evidenza

 

Certo, ma non è una soluzione perfetta. Nessuna lo è. Un paio di esempi?

 

Dissolution, di Richard Lee Byers

Insurrection, di Thomas M. Reid

Condemnation, di Richard Baker

Questi tre volumi sono i primi di una saga di sei dal titolo "La guerra della regina ragno". Mettere i libri sotto l'autore significadisperderli per tutta la libreria, con la conseguenza che nessuno riuscirà più a ricostruire la serie.

 

E poi... come facciamo con tutte quelle persone (tra cui anch'io quando non facevo questo lavoro) che quando entrano in una libreria vanno dritte verso lo scaffale del fantasy (o dei gialli, o dei rosa) per vedere se è uascita qualche novità nel settore che amano? Escono talmente tanti libri che mescolare indistintamente i generi significa solo non trovare più nulla... :lol:

 

Distinguere tra fantasy "buona" e fantasy "scadente"? E chi sarebbe il giudice? Lo so che con la prossima frase rischio di attirarmi un buon numero di antipatie, ma... io considero Terry Brooks e Weis&Hickman autori mediocri. Devo toglierli dal reparto fantasy? E per metterli dove? In ogni settore ci sono libri validi e altri che non lo sono (Ehm... forse in astrologia sono tutte str....., ma lasciamo perdere), ma può essere solo il lettore a decidere se il libro gli interessa o meno. Magari farà un errore, ma... tutti abbiamo letto a volte libri che erano delle porcherie, e siamo sopravvissuti.

 

I primi Harry Potter sono libri per bambini, gli ultimi no. Possono essere letti anche dagli adulti, però. Ho letto Eragon, il primo Artemis Fowl e il primo de La bambina della sesta luna, altri libri per bambini. Nessuno di questi era al livello di Harry Potter. Tutti, però, sono anche dei fantasy. Una categoria non esclude necessariamente l'altra. Poi, ognuno deve semplicemente decidere se i libri gli interessano o no.


L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 11:12

 

Che poi il genere non possa descrivere bene un libro o un altro non mi stupisce: è una casellina creata ad hoc dall'Uomo, per facilitare la catalogazione; ma si può dire che Il Signore degli Anelli e Il Segno del Drago siano entrambi fantasy, con tutte le differenze che ci sono?

 

 

 

 

Beh, ragassuoli, mica invento io le distinzioni! Stando alla definizione letteraria del genere fantasy, è quanto ho scritto

 

Definizione presa da dove, fatta da chi? Ne ho sentite mille, ma una precisa non so se sia ancora stata non dico creata, ma almeno accettata a livello lettarario :figo:

Il Signore degli Anelli non è di genere fantasy: è di genere Epico. Che poi i suoi spin-off siano fantasy è un altro paio di maniche.

 

 

Se poi non ti vanno bene le definizioni dei generi letterari accettate in ambito letterario e scritte su qualsiasi volume di letteratura dal liceo a lettere, non è colpa mia: ma, visto che non mi sembra di aver insultato o denigrato nessuno, gradirei un tono più civile in questa discussione. Per il resto ho scritto quanto dovevo scrivere, quindi migro su topic più ospitali.


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 11:41
Il Signore degli Anelli non è di genere fantasy: è di genere Epico. Che poi i suoi spin-off siano fantasy è un altro paio di maniche.

:figo::lol:

Fermo restando quanto ho già espresso in merito alla classificazione in generi mi piacerebbe che mi spiegassi come concili questa tua ultima affermazione con quella fatta, sempre da te, in precedenza:

"Il genere Fantasy nei paesi anglosassoni è chiamato "Sword&Sorcery", sviluppatosi da racconti del genere Conan del grande R.E.Howard. Tra i vari elementi di base c'è l'ambientazione fantastica (cioè non in questo mondo), la presenza di creature del mito, la figurazione di un periodo immaginario simile al Medioevo (o meglio Dark Ages, all'inglese), la magia e insomma tutto quello che si trova in D&D."

Significa che contesti anche tu tale definizione oppure sostieni che gli elementi suelencati non siano presenti nel romanzo di Tolkien :D

 

p.s.: mi sono riletto la discussione e non mi sembra ci siano stati insulti o frasi denigratorie... ^_^


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 12:12

Pure io ho riletto la discussione e pure io non ho trovato nessun insulto..

^_^

meglio così..

 

Anzi, scusa se te lo faccio notare, Lavos, ma ho avuto la sensazione che il tono meno amichevole fosse proprio il tuo...

 

Qui ognuno è libero di dire quello che pensa e non credo che in discussioni come questa ci sia chi ha ragione e chi ha torto...

 

Questo è solo un mio parere, ma mi piacerebbe che la discussione continuasse con questo principio basilare.

 

grazie

 

:figo:


Messaggi
107
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE