Entra Registrati
Harry Potter
C di coco
creato il 17 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Ani Stark
Confratello
Utente
418 messaggi
Ani Stark
Confratello

A

Utente
418 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2005 16:07

per quanto mi riguarda il genere fantasy comprende tutte quelle storie che proiettano in una realtà differente dal nostro mondo nella quale possono succedere cosa che nella realtà sono impossibili, tutto qui...poi per specificare ci sono i sottogeneri, ma di quelli poco mi interesso...quindi se non sbaglio Harry Potter, che sia per bambini o no, rientra nella categoria...

 

Ani :blush:



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2005 16:13

Fantasy :blush:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2005 17:01

Sinceramente non mi è mai piaciuta la suddivisioni in generi; quella poi in sottogeneri è ancora più ridicola: fantasy eroica, fantasy classica, moderna, per bambini e per adulti, colta o meno colta, d'evasione o di impegno; e chi più ne ha più ne metta...esiste una parola che a me personalmente ha sempre affascinato immesamente di più del freddo termine fantasy; una parola che mi da sempre una piacevole sensazione di libertà e armonia: immaginario...


D
Daenerys_blue
Confratello
Utente
1335 messaggi
Daenerys_blue
Confratello

D

Utente
1335 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2005 17:11
Sinceramente non mi è mai piaciuta la suddivisioni in generi; quella poi in sottogeneri è ancora più ridicola: fantasy eroica, fantasy classica, moderna, per bambini e per adulti, colta o meno colta, d'evasione o di impegno; e chi più ne ha più ne metta...esiste una parola che a me personalmente ha sempre affascinato immesamente di più del freddo termine fantasy; una parola che mi da sempre una piacevole sensazione di libertà e armonia: immaginario...

grazie..grazie..hai detto quello che io neanche con mille giri di parole sarei riuscita a dire...e sono sicura che anche qualcora ci fossi riuscita sarebbe stato talmente confuso che gli altri non avrebbero compreso!!!

 

Tutte le storie per me hanno valore proprio perchè accendono la mia immaginazione...harry potter per me ci riesce benissimo...per questo lo considero un gran bel libro(una bella saga)...e infatti mi è dispiaciuta molto l'uscita di Brynden.. ^_^

 

 

Ornella. :blush:


A
Ani Stark
Confratello
Utente
418 messaggi
Ani Stark
Confratello

A

Utente
418 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2005 17:31
Tutte le storie per me hanno valore proprio perchè accendono la mia immaginazione

 

Ecco,con questa frase hai sintetizzato ciò che penso della lettura... :blush:^_^

 

Ani ^_^


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2005 18:02

ovviamente le classificazioni servono solo a semplificarci la vita indirizzandoci verso le letture che più potrebbero avvicinarsi ai nostri gusti, sono schematizzazioni senza alcun valore, utili solamente a livello pratico. Altrimenti si potrebbe creare un genere diverso per ogni libro e amen XD


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2005 20:46

Nella libreria dove lavoro lo teniamo fra i libri per bambini, ma è solo una questione di comodità: il reparto bambini ha più spazio e si trova più vicino all'ingresso del negozio. E poi ci sono genitori dispostissimi a comprare un libro che si trova nel reparto bambini, mentre se si trova in fantasy pensano che parla di "Magia nera"... :blush:^_^^_^

è indubbiamente un fantasy, ma visto che gli adulti che vogliono leggerlo non si fanno problemi per dove lo sistemiamo... ^_^

 

si potrebbe creare un genere diverso per ogni libro

 

A volte è davvero complicato decidere dove sistemare i libri, e dobbiamo arrivare a dei compromessi. Se avessimo messo l'ultimo romanzo di Philip Roth solo nella fantascienza tutti i lettori abituali di quest'autore ne sarebbero rimasti sconvolti, e le persone che preferiscono farsi sparare piuttosto che chiedere non lo avrebbero mai trovato. Ma un romanzo che si intitola "Il complotto contro l'America" e che parla di quello che è successo negli Stati Uniti dopo che Lindbergh ha battuto Roosvelt nelle elezioni presidenziali del 1940 è certamente un romanzo di storia alternativa.

 

Troppe etichette generano solo confusione. Harry Potter è una saga fantasy, e volendo potremmo anche dire che si tratta di libri per bambini, perché sono davvero tanti i bambini che li leggono e li apprezzano. Però piaciono anche agli adulti, me compresa, quindi non sono unicamente "per bambini". Hanno qualcosa in più rispetto a serie come i "piccoli brividi" o "le ragazzine". Un po' come "Il piccolo principe", che può essere letto da ragazzini ma anche da adulti.


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 8:48
e le persone che preferiscono farsi sparare piuttosto che chiedere non lo avrebbero mai trovato.

:blush:^_^^_^

 

Troppe etichette generano solo confusione.

 

non si è mai pensato di sistemare gli autori in ordine alfabetico, tranne ovviamente il reparto novità che va messo in evidenza ^_^

 

Un po' come "Il piccolo principe", che può essere letto da ragazzini ma anche da adulti

 

Yes! :D


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 9:53

Ma LOL! Vedo ke non ho avuto molti sostenitori! :blush: D'altronde sono circondato da voi (ke siete molto+esperti di me) e dunque mi inchino. ^_^

 

Vedo ke tutti rivalutate questo fantasy. Io lo trovo assolutamente commerciale ed elementare. Lo classificherei tra le letture per giovani, un fantasy molto immaturo. Tuttavia in effetti bisognerebbe creargli un genere suo.(di modo ke io possa evitarlo pedissequamente.... ^_^ )

 

In risposta a chi da fastidio la suddivisione in molti generi (differenti anche di poco) vorrei dire ke a me, invece, da molto fastidio trovarlo equiparato a letture fantasy di tutt'altra portata (Il sig degli anelli, ASOIAF, TWOT ecc...)

 

PS: Xaytar davvero no problem! Anzi è un piacere averti interessato e un'onore ke tu mi abbia quotato come spunto x una discussione! :D

 

Ciao

 

 

Bry ^_^


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 10:23
In risposta a chi da fastidio la suddivisione in molti generi (differenti anche di poco) vorrei dire ke a me, invece, da molto fastidio trovarlo equiparato a letture fantasy di tutt'altra portata (Il sig degli anelli, ASOIAF, TWOT ecc...)

 

Non ho detto che mi da fastidio (in realtà, non mi crea alcun problema) ma che non mi piace, in quanto imho la mente dovrebbere essere libera da ogni preconcetto quando percepisce dei messaggi.

Altrimenti, accade che - automaticamente - si cerchi di confrontare le opere di quello stesso genere. Si può fare, ovviamente, ma a me neanche questo piace. Sarebbe come equiparare i "Promessi sposi" e "Ivanhoe" :blush:


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 12:03

si forse la suddivisione per autori è sempre la migliore, nonchè oggettiva


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
S
Starfish
Confratello
Utente
10 messaggi
Starfish
Confratello

S

Utente
10 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 12:23

Secondo me è nato come un libro per bambini ma ha avuto un mutazione genetica a metà, già dal 4° i bambini sono andati a farsi benedire. Più se lo leggono gli adulti più viene scritto per quelli vedi aumento esponenziale delle pagine! comunque anche se ha tutto ma proprio tutto delle saghe fantasy non saprei dove collocarlo


K
kit
Confratello
Utente
369 messaggi
kit
Confratello

K

Utente
369 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 14:31

è vero che harry potter è un po' un genere a se ma se proprio bisogna scegliere lo scaffale allora va sul fantasy...

cmq scendo in difesa di harry potter:secondo me non è affatto un libro leggibile solo dai bambini, e anzi per niente immaturo, soprattutto dal terzo/quarto in poi.

non saprei darvi delle motivazioni razionali sul perchè mi piace harry potter, so solo che quando è uscito l'ultimo ho passato due giorni a leggerlo in ogni minimo momento libero e non riuscivo a pensare ad altro se non al libro che mi chiamava dicendo "leggimi!leggimi!"un po' quello che succede con ASOIAF...avete presente? insomma è un libro che mi ha preso, emozionato e lasciato qualcosa(ed è anche divertente)...molto piu di tanti libri fantasy di tutto rispetto e per adulti ma tutti uguali, insulsi e monotoni...

quindi per favore:SE AVETE COMMENTI NEGATIVI DA FARE ALMENO PRIMA LEGGETE IL LIBRO!odio i commenti basati sugli orridi film o sulla copertina che ha un disegno per bammbini o sul sentito dire.ecco.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 15:33

onestamente a me il libro non interessa però al cinema lo guardo volentieri!=)


J
Jon.Snow
Confratello
Utente
270 messaggi
Jon.Snow
Confratello

J

Utente
270 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 15:35

magia

unicorni

draghi

maghi

stregoni malvagi

calderoni

pozioni

bacchette magiche

anatemi

cani a tre teste...

questo dovrebbe dare un idea :P

 

se non è fantasy, magari non del migliore, che è?


Messaggi
107
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE