Entra Registrati
Fantasy e fantascienza... delusioni?
I di Ishamael
creato il 27 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 18:40 Autore

Non crocefiggetemi, lasciatemi spiegare.

Il titolo del topic vuole contrapporsi a quello "mamma che passione" (o qualcosa del genere). Tutti amiamo la fantasy, altrimenti non avremmo un'avatar nè un forum. Ma amiamo proprio tutta la fantasy, incondizionatamente?

Io non amo le società troppo buoniste, come immagino molti di coloro che leggono Martin. Quindi a fianco delle lodi verso i nostri autori preferiti, voglio creare un topic, dove tutti gli amici si scannino mettendo all'indice tutti quei romanzi fantasy, o anche di fantascienza che hanno odiato e disprezzato.

 

Non è un topic per coloro che dicono: bisogna sempre rispettare tutti coloro che fanno lo sforzo di scrivere, palle!!! Ci sono persone che non ne sono capaci, non tutti siamo alti e belli, ma non ci si può fare nulla.

 

Se odiate la polemica, o siete permalosi, vi suggerisco di lasciare stare, perchè qui non si fanno prigionieri. Niente mezze lodi, metteteci solo le vostre grandi delusioni.

 

Gettatevici, non temete la polemica nè il conronto e magari insieme riusciremo a evitare qualche mostruosa sola che serpeggia subdola tra gli scaffali delle librerie.

 

Comincio io e non temete sono un buon incassatore. Spero lo siate anche voi....

 

 

1)Io odio e schifo e ritengo che sia forse l'autore più sopravvalutato di tutti il buon vecchio Asimov.

Il ciclo delle fondazioni, a parte l'idea della psycostoria, lo reputo un'enorme bufala noiosissima, quasi impossibile da finire, senza personaggi degni di nota e passabile forse per un bambino di max. otto anni.

Se qualcuno ha letto Frank Herbert, allora si potrà chiedere anche solo come Asimov possa essere riconosciuto quale vate della fantascienza

 

2) il romanzo "Eresia", in giro ora per le librerie è una delle grandi trappole di cui vi parlavo. Lasciate stare.

Al suo fianco aggiungo altre grandi fregature come "l'impero degli incanti", "il grande Iniziato" e forse il peggiore di tutti, "Urshurak" (dovevo essere ubriaco fradicio quando l'ho comprato).

Altra fregatura, anche se in chiave minore (diciamo solo questione di gusti): Il principe del mare e del fuoco - Trilogia del signore degli enigmi di Patricia McKillip

 

Il guanto è gettato, avanti chi desidera raccoglierlo


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 19:19

Non sopporto Herbert e le sue "Dune"... ke 00 'sto pianeta desertico!

Odio R.A.Salvatore e tutta la sua opera: non capisco come possa piacere 'st'accozzaglia di D&D e frescacce varie!

Odio Weis & Hickman, Dragonlance in testa a tutto, ma anke Darksword, una trilogia talmente brutta ke non sono riuscito nemmeno a regalarla, l'ho dovuta buttare!

Non sopporto la Zimmer Bradley e ki la osanna: 'sto miscuglio di fantasy e fantascienza é una delle cose peggiori ke abbia mai letto.

 

Aggiungerò altro presto...


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 19:54 Autore

Grazie Millla Raven , hai capito il senso.

Apro un dibattito con te su Herbert:

Direi che su Herbert non sono d'accordo. il primo libro, Dune penso che sia la migliore opera di fantasdcienza mai scirtta. A dir poco geniale, con personaggi ben caratterizzati e una ricostruzione degli avvenimenti a dir poco Macchiavellica. Nulla è lasciato al caso,e mi piace la maniera logorroica con cui da spiegazione di tutto

 

Mi unisco a raven nel tirare sassi contro Mario Zimmer Bradley le sue pietre matrici e tutte queste p.........

Di una noia allucinante. Direi oltretutto che nei Forgotten Realms c'è ben di peggio di salvatore, gente come Douglas Nyles, di cui ho letto Drago piumato e non contento ancora gli ho dato una seconda possibilità con Elmo di ferro... poi ho deciso di ucciderlo.

 

Su Dragonlance non mi esprimo, sono un suo estimatore, quindi sull'argmento passo al topic preposto, ma darksword fa schifo, ed è pressochè illeggibile. Me la sono sorbita tutta, aspettando pagina dopo pagina che decollasse.


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 22:56

Oh ma che bel post !

guarda che io ci vado a nozze con queste cose Ishmael ! Dunque...

 

FANTASY

Odio, e sottolineo ODIO la Bradley...è di una pesantezza estenuante, con un femminismo di fondo talmente estremistico che mi da la nausea (ed io, sottolineo, non sono maschilista !)

Non sopporto più i vari sequel alla saga di Dragonlace, con la solita Thakisis che salta fuori ogni tre per due...premetto però che i primi 3+3 libri erano molto belli (meglio quelli incentrati su Raistlin però).

Odio il 70-80% dei romanzi basati sull'Adnd (e sono Master di tale gioco da 14 dei miei 27 anni)...in particolar modo la saga dei forgotten realms è una delle cose peggio scritte che abbia mai letto.

Salvatore per me era un grande per i primi 3 libri su Drizzt, ora mi è diventato una palla enorme ! Dei suoi nuovi libri sul demone ho letto solo il primo libro...400 pagine di noia riscattate da 20 pagine di finale entusiasmante...

Ho provato a leggere Katlyn Kerr (ciclo di Deverry) e devo dire che alterna pagine intriganti a mostruosi incroci spazio-temporali di cui ci capisco poco...certo non completerò questo ciclo di libri !

ATTENZIONE : qui qualcuno mi ucciderà...mi piace poco (ma proprio poco) anche Eddings...ha uno stile troppo infantile e buonista per il mio carattere sanguinario :-)

 

FANTASCIENZA

I cicli di Aasimov mi sono abbastanza indifferenti...nel senso che non mi fanno caldo o freddo. Herbert mi piace, nulla da dire. Di P.K.Dick ho adorato, letto e riletto "la svastica sul sole" ma ho schifato altri suoi libri (ad es. il sognatore d'armi)...alcuni non li ho graditi nemmeno un pò.

 

Sicuramente mi verranno in mente altri titoli nei giorni a seguire...già rimembro alcuni terribili fantasy della vecchia E.ELLE, quella di Lupo Solitario per intenderci...ma forse quella era tutta un'altra età !

 

Alex


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 23:10

Hai parlato male del mio primo grande amore Asimov, il mio cuore innamorato voleva cancellare qs 3d (senza considerare il Lord Comandate della Terra delle Ombre)… ma poi ci ho ripensato e ….ti do ragione.

Io credo che l’amato Isaac con gli ultimi libri abbia rovinato la Trilogia della Galassia; dei volumi + recenti io ho letto 10 pag e poi ho lasciato perdere. Se provi a leggere la trilogia e il ciclo dei robot originali vedrai che sono molto belli.

 

Simile il discorso per Dune bellissimo il primo libro, tanto bello che io ho comprato subito il secondo e l’ho finito nonostante nn mi piacesse, ma col terzo nn mi è bastato neppure lo slancio del primo…

 

E anche della ZBM si può dire le stesse cose i primi a me sono piaciuti (la signore delle tempesta e la dama del falco) solo poi inizia l’orrida commistione tra fantasy e fs, di cui parla Raven, e che a me fa venire l’orticaria.

 

Ma allora, mi chiedo, nn è che gli autori continuano a scrivere anche quando l’idea è stata consumata?

 

Nn so dirvi che altro autore nn mi piace, se un testo nn mi piace lo butto; sono molto passionale nel mio rapporto coi libri, ci metto ore a sceglierli se poi mi tradiscono fanno una brutta fine…


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 0:26
Grazie Millla Raven , hai capito il senso.

 

Apro un dibattito con te su Herbert:

Direi che su Herbert non sono d'accordo. il primo libro, Dune penso che sia la migliore opera di fantasdcienza mai scirtta. A dir poco geniale, con personaggi ben caratterizzati e una ricostruzione degli avvenimenti a dir poco Macchiavellica. Nulla è lasciato al caso,e mi piace la maniera logorroica con cui da spiegazione di tutto

Herbert é un cane senza appello, il 1° libro é palloso, ma i seguenti non si riesce nemmeno a leggerli!

Dragonlance é una porcata e mi stupisco di qnt venda...

La saga di Landover e quella di Word & Void, nonké qll della jerle Shannara di Brooks sono delle porkerie indegne di lui.

Evitate la trilogia di Ark di jonatha Wylie (Nord) una skifezza senza appello; stessa cosa x la trilogia di tantras (credo...) di... pork' non mi ricordo l'autore!

lA trilogia di thomas De Haven (il distruttore di mondi ecc.) é una skifezza assurda.

Odio Dick, e la Fanucci ke continua a pubblicarlo; considero Turtledove un mentecatto ke andrebbe fermato...

 

Amo Asimov e quasi tutto ciò ke ha scritto e lo stesso x Dan Simmonds. X il fantasy credo ke ormai sappiate ki mi piace, e poi 'sto topic é x i libri odiati...


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 10:40
La saga di Landover e quella di Word & Void, nonké qll della jerle Shannara di Brooks sono delle porkerie indegne di lui.

Evidentemente va a gusti.. a me è piaciuto tantissimo Landover, e se non avessi letto tutto il ciclo nn mi sarei mai avventurato in Shannara. E anche W&V e il viaggio dell'aeronave mi sono piaciuti anche di più della serie classica di Shannara (ma nulla per me batte il Primo Re).

Della Bradley nn ho ancora letto nulla, li ho lì in attesa, ma per il vostro sommo dispiacere a me piace moltissimo la commistione di fantasy e sf...

 

Basta con l'avvocato difensore. A cuccia.

 

Brian Aldyss.

Non lo sopporto. E' soporifero. Molti sono i romanzi e racconti suoi che ho cominciato e altrettanti sono quelli che ho abbandonato dopo poche pagine. Quanto fa la differenza? Zero. Attualmente ho un suo libro impiegato come spessore per tenere sollevato uno schermo: è la sua unica utilità.

 

Serge Brussolo.

Ridicolo. Robe del tipo... una casa sottoposta a venti fortissimi che la strapperebbero dal suolo se il suo abitante non la ancorasse con... udite udite... UN PARACADUTE. E altre amenità del genere. Ma mi faccia un per piacere.

 

Tolkien.

Aò, a John Ronald... ma 'sti personaggi li vogliamo fare un po' più profondi? Le donne poi, a parte Eowyn sono tutte uguali - e tutte, lei compresa, sono bidimensionali come figurine Panini. Anzi di più: le figurine almeno hanno lo spessore della carta, più la colla. Ma che t'hanno fatto patire 'ste donne?

Il personaggio tolkieniano più profondo era Gollum. Ma solo per la schizofrenia: sempre piatto, ma almeno si poteva guardare la figurina anche dall'altra parte.


A
Arya Stark
Confratello
Utente
1188 messaggi
Arya Stark
Confratello

A

Utente
1188 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 11:16

Io ho semplicemente odiato NELL'OSCURITà di Harry Turtledove!!!! Non solo era lunghissimo, ma anche incasinatissimo, complicato, caotico e i pg, tutti, venivano trattati così male che ad un certo punto mi sono chiesta se sarebbero morti tutti!!!! (E forse sarebbe stato anche un bene!) E cmq questo autore non può permettersi di dedicare un capitolo ad ogni pg diverso, come fa lo zio George, perché non ha né il suo stile, né riesce a costruire una trama organica...

Ah, come odio Turtledove... <_<<_<<_<

 

Grazie per il topic, Ishamael: ora mi sento meglio!!! <_<<_<


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 12:09

Ecco la mia lista dell'odio:

 

TURTLEDOVE: ho letto la saga della legione (anzi non so neanche se l'ho finita...) e l'hoi trovata una vera schifezza. Leggerò altri libri del signor Tartarugacolombata (o Colombatartarugata ghghgh) solo se me lo consiglieranno il 90% delle persone che conosco.

 

MZB: stendiamo un velo pietoso... non c'è la faccina che vomita? azz peccato

 

BROOKS: la saga della Jerle... Terry perchè mi hai fatto questo?

 

W&H: non posso dire che mi fanno schifo totalmente... però sia i primi romanzi di Dragonlance sia Darksword li trovo altamente sopravvalutati.

 

GEORGE R.R. MARTIN: ... scherzo ^________^

 

OK giunti a sto punto....

 

[MOD Tiranno della Barriera ON]

 

Chi ha detto che non gli piace Dick?

 

LA PROSSIMA VOLTA CHE SENTO UNA COSA DEL GENERE VI TAGLIO QUELLO CHE AVETE IN MEZZO ALLE GAMBE E LO DO DA MANGIARE A ISILNAR!!!

 

[MOD Tiranno della Barriera OFF]

 

Naturalmente rispetto tutte le opinioni ^^"""

 

Ciaoooo!!!


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 13:38
Chi ha detto che non gli piace Dick?

 

LA PROSSIMA VOLTA CHE SENTO UNA COSA DEL GENERE VI TAGLIO QUELLO CHE AVETE IN MEZZO ALLE GAMBE E LO DO DA MANGIARE A ISILNAR!!!

Non dovresti dar da mangiare ai colombi.. <_<

Cmq prima di darlo in pasto a chiunque dovresti prima trovare e raccogliere le briciole carbonizzate lasciate da me <_<

(mi mancano 3 romanzi di Dick.. solo 3.. se mai li trovassi cercherò di leggerli molto lentamente)


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 14:38

Secondo me Dick vale quanto il suo cognome... se non lo sapete consultate un dizionario inglese-italiano...

Odio anke Angela P.Fassio, i libri sono uno peggio dell'altro ed odio anke Morgan Fairy, ke é il suo pseudonimo... non comprate mai "La Pietra di Moor" o "Il Sigillo Nero"... pessimi!


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 14:40

Bravi ragazzi, così cattivi mi piacete <_<

Anche se avete distrutto, lacerato, abbattuto molti autori che io amo è bello rompere questo velo di buonismo che permea un pò tutto :-)

 

Qualche nota a margine :

 

- dragonlance : non è forse un capolavoro, ma i primi libri non sono male (pare mio, ovvio!). I successi, i vari spi-off etc etc sono delle porcate immani (quasi tutti). Ribadisco però che il ciclo sui forgotten realms a volte è addirittura peggio !

 

- Tolkien : concordo alcune valutazioni di Vlad, ma a Tolkien perdono quasi tutto...senza lui non saremmo qui, mi sà.

 

- Landover : odio questa serie tanto quanto amo Shannara. A volte mi risulta incredibile che siano dello stesso autore :-S

 

- Aggiunta : non sopporto Anne Rice, trovo "intervista col vampiro" appena decente ed il resto una palla pseudo-barocca fine solo a se stessa.

 

ciaooo !


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 16:39
- Aggiunta : non sopporto Anne Rice, trovo "intervista col vampiro" appena decente ed il resto una palla pseudo-barocca fine solo a se stessa.

Asha, picchi tu o picchio io? ^^

 

Ma seriamente...

Mi sono dimenticato di menare un po' di fendenti e affondi a Frank Herbert. Non sono ancora andato oltre il Messia, quindi non ho ancora argomenti sulla noia mortale dei seguiti (beh sì il messia è un po' meno fluido di Dune, sì), ma non sopporto assolutamente i suoi personaggi così perfetti e sempre padroni della situazione. Paul Atreides è inverosimile quanto le promesse di un milione di posti di lavoro.


A
Asha Greyjoy
Confratello
Utente
430 messaggi
Asha Greyjoy
Confratello

A

Utente
430 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 19:11
Asha, picchi tu o picchio io? ^^

 

Facciamo un po' a testa, va... <_<<_<

*scheeeeerzo*


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 29 maggio 2003 11:01 Autore

La spada di Shannara è il triste tentaivo di un mezzo scrittore di imitare tolkien, fallendo su tutta la linea. Per fortuna poi è migliorato.

 

Jayne e Raven: ad Asimov ho concesso possibilità ad oltranza, potrei provare a concedergliene un'altra giusto perchè siete competenti e preparati e perchè io non sono perfetto, ma diciamo pure che ci vorrebbe un miracolo per risollevarlo nelle mie simpatie ad un livello superiore dello zero assoluto.

 

Harry Turdlove è di una noia esaperante ed è uno scandalo che con tanti autori validi che pubblicano con il contagoccie ce ne sia uno che sforna roiti con la frequenza sessuale di un coniglio.

 

Philip Dick ha la fortuna di aver avuto registi che hanno milgiorato i suoi libri, che per inciso talvolta lasciano emergere la devastazione cerebrale che l'autore si è autoprocurato con una vita di acidi e droghe.

 

Una volta ho sentito definire da un'amante della fantasy Moorcock come (passatemi la volgarità) "un dito in c**o con la sabbia". Dopo aver letto il megatomo su Elric devo dire che mai similitudine è stata più azzeccata. Sembra quello che è: un'insieme di brevi racconti apparsi su testate di ogni tipo per la maggior parte bruttissimi


Messaggi
91
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE