Entra Registrati
Fantasy e fantascienza... delusioni?
I di Ishamael
creato il 27 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
O
Orcidas
Confratello
Utente
229 messaggi
Orcidas
Confratello

O

Utente
229 messaggi
Inviato il 25 giugno 2003 15:09
Io ho semplicemente odiato NELL'OSCURITà di Harry Turtledove!!!! Non solo era lunghissimo, ma anche incasinatissimo, complicato, caotico e i pg, tutti.

Parole sante, praticamente le stesse che avrei scritto io, sono basito.


R
Roose
Confratello
Utente
149 messaggi
Roose
Confratello

R

Utente
149 messaggi
Inviato il 30 giugno 2003 9:41

Vedo che i nomi che si rincorrono sono, piu' o meno sempre gli stessi. Anche io ho le mie preferenze, ma conta poco *cmq, diro' che per me molti autori hanno dato il meglio in racconti piuttosto che in romanzi - vedi Asimov e Dick).

 

Quello che volevo dire, invece, e' che fantasy e fantascienza sono generi ad alto pericolo di ciarpame. Prendiamo Urania: collana benemerita, ma anche ricettacolo di nefandezze (nessuno ha mai letto "Il treno di Deacons Kill"?)

 

E questo non e' bene, per due motivi: per noi lettori, perche' siamo di fronte alla classica ricerca dell'ago nel pagliaio; per la fantascienza, perche' i suoi detrattori buttano via il bambino con l'acqua sporca.


F
Front 242
Confratello
Utente
43 messaggi
Front 242
Confratello

F

Utente
43 messaggi
Inviato il 30 giugno 2003 11:28

Mah devo dire che Brooks e Eddings mi fanno abbastanza schifo, tutti ripetitivi ed uguali a se stessi, Weis & Hickman hanno scritto il ciclo darksword con uno dei più brutti finali di sempre, di Turtledove è bello solo il ciclo della legione, il resto è meglio evitarlo completamente.

i libri sui forgotten realms non li ho considerati (ma se una grande maggioranza dovesse consigliarli sono pronto a ricredermi e almeno tentare di leggerli).

Harry Potter No comment (gli sparerei subito).

 

Devo ancora leggere Jordan quindi su di lui non mi pronuncio ma spero non sia una delusione.

 

Adoro Tolkien, e fantascientificamente parlando mi piace Ballard


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 30 giugno 2003 15:51

Harry Potter No comment (gli sparerei subito).

 

Eh no ! NO NO NO !

 

Sono un consigliere di corte, tocca prima a me l'onore di fare fuoco ;) :smack:


R
Roose
Confratello
Utente
149 messaggi
Roose
Confratello

R

Utente
149 messaggi
Inviato il 30 giugno 2003 15:54

Sparate anche a me, se dico che non mi dispiace Harry Potter?????

 

 

;) :smack: :lol:>_>:D:(:(


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 30 giugno 2003 16:12

Harry Potter è una fiaba deliziosa...

che può piacere agli adulti (a me piace) e

che porterà molti adolescenti alla fantasy.

Cosa c'è di male nn so.

 

Io nn sono contraria ai fenomeni commerciali legati alla fantasy, le case editrici nn sono degli istituti di opere pie è giusto che guadagnino.

 

Oltretutto se un genere va bene aumentano le possbilità che per qs genere si trovino dei fondi.

 

Quindi grazie Harry!

 

 

Ps: adoro anche Ballard, un libretto per tutti: un gioco da bambini, un anti Harry direi


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 30 giugno 2003 16:18
Sparate anche a me, se dico che non mi dispiace Harry Potter?????

 

 

:smack: :lol:>_>:D:(:(:(

Ma no, Roose, questo è un thread volutamente provocatorio, nessuno vuole giudicare nessuno !

figurati che su questo forum sono l'unico a cui piace Turtledove e mi sono beccato un sacco di frecciatine per questo ;)


F
Front 242
Confratello
Utente
43 messaggi
Front 242
Confratello

F

Utente
43 messaggi
Inviato il 30 giugno 2003 17:12

Beh allora siamo in due a non sparare proprio a zero su Turtledove, come ho già detto, a me il ciclo della legione è piaciuto.

 

Di Ballard sono fantastiche le raccolte di racconti quali "Ora Zero" e "La zona del Disastro"


R
Roose
Confratello
Utente
149 messaggi
Roose
Confratello

R

Utente
149 messaggi
Inviato il 30 giugno 2003 17:30

Allora forse mi posso rifare ai tuoi occhi, se ti dico che anche io non disprezzo Turtledove...


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 30 giugno 2003 22:05
Allora forse mi posso rifare ai tuoi occhi, se ti dico che anche io non disprezzo Turtledove...

Oh, allora benvenuto nel club Roose...ma eri benvenuto comunque ;)


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 02 luglio 2003 11:19 Autore
Harry Potter è una fiaba deliziosa...

che può piacere agli adulti (a me piace) e

che porterà molti adolescenti alla fantasy.

Cosa c'è di male nn so.

 

Io nn sono contraria ai fenomeni commerciali legati alla fantasy, le case editrici nn sono degli istituti di opere pie è giusto che guadagnino.

 

Oltretutto se un genere va bene aumentano le possbilità che per qs genere si trovino dei fondi.

 

Quindi grazie Harry!

 

C'è saggezza in queste parole, però...

 

Non entro nel merito di Harry, dico solo che personalmente non mi piace.

 

Il rischio è che la Fantasy sia scambiata per Harry Potter, che secondo me non rappresenta assolutamente al meglio il genere. Nel qual caso i fondi di cui questo genere ha bisogno finirebbero solo ad autori ed autrici come JK. Rowling. La fantasy rischierebbe di non scrollarsi mai più di dosso l'etichetta infantile che le hanno attaccato.

 

Per me, nonostante i tanti amanti, i romanzi della Rowling sono una bella fiaba per bambini, che sicuramente farei leggere ai miei figli (quando arriveranno), ma nulla più. Per me esiste una Fantasy rappresentata al meglio dall'autore al quale questo sito è dedicato, che è veramente per tutti.


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 02 luglio 2003 12:49
Ma no, Roose, questo è un thread volutamente provocatorio, nessuno vuole giudicare nessuno !

figurati che su questo forum sono l'unico a cui piace Turtledove e mi sono beccato un sacco di frecciatine per questo :lol:

E ti credo! Con quelle porcate ke scrive!!! >_>

 

PS

Quanto mi diverto... :lol:


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 02 luglio 2003 15:12
Ma no, Roose, questo è un thread volutamente provocatorio, nessuno vuole giudicare nessuno !

figurati che su questo forum sono l'unico a cui piace Turtledove e mi sono beccato un sacco di frecciatine per questo  :lol:

E ti credo! Con quelle porcate ke scrive!!! :lol:

 

PS

Quanto mi diverto... :lol:

eh eh eh...bastardo dentro >_>


I
Iranon
Confratello
Utente
33 messaggi
Iranon
Confratello

I

Utente
33 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 1:48

Nonostante le rassicurazioni di Ishamael provo un certo timore nello scrivere queste parole,ma:

ODIO TERRY BROOKS!

Ho letto la Prima Trilogia di Shannara con grande fatica,ho tentato di leggere la seconda ma ho subito desistito.

Reputo Shannara non solo il peggior fantasy che abbia mai letto,ma forse addirittura come il peggior libro in assoluto.

Forse sarei di diverso avviso se l'avessi letto come primo fantasy a 8-10 anni...invece ho avuto la disgrazia di leggerlo quest'anno.

I motivi sono diversi,primi fra tutti la completa mancanza della benchè minima originalità e la sfacciata somiglianza con Tolkien(sopratutto la Spada di Shannara).

Non ho letto e non intendo leggere le altre saghe di Brooks ma spero vivamente che il suo "genio"creativo sia maturato,in caso contrario povero fantasy...

Rincarando la dose aggiungerei che possano esservi gli estremi per il plagio

Non solo ma credo che Brooks alimenti lo stereotipo che vuole il fantasy un genere "minore"

Sò che questa può sembrarvi un eresia,sapendo di quanti ammiratori ha Brooks ma questa è la mia opinione...


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 3:03

Mi avete stroncato Asimov, Herbert, Dick...la Trilogia della Fondazione è sul podio dei miei libri in assoluto, Dune se non è sul podio ci sta parecchio vicino...e Dick è Dick, un genio assoluto...

 

Per quanto mi riguarda io schifo Robin Hobb. Il terzo libro della trilogia dei Lungavista penso sia il peggior libro che io abbia mai letto. Se c'era qualcosa di buono nei due libri precedenti, il terzo sotterra tutta la trilogia.

 

Anne Rice: ho letto solo Intervista col Vampiro e l'ho trovato ridicolo, tanto quanto il film. Mi sono rifiutato di leggere altro.

 

Brooks va bene quando si hanno quindici anni, poi basta.

 

La Zimmer Bradley può piacere solo alle donne.

 

Devo rivedere la mia biblioteca, eventualmente farò aggiunte in seguito...


Messaggi
91
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE