Entra Registrati
Fantasy e fantascienza... delusioni?
I di Ishamael
creato il 27 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 29 maggio 2003 11:25
Philip Dick ha la fortuna di aver avuto registi che hanno milgiorato i suoi libri, che per inciso talvolta lasciano emergere la devastazione celebrale che l'autore si è autoprocurato con una vita di acidi e droghe.

:huh::o;):):ninja::ninja::trooper::trooper::trooper::ninja:

 

MIGLIORATO??? ARGHHHHHHH

 

:ninja::ninja::ninja::ninja::ninja:^_^^_^:dart::dart::dart:


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 29 maggio 2003 11:53 Autore

"chissà se i robot sognano pecore elettriche"(non so se il titolo è proprio così, ma l'ho letto tempo fa in inglese) non regge il paragone con Blade Runner e "minority report" non è niente di speciale come racconto ed è si e no allo stesso livello del film. Tra le altre cose non so dove ho letto che per un'eventuale prox film volevano prendere tra gli altri come copione "le tre stimmate di Palmer Eldricht", che dalla metà in poi non vale carta su cui è scritto. Speriamo che lo facciano dirigere ad un Orson Wells contemporaneo


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 29 maggio 2003 13:56
Odio Dick, e la Fanucci ke continua a pubblicarlo
Secondo me Dick vale quanto il suo cognome...

Raven - abbiamo capito il concetto: lo odi. Puoi anche illuminarci sui suoi difetti?

Philip Dick ha la fortuna di aver avuto registi che hanno milgiorato i suoi libri, che per inciso talvolta lasciano emergere la devastazione celebrale che l'autore si è autoprocurato con una vita di acidi e droghe.

Ishamael - magnifico, si capisce cosa non sopporti. Steviewonderful.


S
Sanzetta
Confratello
Utente
165 messaggi
Sanzetta
Confratello

S

Utente
165 messaggi
Inviato il 29 maggio 2003 14:30

Ah bene bene bene ...avevo giusto bisogno di sfogarmi ihihihihihihi :trooper::trooper:

Si comincia :

 

1 posto : La Pietra del vecchio Pescatore , uno dei libri più stupidi e banali che abbia mai letto....se l' avessi dato da leggere alla mia vicina di casa che ha 7 anni scommetto che si sarebbe annoiata a morte!

L' unica cosa di cui posso rallegrarmi è che quel giorno ero in giro per compere con mia mamma, e lei in un momento di geneerosità ha deciso di regalarmelo...se penso che avrei potuto spendere i miei soldini per quella mondezza...brr....*comincia a sudare freddo*

 

2 Posto (e qui mi sa che volano mazzate): Harry Potter .

Premsso che il primo libro tutto sommato non è male, il 2 è una schifezza totale, il 3 ed il 4 sono pieni d'odio( e quindi una lettura ideale per i giovani pargoli.... :huh::o ), sostanzialmente la storia di fondo è esattamente la stessa in tutti e quattro....vi giuro io dopo averli letti tutti un paio di volte non ho ancora capito che cosa mai ci trovi l' unamità in Harry Potter....

 

Mi aggiungo a tutti coloro che non sono molto entusiasti di Landover ....personalmente non mi fa proprio tanto schifo...la storia non è brutta...ma sono libri a cui proprio manca l' anima

 

Pre adesso non mi viene in mente nient' altro

Kiottonissimi ;):)

Ely

 

Ps : Porca paletta! Mi stavo dimenticando del buon J.R.R Tolkien, ok, sarà stato anche il padre del Fantasy, senza di lui non saremmo qui tutto quello che volete...ma rimane il fatto che è uno degli autori più illeggibili che abbia mai incontrato....di una noia totale ... :ninja::ninja::trooper:


J
jubal
Confratello
Utente
110 messaggi
jubal
Confratello

J

Utente
110 messaggi
Inviato il 31 maggio 2003 0:06

:lol:^_^:)

:) Azz... Stiamo cercando di abbattere delle sequoie con una lametta da unghie? Ok stà bene e cmq non voglio difendere nessuno

Dico solo le mie più grandi delusioni, cioè autori xmè molto ma molto/molto sopravalutati (altrimenti sono carrettate intere di nomi da citare)

 

T. Brook :) :)

M.Z. Bradley ;)

 

Asimov Non lo si può condannare in assoluto ma nemmeno osannare cosi tanto, non ho mai capito perchè in Italia Lui sia "LA FANTASCIENZA" (peggio ancora quando dicono la fantascienza colta) evidentemente hanno letto poco d'altro.

Gerrold Sà scrivere questo si, ma il mio "bocia", addetto ai buchi nel muro col trapano, ha più fantasia e originalità di lui.

 

 

:figo: Non riesco a non difendere nessuno, quindi:

 

Philip Dick ha la fortuna di aver avuto registi che hanno milgiorato i suoi libri, che per inciso talvolta lasciano emergere la devastazione celebrale che l'autore si è autoprocurato con una vita di acidi e droghe.

. . . Non sono d'accordo, e per inciso non talvolta, ma sempre i suoi libri lasciano emergere ciò (non credo che se la sia autoprocurata con alcol e droghe, forse l'hà peggiorata con questi), ed è anche in quello la sua visionarietà, per fortuna lui la sà trascrivere almeno in parte. :lol: (Ok talvolta è duro da mandar giù ma alla fine ne vale sempre la pena)

 

Tolkien . . . (un inchino per quest'uomo per favore) Tolkien và letto per primo, se avete letto Tolkien dopo aver letto qualche autore più moderno, posso capire le critiche (poco ma le posso capire e mi dispiace un pò per voi che vi siete persi la scoperta di un mondo fantastico).

 

Herbert . . . Xmè ha fatto un solo libro mooolto bello e cioè Dune, gli altri meritano poco di più di un occhiata alla copertina.


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 01 giugno 2003 5:20 Autore
Ishamael - magnifico, si capisce cosa non sopporti. Steviewonderful
A.

 

se rispondo a quest'ora è solo perchè sono ubriaco fradicio. indi èer cui non capisco se il tuo commento sia sarcastico, o educativo per raven. Comunque rimango fedele alle mia teorie. Aggiungo anche che nelle 3 st. di S.A. l'autore parte benissimo, ma crolla sulla metafisica temporale tra ora, domani, futuro e falsità, p4er poi degenerare nelle derisione alternativa tra realtà attuale e quella parallela con i piccoli uomini magri che sono deux ex machina.

Correggetemi e sgridatemi ;);)>_>:D>_> La sequenza ha un senso...


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 03 giugno 2003 21:02

Guerra? E guerra sia.

 

Propio non ho sopportato il ciclo di Jean Rabe su dragonlance(anche se i libri di WeH mi piacciono parecchio), il peggio del peggio è stata la trilogia di Avatara tratta dai Forgotten realms, visto che li è pessima pure la traduzione. Ho evitato di leggere, e tutt'ora me ne tengo ben lontano, una qualsiasi delle opere della Bradley. Eresia di Audrey non mi sembra così male ma ho letto solo il primo capitolo. E non toccatemi DARKSWORD e una delle saghe che preferisco a parte L'eredità della spada nera. ^_^


A
Arstan
Confratello
Utente
28 messaggi
Arstan
Confratello

A

Utente
28 messaggi
Inviato il 03 giugno 2003 23:23

Philip K. Dick.....enorme nella sua follia, ma mi rendo conto che non è per tutti. Certo non è immediato come i libricini di Brooks o di Eddings.

 

La Bradley...ho letto "Le nebbie di Avalon" e basta, intrigante l'idea dell'incesto, ma non sarà un caso che di lei non ho più letto nulla.

 

Tolkien.....il maestro, il precursore...detto questo i personaggi sono praticamete asessuati e le donne mere comparse di contorno. Tom Bombadil non lo sopporto! E poi "Le due torri" interminabili ca**o!

 

La saga di Elric a me è piaciuta ed il mio fondo schiena è ancora vergine!!!!!

 

Cromwell....fortuna che gli ho presi in prestito dalla biblioteca se non....profondamente commerciali!


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 04 giugno 2003 0:16 Autore
Philip K. Dick.....enorme nella sua follia, ma mi rendo conto che non è per tutti

 

Diciamo che il voler essere visionario a tutti i costi dopo un pò stufa, oltretutto molte sue trovate suonano da escabotage. Molte volte con lunghe digressioni metafisiche, scampa da fornire ancora più lunghe spiegazioni delle sue stravaganze letterali.


J
jubal
Confratello
Utente
110 messaggi
jubal
Confratello

J

Utente
110 messaggi
Inviato il 04 giugno 2003 2:41

^_^ MMah, io contrariamente ai miei principi stò imprestando un pò a tutti i libri di Martin, e su 10 che lo leggono finora una media di 8 me li rendono delusi con le motivazioni per mè più improbabili (troppi personaggi e non si riesce a seguirli e troppe macchinazioni e salta da un personaggio all'altro e fà innervosire e è noioso(???) e costruisce un personaggio e alla fine del libro lo fà morire e che scrittore è, etc...) e quasi tutti sono lettori anche di fantasy.

 

Quindi per mè è sempre e solo questione di gusti, bisognerebbe valutare il libro nell'insieme, lo sò pure io che in Tolkien le donne sembrano delle immaginette di madonnine sul muro, i personaggi lasciano a desiderare ed a volte diventa pure un pò palloso, o che Dick anche lui spesso è un mattone sulla testa ed è troooppo strambo e poi da recidivo diventa ancora più strambo. Come anche per mè Tolstoj, Goethe etc. sono due @@ pazzesche da leggere , ma alla fine ne vale la pena (non si può stroncare Goethe et Company o no?)

 

Non era forse meglio stroncare i singoli libri invece degli autori in toto? (vedasi F. Herbert, Dick, Asimov etc.?)


A
Arya Stark
Confratello
Utente
1188 messaggi
Arya Stark
Confratello

A

Utente
1188 messaggi
Inviato il 04 giugno 2003 11:09
Non era forse meglio stroncare i singoli libri invece degli autori in toto? (vedasi F. Herbert, Dick, Asimov etc.?)

 

 

Eheh, hai ragione Jubal, mi sa che ci siamo fatti prendere... ^_^^_^

 

E allora stronco LA SPADA CHE CANTA di Jack Whyte: il primo libro di questa saga mi era anche piaciuto, ma il secondo... a parte scene di sesso che proprio non c'entravano niente e andavano avanti per pagine e pagine, lasciandoti a domandare "Sì, vabbeh, ma questo che c'entra???" :figo: , è anche un pò banale e ripetitivo... per fortuna si salva sul finale! :huh:

Ormai ho preso il 3° libro, cmq, speriamo recuperi.... ^_^


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 04 giugno 2003 14:44 Autore

Infatti il topic lasciava libertà d'azione e di critica, al singolo libro, come all'autore. Secondo me ci sono però autori che sono una palla a priori e brutti per definizione. Li ho già citati e non mi ripeto.

Ricordatevi che qui si dovevano citare solo le grandi delusioni, non il "non mi è piaciuto poi tanto"

Poi se volgiamo andare sulla singola saga, direi che Eddings più è andato avanti peggio è stato, io direi che apprezzo fino ai mallorean, poi diventa tutto ripetitivo (tamuli ecc.)


M
Mance
Confratello
Utente
18 messaggi
Mance
Confratello

M

Utente
18 messaggi
Inviato il 06 giugno 2003 17:27

Odio e schifo R. Heinlein (fanteria dello spazio e compagnia bella).

 

Odio visceralmente la Bradley, l' unica cosa positiva che ha fatto è esprimere un parere lusinghiero nei confronti di G. Martin

 

Gli autori di Dragonlance non li commento neanche: le istruzioni del mio lettore DVD sono scritte meglio di quei libri.


F
foggy1981
Confratello
Utente
287 messaggi
foggy1981
Confratello

F

Utente
287 messaggi
Inviato il 25 giugno 2003 3:05

FANTASY

Odio, e sottolineo ODIO la Bradley...è di una pesantezza estenuante, con un femminismo di fondo talmente estremistico che mi da la nausea (ed io, sottolineo, non sono maschilista !)

Letto sottoscritto e firmato (ed io, sottolineo maschilista, un po', lo sono.)

 

Non capisco le critiche a Tolkien.

 

Ho letto "Preludio alla fondazione". Vi giuro che lo stavo per buttare, poi ho letto il finale. Ho chiuso il libro, mi sono steso sul letto ed ho urlato: ASIMOF é UN FIGO.

 

Brooks? Non osate toccare il grande Terry, altrimenti:

prima vi sfondo il petto con la mia mazza, poi vi faccio spiccare dai vostri colli quelle teste di... , le infilo su una picca e le innalzo sulla torre del primo Cavaliere, stramaledetti voi.

Donna!!! si, dico a te stramaledetta lannister, muovi il tuo c*lo dorato e portami un'altra caraffa di vino, stramaledetta te, che gli estranei...........

mi sono fatto un prendere dal Re Robertianesimo :D scusate

 

Francis ^_^

 

P.S. e anche un bel: vi taglio quello che avete in mezzo alle gambe e lo do in pasto alle capre non sarebbe suonato male.


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 25 giugno 2003 14:54
P.S. e anche un bel: vi taglio quello che avete in mezzo alle gambe e lo do in pasto alle capre non sarebbe suonato male.

Grande citazione di un grande filosofo, Shagga figlio di Dolf, che i sette Dei lo abbiano in gloria !

 

:D

 

Dolf era padre di guerrieri, non di barbieri ! ] citazione dal grande barbaro quando minacciava maestro Pycelle con un'ascia alla gola


Messaggi
91
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE