Entra Registrati
Fantasy e fantascienza... delusioni?
I di Ishamael
creato il 27 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2008 16:41

uhm, la mia opinione sarà vacua XD

 

Ho evitato come la peste Jordan e Brooks, perchè ho capito che tipo di scrittori sono

 

Secondo me non sono paragonabili Jordan e Brooks. Il mondo di Jordan è molto più complesso. Poi che si dica che è prolisso ci può stare (ho comprato oggi il sesto volume della ruota del tempo ed è enorme pure questo)...


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2008 19:56

Non li ho paragonati.


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 06 marzo 2008 13:06

P.S: se non fosse per martin avrei deciso di abbandonare il genere fantasy... troppi fan di D&D entusiasti, e troppi pochi scrittori rofessionisti... è per questo che il fantasy non è ancora stato sdoganato, la fantascienza da questo punto di vista è messa decisamente meglio!

 

Figliolo, strano a dirsi ^_^ , ma ti quoto in pieno...

voglio dire, esistono in giro fantasy che NON siano copie del Signore degli Anelli o del ciclo di D&D? Veramente Martin è uno fra i pochissimi in questo senso (altri non ne conosco, tranne il ciclo di Exalibur di Bernard Cornwell che non mi ha deluso in questo senso e come fantasy credo sia accostabile a SOFAI). Comunque, mi associo anch'io al partito "no Brooks, no Jordan", simili libracci non mi sarebbero piaciuti nemmeno a 6 anni.

Ciao :stralol:

Ty


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 marzo 2008 13:15
voglio dire, esistono in giro fantasy che NON siano copie del Signore degli Anelli o del ciclo di D&D? Veramente Martin è uno fra i pochissimi in questo senso (altri non ne conosco, tranne il ciclo di Exalibur di Bernard Cornwell che non mi ha deluso in questo senso e come fantasy credo sia accostabile a SOFAI). Comunque, mi associo anch'io al partito "no Brooks, no Jordan", simili libracci non mi sarebbero piaciuti nemmeno a 6 anni

Non ho letto Jordan, né (aggiungo un autore che mi dicono molto valido) Erikson, quindi su di essi non posso dire nulla, ma per fare qualche nome due autori che si distanziano sono la De Mari e Gemmel; personalmente apprezzo anche la Furey, e attualmente Pullman non mi dispiace (anche se preferisco aspettare di aver finito la trilogia), ma penso se ne potrebbero trovare altri.

Brooks... La Spada di Shannara è una copia de Il Signore degli Anelli, quelli dopo a memoria si distanziano; inoltre ci sono altri cicli (vedi quello del Demone). Magari non saranno capolavori, ma (il ciclo di Shannara almeno in parte, dopo mi è scaduto) come lettura-passatempo non sono male :stralol:

 

Con "SOFAI" intendevi "SOIAF"?


S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 06 marzo 2008 16:55

Torno dopo un sacco di tempo, finalmente! ed ecco che trovo un topic interessante....

cominciamo:

fantasy: NON SOPPORTO, E RIBADISCO NON SOPPORTO harry potter, lo confesso più per tutto il circo mediatico che gli gira intorno che non per i libri beri e propri, anche se al limite posso giudicarli gradevoli. DETESTO il ciclo di landover e quello della spada della verità. Oh, dei del cielo, sono insopportabili!

non condivido molti dei giudizi che ho letto su weis hickman: dragonlance, o meglio le prime 2 serie, le trovo molto belle (la weis è mia amica su myspace! :stralol: ), Death gate è un capolavoro, nonostante si perda nel finale, darksword mi è piaciuta, non fosse altro che per padre saryon.

Fantascienza: non mi piacciono i prequel postumi, queli fatti dopo la morte dello scrittore di riferimento. invece apprezzo il ciclo delle fondazioni, criticato da molti, proprio per la poca azione e l'accento sulla violenza come ultimo rifugio degli incapaci. Herbert è semplicemente intoccabile: Dune è la migliore saga sci-fi mai scritta.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 06 marzo 2008 18:34

Magari avevo già scritto su questo bel post e non me lo ricordo...ma non mi pare di aver ritrovato miei messaggi. E compilo l'inizio della mia lista dell'odio

 

Terry Brooks - un pseudo mezzo scrittore di imitare Tolkien....

Marion Zimmer Bradley - belli alcuni libri...poi tutti uguali e ripetitivi

Frank Herbert - pesante e poco chiaro Dune...e poi non ho osato proseguire

 

...poi non ricordo gli autori, scrivo i titoli

La principesa di Englene - ovvero come NON si deve scrivere di universi paralleli

 

E ne avrei ancora...dove li ho occulati???


B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 12 marzo 2008 12:50

Con "SOFAI" intendevi "SOIAF"?

 

Sì bravo, meno male che almeno tu mi capisci :figo:


D
Daenerys_blue
Confratello
Utente
1335 messaggi
Daenerys_blue
Confratello

D

Utente
1335 messaggi
Inviato il 16 marzo 2008 23:49

Ogni volta che leggo questo topic sono felice di vedere che la mia "amatissima" Marion Zimmer Bradley viene ivi crocifissa e/o mandata al rogo!! :wub: :wub:

Credo che sia l'unica scrittrice che reputo insostenibile!!...nonchè l'unica che copia perennemente se stessa... :wub: ma chi cavolo l'ha fatta diventare così famosa!?!? :wub:

 

Jordan l'ho evitato come la peste...l'idea di leggere 11 libri da 1000 pagine mi deprime...oltretutto anche le persone che lo apprezzano mi hanno detto che in certi pezzi non se ne scende proprio!!!

 

Brooks: diciamo che l'unica cosa che davvero salverei è il Ciclo del Verbo e Vuoto(o del Demone)..poi qualche altro libro mi è piaciucchiato,vedi Ciclo dell'Eredità di Shannara e gli ultimi due libri di Landover.

 

DUNE lo trovo semplicemente meraviglioso..e i successivi comunque mi piacciono, sebbene non riesca a farmi una lettura no-stop!!! :wub:

 

Paolini, Trosi..li reputo letture senza infamia e senza lode...per perdere il tempo insomma :wub:

 

Ah..ecco...quasi dimenticavo...e qui so di essere ultra impopolare...

 

L'Ombra dello Scorpione, di S.King....cribbio quanto m'ha fatto schifo!!! :wub:

 

Ornella. :wub:


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 16 marzo 2008 23:59

 

 

Paolini, Trosi..li reputo letture senza infamia e senza lode...per perdere il tempo insomma :wub:

 

 

quelle sono letture con infamia e basta (che posson tranquillamente piacere, ma "artisticamente" sgorbi restano)


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 03 aprile 2008 21:58

Ah..ecco...quasi dimenticavo...e qui so di essere ultra impopolare...

 

L'Ombra dello Scorpione, di S.King....cribbio quanto m'ha fatto schifo!!! >_>

 

ma sai che pensavo di essere l'unica persona sulla faccia della terra ad averlo pensato... ?!!! :shock: non sono più sola!!! :shock: :shock: :shock:

king è stato il mio scrittore preferito quando ero piccola, ma "l'ombra dello scorpione" non sono mai riuscita a finirlo, pur avendolo cominciato cinque volte, anche a distanza di anni una dall'altra.

a un certo punto ho gettato la spugna e non ci ho più provato.


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 03 aprile 2008 23:28

Quando avevo 14 anni vivevo a pane e Stephen King...sinceramente a me l'Ombra dello Scorpione è piaciuto, ma non totalmente. La prima parte, quella della pestilenza per dire, è splendida, la seconda parte, quella della "guerra di religione", non è allo stesso livello...


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 14:11

Le delusioni sono venut dai libri dei Forgotten Realms, a malapena sopportabile la serie di Drittz e assolutamente pessima la Trilogia di Avatara. Altre delusioni sono arrivate dai libri di Anselm Audrey, da Robin Hoob (non ho nemmeno finito il primo libro sull'Assasino) e da Terry Goodkind (nemmeno qui ho finito il primo libro).

 

Per il resto non capisco chi dice di non volere leggere Jordan per il volume dei libri, secondo me non sapete cosa vi perdete vista l'abilità dello scrittore. Brooks non vale la metà di Jordan, giusto per fare un esempio.


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 15:47

brooks non vale un decimo di jordan e lo dice uno a cui jordan non piace particolarmente :wub:

 

restando in tema, per chi non l'avesse capito, a me non è piaciuto per niente il ciclo di shannara di brooks (dopo due libri ho smesso....)


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 23 maggio 2008 20:17

Non ho molto amato la prima trilogia della Troisi.Trama iperscontata, personaggi tagliati con l'accetta,una protagonista che fa capire perchè a volte vorremmo strozzare gli adolescenti,luoghi usciti più da un gdr nel senso peggiore del termine (tanto per dire,i Forgotten Realms sono costruiti moooooooolto meglio)...In pratica, non ho letto la seconda saga e difficilmente leggerò qualcos'altro di suo.Il mio voto alla prima trilogia è un 4 solamente grazie a Ido,altrimenti sarebbe un 2.

 

In generale,diffido di tutto quello che esce con la dicitura "Il nuovo giovane talento italiano del fantasy"...Troisi, Paolini, Ghirardi, Sallucomesichiama (Einaudi,appena uscito)...

 

Sulla fantascienza per ora nessuna delusione.Nel peggiore dei casi (alcuni numeri di Urania vecchi,come "Le amazzoni" o "Fuga dai mondi perduti")ho letto cmq storie simpatiche che mi hanno intrattenuto per il tempo necessario a leggerle...Con la Troisi era invece una sofferenza finire,ma avevo deciso di farlo,per esprimere un giudizio più equilibrato.


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 23 maggio 2008 22:44

Al contrario di te, io la prima trilogia della Troisi non sono riuscito a finirla.

 

Il primo libro m'è anche passato, forse per via della storia nuova. Il secondo l'ho finito più per inerzia che per altro. Il terzo è stato una tragedia :(

 

 

Per i libri di Dune è successa la stessa cosa:

 

il primo è esaltante :unsure: , poi andando avanti mi sono sembrati sempre più vaghi e teologici. A metà del terzo comunque mi sono fermato ^_^ Ho ricevuto però alcune rassicurazioni circa un netto miglioramento negli ultimi libri, quindi mi sa che riprenderò la lettura :( :(


Messaggi
91
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE