Entra Registrati
Fantasy e fantascienza... delusioni?
I di Ishamael
creato il 27 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 12:19

Strano topic... vengono accumunati libri che non piacciono con libri che sono effettivamente di bassa qualità.

Voglio dire, a me American Psycho non è piaciuto perchè non è il genere di libro che mi piace, ma non lo accomunerai mai a 3 metri sopra il cielo... cmq gli riconosco alcune caratteristiche interessanti e innovative.

 

Per cui trovo strano che vengano demoliti Tolkien, Asimov, Dick, che saranno pure autori che non piacciono a tutti (nessun autore piace a tutti, ma ci sono alcuni che spaccano il pubblico più di altri) ma che cmq sono gente che sa scrivere, che hanno delle idee...

 

non li metterei mai con

 

Dragonlance, che è un'ottima avventura per D&D, ma un pessimo romanzo, adatto solo per i ragazzini che sognano di raggiungere la potenza di raistlin colproprio mago

 

o con Eragon, che appartiene al genere fantasy senza un guizzo di fantasia, visto che la trama è un plagio di guerre stellari

 

o con la saga di Shannara, di cui il primo libro è un plagio di lotr, e che presenta un sacco di personaggi stereotipati e senza spessore

 

 

 

P.S: se non fosse per martin avrei deciso di abbandonare il genere fantasy... troppi fan di D&D entusiasti, e troppi pochi scrittori rofessionisti... è per questo che il fantasy non è ancora stato sdoganato, la fantascienza da questo punto di vista è messa decisamente meglio!


I
Iranon
Confratello
Utente
33 messaggi
Iranon
Confratello

I

Utente
33 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 13:21

Hai ragione,la fantascienza è messa decisamente meglio del fantasy...basta pensare ad autori come Dick, Asimov,Lovecraft...

Non ho letto tutto il topic,ma mi ha colpito il fatto che Tolkien vi rientri...l'ho sempre considerato e lo considero tuttora un autore al di là di ogni critica


F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 15:58

Ok, mi rivelo in questo post, sapendo benissimo che Brynden mi odierà a vita ma devo farlo.

 

IO ODIO ROBERT JORDAN!!!

 

Quando è uscito il primo in economica ero contentissima, visto quanto ne parlavano bene, comprato, letto e... DELUSIONE! Dite che La spada di Shannara è un clone del SdA, invece questo no, eh?

Cmq non volendo dare un resoconto troppo affrettato ho preso anche il 2 e il 3, che hanno sollevato leggermente la mia opinione... poi il 4 e ho definitivamente chiuso con lui... che NOIA!!!

Una storia luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga che si trascina per migliaia di pagine inutili!

Idee molto carine ma stiracchiatissime, come il burro spalmato su troppo pane :D

Un buon autore avrebe usato tutte quelle belle idee e le avrebbe condensate in una trilogia di dimensioni umane, non in 11 volumi grossi come blocchi di cemento armato...

PESAAANTE!!!!


I
Iranon
Confratello
Utente
33 messaggi
Iranon
Confratello

I

Utente
33 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 16:03

come il burro spalmato su troppo pane :D

 

Mi ricorda qualcosa...!

Comunque Jordan in confronto a Terry Brooks è da premio Nobel


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2008 12:21

anch'io non reggo brooks, con laspada di shannara ho vomitato, ma è stato con un libro della troisi che per poco non andavo in dialisi :D ...e poi quelli della bradley fan venire il diabete :D , e in quelli di turledove non ci ho trovato nulla di meritevole (però di questi autori avendo avuto effetti collaterali durante la lettura non ho letto molto, quinid smentitemi pure.

di fantasy leggo pochissimo proprio per via dellamia ultra-pignoleriae del mio disamore per gli scritti di chi crede che il fantasy sia tolkien

 

di fantascienza odo tutto ciò che sia alla "lucky starr maniera",manco che il lettore fosse un bambino che debba divertirsi con le macchinine ^_^

 

Jordan non l'ho ancora letto, ma ne avevo sentito parlare bene...dovrò ricontrollare


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 9:29

Ok, mi rivelo in questo post, sapendo benissimo che Brynden mi odierà a vita ma devo farlo.

 

IO ODIO ROBERT JORDAN!!!

 

:wacko: Nu nu, ben lungi dall'odiarti :( diciamo che abbiamo gusti un pò diversi. Basta pensare che il quarto libro de "la ruota del Tempo" è forse una delle mie letture fantasy preferite in assoluto. :(

 

Ognuno la pensa a modo suo. Jordan è un genio imho, un mondo così sfaccettato e descritto nei minimi particolari lo si trova difficilmente in qualsiasi altro ciclo. Certo lo zio RJ non è adatto a chi cerca emozioni senza la pazienza di attendere millemila pagine ^_^ io la pazienza l'ho avuta e amo dal profondo del cuore questa saga, ma comprendo chi non l'ha apprezzata.

 

Per quanto mi riguarda io schifo Robin Hobb. Il terzo libro della trilogia dei Lungavista penso sia il peggior libro che io abbia mai letto. Se c'era qualcosa di buono nei due libri precedenti, il terzo sotterra tutta la trilogia.

 

Sono totalmente d'accordo con te, Maynard. Con il terzo libro RHobb ha deluso ogni + piccola aspettativa che potevo nutrire per questa saga (che già non mi faceva impazzire, ma che trovavo perlomeno piacevole). L'ultimo libro della trilogia dei lungavista mi ha convinto a cancellare definitivamente la Hobb dall'elenco degli autori validi di Fantasy.

 

Aggiungo alla lista delle delusioni: Brooks e Eddings.

 

Ciao

 

Bry :(


F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 12:06

Siamo pari allora :(

A me la Hobb è piaciuta moltissimo e al finale del terzo libro ho pianto :wacko:

 

Cmq ci tengo a precisare che ritengo di mooooolto superiore Jordan a Brooks, sia come tipo di scrittura che come storia, infatti trovo molte idee di Jordan affascinanti, è solo che le stiracchia :(

E poi che gusto c'era scrivere qualcosa di brutto su Brooks? L'hanno fatto quasi tutti :(


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 12:41

Siamo pari allora ^_^

A me la Hobb è piaciuta moltissimo e al finale del terzo libro ho pianto :wacko:

 

Cmq ci tengo a precisare che ritengo di mooooolto superiore Jordan a Brooks, sia come tipo di scrittura che come storia, infatti trovo molte idee di Jordan affascinanti, è solo che le stiracchia :(

E poi che gusto c'era scrivere qualcosa di brutto su Brooks? L'hanno fatto quasi tutti :(

 

Ho quotato il tuo intervento sul topic della Hobb, x continuare lì con uno spin off interessante. ^_^ Se ti va mi piacerebbe avere la tua opinione Faedys. :(

 

Bry ^_^


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 15:25

Fantasy:

Una delle mie più grandi delusioni è stato "La redenzione di althalus" di Eddings! :wacko:

Io amo Eddings per un fattore puramente personale, ma quando ho iniziato a leggereil suddetto libro ho avuto la grande voglia di fiondarlo dalla finestra e l'ho finito solo xkè l'aveva scritto lui! :(

 

Altra delusione è stato il tanto acclamato Pullman con "Queste oscure materie", l'ho trovata una favoletta per bambini, probabilmente sono io che non l'ho capito!

 

Idem per Lewis, Brooks e Paolini! :(

 

Fantascenza:

non ho letto molto, anzi pochissimo, ma mi ha deluso molto il seguito di Dune, che invece ho tanto amato!

 

Polgara


P
Pris
Confratello
Utente
106 messaggi
Pris
Confratello

P

Utente
106 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 17:04

FANTASY

NOn sopporto Terry Brooks (lo trovo noioso e anche un po moralista) ;)

Paolini (chiamarlo scrittore è un delitto)

e poi,lo so che molti mi scanneranno non riesco proprio a farmi piacere Tolkien ;)

 

FANTASCIENZA

Asimov non mi piace per niente, poi non so non leggo molta fantascienza


R
raulgb
Confratello
Utente
81 messaggi
raulgb
Confratello

R

Utente
81 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2008 13:17

Le prime veloci che mi vengono:

 

MZB ho letto "la signora delle tempeste" o (qualcosa del genere) e non mi e' piaciuto per nulla, tant'e' che poi non sono andato avanti. Poi un po' di tempo dopo le ho dato un'altra possibilita' con "il giglio nero". Mi sono detto: non l'ha fatto solo lei...

E' LA COSA PIU' BRUTTA CHE ABBIA MAI LETTO!!!

Ho volutamente usato il termine cosa! Credo che "la spada nella roccia" sia un fantasy capolavoro al confronto!

 

BROOKS ho letto tutta shannara fino alla Jerle: prima serie, scontata e ripetitiva ma tutto sommato leggibile. Seconda serie, direi la migliore, anche se comunque abbastanza banale, ma aveva i suoi momenti. Serie della Jerle: Avete presente Belwas il forte dopo il "duello": ecco, da usare al posto della cappa dello sconfitto!! Al livello del gilgio nero.

 

"Guida galattica per autostoppisti", neanche mi ricordo di chi e'. Ora, io non sono un cultore del genere, e ho scoperto in seguito che questo e' considerato un cult nel mondo della fantascienza. C'e' stato un periodo della mia vita in cui ho letto una ventina di romanzi Urania (tra cui appunto questo) recuperati ad un mercatino dell'usato: peggiore per disatcco. Un'accozzaglia di idiozie inleggibili (lo scopo del topic e' essere cattivi, no?)


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2008 14:32

è del compianto Douglas Adams... certo, se lo consideri un libro di fantascienza lo giudichi male, ma è un libro umoristico della miglior specie... ve lo dice uno che sa sempre dove ha il suo asciugamano!


|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2008 10:17

QUESTO 3D E' FANTASTICO!!! Non l'avevo mai notato, per fortuna qualcuno l'ha ripreso!

 

Non odio nessuna opera ne autore ma sono convinto che ci sia tanta di quella m***a pubblicata che davvero non capisco come faccia la gente a leggerla. Per carità ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede, per quanto mi riguarda ritengo molto coraggioso (è un eufemismo hihihi) chi riesce a leggere gente come Brooks, la Bradley, Weis & Hickman, Goodking. SPAZZATURA.

 

Ma c'è un autore che mi ha fatto andare su tutte le furie più di ogni altro: Robert Jordan (pace all'anima sua per carità).

 

Ok, mi rivelo in questo post, sapendo benissimo che Brynden mi odierà a vita ma devo farlo.

 

IO ODIO ROBERT JORDAN!!!

 

Quando è uscito il primo in economica ero contentissima, visto quanto ne parlavano bene, comprato, letto e... DELUSIONE! Dite che La spada di Shannara è un clone del SdA, invece questo no, eh?

Cmq non volendo dare un resoconto troppo affrettato ho preso anche il 2 e il 3, che hanno sollevato leggermente la mia opinione... poi il 4 e ho definitivamente chiuso con lui... che NOIA!!!

Una storia luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga che si trascina per migliaia di pagine inutili!

 

STRAQUOTO quanto detto da Faedys Targaryen....il primo libro (gli altri non li leggerei manco se me li regalassero) è una orribile copia de "Il Signore degli Anelli", ci sono talmente tanti elementi copiati che a ogni riga letta mi irritavo sempre di più. Non solo, lo stile narrativo fa schifo, prolisso e infantile. Che pena!!!

 

Ma come si fa a considerarlo tra i grandi del Fantasy? Davvero non capisco...bah!


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2008 13:13
Ok, mi rivelo in questo post, sapendo benissimo che Brynden mi odierà a vita ma devo farlo.

 

IO ODIO ROBERT JORDAN!!!

 

Quando è uscito il primo in economica ero contentissima, visto quanto ne parlavano bene, comprato, letto e... DELUSIONE! Dite che La spada di Shannara è un clone del SdA, invece questo no, eh?

Cmq non volendo dare un resoconto troppo affrettato ho preso anche il 2 e il 3, che hanno sollevato leggermente la mia opinione... poi il 4 e ho definitivamente chiuso con lui... che NOIA!!!

Una storia luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga che si trascina per migliaia di pagine inutili!

 

STRAQUOTO quanto detto da Faedys Targaryen....il primo libro (gli altri non li leggerei manco se me li regalassero) è una orribile copia de "Il Signore degli Anelli", ci sono talmente tanti elementi copiati che a ogni riga letta mi irritavo sempre di più. Non solo, lo stile narrativo fa schifo, prolisso e infantile. Che pena!!!

 

Ma come si fa a considerarlo tra i grandi del Fantasy? Davvero non capisco...bah!

 

Beh se ti sei fermato al primo libro non hai letto molto della saga "La ruota del tempo" per risponderti alla domanda che ti sei posto. Pur rispettando la tua opinione, preferisco nettamente l'opinione di Faedys, che è arrivata al quarto libro prima di dire la sua. Tu (imho) ne sai veramente poco di Jordan x dare un giudizio inappellabile. :wacko:

 

Bry :(


G
Grano
Confratello
Utente
8 messaggi
Grano
Confratello

G

Utente
8 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2008 13:37

Terry Brooks ha fondamentalmente un grosso svantaggio: NON è George Martin.

 

In ogni caso ho letto tutta la saga di Shannara + "il demone" e non posso dire che non mi abbia regalato momenti di svago.

 

Ciao Terry, e a buon rendere.


Messaggi
91
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE