Ecco una sentenza che potrebbe creare non pochi risvolti futuri in tutto il mondo di internet...
MILANO (Reuters) - Winmx, software che consente di condividere file -- tra cui musica e film -- non è più raggiungibile su Internet. Il popolare indirizzo www.winmx.com è infatti bloccato da oggi, come hanno rilevato già alcuni blog di appassionati di tecnologia.
All'indirizzo www.winmxitalia.it, molto popolare tra gli utenti italiani, una nota ipotizza che il blocco sia stato determinato da una diffida che sarebbe stata inviata dall'associazione dell'industria discografica americana.
La Riaa (Recording industry association of America) è protagonista di una battaglia giudiziaria contro lo scambio di contenuti d'autore sui siti P2P, che ha registrato lo scorso 5 settembre una sentenza di un tribunale australiano secondo il quale gli utenti di Kazaa, altro popolare sito di condivisione file, violano i diritti d'autore. Il giudice aveva anche ordinato ai titolari del software di prevenire attività di pirateria online.
Al momento non è stato possibile contattare FrontCode Technologies, titolare di Winmx, per verificare se il blocco è conseguenza della diffida. Ipotesi che anche alcuni esperti italiani ritengono fondata.
"Dopo la decisione su Grokster (altro sito di condivisione file) della Corte Suprema Usa (lo scorso giugno), anche un tribunale australiano ha stabilito che le imprese che propongono un modello di business basato sulla riproduzione illegale di musica sono responsabili per danni per l'attività svolta dai loro utenti", rileva Enzo Mazza, direttore della Fimi (Fedrazione dell'industria musicale italiana), che aveva a sua volta espresso soddisfazione per la sentenza su Kazaa.
Mazza afferma che l'industria musicale americana, già dopo la prima sentenza su Grokster, aveva inviato diffide a diverse reti P2P, individuando responsabilità delle società titolari dei servizi, potenzialmente oggetto di richieste di risarcimenti.
Nella sentenza dello scorso 5 settembre su Kazaa, il giudice australiano aveva stabilito in particolare che Sharman Networks, proprietario e sviluppatore di Kazaa, non aveva di per sè infranto le norme sul copyright ma aveva incoraggiato milioni di utenti di Kazaa nel mondo a farlo.
21 Settembre 2005
non credo che il mondo del p2p sia destinato a morire a breve termine, nonostante il blocco di winmx
hum...
inquietante...
meno male c'è il buon vecchio mulo
certo che chiudere i peer to peer...
in fin dei conti il programma in se non fa nulla di male, mette in comunicazione i pc, che poi avvenga scambio illegale di file è un altro discorso...
Purtroppo già lo sapevo
era già da un po' che funzionava col contagocce (rispetto ad un anno fa, ad esempio) ed un mio amico me ne ha data conferma proprio poco fa via mail....
Da qualche tempo mi sono affidata all'infaticabile ciucchino...più lento, sicuramente, ma funziona.....almeno per ora!!!
E comunque non credo sia l'inizio della fine
Da Napster in poi si sono sempre trovate "vie alternative" e credo che sarà così ancora per un bel po'
Kisses
Ecco perchè da un pò non mi si connetteva più
Maledetti
Ma sapremo riprenderci..dovrò rispolverare il buon vecchio Kazaa, che non mi piace molto, e scoprire cos'è questo "mulo" di cui non mai sentito parlare
scoprire cos'è questo "mulo" di cui non mai sentito parlare
ho solo una cosa da dire...d'oh....
capisco il fatto che vogliano impedire lo scambio illegale di file audio e video...ci provano in continuazione...e in continuazione si trovano altri modi per scambiarli e scaricarli....
Abbassare il prezzo dei CD non viene proprio in mente a nessuna casa discografica?
Come mai in Spagna, dove i CD costano la metà che da noi, la pirateria si attesta a livelli molto più bassi (per lo meno in campo musicale)?
Ecco perchè non riesco a connettermi a winmx. Ed io che volevo scaricare la canzone dei velvet revolver per i fantastici 4. Cmq anche io dopo napster ho sempre trovato soluzioni alternative e così continuerò a fare.
P.s. devo ancora finire di scaricare alcuni file di heather brooke
Abbassare il prezzo dei CD non viene proprio in mente a nessuna casa discografica?
Come mai in Spagna, dove i CD costano la metà che da noi, la pirateria si attesta a livelli molto più bassi (per lo meno in campo musicale)?
perchè la gente vuole guadagnare molto senza far nulla.
P.s. devo ancora finire di scaricare alcuni file di heather brooke
ah, la cara vecchia deep throat
Non penso sarà la fine del p2p: intanto se ne chiude uno e ne nasce un'altro, inoltre il già nominato emule è ben più difficile da chiudere, per motivi sia tecnici sia legali (di responsabilità). quindi penso si possa stare tranquilli.
macchè giusto ieri leggevo che steve jobb (non sono sicuro di aver scritto il nome in modo corretto), per sue stesse ammissioni, ha avuto contrasti con alcune major che vorrebbero alzare (ripeto: ALZARE) i prezzi dei brani venduti via internet, come se li regalassero!!!!!
l'avidità fa male!!!
Per le canzoni sicuramente il migliore rimane slsk, ci si trova veramente di tutto, dal pop al black metal più underground
Ragazzi vorrei ricordarvi che è VIETATO dalla legge SCARICARE file con copyright.
Quindi è anche VIETATO dire che si sta scaricando un file con copyright!
Quindi ho letto male ALCUNI post qui sopra...vero?
A buon intenditor poche parole!
Spero di veder "corretti" alcuni interventi....
Polgara
/me ne vede solo uno di intervento incriminato
/me ne vede due!
Polgara