C'è da dire che scaricare musica è un furto....ma anche andare a comprare un cd è farsi derubare.....Cioè fare pagare i diritti d'autore ok, finchè son i 15 euri a cd ok...20 cominciano ad essere già troppi, anche se la differenza non è grande...
il problema è che i prezzi sono troppo alti.
Ma alcuni p2p, come appunto emule, shareaza, dc, sono impossibili da chiudere, praticamente
Ma se un sistema nasce cin un determinato uso e poi viene usato per scopi illegali, la colpa non è del sistema ma dell'utenza... E' come se bandissero le pistole perchè usate per compiere rapine...
DC++.....e non dico altro.....
DC++.....e non dico altro.....
nono.........troppo makkinoso e incostante.....
e cmq x stare in tema. anke 15 euroz a cd son troppi...pensando ke materialmente quel cd, con custodia e copertina gli viene a costare neanke un euro alla casa !!!
ahhhh........vedo che ci sono altri ammiratori della deep throat.....fia le prime volte ke l ho vista m ha sorpreso..:!!!
Ma se un sistema nasce cin un determinato uso e poi viene usato per scopi illegali, la colpa non è del sistema ma dell'utenza... E' come se bandissero le pistole perchè usate per compiere rapine...
esatto.
Allora perchè non bandire anche la vendita di bombolette perchè chi le acqusita è potenzialmente un graffittaro; o di limoni perchè è potenzialmente un drogato.
Cmq sia il file sharing non morirà così. Lo sanno benissimo anche loro. QUesto è solo creare un po' di fastidio.
Ah... sia chiaro. Io sono contro il file sharing e non ne ho mai fatto uso!
dimenticavo.... avete presente suppongo la pubblicità al cinema contro la pirateria?
Beh, si potrebbe anche dire che vendere a 15 - 20 euro un cd che a loro costa 2 uero si e no.... è come rubare!!!
E rubare... è contro la legge!
Se, come per il libri, applicassero l'aliquota IVA al 4%, penso che i prezzi dei CD (comunque sempre troppo elevati! ) sarebbero lievemente....ma, ripeto, lievemente, più accettabili!!
Ad ogni modo anche in USA i CD costano "relativamente poco".
Le mie migliori amiche ogni anno, quando vanno a L.A., fanno scorta....
Kisses
dimenticavo.... avete presente suppongo la pubblicità al cinema contro la pirateria?
Beh, si potrebbe anche dire che vendere a 15 - 20 euro un cd che a loro costa 2 uero si e no.... è come rubare!!!
E rubare... è contro la legge!
difatti, noi nella maggior parte dei casi rubiamo a gente che più o meno i suoi soldi li ha fatti
Il che non lo rende più legale Ale
Il problema delle major è che, in realtà, si pretende che il CD sia un prodotto, quando invece il "prodotto" è la musica. Differenza non da poco.
Mi sembra che nessuno protesti mai più di tanto per i prezzi dei biglietti dei concerti. Per questo c'è un motivo: se vai ad un concerto paghi per quello che ricevi.
Sul fatto che un CD costi alle major 2 euro ho qualche dubbio. Materialmente potrebbe anche essere vero (plastica+CD+booklet) ma a questo dovete caricare costi aggiuntivi (e sono pesantissimi) di distribuzione just-in-time (perchè se vogliamo un CD che è terminato non vogliamo che arrivi dopo 2 mesi, vogliamo che arrivi in 5/7 giorni, soprattutto con quello che ci costa non scaricarceli da internet) e di promozione degli artisti (le pubblicità su radio, TV e internet, i video etc etc). In questo senso i 99 centesimi (che sembrano così poco confrontati al prezzo del CD intero) per 12 tracce = 11,88 euro sono un vero furto.
In definitiva quello che mi viene da pensare è che la situazione continuerà ad essere così malmessa finchè qualche genio non inventerà un sistema per collegare uno stereo (l'iPod andrebbe benissimo) ad internet da cui scaricare (in maniera molto semplice) le tracce.
Allora sì che sarà lotta sul prezzo. Sarà lotta tra i distributori, ci sarà concorrenza sui prezzi etc etc. Ogni sito farà previsioni su quello che sarà il successo e ognuno deciderà il prezzo a cui venderlo.
Ciauz
Sul fatto che un CD costi alle major 2 euro ho qualche dubbio. Materialmente potrebbe anche essere vero (plastica+CD+booklet)
io penso che materialmente gli costerà 10 o 20 centesimi.
Pensa solo a quanto costa a te, e quanto può costare a chi ne utilizza milioni!
dunque , penso che nel prezzo di un cd sia compreso :
-il cd
-il booklet e menate varie
- pubblicità
-la musica e il lavoro di quelli che l'han fatta
-il copyright
-le spese di produzione (infime, suppongo)
-le spese di distribuzione
-quello che ci aggiunge il negoziante
spero di non aver aggiunto-tolto nulla
comunque la cosa che fanno pagare di più è senza dubbio la pubblicità ma contando che un cd qualsiasi di un gruppo sconosciuto costa cmq 15 euro...
Ale, t'assicuro che la distribuzione costa molto più della pubblicità (anche perchè non ne fanno poi tantissima, ed è per questo che i CD di qualsiasi gruppo costano più o meno lo stesso prezzo. Non so però se Mtv si fa pagare per mandare i video)
Quello che ci mette il negoziante non è molto da discutere, si riduce al rapporto con la distribuzione (non intesa come il camion che va a portare l'oggetto qui o la, ma come canale distributivo. Il supermercato è un distributore, tanto per capirci), che lucra dei margini solitamente proporzionali al volume venduto.
Per questo dicevo che acquistare gli mp3 su internet è un furto, perchè si va a cancellare quello che è il costo più grande delle major, ovvero la distribuzione, a parità di tutti gli altri (o quasi. I soldi che finiscono all'artista sono sempre quelli, il costo di produzione del cd ovviamente sparisce, così come quello per il booklet. Certo son sostituiti da quelli per la creazione ed il mantenimento dei siti, ma non c'è davvero confronto).
Ciauz
mmm,il p2p non morirà mai,è un ottima sistema per conoscere e informarsi sui vari media.
secondo me farebberlo prima a renderlo legale... anche perchè ormai la diffusione del p2p è inarrestabile (es. il nuovo modo di download Big Torrent scoperto da poco) e perchè soprattutto, tutti, da chi scarica l'inverosimile a chi non ha neanche il computer, continua a comprare cd originali dei loro gruppi preferiti o perchè sono in offerta o per altri motivi...