secondo me farebberlo prima a renderlo legale... anche perchè ormai la diffusione del p2p è inarrestabile
Anche l'omicidio c'è da sempre (anche da piú che il peer-to-peer), il che però non è un motivo per renderlo legale
Tra parentesi... ma è il peer-to-peer a essere illegale, o l'usarlo per scaricare opere protette dal diritto d'autore? Di per sé, forse il secondo...
Anche l'omicidio c'è da sempre (anche da piú che il peer-to-peer), il che però non è un motivo per renderlo legale
anche tu hai ragione... ma in un certo senso non penso si possa fare un confronto tra p2p e tra omicidio....
devono essere le maledizioni che gli ho lanciato quando mi staccava i file alla fine!!!
in un certo senso non penso si possa fare un confronto tra p2p e tra omicidio
Furto, risse, ubriachezza, normale pirateria... gli esempi sono tanti
Il senso del mio discorso è che "Tanto avviene e non si riesce a fermare" non mi pare una motivazione sensata per rendere legale qualcosa, almeno ci dovrebbe essere anche qualcos'altro.
Furto, risse, ubriachezza, normale pirateria... gli esempi sono tantiIl senso del mio discorso è che "Tanto avviene e non si riesce a fermare" non mi pare una motivazione sensata per rendere legale qualcosa, almeno ci dovrebbe essere anche qualcos'altro.
Da una parte sono d'accordo con te ma mentre la pirateria va contro case discografiche che portano i cd a prezzi clamorosi... le risse, il furto, l'ubriachezza vanno contro i diritti umani delle altre persone e di se stessi.. per questo tendo a non metterli nello stesso piano....
Da una parte sono d'accordo con te ma mentre la pirateria va contro case discografiche che portano i cd a prezzi clamorosi
Però qui mettiamo in discussione il principio secondo cui io posso decidere il prezzo cui vendere ciò che produco, e poi saranno gli altri a decidere se comprare o no... poi non voglio discutere che i prezzi delle case discografiche sono alti, semplicemente non so quanto possa essere un motivo per legittimare la pirateria. I prezzi delle Ferrari sono alti, se ne voglio una è piú legittimo rubarla che rubare una Punto?
le risse, il furto, l'ubriachezza vanno contro i diritti umani delle altre persone e di se stessi
Allora rubare in un negozio che fa strapagare la merce è meno ingiusto?
Tra parentesi... ma è il peer-to-peer a essere illegale, o l'usarlo per scaricare opere protette dal diritto d'autore? Di per sé, forse il secondo...
Il p2p in sè è legale, solo che l'uso che ne fa il 99% delle persone è illegale, è come se tutti quelli che possiedono una macchina la usassero per corse clandestine, la macchina in sè va benissimo, ma l'uso che se ne fa è illegale...
Si... ma quando compri una macchina o un paio di pantaloni se ti sanno troppo cari prendi e ne compri un altro modello.... per i cd il prezzo è quello e basta non è che c'è la versione ecomonica o meno accessoriata... pensa anche che molti artisti musicali incoraggiano i fans a scaricare il cd piuttosto che comprarlo originale...
i prezzi delle case discografiche sono alti, semplicemente non so quanto possa essere un motivo per legittimare la pirateria
che altri motivi ci sarebbero?... il cd originale ha sempre un suo fascino, se i prezzi scendessero la pirateria si ridurrebbe notevolmente..
tutti, da chi scarica l'inverosimile a chi non ha neanche il computer, continua a comprare cd originali dei loro gruppi preferiti o perchè sono in offerta o per altri motivi...
questo discorso, in se, ha senso.
Le major forse dovrebbero adoperarsi in questa direzione, rendendo disponibili versioni sampler, mp3, degli album, magari nn di trenta secondi (se gli capita) ma anche una canzone intera... almeno uno sa cosa va a comprare!
Se uno sente una canzone di un album, si accorge che è una musica pazzesca, che gli piace troppo, probabilmente 15€ li spende anche volentieri, sebbene sia per molti versi un furto
oddio!!!win mx bloccato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e adesso dove vado per PROCURARMI le canzoni?
quando compri una macchina o un paio di pantaloni se ti sanno troppo cari prendi e ne compri un altro modello.... per i cd il prezzo è quello e basta non è che c'è la versione ecomonica o meno accessoriata
Vero, ma questo non toglie che il prezzo alto non renda piú legittimo l'atto illegale in sé. Del resto, un CD non è un bene di prima necessità, quindi non c'è neanche questa attenuante, e compralo è una scelta, non un'imposizione.
Del resto, per assurdo si potrebbe replicare che ci sono anche CD che costano meno, di altri artisti, magari meno noti. Certo, non saranno quelli che ci piacciono di piú, non saranno il nostro gruppo preferito... ma se io voglio una Ferrari e per questione di prezzo vado su una Punto il discorso è lo stesso: non è la macchina che mi piaceva
pensa anche che molti artisti musicali incoraggiano i fans a scaricare il cd piuttosto che comprarlo originale
Lo so, il che è encomiabile. Ma non sufficiente a imporlo a tutti gli artisti.
che altri motivi ci sarebbero?
Non lo chiedere a me, ma i prezzi alti continuano a sembrarmi dubbi come motivazione per legittimare la pirateria. È pur sempre un'opera d'ingegno, e chi detiene i diritti ha il diritto di scegliere il prezzo.
Del resto, per assurdo si potrebbe replicare che ci sono anche CD che costano meno, di altri artisti, magari meno noti. Certo, non saranno quelli che ci piacciono di piú, non saranno il nostro gruppo preferito... ma se io voglio una Ferrari e per questione di prezzo vado su una Punto il discorso è lo stesso: non è la macchina che mi piaceva
si.. ma tu della macchina hai bisogno... mentre di comprare un cd di un gruppo che non conosci, per carità amplia la tua cultura musicale, potrei benissimo farne a meno.... perchè non sarà mai la stessa cosa...
È pur sempre un'opera d'ingegno, e chi detiene i diritti ha il diritto di scegliere il prezzo.
Su questo sono d'accordo con te....
ma i prezzi alti continuano a sembrarmi dubbi come motivazione per legittimare la pirateria
sinceramente non vedo altri motivi oltre a quello economico...
Comunque possiamo mettere sempre l'impianto a metano sulla ferrari...
tu della macchina hai bisogno... mentre di comprare un cd di un gruppo che non conosci, per carità amplia la tua cultura musicale, potrei benissimo farne a meno.... perchè non sarà mai la stessa cosa
Vero, ma per contro del CD non hai bisogno, che sia del gruppo che ti piace o no, quindi non c'è nemmeno l'attenuante della necessità
P.S.: Direi che nemmeno una Punto è la stessa cosa di una Ferrari
sinceramente non vedo altri motivi oltre a quello economico
E allora magari non ce ne saranno, soprattutto posto che un lavoratore possa scegliere il prezzo per i suoi lavori: il fatto che un autore decida un prezzo alto per le sue opere non implica che chiunque possa appropriarsene senza pagargli i diritti
possiamo mettere sempre l'impianto a metano sulla ferrari
P.S.: Direi che nemmeno una Punto è la stessa cosa di una Ferrari
Se fosse vorrei una Punto...
Cmq non so... penso che se legalizzassero il p2p le case discografiche non avrebbero un calo di vendite... come ho già detto il cd originale ha sempre il suo fascino... per contro un'altra soluzione sarebbe quella di abbasare il costo dei cd....
se c'è una soluzione e qual' è quella più giusta non lo so.... speriamo soltanto che ci siano cambiamenti....
e che abbassino le multe per "detenzione" di files pirati...
penso che se legalizzassero il p2p le case discografiche non avrebbero un calo di vendite
Non dico di sí, non dico di no, il mio discorso è un altro: i prezzi alti non sono motivazione per la diffusione di copie illegali, e se una persona scarica un album e poi non compra l'originale ha causato un danno all'autore, ha usufruito del suo lavoro senza pagare per farlo.
come ho già detto il cd originale ha sempre il suo fascino... per contro un'altra soluzione sarebbe quella di abbasare il costo dei cd
Vero; ma anche qui non puoi imporlo (salvo trovare cartelli tra aziende o simili).
e che abbassino le multe per "detenzione" di files pirati
Anche qui non saprei: abbassare le multe rischierebbe di incoraggiare la pirateria... anche per un'abbassamento ci dovrebbe essere una motivazione, ma quale sarebbe? "È un fenomeno molto diffuso" non mi pare valida...