Io ho messo Doran Martell, non fa niente se non è sicuro di avere le probabilità a favore.. per un seguace la miglior garanzia di vivere a lungo e bene. " /> Questo per quanto riguarda quello cui giurare fedeltà.
Per quello che si ammira di più, non so, direi Ned.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Se fossi un lord potente sceglierei Doran perché è un tipo ragionevole, non cerca la vendetta a tutti i costi e sa anche scendere a patti con i suoi sottoposti (lascia addirittura che suo figlio Quentyn cresca presso lord Yronwood per sanare una vecchia ferita)
Se invece fossi un lord minore giurerei fedeltà a Tywin senza ombra di dubbio: se lo servo bene non corro il rischio che qualcuno mi prevarichi, inoltre se valgo ho possibilità di fare carriera sotto la sua ala protettrice ma soprattutto potrei godere anch'io di parte della sua immensa ricchezza
Eddard senza dubbio, è l'unico in cui puoi riporre un minimo di fiducia proprio perchè tiene in così grande considerazione il suo onore...
Doran Martell, decisamente. Il migliore in tutti i sensi " />
Subito dopo metterei Stannis perché è il più giusto ed è la sua inflessibilità che mi piace. Anche Eddard, però un gradino sotto ^^
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Tra tutti direi decisamente lord Tywin. Mi sembra che abbia tutte le qualità che servono a un leader e, cosa più importante, ben equilibrate tra loro. Non come la maggior parte degli altri lord che si fanno guidare ognuno da una certa caratteristica principale, senza sapersi adeguare alle diverse situazioni.
Ho votato anche io Eddard, però vedo che alcuni hanno votato per Doran Martell e la cosa mi stupisce.
In AFFC devo dire che l'ho odiato abbastanza, mi è sembrato pure un po' matto in certi momenti e il modo in cui tratta (anzi non tratta, ignorandola volutamente) la figlia prigioniera mi ha veramente infastidito.
io trovo strano che 99 persone votino uno che spiffera i suoi piani a chi è la vittima del suo piano... se vi fidate di uno così...
Doran punisce con fermezza una figlia che si comporta in modo sprezzante! E per il resto è un politico abile, secondo solo a Tywin.
Eddard sarà un uomo onorevole, ma come politico non mi sembra molto abile... e se devo mettere la mia vita nelle mani di qualcuno, preferisco uno che è abbastanza furbo che quando agisce, agisce per vincere a uno che magari mi permette di sedermi a fianco a lui in un banchetto, ma che per idee sue di onore mi porta magari ad una "morte onorevole"
Però anche i Tyrell sarebbero una buona scelta... se notate, lord pessimo, ottimi alfieri, se sei furbo diventi qualcuno!
io trovo strano che 99 persone votino uno che spiffera i suoi piani a chi è la vittima del suo piano... se vi fidate di uno così...
Si però non fare di un caso la totalità della condotta di Ned nel senso che in quella particolare occasione (e sappiamo per quali motivi) ha informato Cersei dei suoi piani ma non è che ha fatto così in ogni occasione della sua vita.
Qui non si parla (solo) di abile politico nel senso che non si parla di servire un Lord durante la guerra dei 5 re ma di servire un Lord in generale. Credo che tutti quelli che hanno votato Ned stessero pensando in generale o idealmente, in tempo di pace magari.
Non si può sempre fare una questione di opportunismo o di schierarsi con il più forte che tanto so che vince.
Secondo te nel panorama politico italiano attuale esiste qualcuno che somiglia (anche lontanamente) a Tywin Lannister? Tu ti schiereresti per lui? Prova a pensare ad un persona che esiste realmente nel presente piuttosto che al personaggio di fantasia di un romanzo.
Ovvio che come persona sia migliore Eddard...
Però se esistessero un corrispettivo di Eddard e Tywin in politica in Italia, io voterei Tywin tutta la vita!
Tywin come primo cavaliere del mad king ha garantito per anni la pace del re, ha dato la vittoria ai Lannister contro gli Stark. Se deve punire, punisce con violenza, ma se perdona, perdona.
Stark ha vinto la guerra contro il re folle... mettendo un uomo assolutamente inetto sul trono. Punisce con meno forza di Tywin ed è lento a perdonare. Come primo cavaliere aumenta la instabilità del regno e muore lasciando: delle figlie ostaggio dei suoi nemici, un figlio costretto a vincere una guerra contro nemici più numerosi e potenti (guerra che perde)... insomma, un Tywin in Italia ora? Magari! ci canteremmo tutti "the rains of moody's"
Ma soprattutto, in quella occasione si parlava di Eddard a confronto con Doran - quello che ho votato - con una accusa al mio candidato che non sta in piedi:
vedo che alcuni hanno votato per Doran Martell e la cosa mi stupisce.
In AFFC devo dire che l'ho odiato abbastanza, mi è sembrato pure un po' matto in certi momenti e il modo in cui tratta (anzi non tratta, ignorandola volutamente) la figlia prigioniera mi ha veramente infastidito."
Fra uno che spiattella tutto ad un nemico (stai causando una guerra) e uno che punisce la figlia che sta causando una guerra... io scelgo il secondo!
Ovvio che come persona sia migliore Eddard...
Però se esistessero un corrispettivo di Eddard e Tywin in politica in Italia, io voterei Tywin tutta la vita!
Tywin come primo cavaliere del mad king ha garantito per anni la pace del re, ha dato la vittoria ai Lannister contro gli Stark. Se deve punire, punisce con violenza, ma se perdona, perdona.
Stark ha vinto la guerra contro il re folle... mettendo un uomo assolutamente inetto sul trono. Punisce con meno forza di Tywin ed è lento a perdonare. Come primo cavaliere aumenta la instabilità del regno e muore lasciando: delle figlie ostaggio dei suoi nemici, un figlio costretto a vincere una guerra contro nemici più numerosi e potenti (guerra che perde)... insomma, un Tywin in Italia ora? Magari! ci canteremmo tutti "the rains of moody's"
Ma soprattutto, in quella occasione si parlava di Eddard a confronto con Doran - quello che ho votato - con una accusa al mio candidato che non sta in piedi:
vedo che alcuni hanno votato per Doran Martell e la cosa mi stupisce.
In AFFC devo dire che l'ho odiato abbastanza, mi è sembrato pure un po' matto in certi momenti e il modo in cui tratta (anzi non tratta, ignorandola volutamente) la figlia prigioniera mi ha veramente infastidito."
Fra uno che spiattella tutto ad un nemico (stai causando una guerra) e uno che punisce la figlia che sta causando una guerra... io scelgo il secondo!
Ma si, era solo per dire che il thread chiede (tra le altre cose): "quali di questi lord ammirate di più?" e magari uno ammira Ned per la sua umanità e non si sofferma sul discorso puramente politico, magari è per questo che ha 99 voti, perchè sarebbe l'uomo ideale in un universo altrettanto ideale ed utopistico.
Tra l'altro tu stai dando tutte le colpe a lui ma se si è arrivati alla guerra è stato anche e soprattutto a causa del comportamento degli altri che non sono stati molto teneri e che non sono mai scesi ad un compromesso pur di mantenere la pace. Vuoi negare che ognuno abbia la propria parte di responsabilità? Vuoi negare che il tutto non è partito dagli Stark? Sei convinto che Ned con il suo comportamento sia il maggior responsabile della guerra dei 5 re?
A me Doran Martell non è dispiaciuto finora e il modo di punire la figlia l'ho trovato raffinato, non so se proseguendo mi piacerà ancora. La sua apparente tranquillità non mi è dispiaciuta.
Quando dice che Oberyn ha potuto fare quello che ha fatto perchè Doran era l'erba in cui la vipera ha potuto nascondersi credo abbia ragione, tutti lo considerano un debole che non agisce ma io voglio continuare a leggere prima di essere sicura che le cose stiano davvero così.
Riguardo al punire le varie persone che gli si oppongono e fanno diversamente da come vorrebbe lui che è il principe regnante mi pare segno che non si sia del tutto rinco*******o come apparentemente sembra.
Stannis e il suo senso del dovere meritano il mio voto. Mi ha sempre affascinato lo stoicismo di quello che auspico essere il futuro re di Westeros... un tipo duro,inflessibile e senza pietà ma che sa anche essere equo. Sarebbe il sovrano per cui varrebbe la pena di morire.
tywin per sempre!!!!!!