Entra Registrati
Bernard Cornwell
L di La Statua
creato il 25 maggio 2003

B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 06 marzo 2013 1:04

ho letto tutta la saga di excalibur e forse è addirittura il mio libro preferito, dopo che ho letto la fine mi veniva quasi da piangere...

leggo che la saga dei sassoni sia addirittura più bella, ottima notizia, non me lo farò sfuggire!

comunque grandissimo scrittore, da consigliare a chiunque sia appassionato di romanzi storici

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 06 marzo 2013 16:37

ho letto tutta la saga di excalibur e forse è addirittura il mio libro preferito, dopo che ho letto la fine mi veniva quasi da piangere...

leggo che la saga dei sassoni sia addirittura più bella, ottima notizia, non me lo farò sfuggire!

comunque grandissimo scrittore, da consigliare a chiunque sia appassionato di romanzi storici

Quoto al 100%, Cornwell è un autore che riesce a farti vivere le battaglie come pochi.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 07 marzo 2013 9:50

Vero, anche se, devo purtroppo ammettere che "L'Arciere di Azincourt" non mi pare proprio all'altezza degli altri; soprattutto se paragonato alla saga del Graal, sua diretta controparte, se vogliamo.....

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 09 marzo 2013 1:11

Concordo su "L'arciere di Azincourt", lettura poco entusiasmante ed a tratti pesante, anche perchè i personaggi sono scialbi e le loro vicende private troppo prevedibili.

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 09 marzo 2013 11:57

ho letto tutta la saga di excalibur e forse è addirittura il mio libro preferito, dopo che ho letto la fine mi veniva quasi da piangere..

Anche io ho letto la saga di excalibur ed è diventata una delle mie preferite! Ho letto anche il primo della trilogia del Graal, bello anche quello ma non quanto la prima ^^ ho anche gli altri due ma ancora non non li ho letti

Ho letto commenti molto positivi per la saga dei sassoni che sicuramente leggerò..non so quando ma è nella wish list da tempo :)

Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 13 aprile 2014 0:28

Quoto al 100%, Cornwell è un autore che riesce a farti vivere le battaglie come pochi.

è un maestro

ti consiglio frediani, mi ha stupito veramente, grandissima lettura appassionante e mai banale

mi baso su 300 guerrieri e marathon, ma vorrei prendere anche jerusalem

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 13 aprile 2014 1:57

è un maestro

ti consiglio frediani, mi ha stupito veramente, grandissima lettura appassionante e mai banale

mi baso su 300 guerrieri e marathon, ma vorrei prendere anche jerusalem

Andrea Frediani lo conosco e ho letto i due libri dedicati alle battaglie antiche dei Greci e dei Romani. Concentrati esaustivi e piacevoli.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

K
KNavis
Confratello
Utente
11 messaggi
KNavis
Confratello

K

Utente
11 messaggi
Inviato il 18 settembre 2014 16:11

Ehi ciao a tutti!!! Accidenti quanto tempo è passato!...devo proprio cambiare lavoro...ne sono troppo assorbito e mi passano i mesi e gli anni come fossero settimane...

Volevo solo aggiungere qualcosa sulle ultime letture targate Cornwell:

- Re senza dio (Pagan Lord.....tradotto re senza dio...vabbè....). L'ho trovato ...gradevole. A mio parere non è particolarmente schierato come nel ciclo di Sharpe. Insomma, Sassoni e Danesi non si differenziano molto a livello bellico. Semmai le differenze sono dettate dai condottieri o dal credo religioso o da necessità strategiche e logistiche, ma almeno non mi sembra che ci sia questa distinzione tra "il popolo dei forti" ed "il popolo dei deboli" come in Sharpe. Lo spaccato storico invece mi piace da matti, le descrizioni della proto-Inghilterra è sempre molto avvincente.

- L'ultimo baluardo. Vabbè....che posso dire. Avevo espresso la mia opinione sugli ultimi di Sharpe. La struttura ed il tessuto narrativo sono sempre gli stessi. Non è spoiler "purtroppo"... C'è una bella donna, succube di un cattivissimo, lei si innamora di Sharpe, che ovviamente entra in conflitto col cattivissimo. Il cattivissimo fa cose odiosissime che caricano il lettore di tanto di quel livore da pigliare a morsi il bordo del libro (chapeau a Cornwell...oddìo ho usato ll francese....), inizia la battaglia tra Sharpe ed il cattivissimo. I francesi sono idioti, incapaci, disorganizzati, hanno una pessima mira (sono sicuro che anche se avessero i mitici rifle brittttànnici, sarebbero lo stesso incapaci), muoiono come mosche, i loro ufficiali sono tronfi palloni gonfiati che immaginano sempre di stravincere a mani basse e facilmente, ricevere tanti onori e compiere atti turpi entro la serata stessa, ed invece vengono presi a schiaffi a quattro a quattro dagli imbattibili soldati inglesi, agguerriti, eroici, che hanno una mira che lèvati e che hanno uno humor assolutamente irresistibile e basato su uno spirito di corpo britttànnico che non ha eguali.

Intendiamoci, il libro è comunque interessante, sempre per il fatto che comunque racconta e descrive eventi e situazioni storiche irresistibilmente interessanti. Sono gli attori che sono troppo stereotipati e divisi in schiere ben distinte. Amerei una descrizione meno di parte.

Ho letto che parlate di Frediani! Scusate l'OT, ma lo ritengo molto ma molto meglio, in questo caso. 300 Guerrieri è un libro meraviglioso! Anche Jerusalem, sebbene un pochino inferiore ai primi. Un Eroe per l'Impero è un pochino sottotono rispetto agli altri, quasi bruttino...ma dove lo trovo un altro romanzo sulle guerre daciche?. Molto bella anche la trilogia su Cesare e mi manca Marathon.

Ecco, nei suoi scritti il valore di una persona come di un intero popolo non si basa sulla differenza di sponda di un mare o sul fatto che siano o meno i suoi antenati. Lo vedo molto più imparziale e quindi già più credibile nelle sue descrizioni. L'ho trovato un pò deboluccio nelle descrizioni dei combattimenti individuali, dove descrive manovre un pò difficili da immaginare (e direi anche che, concedetemi di spararmi due pose, usa la parola "fendente" per qualsiasi colpo di spada, ed avendo fatto un pò di scherma tradizionale mi viene un pò a male dopo breve. Sparapose mode off), ma sulle descrizioni di scene corali è grandioso!

Dai...vediamo come i francesi vengono presi ulteriormente a schiaffi dai britttànici...mi mancano poche pagine ormai....

Buona lettura a tutti.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2014 20:25

Sono iniziate le riprese per la serie tv basata sul Ciclo Sassone :sbav:

http://deadline.com/2014/11/the-last-kingdom-cast-bbc-carnival-alexander-dreymon-matthew-macfadyen-rutger-hauer-1201294955/

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2014 20:33

Visto anch'io, tramite FB; chissà se arriverà mai anche in Italia....... :sbav:

A
Aelle
Confratello
Utente
1 messaggi
Aelle
Confratello

A

Utente
1 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2014 15:03

Ciao a tutti! Mi sono appassionato a cornwell da qualche mese ormai, e volevo chiedervi un consiglio. Ho iniziato con la saga di excalibur e l'ho letteralmente d-i-v-o-r-a-t-a! Sull'onda dell'entusiasmo ho acquistato senza indugio tutta la saga del graal ma, ahimè, la trovo a dir poco pesante e abbastanza noiosetta (esclusa ovviamente la descrizione delle battaglie). Pensavo che potesse essere il diverso traduttore rispetto a Excalibur la causa, comunque vedo che anche qui trovo alcune conferme ai miei timori. Sono arrivato a metà cavaliere nero e credo che ormai la finirò, ma sto andando veramente a rilento, lo trovo veramente privo di mordente e poco scorrevole. Arrivando al dunque, ho letto qui nel forum che la saga dei re sassoni merita quasi quanto quella di Artù quindi la comprerò, quali altri libri mi consigliereste sempre di cornwell (o anche di altri autori se meritano) che abbiano piu o meno la stessa qualità del ciclo arturiano?

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2014 20:16

La saga dei re sassoni è bellissima, consigliata vivamente.

La saga di Sharpe, che cronologicamente è antecedente agli altri libri, è anch'essa molto bella; i libri sono "tendenzialmente" autoconclusivi, e puoi eventualmente decidere di leggerne solo alcuni, tanto per vedere se ti piace.

E' ambientata nell'Europa delle guerre Napoleoniche ed ha come protagonista Richard Sharpe; la descrizione delle battaglie è superlativa.....peccato che, con l'aumentare dei libri, la trama relativa al protagonista tende un tantinello a diventare ripetitiva. Tuttavia ho letto tutto quanto è stato pubblicato su questa saga; è stata la prima che abbia mai letto di Cornwell e quella che mi ha fatto innamorare delle realtà storiche da lui descritte.

B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 9:43

ciao a tutti, rientro dopo tanto tempo e volevo chiedere una cosa riguardante la saga dei re sassoni e della relativa serie tv se qualcuno di voi l'ha vista.

non vorrei vederla per poi interromperla perchè va oltre i libri o si discosta totalmente dal libro (come accaduto con got visto che mi sono fermato prima dell'ultima serie trasmessa).

Se sapete qualcosa fatemi sapere, è da poco iniziata anche la seconda stagione, vi ringrazio

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 10:37

Cosa cosa? Hanno fatto una serie TV sul ciclo dei Re Sassoni ed io non ne sapevo nulla???.....Va da sé che, se è stata trasmessa dai vari SKY, NETFIX e compagnia io non avrei potuto comunque vederla perché non ho alcuna di quelle piattaforme......

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 14:00

S'intitola The Last Kingdom e dovrebbe essere trasmessa anche da Premium...

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
4 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Darklady
24 messaggi
E
Eddard Seaworth
19 messaggi
L