Entra Registrati
Il Miglior Cartone Animato
D di drizzt75
creato il 25 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 15 maggio 2005 19:27

Ho dimenticato CoccoBill! :blink:

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 15 maggio 2005 22:29
Curiosità... mi chiedevo quanti utenti abbiano l'età giusta per ricordare Goldrake, Capitan Harlo, Mazinga, Jeeg e altre amenità dei tardi anni '70...

Io di amenità (termine non adatto per descrivere dei capolavori come quelli) ne ricordo parecchie. I cartoni sui Robots erano TUTTI stupendi, da Mazinga Z a Jetta Robot.

Senza dimenticare DevilMan e Capitan Harlock (non Capitan Harlo), "un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel, ha cambiato in astronave il suo velier"

V
VentoGrigio
Confratello
Utente
157 messaggi
VentoGrigio
Confratello

V

Utente
157 messaggi
Inviato il 19 giugno 2005 22:32

1) Le situazioni di lui & lei (sembrerà una cagata a molti, ma fa morir dal ridere!)

2) evangelion

3) kimagure orange orad ( è quasi magia johnny)

Ma non necessariamente in quest'ordine...dipende dalle giornate! baci <_<

S
Sybelle
Confratello
Utente
28 messaggi
Sybelle
Confratello

S

Utente
28 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 21:07

Al primo posto nella mia personale classifica > Cowboy Bebop.

E' grandioso: disegni, personaggi, ambientazione, storia, musica, ... Perfetto.

Poi Evangelion, Escaflowne, i Cavalieri dello Zodiaco, Trigun.

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:07
Curiosità... mi chiedevo quanti utenti abbiano l'età giusta per ricordare Goldrake, Capitan Harlo, Mazinga, Jeeg e altre amenità dei tardi anni '70...

Io di amenità (termine non adatto per descrivere dei capolavori come quelli) ne ricordo parecchie. I cartoni sui Robots erano TUTTI stupendi, da Mazinga Z a Jetta Robot.

Senza dimenticare DevilMan e Capitan Harlock (non Capitan Harlo), "un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel, ha cambiato in astronave il suo velier"

eh, lo so che capitan Harlock è capitan ahrlok, ma gli errori di battitutra sono facili... :lol: scrivo molto bveloce e alla caxx! :stralol:

e con amenità intendevo dire quello che sono: cose amene, non c'era alcun intento sarcastico...

In ogni caso veri capolavori non sono tutti: Harlock senza dubbio, Jeeg anche, forse anche Mazinga Z... però c'è anche motla robetta, largamente sopravvalutata dal nostro ricordo romantico di trentenni che hanno assistito nelle loro infanzie alla prima vera rivoluzione mediatica. ^_^

I
Il Fiore Del Male
Confratello
Utente
1103 messaggi
Il Fiore Del Male
Confratello

I

Utente
1103 messaggi
Inviato il 22 giugno 2005 0:19

1) I cieli di Escaflowne

2) Lady Oscar

3) Cowboy Bebop

4) Rayearth

5) Cara dolce Kioko

6) Mademoiselle Anne

7) Inuyasha

8) Master Of Mosquiton

9) sayuki

10) Bem

11) Cyborg i 9 supermagnifici

V
VentoGrigio
Confratello
Utente
157 messaggi
VentoGrigio
Confratello

V

Utente
157 messaggi
Inviato il 22 giugno 2005 0:45

Ok, non rientra prorpio come miglior cartone...cioè,mi spiego, c'è anche il cartone ed è ottimo, ma il manga resta il meglio in assoluto: Video Girl Ai.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 22 giugno 2005 17:20

è stato nominato Kurochan? ^_^

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 26 giugno 2005 1:40

Questi sono quelli che più di tutti mi hanno segnato:

Ken il Guerriero

I Cavalieri dello Zodiaco

Robotech (qualcuno lo conosce? secondo me è a dir poco spettacolare)

Holly e Benji

Voltron

I Transformers

C
Char
Confratello
Utente
40 messaggi
Char
Confratello

C

Utente
40 messaggi
Inviato il 19 luglio 2005 23:06
E' evidente che il forum è tutti voi siete giovani e quindi non conoscete:

1) Goldrake (da noi tutto iniziò con lui)

2) Gundam

Tra i più recenti sicuramente il migliore è Evangelion (un vero capolavoro), anche se la viosione del secondo film mi induce a pensare che Ideaki Hanno non avesse le idee ben chiare.

Comunque il top, che distanzia il secondo di molte lunghezze, è Giant robot-il giorno in cui la Terra si fermò.

So long and thanks for all the fish.

Il film contraddice in modo evidente il finale delle puntate della serie... cmq il vero finale per me rimarra' sempre quello delle puntate 25-26, quello del film non ha senso. Non che sia incomprensibile come dicevano del finale della serie, proprio NON HA senso.

Il bello e' che cmq i film mi sono piaciuti, semplicemente non li considero collegati a evangelion, ma piuttosto a se stanti.

Attenzione

SPOILER

Attenzione

commenti personali forse pesanti :P

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

Sarebbe forse un finale "positivo" per come lo vede la gente? Faceva cosi' paura il finale precedente? Sono stati contenti di avere il loro bel combattimentino prima della fine di eva?

Bah...

Un mondo ormai distrutto e senza speranza, ridotto praticamente a com'era il polo sud dopo il third impact e con un "bambolotto" di Rei in dimensioni su scala continentale che si e' squartato spargendo in giro pezzi. ^_^

Ma siii, tutto normale!

Un mondo distrutto, societa' azzerate... l'umanita' che deve ricominciare di nuovo da capo praticamente, altre guerre, altre carestie come dopo il third impact... e miliardi di persone morte inutilmente in quegli anni a cui si andranno ad aggiungere i nuovi morti.

Tanti sacrifici inutili e l'unico ad avere possibilita' di scelta alla fine e' stato Shinji (proprio quello adatto ^_^ ).

Che bel finale vero? L'uomo che con molte difficolta' aveva risalito le scale del paradiso e' arrivato infine ai suoi cancelli, gli si spalancano davanti e... lui volta le spalle.

Detto cosi' avrebbe persino una sua drammaticita' almeno (anche se stupida), ma e' ancora peggio di cosi'.

Bleah!

Shinji poi gia' prima non lo sopportavo, nella serie almeno era "maturato" un po' (per modo di dire... da schifo assoluto si stava avvicinando a schifo relativo), nel film regredisce a livelli mai visti prima.

Quando si fa trascinare in giro, letteralmente, da Misato (causandone anche la morte tra l'altro ^_^ )... spero che i giapponesi attuali non si rispecchino veramente in Shinji, altrimenti il Giappone lo vedo male.

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 21 luglio 2005 2:16

Io, per esempio :huh:

Ma nonostante all'epoca andassi pazza per tutti i robottoni & affini in circolazione a distanza di tanto tempo solo due sono rimasti veramente nel mio cuore:

il bellissimo Gundam originale :huh: ed il primo Capitan Harlock (quello con la regina Rafflesia) :huh:

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 21 luglio 2005 2:43

Io Goldrake mazzinga e Capitan Harlock li adoravo :P

:huh:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 21 luglio 2005 12:46
Il film contraddice in modo evidente il finale delle puntate della serie... cmq il vero finale per me rimarra' sempre quello delle puntate 25-26, quello del film non ha senso. Non che sia incomprensibile come dicevano del finale della serie, proprio NON HA senso

A quanto ne so io il finale televisivo è cosí anche per mancanza di fondi, mentre nelle intenzioni originali avrebbe dovito essere diverso; quello dei film non è esattamente comprensibile (ci sono vari punti oscuri), ma perlomeno ha un pregio: premettendo che a me quello della serie è piaciuto, ho sempre trovato in un certo qual modo manchevoe il finale... iniziare tutto il discorso su Angeli, Third Impact... e poi lasciare tutto in sospeso, senza dire null'altro...

C
Char
Confratello
Utente
40 messaggi
Char
Confratello

C

Utente
40 messaggi
Inviato il 21 luglio 2005 21:43

A quanto ne so io il finale televisivo è cosí anche per mancanza di fondi, mentre nelle intenzioni originali avrebbe dovito essere diverso; quello dei film non è esattamente comprensibile (ci sono vari punti oscuri), ma perlomeno ha un pregio: premettendo che a me quello della serie è piaciuto, ho sempre trovato in un certo qual modo manchevoe il finale... iniziare tutto il discorso su Angeli, Third Impact... e poi lasciare tutto in sospeso, senza dire null'altro...

Spoiler

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

>

Si e' vero, ma la mancanza di fondi ha portato a scelte "stilistiche" (immagini fisse, pennarelli, solo audio a schermo vuoto, praticamente niente animazioni) non alla decisione del finale in se. Si vedeva gia' che nelle intenzioni di Anno gli aspetti psicologici erano decisamente piu' importanti dei combattimenti o degli altri aspetti del presunto "salvataggio del mondo dagli angeli".

Nel finale della serie gli umani tornano ad essere una cosa sola e ogni essere umano sembra percorrere quella strada su cui vediamo procedere Shinji, che resta comunque la vera chiave, nel film rimangono entita' distinte e continuano a vivere "normalmente" (see... ce li voglio vedere) sulla terra.

Sono finali opposti tra loro e tra i due e' il secondo ad avere meno senso.

Evangelion lascia apposta senza alcune risposte certe e con varie possibilita', poi ognuno si trova le risposte che vuole.

Il third impact e' stato causato dalla Seele, gia' sapevano tutto quel che sarebbe accaduto e forse sono stati loro di propria volonta' a darne il via (avrebbero potuto evitare la scoperta di Adam, mentre non l'hanno fatto e anzi forse sono stati proprio loro a farlo trovare), il loro obbiettivo principale e' l'elevazione dell'uomo ad uno stato superiore originario, per il quale e' necessario prima eliminare gli angeli (gli altri esseri umani, l'alternativa a noi figli di Lilith, quindi tra l'altro sarebbero gli angeli i "legittimi" esseri umani figli di Adam).

Ci potrebbe anche essere un'altra possibilita', il Third impact inevitabile e la Seele che inizialmente punti solo alla sopravvivenza avendolo previsto grazie alle pergamene.

Ad ogni modo non e' certo per caso che Gendo ed il suo gruppo si sono salvati partendo dal polo sud il giorno prima del disastro.

Gia' da parecchie puntate prima del finale nella serie si era capito che ormai gli obbiettivi di Seele e Nerv (di Gendo in pratica) non coincidevano piu', che poi nel film sia stata mostrata una vera e propria battaglia tra loro e' ininfluente (a contare sono i motivi).

Cosi' come ininfluente e' la serie degli eva che nel film acquista un valore superiore, nella serie tv sembra che basti lo 01 e degli altri si sa solo che la produzione e' stata accelerata in varie parti del mondo per combattere gli ultimi angeli, dato che il numero totale degli eva da costruire era predeterminato e che alcuni sono stati perduti un ruolo piu' attivo della serie degli eva nella fase finale sembra doversi escludere (per la cabala i numeri ed i loro significati sono fondamentali!). Allo stesso tempo pero' perche' costruirne cosi' tanti?

Un altro "particolare" senza alcuna risposta e' come la Nerv sia in grado di recuperare le anime dei morti, parlano di stanza del Gaff o qualcosa del genere, l'unica altra cosa che mi viene in mente e' che se ricordo bene questa "stanza" ha una porta che se aperta causa la fine del mondo, quel che accade alla fine della serie di evangelion (nel film sembrerebbe diverso).

Cmq si va' troppo ot, al limite meglio creare un'altra discussione.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 21 luglio 2005 22:17

ANTICIPAZIONI

Nel finale della serie gli umani tornano ad essere una cosa sola e ogni essere umano sembra percorrere quella strada su cui vediamo procedere Shinji, che resta comunque la vera chiave, nel film rimangono entita' distinte e continuano a vivere "normalmente" (see... ce li voglio vedere) sulla terra

Non vorrei ricordare male, ma nel film l'unica certezza è che ci sono Shinji e "Asuka" (se poi è effettivamente lei), sugli altri Umani non si sa nulla, non si vede nulla.

Sono finali opposti tra loro e tra i due e' il secondo ad avere meno senso

Dipende da cosa intendi, penso: esternamente, vedendo gli intendi dell'autore, magari sí; ma anche senza vederlo dagli spettatori, internamente il film non mi pare avere poco senso.

Evangelion lascia apposta senza alcune risposte certe e con varie possibilita', poi ognuno si trova le risposte che vuole

Il fatto è che comunque il cartone apre una serie di eventi, di quesiti, e non mi sento di dare torto a chi vorrebbe anche vedere la conclusione di tutto quanto ventilato e prospettato nel corso della serie. Il finale televisivo è bello, è concorde con gli ideali di Anno, ma non copre una serie non indifferente di cose, e a mio parere chiedere un finale che copra anche quello non è poi cosí assurdo.

tra l'altro sarebbero gli angeli i "legittimi" esseri umani figli di Adam

Dipende molto da cosa intendi con "legittimi": se ti ricolleghi al fatto biblico secondo cui gli Umani sono figli di Adamo ed Eva, direi che gli Angeli del cartone hanno alcune diversità dagli Angeli biblici :huh:

il numero totale degli eva da costruire era predeterminato e che alcuni sono stati perduti un ruolo piu' attivo della serie degli eva nella fase finale  sembra doversi escludere (per la cabala i numeri ed i loro significati sono fondamentali!). Allo stesso tempo pero' perche' costruirne cosi' tanti?

Dovrò rivedermi la questione della quantità predeterminata :huh:

Comunque, perché cosí tanti... se non ricordo male, non viene detto che gli Eva saranno i contenitori delle anime dell'Uomo? Cosí tanti potrebbe significare uno per membro della Seele, per fare la prima ipotesi che mi viene in mente.

Un altro "particolare" senza alcuna risposta e' come la Nerv sia in grado di recuperare le anime dei morti, parlano di stanza del Gaff o qualcosa del genere, l'unica altra cosa che mi viene in mente e' che se ricordo bene questa "stanza" ha una porta che se aperta causa la fine del mondo, quel che accade alla fine della serie di evangelion

Sicuro su questa porta? Non la ricordo, e una porta che se aperta causerebbe la fine del mondo... :huh:

Comunque, io non volevo dire di chiarire ogni singola cosa rimasta in sospeso, ma tra quello e la questione degli Angeli, piaccia o no cosa di un certo rilievo nel cartone, c'è una bella differenza ^_^

si va' troppo ot, al limite meglio creare un'altra discussione.

Volentieri :)

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE