Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005


Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 17 novembre 2021 12:30

Non capisco perché tutti odino Birds of Prey, a me è sembrato divertente e molto meno immondo di altri film DC :D



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 17 novembre 2021 14:49

Non scherziamo, Birds of Prey è pura immondizia. Come dissi a suo tempo, è tutto incentrato su donne forti e arrabbiate che picchiano e sparano a maschi brutti, cattivi e stupidi, e con una violenza gratuita e ripetitiva: il femminismo estremo che va tanto di moda ai tempi d'oggi che incontra le atmosfere deliranti di Quentin Tarantino (e non lo dico in senso positivo, Tarantino non mi piace). Il peggior film del DCEU, e non posso credere che abbiano pensato di dar luce verde a questo film e non ai seguiti di ZSJL :mellow:

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 17 novembre 2021 22:25
9 ore fa, Corvina ha scritto:

Non capisco perché tutti odino Birds of Prey, a me è sembrato divertente e molto meno immondo di altri film DC :D

 

Mi sanguinavano gli occhi a vederlo. Inqualificabile. Manco la figaggine di Margot Robbie è bastata a salvarlo. 

 

Il 16/11/2021 at 19:16, Euron Gioiagrigia ha scritto:

In ogni caso un film piuttosto dimenticabile.

 

D'accordissimo. Peccato però, a me il primo era pure piaciuto e avevo trovato la Gadot molto in parte. Qui sembra piombata a caso nel copione e nella storia. Comunque per me l'aspetto più devastante di sti film è la banalità dei dialoghi, alcuni scambi di battute non si possono credere. 

 

Ieri sera invece ho rivisto per la seconda volta Joker e devo dire che si riconferma davvero un ottimo prodotto nel suo genere. Phoenix iconico, trama prevedibile ma sbanalizzata da alcune risoluzioni, comparto tecnico molto attento a cogliere ogni potenzialità scenografica. Da vedere o rivedere. 



Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 18 novembre 2021 12:23
21 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Non scherziamo, Birds of Prey è pura immondizia. Come dissi a suo tempo, è tutto incentrato su donne forti e arrabbiate che picchiano e sparano a maschi brutti, cattivi e stupidi, e con una violenza gratuita e ripetitiva: il femminismo estremo che va tanto di moda ai tempi d'oggi che incontra le atmosfere deliranti di Quentin Tarantino (e non lo dico in senso positivo, Tarantino non mi piace). Il peggior film del DCEU, e non posso credere che abbiano pensato di dar luce verde a questo film e non ai seguiti di ZSJL :mellow:

 

Guarda, sono la prima a detestare il femminismo tossico, ma secondo me non riuscite a prendere quel film per quello che è: un film comico.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 18 novembre 2021 13:53

Però, anche se era pensato come film comico, questo dimostra ancora di più la confusione che regna(va) in casa Warner: inizi con MoS e BvS, due filml cupi e autoriali con pochi momenti di ilarità, poi fai quell'aborto che è stato JL di Whedon, poi Aquaman che è abbastanza equilibrato tra azione e momenti di commedia ma non originalissimo (in pratica una copia dei film Marvel), e poi BoP che è comunque la si veda una schifezza immonda. Fino a poco tempo fa non c'era un minimo di coerenza, e io trovo assurdo abbiano preferito rilasciare nei cinema BoP e non in prima battuta ZSJL. Solo ora la Warner sembra puntare su film scollegati tra loro e ciascuno col proprio stile (film futuri con Batman, Flash, Black Adam e Shazam), ma fino al 2019 si navigava in acque veramente turbolente e confuse. Sospetto, da quello che ho letto, che ci siano stati cambi nella dirigenza anche per via di questa particolare situazione.

In tutto questo non ho menzionato il film sulla Suicide Squad di Gunn, non avendolo visto, ma ne ho sentito parlare come di film demenziale e violento, una sorta di Deadpool della DC. Stile che può piacere a taluni, ma dalla DC mi aspetto altro.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 27 novembre 2021 16:57

Red Notice (2021) di Rawson Marshall Thurber

 

Film Netflix uscito di recente che pare abbia avuto un grande successo sulla piattaforma. In realtà non è davvero nulla di che: il cast potenzialmente è ottimo per prodotti del genere (Dwayne Johnson, Ryan Reynolds, Gal Gadot) ma lo sviluppo è quello tipico dei film originali Netflix, molto banale e prevedibile. Il colpo di scena finale dovrebbe sollevare il valore generale dell'opera, ma sinceramente mi sembra un film assai dimenticabile che cerca di fare il verso alla saga di Indiana Jones per quanto riguarda la tematica del furto/scoperta di oggetti antichi con il coinvolgimento dei nazisti, come dimostra la scena del bunker. Anche i dialoghi non sono davvero nulla di che, un film che si vede e si dimentica subito. Ovviamente sempre molto apprezzabile Gal Gadot che si mantiene in ottima forma, anche se continua a mancare di espressività.

 

Voto: 5

 

 



Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 28 novembre 2021 13:57

È stata la mano di Dio (Paolo Sorrentino, 2021)

 

Benché non riesca mai ad entrare in piena sintonia con Sorrentino, i suoi film mi lasciano sempre qualcosa - tranne Loro 1 e 2, quelli mi hanno asfissiata. È stato così anche per questo: sono entrata al cinema pensando di vedere l'ennesima opera celebrativa su Maradona, invece, a discapito del titolo, la presenza del pibe de oro a Napoli resta abbastanza sullo sfondo, acquisendo rilevanza solo in un paio di situazioni significative. Da quello che ho capito è una specie di autobiografia del regista che affida la propria storia al personaggio immaginario di Fabio, suo alter ego. È una storia di formazione che passa attraverso l'amore per la propria città, i turbamenti dell'adolescenza e una perdita terribile e inaspettata: e sarà proprio da qui che nascerà, fra mille dubbi e insicurezze, il desiderio di Fabio/Sorrentino di diventare regista e lasciarsi alle spalle gli splendori e le miserie di Napoli e della propria infanzia.

 

Voto: 7.5



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 30 novembre 2021 11:26

Lucy (2014) di Luc Besson

 

Film di azione fantascientifica molto strano e atipico, diverso dai lavori americani dello stesso genere. La trama ha delle analogie con Limitless di Neil Burger (la droga che permette di sbloccare le piene potenzialità del cervello umano) ma tutto viene portato all'estremo, con la Realtà che può essere addirittura cambiata e manipolata dalla protagonista Lucy. Il ritmo è molto veloce e serrato, c'è poco spazio per i dialoghi e quelli che ci sono spesso lasciano interdetti, ma il film ha una atmosfera originale che ho gradito, così come ho gradito la recitazione di Scarlett Johansson che parte come una ragazza qualunque travolta dal corso degli eventi per poi diventare qualcosa di sovrumano, nietzscheanamente al di là del Bene e del Male, consapevole della Realtà nella sua interezza e quindi totalmente priva di emozioni, anche se sono belle e significative le due scene

in cui parla al telefono con la madre, dicendole di ricordare perfettamente la propria infanzia e ringraziandola di tutto, e quando bacia Pierre per ricordarsi di essere ancora umana.

Besson si dimostra nel bene e nel male un regista molto originale e personale, e la visione di questo film mi ha fatto venire voglia di vedere Il quinto elemento.

 

Voto: 7,5

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 novembre 2021 15:35

Concordo, film che se non altro è originale. Chissà se ho lasciato una recensione in merito tanto tempo fa.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2021 16:43
Il 9/1/2016 at 15:29, Lyra Stark ha scritto:

Ho letto proprio poco tempo fa un'intervista in cui PJ concordava sul fatto di aver confezionato un pastrocchio ma fondamentalmente dava la colpa al poco tempo che aveva a disposizione per rivedere la sceneggiatura e iniziare le riprese (un anno circa).

 

Lucy di Luc Besson

L'idea di fondo era interessante: cosa può fare il cervello umano se sfruttato molto di più rispetto a quello che usiamo di solito. L'espediente della droga ricavata da una proteina che le mamme forniscono al feto durante la gravidanza poteva essere un espediente credibile.

Malgrado un po' di sospensione dell'incredulità iniziale, l'inizio è promettente. Poi però si scade in una storia che altalena tra sparatorie e acrobazie alla Kill Bill e il ridicolo (grazie ai poteri del supercervello la protagonista controlla computer e telefoni a continenti di distanza e riesce persino a fare le TAC, guidando per Parigi coinvolge in incidenti mortali almeno 60 persone, per non parlare dell'assurda sparatoria finale) per finire col solito pistolotto celebral-filosofico. A fine film uno riesce solo a chiedersi: e quindi?

Insomma super cervello = super abilità ci sta, ma cosa c'entrano i viaggi nel tempo, fuori dal tempo e dallo spazio e la conoscenza suprema?

Quand'era uscito volevo andare a vederlo al cinema, per fortuna ho risparmiato i soldi del biglietto.

 

@Lyra Stark Sì l'hai lasciata :D


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2021 9:20

Visto con notevole ritardo IT capitolo 2.

 

Come me lo aspettavo, purtroppo forse anche peggio, in un certo senso: il film é sostanzialmente una impalcatura per una lunghissima serie di jump scares. Giá i jump scares mi annoiano non poco, al decimo di fila guardavo l'orologio. La costruzione tecnica era adeguata in alcuni casi, carente in altri: se usi la CGI in un film horror, o é assolutamente perfetta e usata con intelligenza, o non fa paura a nessuno.

E questo é credo il problema principale di IT: non fa paura. Neppure la miniserie degli anni 90 faceva paura, ma sono ancora convinto che la resa dei personaggi e la costruzione a flashback sia stata in quel caso infinitamente migliore che nella nuova versione, in cui i personaggi sono abbastanza piatti (gli adulti un pó meglio dei bambini, che sono anonimi in modo doloroso) e i punti centrali della storia (il rapporto tra i protagonisti, tra loro e gli adulti, tra loro e la cittá, tra le loro "versioni" adulte e quelle "di un tempo", etc) si perdono tra jump scares e spaurelli comici.

Ad esempio, confrontando la scena al ristorante cinese:

Posso vedere immediatamente i seguenti elementi che ho trovato piú deboli rispetto alla versione degli anni 90:

-Mike al ristorante, quando gli altri si alzano e dicono di volersene tornare a casa, dice loro che la cena é giá tutta pagata. Mike é l'unico a non avere avuto successo economico, questo gesto lo caratterizza come generoso e aiuta ancora una volta a sottolineare l'importanza che ha per lui il ritorno degli amici.
-Nel telefilm originale, la mancanza di budget ha reso necessario limitare gli effetti dei biscotti della fortuna, e questo li ha resi genuinamente inquietanti. Nel nuovo film sono andati sul pesante con la CGI, con il risultato comico di assistere ad un episodio di halloween dei Pokemon.
-Quando gli altri decidono di tornare a casa, nella vecchia versione Mike dice che per quanto lo riguarda, loro hanno assolto al giuramento fatto semplicemente tornando a Derry e che per quanto lo riguardava erano liberi di andare. Nel nuovo film non é cosí. A me piace di piú la versione originale: Mike é una specie di "custode della memoria", non un leader: non é compito suo convincerli a uccidere IT, solo assicurarsi che al momento giusto il gruppo si riunisse come promesso.

 

Piccolezze che rendono ai miei occhi meglio riuscita la trasposizione originale. Inoltre, come sostenevo anche all'uscita del primo, l'aver diviso il film cronologicamente (da bambini nel primo e da adulti nel secondo) non ha aiutato: nella vecchia versione lo spettatore conosce gli avvenimenti mano a mano che li "ricordano" i protagonisti. Non solo, ma ogni ricordo viene contestualizzato ogni volta dal protagonista stesso: é lui che, nel ricordare un nuovo frammento di storia, lo lega ad un oggetto, una persona, un luogo del presente, e gli da anche un significato preciso (questo episodio mi aveva spaventato perché... questo oggetto era importante perché... questo momento ci ha legati perché...) con il risultato che la trama ne guadagna in efficienza ed economia. Nella nuova versione questo é molto piú implicito e tra un jumpscare e una scena d'azione, lo spettatore potrebbe non riuscire a collegare tutti i pezzi come sarebbe bello poter fare.

 

Infine, il finale é una lunga e noiosa scena d'azione, che sembra decisamente piú presa da un film Marvel che da un horror. Ammetto di non sapere come sia finito il libro (mai arrivato alla fine) ma pur con gli evidenti limiti tecnici che aveva, il finale della vecchia versione era secondo me migliore: faceva la sua parte senza dover "stupire" con la inevitabile battaglia finale contro qualche tipo di creatura in CGI (ci mancava solo il fascio verde sparato verso il cielo, ma qualcosa ci hanno messo comunque :excl2:)

 

Qualcosa mi é piaciuto?

Si, alcune (poche) gags e soprattutto il continuo riferimento ai brutti finali dei film di Bill, secondo me evidentemente "omaggio" ai libri di King, notoriamente considerati spesso deboli nel finale (e il fatto che in una di queste battute fosse coinvolto anche King in persona nei panni di un negoziante ha reso ancora piú succoso l'umorismo).

 

Alcune scene sono costruite tutto sommato bene e funzionano. 3 ore, per questo film, erano decisamente troppe.

 

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2021 18:24

The Last Duel (2021) di Ridley Scott

 

Basato su un libro storico di Eric Jager a sua volta basato su fatti veri (l'ultimo duello di Dio combattuto in Francia nel 1386), è forse uno dei migliori film di Scott degli ultimi anni. Concordo totalmente con la recensione di @Ser Balon Swannfatta in precedenza, il vero pregio del film è la struttura a POV (che ricorda molto Martin), in cui gli stessi fatti sono visti (e ricordati) in modo a volte poco diverso, a volte invece in modo radicale: le due scene ricordate dai personaggi e mostrate su schermo in modo più difforme sono quella dello stupro di Marguerite e quella ln cui quest'ultima confessa l'accaduto a Jean. Dei tre POV senza dubbio il più attendibile, anzi il solo attendibile è quello di Marguerite, non caso quando vanno in dissolvenza sullo schermo le scritte che introducono la sezione del film dedicata alla moglie di Jean le ultime parole a scomparire sono "the truth". È un vero peccato che questo film abbia incassato così poco, probabilmente la situazione pandemica non ha aiutato, ma direi che dopo quell'orrore di Alien: Covenant Scott abbia ripreso la sua ispirazione.

 

Voto: 9


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2021 18:45

Mannaggia devo trovare il modo di vederlo :angry:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2021 19:23

Se sei abbonata puoi vederlo su Disney plus come ho fatto io.

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2021 13:19

Non sono abbonata :ehmmm: 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi