Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005


Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 14 novembre 2021 15:25

No, ma certo, ma è proprio una cosa che oggi fa tendenza al cinema (almeno questa è la mia impressione).



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 14 novembre 2021 18:46

Eternals (2021) di Chloé Zhao

 

Ventiseiesimo film del MCU e terzo della Fase 4, è il classico (come lo era il precedente su Shang-Chi) film di introduzione di personaggi che avranno sicuramente ruoli più o meno importanti nei prossimi film. Sarò sincero, non l'ho trovato particolarmente interessante, ormai le dinamiche usuali dei film Marvel sono molto collaudate per non dire prevedibili, anche se ho apprezzato un paio di citazioni cinematografiche (forse involontarie).

Ikaris assomiglia per molti versi a Superman, avendo il potere di emettere raggi laser dagli occhi e di volare, e Richard Madden assomiglia vagamente a Henry Cavill. L'analogia è tale che persino il figlio di Phastos gli dice se per caso è Clark Kent. Tuttavia Ikaris nel corso del film ha intenzioni molto meno nobili dell'ultimo figlio di Krypton, anche se alla fine (ovviamente) si redime. Non è chiaro il suo destino alla fine del film: esce dall'atmosfera ed entra nel Sole (altra cosa che lo accomuna a Superman che trae la sua energia dalla luce solare), ma scommetterei che non è affatto morto.

Altra analogia, ma potrebbe essere benissimo una casualità: il profilo della testa del Celestiale che si staglia sull'oceano ricorda molto quello della testa di Rei Ayanami gigante alla fine di The End of Evangelion.

Le cose dette da Corvina e Lyra sulle citazioni del film alle teorie cosmologiche per cui la vita sulla Terra sarebbe opera di creatori celestiali e che le religioni e i miti umani sarebbero un continuo riferimento a questi non direi che lasceranno il segno nella cultura popolare: come detto da loro si tratta di contenuti già esplorati in altri film. Contribuiscono più che altro a delineare una cosmogonia di fondo nel MCU aprendo nuovi scenari e a creare un possibile villain, Arishem, il quale però per ora più che cattivo sembra neutro nelle sue intenzioni. Vale la pena ricordare

che i Celestiali erano già stati menzionati in Guardiani della Galassia.

Nel complesso, non ho sprecato il mio tempo ma le mie aspettative di essere sorpreso vanno tutte al prossimo film con Spiderman.

 

Voto: 6

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 14 novembre 2021 19:34

Ero curiosa di chiedervi: si nota la regia di una regista piuttosto autoriale oppure è stata piegata alla tecnica Marvel?


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 14 novembre 2021 20:22

Io non ho notato nulla di particolarmente autoriale, siamo nella media. Gli unici film Marvel che si distinguono stilisticamente secondo me sono quelli sui Guardiani della Galassia in cui si vede la mano di James Gunn e a livello di trama sono il primo film su Iron Man (che ha dato inizio al MCU, quindi ha un'importanza "storica") e il duo Infinity War Endgame, perché concludono un'epopea durata 11 anni.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 14 novembre 2021 22:57

Insomma tanto valeva prendere un regista meno blasonato.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 14 novembre 2021 23:24

Quando sei alla Marvel devi un po' sopprimere i tuoi virtuosismi artistici. Quelli che comandano sono i produttori che vogliono la stessa cosa ripetuta in diverse gradazioni, a seconda del soggetto e dei personaggi.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 15 novembre 2021 7:06

Si, quindi avere Chloe Zhao era solo per mettere il nome di una regista premiata durante la promozione del film. Tristezza.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 15 novembre 2021 18:58
Il 14/11/2021 at 18:46, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Eternals (2021) di Chloé Zhao

 

Ventiseiesimo film del MCU e terzo della Fase 4, è il classico (come lo era il precedente su Shang-Chi) film di introduzione di personaggi che avranno sicuramente ruoli più o meno importanti nei prossimi film. Sarò sincero, non l'ho trovato particolarmente interessante, ormai le dinamiche usuali dei film Marvel sono molto collaudate per non dire prevedibili, anche se ho apprezzato un paio di citazioni cinematografiche (forse involontarie).

  Mostra contenuto nascosto

Ikaris assomiglia per molti versi a Superman, avendo il potere di emettere raggi laser dagli occhi e di volare, e Richard Madden assomiglia vagamente a Henry Cavill. L'analogia è tale che persino il figlio di Phastos gli dice se per caso è Clark Kent. Tuttavia Ikaris nel corso del film ha intenzioni molto meno nobili dell'ultimo figlio di Krypton, anche se alla fine (ovviamente) si redime. Non è chiaro il suo destino alla fine del film: esce dall'atmosfera ed entra nel Sole (altra cosa che lo accomuna a Superman che trae la sua energia dalla luce solare), ma scommetterei che non è affatto morto.

Altra analogia, ma potrebbe essere benissimo una casualità: il profilo della testa del Celestiale che si staglia sull'oceano ricorda molto quello della testa di Rei Ayanami gigante alla fine di The End of Evangelion.

 

 

E mi sono beccata lo spoiler su The End of Evangellion. Ma perché ho letto? <_<

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 15 novembre 2021 19:22

È anche colpa mia, avrei dovuto indicare fuori dallo spoiler che mi sarei riferito a The End of Evangelion. È anche vero che se non l'hai visto fino ad ora è solo colpa tua :stralol:


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 15 novembre 2021 21:46

Via non è chissà che grosso spoiler soprattutto se prima hai già visto la serie ;)


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 15 novembre 2021 22:01

Comunque Lyra mi stupisco che tu non abbia fatto ancora alcun commento sulle somiglianze tra Ikaris e Superman da me evidenziate. Anche se di Cavill ne esiste solo uno :indica:


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 16 novembre 2021 10:03

Pam! :stralol:Volevo scrivere qualcosa ma poi ho pensato che sicuramente avreste commentato "te pareva!" :blink:^_^

Anche perchè i 2 sono spesso in opposizione per ruoli come 007 o Highlander. Comunque dopo attenta meditazione credo vinca Cavillone a mani basse ;)


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 16 novembre 2021 12:07

Sound Of Metal - 2019 - Darius Marder

 

Tratto in inganno dal titolo e dalla curiosità di vedere una produzione Amazon candidata agli Oscar, questo 

Sound Of Metal ha ben poco di metal. Il genere proposto, si tratta di un obbrobrio confuso e assonante, potrebbe essere una sorta di action painting sonoro.

La trama é carina, parla di speranze infrante e di come la vita a volte ci costringe a reinventarci. Guazza nei cliché il personaggio di Joe, mezzo papà, mezzo leader di una setta, ma comunque interpretato bene da parte di Paul Raci.

Il sonoro é davvero devastante, degno di nota, come ci si aspetta da un film incentrato sull'udito.

 

In tutto un film carino. Peccato per la colonna sonora, un po' di Heavy Metal non guastava, visto il titolo almeno.

 

Voto 7/10

 


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 


Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 16 novembre 2021 19:09
23 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

È anche colpa mia, avrei dovuto indicare fuori dallo spoiler che mi sarei riferito a The End of Evangelion. È anche vero che se non l'hai visto fino ad ora è solo colpa tua :stralol:

Sto guardando adesso Neon Genesis.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 16 novembre 2021 19:16

Wonder Woman 1984 (2020) di Patty Jenkins

 

Nono film del DCEU e sequel di Wonder Woman, è uno dei più deboli del franchise, anche se fortunatamente non raggiungere la rara bruttezza di Birds of Prey. Il film dura quasi due ore e mezza narrando una storia che si poteva riassumere in molto meno tempo, e non ci sono scene o dialoghi che rimangono particolarmente impressi, anzi gli stessi dialoghi sono stati scritti piuttosto pigramente, soprattutto nelle scene

in cui si mostrano le perplessità di Steve Trevor, reincarnatosi per desiderio di Diana in un'altra persona, nel capire le novità del mondo moderno.

È apprezzabile il fatto che il cattivo di questo film non è animato dalla volontà di dominare o distruggere il mondo, ma fondamentalmente

dalla volontà di apparire adeguato agli occhi del figlio e di diventare importante, dopo aver vissuto una vita sofferta.

In questo senso il finale riscatta il film, che però rimane piuttosto debole e serve solo come cronologico anello di congiunzione tra Wonder Woman e il terzo capitolo che è stato annunciato. Nella scena dopo i titoli di coda

appare Lynda Carter, storica interprete di Wonder Woman negli anni Settanta, nel ruolo di Asteria.

A livello di presunti buchi di trama, non ho capito

perché Diana impara a volare stile Superman dopo aver rinunciato al suo desiderio di riavere con sé Steve. La prima conseguenza è che riacquista la forza perduta, e questo è giusto perché ci viene mostrato con i personaggi di Maxwell e Barbara che chi chiede un desiderio lo paga fisicamente, ma non ho capito se questo implicasse una forza talmente potente da saper volare Mi sono perso qualcosa? Oppure la scena è stata piazzata solo per rimarcare le precedenti parole di Steve sulla facilità di volare?

Non noto invece contraddizioni nella continuity con BvS e ZSJL, da questo punto di vista il film è innocuo visto che Diana non svela al mondo la sua identità.

Nella scena in cui parla al mondo e chiede a tutti di rinunciare ai propri desideri si sente solo la sua voce.

In ogni caso un film piuttosto dimenticabile.

 

Voto: 5


Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi