Sadismo e crudeltà non sono (solo) di quelle persone, ma soprattutto della società che permette e anzi agevola un simile sopruso nei confronti della vita
Anche per questo vale il discorso fatto: premesso che con questo non voglio giustificare simili comportamenti, come i gatti non necessariamente lo fanno per sadismo e crudeltà, lo stesso discorso può valere per gli Umani e per la società.
Semplicemente, non so quanto una frase come "Dubito comunque che i gatti lo facciano per sadismo o per crudeltà" possa essere la differenza, nel caso valesse quanto detto (e quanto da me messo in "se").
C'è una cosa che l'uomo in millenni di storia non ha ancora imparato:il rispetto.Verso se stesso e tutto ciò che lo circonda.
Ser Loras Tyrell Inviato il Jun 7 2005, 03:25 PMC'è una cosa che l'uomo in millenni di storia non ha ancora imparato:il rispetto.Verso se stesso e tutto ciò che lo circonda.
Quoto in pieno
Sadismo e crudeltà non sono (solo) di quelle persone, ma soprattutto della società
...è innegabile la mancanza di "umanità" della nostra specie (se non fosse per l'argomento sarebbe quasi comico...) ma credo che chi debba veramente essere biasimato siano le facoltose donne che creano-la-domanda di pelliccia...
...daltronde la società consumistica che ci siamo costruiti funziona proprio su questo sistema...
Sadismo e crudeltà non sono (solo) di quelle persone, ma soprattutto della società
...è innegabile la mancanza di "umanità" della nostra specie (se non fosse per l'argomento sarebbe quasi comico...) ma credo che chi debba veramente essere biasimato siano le facoltose donne che creano-la-domanda di pelliccia...
...daltronde la società consumistica che ci siamo costruiti funziona proprio su questo sistema...
Se le facoltose signore creano la domanda di pellicce, allora ci deve essere qualcosa dietro che fa sì che le signore in pelliccia siano più considerate delle altre...
Se le facoltose signore creano la domanda di pellicce, allora ci deve essere qualcosa dietro che fa sì che le signore in pelliccia siano più considerate delle altre...
L'idiozia
Nessun commento..........oltre a: QUESTO e poi gli scuoierei alla Bolton
Qualche d' uno (ora non mi ricordo) ha detto che queste cose sono state fatte per milgliaia di anni, ma una volta solo i re, le persone di alto liniaggio indossavano pellice.
perdonami arstan per la battuta...
stai evocando mefistofele per abbattere lucifero!
potresti motivare questa affermazione? cioè cosa conretamente rende la vita di un essere umano più preziosa di quella di un'altra specie?Il fatto che un uomo, rispetto agli animali, è eletto in tutto e per tutto (tranne rari casi come i tipi del filmato).
L'uomo ha la ragione, l'intelligenza, ma non solo: quello che ci differenzia di più sono i sentimenti, la capacità di amare, l'anima, che non credo proprio un animale (degno cmq del massimo rispetto) abbia.
purtroppo devo dissentire.. vivo a strettissimo contatto con animali da quando avevo 4 anni.. e posso garantirti che i sentimnti, gli affetti, l'intelligenza ce l'hanno anche loro..
in modo loro.. ma ce li hanno come noi..
QUOTE (Lord Beric @ Jun 7 2005, 05:12 PM)Se le facoltose signore creano la domanda di pellicce, allora ci deve essere qualcosa dietro che fa sì che le signore in pelliccia siano più considerate delle altre...
L'idiozia
o una dose eccessiva d egoismo e autostima senza radici..
peace rhox
Sì, ce l'ho avuto e ho anche pianto qnd è morto due anni fa.Questo non toglie però che fosse un cane e non una persona
questo però non basta a dimostrare che non era in grado di provare affetto
Non ho detto che le bestie non possono provare affetto, ma, amp, hanno cmq una "rosa" di sentimenti limitata... meccanica... istintiva. Non paragonabile a un uomo.
Opinabile che sia eletto, soprattutto "in tutto e per tutto", ma su quali basi dici che sarebbe il solo ad avere l'anima? Persino il cattolicesimo si è ricreduto...
Questo lo so. Ma dubito che la Chiesa sia arrivata ad equiparare un uomo a un criceto o viceversa.
Allora cosa rende un Uomo tale, cosa lo rende "eletto"? Se è l'intelligenza, la ragione, i sentimenti... quelli che nascono acefali, oppure con gravi malformazioni, ecc., come fanno a essere Umani, a essere "eletti"?
Hai dimenticato l'anima.
Ogni uomo ha un'anima, e quindi ogni uomo è uguale "eletto" come gli altri.
E poi è vero, sono stati fatti esperimenti in cui hanno imparato. Questo prova che abbiano una certa forma di intelligenza, ma paragonarli a un uomo...
una ragione per la quale si iniziano guerre, si ritiene un gruppo di persone inferiore ad un altro...un'intelligenza così grande per la quale si cercano modi più crudeli per uccidere (bomba atomica, torture, armi chimiche, iniezioni, scosse elettriche...)e solo dopo aver combinato il guaio magari la usano per cercare una cura....
sentimenti così forti come quello dell'odio che sospinge alle azioni più spaventose...
anche l'amore può portare al compimento di azioni negative: esempio, chi si uccide ed uccide per amore...
A fianco di tutte le azioni riprovevoli che hai elencato ce ne sono amp molte di più positive che l'uomo ha compiuto... non puoi condannare in toto ragione, intelligenza ecc. solo perchè abbiamo l'atomica.
una ragione per la quale si iniziano guerre, si ritiene un gruppo di persone inferiore ad un altro...un'intelligenza così grande per la quale si cercano modi più crudeli per uccidere (bomba atomica, torture, armi chimiche, iniezioni, scosse elettriche...)e solo dopo aver combinato il guaio magari la usano per cercare una cura....
sentimenti così forti come quello dell'odio che sospinge alle azioni più spaventose...
anche l'amore può portare al compimento di azioni negative: esempio, chi si uccide ed uccide per amore...
A fianco di tutte le azioni riprovevoli che hai elencato ce ne sono amp molte di più positive che l'uomo ha compiuto... non puoi condannare in toto ragione, intelligenza ecc. solo perchè abbiamo l'atomica.
nn so d chi sia la frase che lord ha postato.. cmq ricordiamoci che magari certe scoperte/invenzioni sono state fatte con altre finalità e poi sono stata involute in armi..
è che è nella natura dell'uomo la guerra e come tale cerca semrpe armi migliori..
peace rhox
Non ho detto che le bestie non possono provare affetto, ma, amp, hanno cmq una "rosa" di sentimenti limitata... meccanica... istintiva
In che senso? Nemmeno l'Uomo sceglie quando e quali emozioni provare...
Questo lo so. Ma dubito che la Chiesa sia arrivata ad equiparare un uomo a un criceto o viceversa
Però gli dà un'anima, quindi su quale base tu dici che non l'hanno?
Hai dimenticato l'anima
Sto aspettando di sapere perché gli animali non l'avrebbero
Del resto, allora tutto quello da te detto - ragione, intelligenza, ecc. - non lo rende eletto, quindi anche se gli animali non l'avessero non farebbe testo.
Mi sembra di percepire una certa dose di antropocentrismo.....
L'uomo è solo una parte,non dimentichiamolo.
La Terra gira intorno al Sole,la Luna intorno alla Terra e a me stanno girando le balle( )....
Quello che voglio dire è che,come la Terra(patria reale dell'Uomo)non è al centro delle cose,pur essendone parte fondamentale intorno alla quale pur qualcosa ruota,nemmeno l'uomo può dirsi centro del tutto semplicemetne perchè l'intelletto fa sì che le cose vadano per lunghe linee "a suo modo"....
cmq ricordiamoci che magari certe scoperte/invenzioni sono state fatte con altre finalità e poi sono stata involute in armi..
La frase era mia ...appunto,è questo ke permette di fare la ragione:ciò di cui l'uomo si vanta è anke ciò che lo può distruggere!
Non credo ce ne siano molte di più positive, altrimenti non saremmo nella situazione in cui siamo, la ragione ha permesso molte cose belle, non lo nego e non l'ho negato, e non l'ho condannata! ma faccio presente che ciò che ritieni tanto rilevante per differenziarci dagli animali, come appunto la ragione, non lo ritengo fonte d'orgoglio dato che non la sappiamo usare in modo corretto sulla base del rispetto per quel che ci circonda e per noi stessi, per questo QUOTO LORAS E ITALO IN TOTO
cmq ricordiamoci che magari certe scoperte/invenzioni sono state fatte con altre finalità e poi sono stata involute in armi..La frase era mia ...appunto,è questo ke permette di fare la ragione:ciò di cui l'uomo si vanta è anke ciò che lo può distruggere!
A fianco di tutte le azioni riprovevoli che hai elencato ce ne sono amp molte di più positive che l'uomo ha compiuto... non puoi condannare in toto ragione, intelligenza ecc. solo perchè abbiamo l'atomica.Non credo ce ne siano molte di più positive, altrimenti non saremmo nella situazione in cui siamo, la ragione ha permesso molte cose belle, non lo nego e non l'ho negato, e non l'ho condannata! ma faccio presente che ciò che ritieni tanto rilevante per differenziarci dagli animali, come appunto la ragione, non lo ritengo fonte d'orgoglio dato che non la sappiamo usare in modo corretto sulla base del rispetto per quel che ci circonda e per noi stessi, per questo QUOTO LORAS E ITALO IN TOTO
E io quoto te Nico
Come ci si può arrogare il diritto di essere superiori,di avere l'esclusiva sull'anima(o di averne una superiore a quella degli altri esseri viventi,quasi come se esistesse una graduatoria di anime...),come si possono definire le emozioni,i sentimenti di un cane inferiori o meno complessi rispetto ai nostri?Come facciamo se non sappiamo come pensa un cane?Come facciamo se non abbiamo PROVE CONCRETE dell'esistenza della nostra di anima(le prove ci vengono date dalla stessa fede che riconosce tutte le creature come frutto di un unico disegno divino,e quindi,senza troppi sforzi dell'immaginazione,come di eguale dignità)?Come facciamo a stabilire che le nostre emozioni sono superiori a quelle di un animale se,come universalmente riconosciuto,le emozioni sono proprio la parte più istintiva e naturale e semplice di noi?Nulla è più primitivo di una emozione:non la puoi controllare ma la senti,non la sai spiegare ma la riconosci,non la sai emulare e ti manca quando non la provi...
L'uomo non è "eletto".L'uomo ha solo avuto la fortuna(o il dono)di poter immaginarsi come "eletto".Forse è proprio questa la nostra grande illusione:crediamo di essere tanto superiori agli altri animali solo perchè questi(secondo noi)non possono o non riescono a pensare lo stesso di loro...