E poi... anche accettando che ucciderli prima sia uno spreco di tempo/risorse (non li sto giustificando, sia chiaro), perché non ucciderli almeno dopo? Per chi ci è arrivato, ci sono animali scuoiati che si dimenano ammassati sul camion...
cattiveria gratuita non ne esiste, gli animali non torturano, anzi, cercano il modo più rapido per dare la morte, quando devono
In generale sí, però esiste anche in natura, per quanto ne sappiamo: Konrad Lorenz scoprí come le tortore (ma non sono l'unico caso) infieriscano sugli animali che hanno già reso impotenti e praticamente ucciso, tra parentesi forse pure senza motivazione (almeno apparentemente). Non so se sia stato smentito, ma se è successo non l'ho sentito.
Anche il camoscio infierisce con le corna uncinate sui rivali in amore sconfitti in combattimento, se è per questo... Ma credo ogni essere vivente sia ben lungi dal poter essere paragonato a quanto mostrato in quel video...
inoltre bisogna contare che non tutti gli animali hano la possibilità di uccidere in maniera "pulita", i grossi predatori solitamente ce l'hanno e l'uomo ne ha più di tutti gli altri animali, ma il discorso cambia se si parla di una tortora o un camoscio
potresti motivare questa affermazione? cioè cosa conretamente rende la vita di un essere umano più preziosa di quella di un'altra specie?
Il fatto che un uomo, rispetto agli animali, è eletto in tutto e per tutto (tranne rari casi come i tipi del filmato).
L'uomo ha la ragione, l'intelligenza, ma non solo: quello che ci differenzia di più sono i sentimenti, la capacità di amare, l'anima, che non credo proprio un animale (degno cmq del massimo rispetto) abbia.
inoltre bisogna contare che non tutti gli animali hano la possibilità di uccidere in maniera "pulita", i grossi predatori solitamente ce l'hanno e l'uomo ne ha più di tutti gli altri animali, ma il discorso cambia se si parla di una tortora o un camoscio
Scusate ma quella del camoscio non è una tortura, è una "difesa" rispetto ad un possibile rivale territoriale che potrebbe ritornare a sfidarlo. Io ti rompo una gamba così tu non torni più, non è cattiveria fine a se stessa, ha uno scopo ben preciso, duro e puro magari, ma ben preciso.
Sulla tortora non so quanto etologicamente sia plausibile la cosa, comunque è oggettivamente difficile, con un becco, uccidere qualcosa al primo colpo.
Anche fosse si tratterebbe, imho, di un numero di specie davvero poco significativo sul totale. Al più sarei costretto a cambiare il mio giudizio in "in natura non esiste la tortura, tranne alcuni casi specifici" .
Ciauz
Hai un cane? Lo hai mai guardato negli occhi? Credo possa provare più sentimenti di molte persone...
Hai parlato di sentimenti, che ci elevano oltre gli animali... Certo. Sentimenti, convinzioni, pensieri...
Peccato che l'uomo sia l'unico esempio nel mondo animale che uccide per le proprie idee...
Peccato che tra questi pensieri alberghino allora anche odio, intolleranza, interesse...
L'uomo è "eletto"?
Il fatto che un uomo, rispetto agli animali, è eletto in tutto e per tutto (tranne rari casi come i tipi del filmato).
non è stata un elezione democratica però
quindi tu ammetti l'esistenza di rari casi di uomini "non eletti", sempre per come ho inteso il tuo pdv, la cui vita non ha più valore di quella delle altre specie?
L'uomo ha la ragione, l'intelligenza, ma non solo:
anche nell'uomo esiste la pazzia, il ritardo mentale più o meno grave, questo rende la vita di quegli uomini meno preziosa?
quello che ci differenzia di più sono i sentimenti, la capacità di amare, l'anima, che non credo proprio un animale (degno cmq del massimo rispetto) abbia.
se hai mai posseduto un cane sai benissimo quanto gli animali possano avere la capacità di amare, di soffrire, e una certa capacità di comprensione e di apprendimento più o meno sviluppata, per cui questo al limite ci accomuna a loro
non è stata un elezione democratica però
D'altronde i piccioni a votare non ce li ho ancora visti!
quindi tu ammetti l'esistenza di rari casi di uomini "non eletti", quindi, sempre per come ho inteso il tuo pdv, la cui vita non ha più valore di quella delle altre specie?
No, assolutamente no. Saranno bestiali ma non sono cmq bestie.
anche nell'uomo esiste la pazzia, il ritardo mentale più o meno grave, questo rende la vita di quegli uomini meno preziosa?
Assolutamente no, anzi, proprio perchè uomini hanno invece bisogno di cure e attenzioni maggiori!
se hai mai posseduto un cane sai benissimo quanto gli animali possano avere la capacità di amare, di soffrire, e una certa capacità di comprensione e di apprendimento più o meno sviluppata, per cui questo al limite ci accomuna a loro
Sì, ce l'ho avuto e ho anche pianto qnd è morto due anni fa.
Questo non toglie però che fosse un cane e non una persona.
No, assolutamente no. Saranno bestiali ma non sono cmq bestie
vero, le bestie certe porcherie non le fanno
Assolutamente no, anzi, proprio perchè uomini hanno invece bisogno di cure e attenzioni maggiori
ma allora il motivo delle maggiori attenzioni, del maggior valore della vita umana, non è la presenza della ragione o dell'intelligenza ma la pura e semplice appartenenza ad una specie;
Sì, ce l'ho avuto e ho anche pianto qnd è morto due anni fa.Questo non toglie però che fosse un cane e non una persona
questo però non basta a dimostrare che non era in grado di provare affetto
L'uomo ha la ragione, l'intelligenza, ma non solo: quello che ci differenzia di più sono i sentimenti, la capacità di amare, l'anima, che non credo proprio un animale (degno cmq del massimo rispetto) abbia
Opinabile che sia eletto, soprattutto "in tutto e per tutto", ma su quali basi dici che sarebbe il solo ad avere l'anima? Persino il cattolicesimo si è ricreduto...
Su sentimenti e intelligenza, stessa cosa: gli animali non li hanno? Su quali basi? Sono stati fatti esperimenti in cui hanno imparato, ergo...
Sulla tortora non so quanto etologicamente sia plausibile la cosa, comunque è oggettivamente difficile, con un becco, uccidere qualcosa al primo colpo
Vero, infatti è su membri della stessa specie o, nel caso di Lorenz, su un altro uccello
Assolutamente no, anzi, proprio perchè uomini hanno invece bisogno di cure e attenzioni maggiori
Allora cosa rende un Uomo tale, cosa lo rende "eletto"? Se è l'intelligenza, la ragione, i sentimenti... quelli che nascono acefali, oppure con gravi malformazioni, ecc., come fanno a essere Umani, a essere "eletti"?
Per chi ci è arrivato, ci sono animali scuoiati che si dimenano ammassati sul camion...
Un eletto
L'uomo ha la ragione, l'intelligenza, ma non solo: quello che ci differenzia di più sono i sentimenti, la capacità di amare,
una ragione per la quale si iniziano guerre, si ritiene un gruppo di persone inferiore ad un altro...
un'intelligenza così grande per la quale si cercano modi più crudeli per uccidere (bomba atomica, torture, armi chimiche, iniezioni, scosse elettriche...)e solo dopo aver combinato il guaio magari la usano per cercare una cura....
sentimenti così forti come quello dell'odio che sospinge alle azioni più spaventose...
anche l'amore può portare al compimento di azioni negative: esempio, chi si uccide ed uccide per amore...
l'anima, che non credo proprio un animale (degno cmq del massimo rispetto) abbia
Io sono convinta che ce l'abbiano, non è dimostrabile scientificamente (se è per questo nemmeno che la possegga l'essere umano), ma dalla mia Fede: l'anima viene data a tutte le creature. Non ha senso parlare di anima se non si crede nella creazione...se non si crede allora sia animali che uomini saranno polvere!
Per quanto riguarda "gli animali non torturano"... non so gli altri, ma il mio gatto (quando era ancora un gatto e non un maiale) "giocava" con i topi prima di ucciderli, e poi magari non li mangiava neanche. Dubito comunque che i gatti lo facciano per sadismo o per crudeltà.
L'uomo ha la ragione, l'intelligenza, ma non solo: quello che ci differenzia di più sono i sentimenti, la capacità di amare, l'anima, che non credo proprio un animale (degno cmq del massimo rispetto) abbia
Se gli animali hanno anima o no dipende da cosa si intende per anima (è difficile darne una definizione, men che meno una che sia univoca)
Comunque gli animali hanno sentimenti tipo la paura, la riconoscenza, l'affetto, la diffidenza...
Dubito comunque che i gatti lo facciano per sadismo o per crudeltà
Su questo aspetto c'è da dire una cosa: se (se) effettivamente si ha un vantaggio dallo scuoiarli vivi, allora nemmeno quegli Uomini lo facevano per sadismo o crudeltà (con questo non voglio giustificarli); anzi, il gatto ha qualche vantaggio dal giocare in quel modo col topo?
E poi... anche accettando che ucciderli prima sia uno spreco di tempo/risorse (non li sto giustificando, sia chiaro), perché non ucciderli almeno dopo? Per chi ci è arrivato, ci sono animali scuoiati che si dimenano ammassati sul camion...
Perchè?Il perchè è abbastanza banale:la gente che fa questo lavoro è,ovviamente,gente che non ha alcun rispetto per la vita degli animali,che,probabilmente,non considera nulla più di carne semovente.
Quindi trovo illogico sperare che una persona con una considerazione simile per questi esseri viventi possa mai provare un sentimento di piertà tale da dare il colpo di grazia...
In fondo le risate ci dimostrano che la cosa viene trovata estremamente divertente,quindi perchè interrompere il divertimento?Tanto quell'animale è inutile,non prova sentimenti( ),non ha un'anima( ),non ha la ragione( ),ma soprattutto,non è eletto( ),quello solo Neo lo è.....
Dubito comunque che i gatti lo facciano per sadismo o per crudeltà
Su questo aspetto c'è da dire una cosa: se (se) effettivamente si ha un vantaggio dallo scuoiarli vivi, allora nemmeno quegli Uomini lo facevano per sadismo o crudeltà (con questo non voglio giustificarli); anzi, il gatto ha qualche vantaggio dal giocare in quel modo col topo?
Sadismo e crudeltà non sono (solo) di quelle persone, ma soprattutto della società che permette e anzi agevola un simile sopruso nei confronti della vita.