Entra Registrati
Sono un provocatore, lo so
D di Doran Nymerios
creato il 25 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 14:17

non è vero basta un kierico di almeno 20° livello! :ninja:

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 16:22
Questo bel discorso non cancella il fatto che la resurrezione di un morto è IMPOSSIBILE senza un intervento esterno

quale sarebbe l'intervento esterno?????????? devo prendere appunti!

comunque esiste anche la morte apparente, è raro ma capita di risvegliarsi nella propria tomba a distanza di giorni (3 secondo la tradizione :ninja: )

sulla scienza: è curioso notare che alcune scienze si basino proprio su principi indimostrabili, così come la fede religiosa

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 16:26
personalmente credo che difficilmente la fede possa passare attraverso il vaglio della ragione...

beh.. sinceramente penso che dipenda dal livello di ognuna delle due..

una nn deve escludere l'altra.. la ragione nn deve sminuire la fede e la fede nn deve sbloccare la ragione..

è una cosa alquanto difficile e abbastanza dura da realizzare.. ma sta tutto nella nostra intelligenza e nella profodna convinzione verso tutti e due i concetti...

...ma d'altronde, sempre per me, che Cristo sia risorto o meno, non cambia il fatto che sia un grande personaggio storico, un personaggio su cui valga la pena interrogarsi, a maggior ragione se non avesse nulla di divino. La scintilla del divino è nelle sue intuizioni, nel suo umanesimo, nella novità si un messaggio in un'epoca che sembra troppo arretrata per riceverlo, non nei miracoli e negli effetti speciali da baraccone... quelli sono per la massa stolida e ignorante, che conosce il solo linguaggio del soprannaturale per concepire Dio.

Il vero ostacolo che mette a dura prova la fede, credo, più che Dio è la Chiesa... e cioè chi pretende di amministrare ciò che Dio è e ciò che Dio pensa...

pur nn essendo religiosa in nessun modo e escludendo dai miei pensieri l'idea d un dio che sta sopra di noi..

personalmente credo nell'esistenza d gesù e lo ritengo un grand uomo... per quello che ha fatto.. si è mosso per noi.. nella spereanza d poterci insegnare qualcosa.. e indicarsi una possibile retta via(possibile perchè nn è l'unica)..

per me n era figlio d dio. ma un uomo dai grandi ideali, dalle grandi speranze e con ottime idee e concetti..

i miracoli.. credo in essi.. potrebbe benissimo averne compiuti.. nulla lo nega.. anche perchè nella certezza della scienza credo poco..

credo che il problema delle persone credenti (nn me ne abbiate..è una personalissima opinione)è l'interpretazione che la chiesa fornisce delle parole d dio..chi interpreta le sue parole è un uomo e come tale passabile d essere peccatore e influenzabile.. quindi.. perchè uo uomo, pur d fede e devoto al suo dio, dovrebbe interpretare i messaggi in modo così impeccabile da poter fare le veci del dio in terra?

ho sempre sostenuto che il giorno che avrò le prove d 'esistenza d un dio sarò ben disposta a diventare una donna d fede.. ma in quel momento nn vorrò essere tra le file dei praticanti.. se dio m vuole dimostrare la sua esistenza.. allora il rapporto tra noi è "intimo" e nn credo d aver bisogno d qualcuno che m interpreti fatti, parole e gesti.. se mai diventerò religiosa m rivolgerò direttamente a dio..senza bisogno d intermediari.

Sul fatto che la scienza non dia certezze ma solo probabilita' ho le mie forti riserve visto che la scienza ha fornito innumerevoli certezze che non possono essere confutate e solamente alcune branche della scienza si basano su calcoli probabilistici.....

la scienza sa dare certezze solo e se s verificano una serie d coincidenze..

una legge, un enunciato, una qualsiasi affermazione scientifica si riferisce a un fenomeno ben definito e delimitato..

e la certezza comporta sempre un'eccezione, una possiblità d qualcosa che esca dalle file..

quindi nn vedo tutta sta certezza nella scienza..

peace rhox

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 16:29

comunque esiste anche la morte apparente, è raro ma capita di risvegliarsi nella propria tomba a distanza di giorni (3 secondo la tradizione :ninja: )

beh.. in realtà i becchini a qualcosa servivono..

coi metodi vecchi che avevano per determinare la reale morte d un individuo.. c'era un margine altissimo d errore(pensiero ai vari stadi di coma.. in cui il battito cardiaco diviene basso e lento.. la respisrazione s riduce moltissimo..)

sinceramente nn penso alla risurrezione.. ma c sono possiblità scientifiche d spiegare una sospensione tra la morte e la vita abbastanza epr giustificare un risveglio successivo..

peace rhox

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 17:34

impossibile: che non si può realizzare o conseguire in quanto contrasta con le possibilità reali o supera i limiti delle umane capacità

quindi per dimostrare che una cosa è possibile, basta che si verifichi una volta nello spaziotempo. per dimostrare che una cosa è impossibile, viceversa, non si deve verificare mai. cosa molto più difficile, siccome il futuro lo possiamo prevedere solo limitatamente.

non basta aver osservato migliaia di uomini morti che non sono resuscitati per dimostrare che è impossibile la resurrezione. più sono gli esempi positivi, più cresce la possibilità che una cosa del genere non avvenga. ma è pur sempre induzione. basta un solo evento a sfavore per far cadere il concetto di "Impossibile"...con l'induzione non si può dimostrare nulla.

quindi: la resurrezione non è impossibile, ma stando alle nostre conoscenze è così dannatamente improbabile che solo uno stupido ci farebbe affidamento. il risultato alla fine è lo stesso, ovvero essere coscienti dell'assurdità della resurrezione, ma ci si arriva non in quanto certezza, bensì in quanto evento terribilmente improbabile...e noi viviamo di induzioni, nel bene e nel male.

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 18:30

sulla scienza: è curioso notare che alcune scienze si basino proprio su principi indimostrabili, così come la fede religiosa

Quali scienze,scusa?

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 18:34
impossibile: che non si può realizzare o conseguire in quanto contrasta con le possibilità reali o supera i limiti delle umane capacità

quindi per dimostrare che una cosa è possibile, basta che si verifichi una volta nello spaziotempo. per dimostrare che una cosa è impossibile, viceversa, non si deve verificare mai. cosa molto più difficile, siccome il futuro lo possiamo prevedere solo limitatamente.

non basta aver osservato migliaia di uomini morti che non sono resuscitati per dimostrare che è impossibile la resurrezione. più sono gli esempi positivi, più cresce la possibilità che una cosa del genere non avvenga. ma è pur sempre induzione. basta un solo evento a sfavore per far cadere il concetto di "Impossibile"...con l'induzione non si può dimostrare nulla.

quindi: la resurrezione non è impossibile, ma stando alle nostre conoscenze è così dannatamente improbabile che solo uno stupido ci farebbe affidamento. il risultato alla fine è lo stesso, ovvero essere coscienti dell'assurdità della resurrezione, ma ci si arriva non in quanto certezza, bensì in quanto evento terribilmente improbabile...e noi viviamo di induzioni, nel bene e nel male.

Qundi secondo te il fatto che per esempio i maiali volino o che su Marte vivano dei merluzzi non è impossibile ma solo altamente improbabile ?????

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 19:00

A rigore, è effettivamente così. Il fatto che non sia mai successo non implica da sè che non possa succedere...

Nonostante Ale abbia sbagliato a dire che con l'induzione non si può dimostrare nulla... Esistono le dimostrazioni per induzione, e sono la base della matematica.

Quello che in questo caso non possiamo dimostrare è un legame tra gli individui, che mi permetta di dire A si è comportato così -> tutti gli esseri della specie di A si comportano così.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 19:47

Non è il fatto che non sia mai successo che implica che non puo' succedere ma il fatto che i maiali non abbiano le ali il che è piuttosto facile da dimostrare.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 20:00
Non è il fatto che non sia mai successo che implica che non puo' succedere ma il fatto che i maiali non abbiano le ali il che è piuttosto facile da dimostrare.

A dire il vero non vuol dire molto....i pinguini le ali le hanno,eppure non mi risulta volino....

Che i maiali non volino è estremamente probabile ma non impossibile,esattamente per quanto già detto da xaytar...

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 20:24

Ma allora ogni cosa che puo' essere immaginata è anche automaticamente possibile... domani potrei svegliarmi trasformato in un orco che lancia laser agli occhi, una persona decapitata e poi ridotta in cenere potrebbe essere ancora viva e il mio gatto in questo momento potrebbe girarsi e cominciare a parlarmi.... tanto la scienza è solo un'interpretazione filosofica del mondo, c'era Talete che sosteneva che la terra galleggiasse sull'acqua e ora c'è qualche scienziato che dice che gli esseri viventi sono formati da cellule ma è solo una sua opinione non è mica dimostrabile

...

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 20:51

Mithrin... Tu hai detto "volare", non "avere ali"... :ninja:

Inoltre, come detto, il fatto che una cosa non sia mai successa fino ad ora non implica che non possa succedere...

Se te ne intendi un po' di fisica, leggiti il II principio della termodinamica, ti dice esattamente questo.

Ed il fatto che l'universo esista (la metto molto all'acqua di rose, mi perdonino gli appassionati e gli esperti del settore) si ritiene oggi dovuto proprio ad uno di quegli eventi che il senso comune considererebbe impossibile, molto molto più improbabile del classico "tutta l'aria che c'è in una stanza si ammucchia in un angolo"...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 21:19

matteo e italo hanno già risposto per me :P

è importante sottolineare il fatto che, nonostante la presa di coscienza che il maiale volante non è impossibile, solo altamente improbabile, si vive allo stesso modo aspettandosi di non vederli.

tutti i giorni riteniamo normale che il sole sorga ad est, sia che la riteniamo una certezza sia un evento altamente probabile...perchè cmq viviamo di induzioni, solo che per utilità e comodità viene molto meglio "mascherarle" da certezze.

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 21:36

perchè cmq viviamo di illusioni, solo che per utilità e comodità viene molto meglio "mascherarle" da fede.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 02 giugno 2005 21:38

Per far volare un maiale basta metterlo su un'aereo XD

Sinceramente non capisco questa mania di considerare la fede in modo negativo....la fede in un Dio è come la fede nel migliore amico o che altro, per quanto mi riguarda, quella che io definisco fede non può essere usata come maschera per altro, per delle illusioni. Questo è un punto di vista estremamente semplicistico e scontato. E la fede non è la certezza. La certezza è la certezza, la fede è credere in qualcuno, è fidarsi e molto altro.

Per quanto mi riguarda tutto può succedere, certo, 1+1 farà sempre due...anche se nelle coppie 1+1 fa 3 XD

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE