Entra Registrati
incesto
X di xaytar
creato il 21 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 4:58 Autore

sono le 5, ma non posso rifiutarmi di postare riflessioni date da un film a dir poco stupendo.

la questione si collega a quella dei matrimoni gay, ed è essenzialmente quella dell'incesto. sembra che ci sia poco da dire, ma non è così.

1) siete a favore o contro l'incesto? Perchè? qui sono preparato, in qualità di antropologo, ma è curioso sentire le risposte... ^_^

2) la legge prevede matrimoni tra consanguinei stretti? qui non so praticamente nulla, illuminatemi please! :wub:

3) principalmente rivolta a chi ha votato si ai matrimoni tra omosessuali (pure io)... votereste si a un matrimonio incestuoso?

grazie per la gentile collaborazione, buonanotte e buone botte! ^_^

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 8:46

mattina presto, quindi groan e scusate se sono cunfusella.

sembra che l'incesto sia un tabù in quasi tutte le culture (xaytar, pleas help me con qualche esempio, si diceva universale culturale?), secondo me rafforzamento culturale per preservare la forza e la salute nella specie.

io ho votato sì ai matrimoni tra omosessuali, ma penso voterei non se mi chiedessero se sono favorevole o meno ad un matrimonio incestuoso.

forse è un condizionamento morale, ma i legami tra persone all'interno delle nostre famiglie, e qui parlo della nostra cultura, sono già molto investiti di significati emozionali per poterne sopportare ancora.

/me scuote la testa e cerca di schiarire il cervello

allora, i ruoli all'interno della famiglia sono già ben definiti, accantoniamo per un attimo il caso del fratello e della sorella che in fondo, sono parigrado, ma il padre e la figlia? Il primo ha svolto ruoli di cura e di protezione nei confronti della seconda,. potrebbe facilemnte cambiare ruolo e diventare un amante?

mi sembra ci sia un affastellamente di ruoli, legami ed emozioni che non so se riesco a condividere

/me va a svegliarsi

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 9:12

per matrimonio incestuoso dovresti chiedere a cersei!!!! ^_^:wub::wub::wub::wub::wub:

comunque scherzi a parte non ne ho la più pallida idea!!! ^_^

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 10:26

Io sarei contro, e penso c'entri con il fatto che il prodotto di una coppia di consanguinei indebolisce la specie... questo è un tabù grande come una casa. I gay non fanno figli e se li fanno la fecondazione è eterologa.

Decisamente non riesco a vedere bene l'incesto, no way...

Però mi ricordo una mia compagna di ginnasio che era stata insieme a un suo cugino, e la gente da un lato era incavolatissima e scandalizzata, dall'altra diceva "se si amano stiano pure insieme"... ^_^

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 10:33

bè finchè sono cugini di secondo grado mi pare non dovrebbero esserci problemi!poi per le altre linee di parentela non ne ho la minima idea!

quello che la polaretta è vero,indebolisce la specie!!in effetti in passato i faraoni si sposavano tra fratelli e sorella per mantenere pura la specie ma alla fine erano dei mostri deformi o con malattie genettiche molto gravi!difficilmente arrivavano all'età aadulta!

lo stesso accadeva nell'europa del 1800 le famiglie reali erano così imparentate fra di loro che si aveva il problema dell'emofilia(si chiama così quando le ferite non coagulano??? sono totalmente ignorante in materia)!!!! ^_^

G
GuRpS
Confratello
Utente
162 messaggi
GuRpS
Confratello

G

Utente
162 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 10:40

Non e' tanto che indebolisce la specie...quanto piuttosto che magari alcuni caratteri recessivi si presentano con maggiore probabilita' in matrimoni tra consanguinei perche' (Mendel Docet) se faccio trombare due topolini grigi me ne esce uno bianco, uno nero e due grigi anche se il bianco e' recessivo come colore...[ era cosi' ? ^_^ ]

Mi verebbe da dire "Si' se la loro cultura e' quella!"... in Italia non e' la nostra cultura ma da altre parti...perche' no?

Poi se due veramente non possono stare uno senza l'altra....evabbhe' ^_^

ps: incesto pero' tra fratello/sorella o tra cusigni non un incesto "generazionale" [padre/figlia o simili]

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 11:21
2) la legge prevede matrimoni tra consanguinei stretti? qui non so praticamente nulla, illuminatemi please!

Il codice civile prevede una serie di divieti per i matrimoni tra parenti o affini. Alcuni di questi divieti sono assoluti (ascendente-discendente, fratello-sorella, suocero-nuora o suocera-genero), altri sono dispensabili da parte del tribunale (zio-nipote, cognato-cognata).

Non mi risultano limitazioni di sorta per i cugini, anche di primo grado.

La disciplina canonica è leggermente diversa, ma non la ricordo ^_^

Il codice penale, poi, prevede come reato non solo il matrimonio, ma anche la semplice relazione incestuosa, se ne deriva "pubblico scandalo". In questi casi, per incesto si intende quello commesso da ascendente e discendente, da fratello e sorella o da suocero e nuora o suocera e genero.

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 11:49

sono dello stesso avviso di chi sostiene un no per motivi biologici, che sarebbe un potenziale sì se si dimostrasse che la questione è esclusivamente culturale. Naturalmente la cosa sarebbe comunque difficile da accettare sulla base dei nostri presupposti etici.

Direi che una società futuribile (non c'è giudizio di merito in questo, ovviamente!) che superasse il problema della riproduzione sessuata potrebbe tranquillamente tollerare il problema. Anzi, non si presenterebbe neppure, dato che uno non saprebbe neppure dire se si è parenti o meno.

In secondo luogo, mi pare di ricordare che nella Repubblica di Platone, lo stato ideale sottrae i figli ai genitori e li alleva tutti insieme per elimianre il problema del senso di proprietà che uno possa nutrire e vantare sulla prole. Per lo motivi etici, Platone impedisce i rapporti sessuali tra tranches generazionali differenti, ma non mi sembra escludere in nessun modo quelle all'interno della tranche stessa, ammettendo di fatto l'incesto tra fratelli e sorelle e cugini e via dicendo.

Se quindi ricordo bene (magari c'è qualcosa che mi sfugge... ciedo soccorso in tal caso! ^_^ ) per l'ipotetica civiltà perfetta ipotizzata da Platone l'unico vero tabù è quello che va verso l'ascendnete, ma non verso l'affine.

In ogni caso il problema non è (o almeno non pare) solo etico: il motivo per cui sembra essersi affermato il tabù rimonterebbe a late motivazioni biologiche, e cioè la minore competitività sul piano materiale dei clan chiusi rispetto a quelli aperti. Dopotutto è un dato che in un ambbiente riproduttivo circoscritto gli animali tendano a diminuire di taglia e di forza.... Certo che la questione, presentandosi per gli uomini, ha risvolti davvero profondi e interessanti: quanto c'è di innato e quanto di culturale??

E soprattutto.. lo sapremo mai?

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 11:56
Direi che una società futuribile (non c'è giudizio di merito in questo, ovviamente!) che superasse il problema della riproduzione sessuata potrebbe tranquillamente tollerare il problema.

ma speriamo non succeda mai, altrimenti le donne a cosa servirebbero? ^_^^_^:wub::wub:

/me si aspetta di venire massacrato...

Ah, comunque contrario all'incesto. :wub:

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 12:01

ma speriamo non succeda mai, altrimenti le donne a cosa servirebbero? ^_^^_^:wub::wub:

solo al piacere sessuale fine a se stesso... no? :wub:

B
Bael il Bardo
Confratello
Utente
480 messaggi
Bael il Bardo
Confratello

B

Utente
480 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 12:10

Mah...tema medio ma ricco di implicazioni...

Incesto...tabù di più o meno tutte le culture, da quelle antiche a quelle contemporanee, dettato secondo me più dal bisogno di proteggersi, non per il rischio di incroci genetici deboli...mi spiego meglio, facendo un esempio a prova di stupido...perchè sia uomini sia donne si trovano più attratti da soggetti provenienti da un nucleo sociale diverso dal proprio rispetto ai loro coabitanti??? Semplice...il matrimonio esogamico, risalendo ancora ai tempi delle società tribali, era visto come un'estensione dei luoghi di influenza, sottraendo entrambe le tribù al rischio di liti e dissapori...a parer mio la nostra visione dell'incesto come cosa contro natura deriva proprio da questo:l'incesto è un segnale della società che si chiude in se stessa, evitando di stringere rapporti con le altre società...una società endogamica è condannata a finire molto in fretta insomma...(ovviamente l'antropologo mi correggerà se sbaglio ^_^ )

Dubito che il tabù sia nato per questioni collegate all'inadeguatezza degli incroci genetici tra consanguinei, visto che mi pare sia stato dimostrato che unioni tra consanguinei diano luogo a figli perfettamente normali, però qui non mi spingo oltre l'ipotesi, visto che la mia conoscenza a riguardo si assesta su un livello parecchio basso...

Per quanto riguarda l'ultima domanda quoto completamente Ninaeve:

allora, i ruoli all'interno della famiglia sono già ben definiti, accantoniamo per un attimo il caso del fratello e della sorella che in fondo, sono parigrado, ma il padre e la figlia? Il primo ha svolto ruoli di cura e di protezione nei confronti della seconda,. potrebbe facilemnte cambiare ruolo e diventare un amante?

mi sembra ci sia un affastellamente di ruoli, legami ed emozioni che non so se riesco a condividere

Detto questo vi lascio con: fate l'amore, non fate la guerra, però non tra parenti ^_^

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 12:22

Io ho votato a favore nel 3rd sui matrimoni (riconoscimento dei diritti di coppia) gay.

X quanto riguarda l'incesto decisamente no!è una cosa totalmente diversa e trovo assurdo paragonarla al matrimonio gay. Inoltre l'incesto è spesso causa di nascita di bambini con problemi genetici e peggioramento della specie (si è visto nel medioevo quando molto spesso tra nobili ci si sposava tra cugini ecc...)

Ciao

Bry ^_^

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 13:26
Semplice...il matrimonio esogamico, risalendo ancora ai tempi delle società tribali, era visto come un'estensione dei luoghi di influenza, sottraendo entrambe le tribù al rischio di liti e dissapori...a parer mio la nostra visione dell'incesto come cosa contro natura deriva proprio da questo:l'incesto è un segnale della società che si chiude in se stessa, evitando di stringere rapporti con le altre società...una società endogamica è condannata a finire molto in fretta insomma

è una posizione che appoggio, in parte, perchè è in parte quello che penso.

Ma mi chiedo... quando pesa nella nostra "memoria culturale" un tabù del genere? Può davvero bastare un retaggio culturale a suscitare un generalizzato saeso di tabù (non parlo di individui, ma si società), senza che vi sia qualcosa di "organico"?

Non è una posizione polemica, solo di curiosità insanabile dello studioso davanti ai problemi irrisolti... quale è il confine tra biologia e cultura? Lo conosciamo veramente? Esiste un innatismo di qualche tipo? Sono tutte questioni purtroppo ancora aperte, e come vedete non coinvolgono solo le questioni relative a uno specifico tabù, ma interi retaggi ancestrali.

Francamente non mi so dare ancora una risposta.

Dubito che il tabù sia nato per questioni collegate all'inadeguatezza degli incroci genetici tra consanguinei, visto che mi pare sia stato dimostrato che unioni tra consanguinei diano luogo a figli perfettamente normali, però qui non mi spingo oltre l'ipotesi, visto che la mia conoscenza a riguardo si assesta su un livello parecchio basso..

Non sono della stessa opinione.

Sì, è vero che i figli incestuosi non necessariamente manifestano caratteri abnormi, non almeno alla prima o alla seconda generazione. Ma alla lunga tendono a diventare prevalenti gli stessi tratti, nel bene e nel male, e quindi la risposta alla biodiversità, che porta a una minore cometitività nell'ambito della lotta per la sopravvivenza, generando individui che alla lunga manifestano simili attitutidini e simili debolezze. Il che non risponde all'unico criterio che nell'ambito dell'evolzuione si è dimostrato vincente, e cioè la moltiplicazione delle capacità.

Però, anche in questo caso mi pongo la stessa domanda di cui sopra: può bastare un semplice criterio bilogico a giustificare un tabù? questo significherebbe che molte delle nostre propensioni etiche hanno una matrice biologico/istintuale?

Lascio la parola agli esperti, per ora mi limito a porre i problemi....

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 13:27
sono le 5, ma non posso rifiutarmi di postare riflessioni date

il dubbio mi assilla... che film? ^_^

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 21 maggio 2005 13:37

ma speriamo non succeda mai, altrimenti le donne a cosa servirebbero? :wub:  :wub:  :wub:  :wub:

solo al piacere sessuale fine a se stesso... no? :)

vergognati.... pensare alle donne solo in quest'ottica!!!! ^_^^_^

/me oggi particolarmente supido :wub::stralol::huh:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE