Entra Registrati
Funziona! O no?
I di Iskall Ytterligare
creato il 20 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Il sistema di combattimento più efficace è: 21 votanti
Il sistema di combattimento più efficace è:
kung fu
9.5% (2 voti)
karate
0% (0 voti)
judo, ju jitsu
4.8% (1 voti)
ninjitsu
4.8% (1 voti)
aikido
4.8% (1 voti)
taekwondo
0% (0 voti)
capoeira
4.8% (1 voti)
sistemi di combattimento (krav maga, mga, combat 56...)
4.8% (1 voti)
lotte etniche (mongola, bretone, senegalese, canaria, sarda...)
4.8% (1 voti)
altro (kempo, yoseikan budo, shaolin mon...)
23.8% (5 voti)
Le votazioni sono chiuse
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 23:12
Come questa ti mancava?

Me l'hanno sempre presentato come un'arte marziale, come dire "karate" o "judo", non so nemmeno che nomi abbiano i diversi stili del kung fu - se qualcuno ^_^

Non voglio immaginare cosa ne pensa la gente meno osso duro / curiosa di te

Sarà (ancora) convinta che sia un'arte marziale (magari giapponese) a sé... :D

di praticanti solo di wushu moderno non ne dovrebbero neppure esistere

Manca di basi che altre arti marziali ti danno?

Sul bajiquan, ecco quanto basta per un assaggio

Grazie, leggerò ;)

Voglio vedere quali aspetti la rendono paragonabile alle altre arti marziali, per quanto hai detto sinora sembrerebbe in assoluto superiore ^_^

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 23:20 Autore

Whap Mornie, esistono almeno 200 stili di kung fu... :D

Il wushu è esercizio fisico, fondamentalmente. In altre parole, è uno sport.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 23:50
esistono almeno 200 stili di kung fu

Almeno centonovantanove in piú di quelli che conoscevo, allora (escludendo il "kung fu" in sé, per quanto detto) ^_^

Il wushu è esercizio fisico, fondamentalmente. In altre parole, è uno sport

Ergo zero difesa personale? :D

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 24 aprile 2005 14:21 Autore

Giusto i più famosi: shaolin, tang lang, hung gar, wing chun, tai chi, y quan, bajiquan, pa kua...

Ovviamente al loro interno hanno diversi stili differenti, per esempio il tang lang ha: taiji meihua, tang tui, li lian, chut sing, pi men, sung kik, chiu kai, più qualche altro di cui so solo il nome in italiano.

Il wushu prevede uno spirito marziale (forza, determinazione, marzialità...) più una parte artistica (tornado, farfalla, posizioni di equilibrio...) il tutto compreso in una forma che porti alla gara. Non ha niente a che vedere con il combattimento.

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 25 aprile 2005 23:12
In un combattimento tipo vale tudo (ma senza nessuna regola) in cui si scontrano i massimi esperti di ciascuno stile di combattimento... chi vince? :huh:

Quello armato di sega circolare. :smack: :huh::D

Ghghghg scherzi a parte ho votato nullo, visto che la mia conoscenza in materia è veramente scarsa, per non dire nulla. :D

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 25 aprile 2005 23:17

Premetto che io parlo da non addetto ai lavori,nel senso che, a parte un paio di anni di karate e tre mesi di kung-fu,non ho mai praticato le arti marziali.Questi due periodi,inoltre,sono abbastanza lontani e quindi non posso dirmi veramente informato.Credo inoltre che la questione non sia "quale tecnica è migliore",quanto piuttosto quale combattente è migliore.Non credo sia questione di stile,ma di persona.

Premesso questo,ritengo tuttavia,per puro istinto personale,che l'aikido abbia in sè qualcosa in più degli altri.Non so spiegare perchè,ma sento che è così. :huh:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 aprile 2005 23:43
Credo inoltre che la questione non sia "quale tecnica è migliore",quanto piuttosto quale combattente è migliore.Non credo sia questione di stile,ma di persona

A quanto ho capito, è un'ipotesi del perfetto combattente in ogni disciplina, messi l'uno contro l'altro :huh:

Poi, due domande:

penso se la giochino Kong fu,ju jitsu e ninjitsu.

Voto Ju jitsu,ma se la gioca col Kong fu

Loras, sostanzialmente condivido il tuo voto

Ma se il kung fu è un insieme di arti marziali, e non un'arte a sé, allora le arti cinesi sono superiori (almeno in teoria) a quelle giapponesi?

Poi, se uno dice che ha praticato "kung fu", visto quanto detto, a cosa si riferisce? Ossia, esiste un kung fu "classico"?

P.S.: un mio amico mi ha detto che "kung fu" è un concetto applicabile a ogni campo (qualcosa del tipo saper fare bene le cose di quel campo - eventualmente chiederò meglio), e che usarlo solamente per indicare l'insieme delle arti marziali cinesi sarebbe sbagliato... commenti?

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 11:58
prova però a dire cos'hanno quei tizi tale che con loro te ne andresti fischiettando nel Bronx!

Non so... per Wolverine, per esempio, il fatto che rigenera, ha lo scheletro indistruttibile o quasi, artigli in grado di tagliare qualsiasi cosa, è un buon incassatore e non picchia male, ha un certo addestramento (da qualche parte ho letto che

ANTICIPAZIONI

ha vissuto per tipo quattrocento anni, vivendo anche nel Giappone e imparando là delle cose)

FINE ANTICIPAZIONI

il che dà una certa tranquillità :huh:

Lobo è l'ultimo Kzarniano, quindi ha un suo certo perchè (se hai letto anche solo un numero di Lobo lo capirai)

E se uno non l'ha letto? :smack: "Lobo" mi dice qualcosa, ma non riesco a focalizzare...

Jack Burton ha bevuto un filtro e vede cose che nessuno può vedere (Non ti sarai persa Grosso Guaio a Chinatown, vero?

Se l'ho visto, ho rimosso la questione del filtro :D

Sul tema... il mondo delle arti marziali mi ha sempre interessato, ma non ho mai approfondito; non conosco molto, quindi non posso dire granché.

Purtroppo vedo solo ora che qualcuno ha ancora lacune su cose fondamentali (almeno per me) come i fumetti americani (Wolverine e Lobo) e su quel capolavora che è Grosso Guaio a Chinatown (:huh: me si dispera).

Passo quindi a spiegare:---> SPOILERS

-da "Grosso Guaio..."

prima di affrontare David LoPeng, Heg Shan (lo stregone buono, e scemo) fa bere ai Cheng Sin (e a Jack Burton) un filtro contenente "Vento, Fuoco e altre cosette del genere", che permette loro di "vedere cose che nessuno può vedere, fare cose che nessuno può fare", e quindi uccidere un mezzo dio reincarnato come il buon David.

-Wolverine

il BVZL è nato alla fine del 1800 (non ricordo di preciso l'anno), il suo vero nome è James Howlett (Ta-Dan!!!!), e ha fatto un pò di tutto nella sua vita: cacciatore, boscaiolo, agente segreto, supereroe, samurai, ronin, cacciatore di taglie, killer, il 4° cavaliere dell'apocalisse, etc, etc...Quanto basta per renderlo "il migliore in quello che fa".

-Lobo

è una serie pubblicata dalla DC, e quindi meno conosciuta in Italia rispetto alla Marvel, ma comunque molto bella (nonchè di una violenza, cinismo e comicità uniche). Descriverlo sarebbe difficile oppure lunghissimo, quindi per immaginarvi il personaggio (caratterialmente, non fisicamente), pensate a Riddick.

K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 12:18

Si parla di Lobo?

So che sto uscendo off topic ma non posso esimermi quando si parla di Lobo.

Contro un tipo del genere non funziona nessuna arte marziale. Perchè? Perchè lobo l'hanno pugnalato, sparato, affettato, nuclearizzato, triturato, vaporizzato (tutto in una volta) e lui, da una goccia di sangue rimasta su un tavolino, si è rigenerato ^^

Ditemi voi un po' ^^

Cmq lobo è il tipo di antieroe che fa un incidente con la sua motospaziale contro un postino (aveva torto pure) e pretende di avere ragione. Il tipo tutto conciliante gli fa "Non si preoccupi signore, basterà compilare un modulo di richiesta ed entro due mesi avrà i soldi che le spettano" e lui "Due mesi eh? Guarda guarda giusto il tempo che ci metterai tu a uscire dall'ospedale" e giù botte ^^

Peccato che la seria l'abbiano chiusa :huh:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 20:08 Autore
Ma se il kung fu è un insieme di arti marziali, e non un'arte a sé, allora le arti cinesi sono superiori (almeno in teoria) a quelle giapponesi?

Imho, tranne il ninjitsu, SI' ;)

Poi, se uno dice che ha praticato "kung fu", visto quanto detto, a cosa si riferisce? Ossia, esiste un kung fu "classico"?

Assolutamente no. E' una generalizzazione occidentale.

P.S.: un mio amico mi ha detto che "kung fu" è un concetto applicabile a ogni campo (qualcosa del tipo saper fare bene le cose di quel campo - eventualmente chiederò meglio), e che usarlo solamente per indicare l'insieme delle arti marziali cinesi sarebbe sbagliato... commenti?

Kung fu significa "duro lavoro" o "cosa fatta con forza e abilità notevoli" e chiaramente se lavori bene fai del kung fu e così via... il termine indica in occidente le arti marziali cinesi, mentre loro in cina le chiamano wushu, cioè "arti marziali" alla lettera. Da noi la parola wushu indica esclusivamente la forma moderna da gara di cui parlavamo qualche post fa.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 21:33
il BVZL è nato alla fine del 1800 (non ricordo di preciso l'anno), il suo vero nome è James Howlett (Ta-Dan!!!!), e ha fatto un pò di tutto nella sua vita: cacciatore, boscaiolo, agente segreto, supereroe, samurai, ronin, cacciatore di taglie, killer, il 4° cavaliere dell'apocalisse

Dove viene detto tutto questo?

è una serie pubblicata dalla DC, e quindi meno conosciuta in Italia rispetto alla Marvel, ma comunque molto bella (nonchè di una violenza, cinismo e comicità uniche). Descriverlo sarebbe difficile oppure lunghissimo, quindi per immaginarvi il personaggio (caratterialmente, non fisicamente), pensate a Riddick

lobo è il tipo di antieroe che fa un incidente con la sua motospaziale contro un postino (aveva torto pure) e pretende di avere ragione. Il tipo tutto conciliante gli fa "Non si preoccupi signore, basterà compilare un modulo di richiesta ed entro due mesi avrà i soldi che le spettano" e lui "Due mesi eh? Guarda guarda giusto il tempo che ci metterai tu a uscire dall'ospedale" e giù botte ^^

Peccato che la seria l'abbiano chiusa

Cercherò di procurarmi qualcosa ^_^

tranne il ninjitsu, SI'

Perché questa superiorità?

Ninjitsu-bajiquan 1-1 e vinca il migliore?

Assolutamente no. E' una generalizzazione occidentale

Intendevo da noi, non in assoluto ;)

Kung fu significa "duro lavoro" o "cosa fatta con forza e abilità notevoli" e chiaramente se lavori bene fai del kung fu e così via... il termine indica in occidente le arti marziali cinesi, mentre loro in cina le chiamano wushu, cioè "arti marziali" alla lettera. Da noi la parola wushu indica esclusivamente la forma moderna da gara di cui parlavamo qualche post fa

Capito ^_^

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 22:33
il BVZL è nato alla fine del 1800 (non ricordo di preciso l'anno), il suo vero nome è James Howlett (Ta-Dan!!!!), e ha fatto un pò di tutto nella sua vita: cacciatore, boscaiolo, agente segreto, supereroe, samurai, ronin, cacciatore di taglie, killer, il 4° cavaliere dell'apocalisse

Dove viene detto tutto questo?

Le informazioni sulla sua origine vengono dalla serie in tre parti "Origin", uscita mi pare 2 anni fa.

Le altre informazioni vengono da anni e anni di letture ossessive di Wolverine, X-man, edizioni varie Marvel, etc, etc...

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 22:33 Autore

1-1?

Il vantaggio del ninjitsu è che ti permette tutto, qualsiasi cosa pur di vincere. Allena anche la creatività, se si può dire così...

Il bajiquan è più lineare (non so se rendo l'idea).

Diciamo 2-1...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 1:05
Il vantaggio del ninjitsu è che ti permette tutto, qualsiasi cosa pur di vincere. Allena anche la creatività, se si può dire così...

Il bajiquan è più lineare (non so se rendo l'idea).

Diciamo 2-1

Quindi il bajiquan sarebbe, alla fin fine, l'arte marziale "definitiva", messa in difficoltà dal ninjitsu dal fatto che se ne può uscire con qualcosa di inaspettato, innovativo, magari usando come arma una cosa inusuale?

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 10:16

Io ribadisco il concetto, discorso senza senso: se vuoi mettere fuori combattimento qualcuno a mani nude la tecnica migliore è: avvicinati di soppiatto mentre dorme e colpiscilo con tutto il tuo peso a piedi uniti sulla testa (in alternativa si può usare una spranga di acciaio, che permette di colpire l'avversario mentre è in piedi, girato di schiena e distratto).

Non esistono tecniche più efficaci di altre, esistono persone con riflessi migliori che riescono a colpire più velocemente altre persone.

Puoi essere maestro eccelso di tecnica per tirare calci, ma se affronti uno i cui riflessi gli permettono di schivare tutti i colpi farai un buco nell'acqua.

In uno scontro teorico tra persone con gli stessi riflessi si pareggia, come la partita di calcio perfetta è quella che finisce 0 a 0.

In ogni caso Indiana Jones docet >_>

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE