Entra Registrati
Funziona! O no?
I di Iskall Ytterligare
creato il 20 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Il sistema di combattimento più efficace è: 21 votanti
Il sistema di combattimento più efficace è:
kung fu
9.5% (2 voti)
karate
0% (0 voti)
judo, ju jitsu
4.8% (1 voti)
ninjitsu
4.8% (1 voti)
aikido
4.8% (1 voti)
taekwondo
0% (0 voti)
capoeira
4.8% (1 voti)
sistemi di combattimento (krav maga, mga, combat 56...)
4.8% (1 voti)
lotte etniche (mongola, bretone, senegalese, canaria, sarda...)
4.8% (1 voti)
altro (kempo, yoseikan budo, shaolin mon...)
23.8% (5 voti)
Le votazioni sono chiuse
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 20:37 Autore

Se per sfida faccia a faccia intendi una lunga schermaglia, allora il ninjitsu non è adatto.

Una sfida tra due ninja o tra ninjitsu e bajiquan... beh, dubito che durerebbe più di trenta secondi.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 20:37
Perchè uno che ti aggredisce in strada e a cui tu replichi con delle tecniche marziali... non sta combattendo con te?

Avevo capito ti riferissi alla parte agonistica.

Riguardo alle aggresioni ti quoto.

Krav Maga: ho seguito un corso di autodifesa qualche hanno fa (per i crediti universitari cosa non si fa) si basava sulle tecniche di krav maga e ne sono rimasto impressionato, per efficacia e semplicità di esecuzione.

Non esistono calci alti (high, jodan o come volete chiamarli) ma solo bassi (low, gedan) per favorire la praticità e mantere il più possibile l'equilibrio.

Vengono sfruttare molto le leve articolari (mannaggia che dolore) e i pugni vengono portati, sovente se non sempre, senza rotazione del braccio.

Da quel corso non ho imparato praticamente niente se non che il maestro presente era una delle persone più letali che io avessi mai incontrato nonostane la panzetta e il suo metro e settanta scarso. Questo per merito di una tecnica incredibile, tecnica che gli permetteva una velocità esecutiva strabiliante.

La tecnica è alla base di un combattimento, il più tecnico vince non solo perchè ha più tecniche da poter eseguire ma perchè le saprà eseguire molto meglio.

Le arti marziali sono nate in guerra per uccidere delle persone

Non sempre, il karate non è nato in guerra e nemmeno la capoeira, molte arti marziali sono nati come sistemi di difesa resi necessari da oppressioni varie.

Aegon, quello che dici tu pone un problema tipico di questo secolo: le forme sincretiche (tipo yoseikan budo) per supplire alle carenze dei vari stili, potresti dire qualcosa di più?

Iskall mi puoi spiegare meglio cosa dovrei dire in più? Non ho ben capito :figo:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 20:42 Autore

Mi riferivo a tutti gli spunti che hai tirato fuori a proposito del fatto che molti sistemi marziali sono carenti di un dato bagaglio di tecniche. A questo riguardo mi sembra che molte arti marziali di questo secolo si siano sviluppate proprio per "rimediare"...

Difendersi non è una cosa diversa dal combattimento puro. E si combatte sempre per uccidere.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 20:57
Mi riferivo a tutti gli spunti che hai tirato fuori a proposito del fatto che molti sistemi marziali sono carenti di un dato bagaglio di tecniche. A questo riguardo mi sembra che molte arti marziali di questo secolo si siano sviluppate proprio per "rimediare"...

Difendersi non è una cosa diversa dal combattimento puro. E si combatte sempre per uccidere.

Si sono sviluppate ma compensando con tecniche di altre arti marziali, però molto in piccolo. Mentre prima era quasi impossibile trovare un maestro di karate che conoscesse le leve del kung fu o la tecniche a terra del judo adesso può accadere che si sappia qualcosa, ma niente che compensi davvero la mancanza.

La vera compensazione si ha nei sistemi di combattimento, imho, perchè prendono a piene mani ovunque e strutturano ripartendo da zero, vedi krav maga che tra le altre sfrutta tecniche di kali filippino....

Non sono d'accordo, si combatte per rendere inerme l'avversario. Uccide il combattente che non si sa controllare, il combattente che ha controllo non elimina l'avversario ma lo sottomette.

Quando parlo di controllo parlo di controllo di se stessi, prima di tutto, che porta al controllo del combattimento.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 21:39 Autore

Io resto dell'idea di ciò che mi hanno insegnato. Combatti per la tua vita contro la sua vita, combatti per ucciderlo. Poi ci sono varie declinazioni della cosa e può essere che lo stordisci, lo rendi invalido, lo metti in fuga... Sono coscienti applicazioni, la base di fondo è sempre quella ancestrale.

Cosa ne pensi del fenomeno delle arti marziali nate nel '900 con scopi sincretici?

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 22:10
Ahem, come ha fatto questo 3d a diventare la Sagra dello Spaccone?

Vorrei chiedere al tandem Garlan-Jory che esperienze hanno per dire che la bruta forza e la scazzottata alla cieca sono così efficaci...

Macchè spaccone e spaccone. =P

Se tu kiedi qual'è il miglior modo per fare a mazzate io ti dico ke non c'è nessun modo particolare e ke alla fin della fiera se sono + forte,se sono + grosso e se so un minimo come assestarti qualche cazzotto si vince anke contro uno ke fa karate da 10 anni.

non sono un grande estimatore delle arti marziali,specie di ki lo fa per difendersi o per fare il figo perkè sa menare le mani grazie a questo.

Ma ragazzi,Bud Spencer e Terence Hill non vi hanno insegnato proprio niente???Cazzottoni in testa e via andare :D

eheheh =P

Un salutone

:figo:

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 22:13
Io resto dell'idea di ciò che mi hanno insegnato. Combatti per la tua vita contro la sua vita, combatti per ucciderlo. Poi ci sono varie declinazioni della cosa e può essere che lo stordisci, lo rendi invalido, lo metti in fuga... Sono coscienti applicazioni, la base di fondo è sempre quella ancestrale.

Minghia!Addirittura??

eheheheh Medioevo? =PPP

Saluti :figo:

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 22:33

se avessi dato retta ai precetti della mia scuola di arti marziali ora sarei un bonzo....bleah!! :figo:

sono dell'idea che molti concetti orientali non possano essere applicati agli occidentali ma penso che quello di Yskall per quanto medievale sia il mio preferito e si adatta a ogni parte del mondo!!! :D^_^^_^

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 22:38 Autore
eheheheh Medioevo? =PPP

ninjitsu.

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 22:47
eheheheh Medioevo? =PPP

ninjitsu.

Purtroppo avendo appunto dei pregiudizi e certe idee sulle arti marziali,non sono sufficientemente informato a riguardo,quindi ammettendo la mia ignoranza mi defilo dalla discussione...

...certo,questo

Io resto dell'idea di ciò che mi hanno insegnato. Combatti per la tua vita contro la sua vita, combatti per ucciderlo.

mi lascia cmq con qualche perplessità...

saluti >_>

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 22:52 Autore

Se ti va se ne può discutere... anche senza fare i tecnici avrai i tuoi motivi per esserti formato quell'opinione. >_>

Piuttosto, da cosa ti deriva questa "antipatia" per le arti marziali? Vale anche per i combat system e le lotte etniche?

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 22:55

io ho svilupato una immensa sfiducia in quelle giapponesi aikido su tutte!!ma confesso che mi piacerebbe imparare le lotte etniche!! >_>:figo::figo:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 23:00
il full contact è una modalità di scontro: qualunque arte marziale può essere combattuta light, semi-light o full contact, a seconda degli obiettivi dei partecipanti o del loro livello

Perché ho visto dei corsi di full contact? Proprio come arte marziale? >_>

Qualche domanda :D

le lotte etniche sono codificate, ma più negli obiettivi che nelle tecniche e cmq in modo estremamente essenziale: devi buttarlo schiena a terra, non puoi cavargli gli occhi

Non hanno mosse codificate?

Se per sfida faccia a faccia intendi una lunga schermaglia, allora il ninjitsu non è adatto

Perché in teoria non arriva a fare una sfida lunga (chiudendola prima), o perché arrivando alla sfida lunga facilmente perderebbe?

Una sfida tra due ninja o tra ninjitsu e bajiquan

Bajiquan? :figo:

P.S.: tra ju-tai-ji/utsu e ninji/utso che relazioni ci sono? Una è l'evoluzione dell'altro?

Cosa ne pensi del fenomeno delle arti marziali nate nel '900 con scopi sincretici?

Arti marziali nate da cosí poco? :figo:

Se tu kiedi qual'è il miglior modo per fare a mazzate io ti dico ke non c'è nessun modo particolare e ke alla fin della fiera se sono + forte,se sono + grosso e se so un minimo come assestarti qualche cazzotto si vince anke contro uno ke fa karate da 10 anni

Dipende dal divario, e da altre cose: la tecnica magari non sarà determinante a priori, ma di certo aiuta.

io ho svilupato una immensa sfiducia in quelle giapponesi aikido su tutte

Perché questa sfiducia?

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 23:11

perchè se voglio imparare la pace cosmica vado con i buddisti non a fare aikido ho seguito una corrente dell'aikido che voleva basare le arti marziali sull'amore o robe simili!!! :figo::figo::D

non ti dico......una schifezza...... >_>

meno male poi ho conosciuto Y quan!!!

riguardo alle art marziali del 900 onestamnte praticandone una nata negli anni venti come sintesi di tre stili sono + che soddisfatto!!!!

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 21 aprile 2005 23:13 Autore

Mornie, getta la maschera... te la cavi alla grande >_>

I corsi che hai visto suppongo fossero di kick boxing, di solito se si parla di full contact si intende di kick... dalle mie parti si parla di sanshou/sanda...

Di mosse codificate in senso stretto non ce ne sono, più che altro ci sono tecniche convenzionali (di solito prendersi alla cintura o abbracciarsi al collo)... fa eccezione il sumo che si è evoluto in modo notevolmente ritualizzato e cmq in terra di arti marziali ha ricevuto discreti influssi formali.

Per chi pratica ninjitsu non c'è motivo di tirarla per le lunghe. Come dicevo qualche post fa, imho chi segue gli sport di combattimento lo fa per partecipare emotivamente, incitando e/o commentando tecnicamente il susseguirsi degli eventi. Nel ninjitsu metterci così tanto significa essere parecchio imbranati, e se hai davanti un altro ninja... significa chiudere la carriera in modo un tantinello definitivo.

Il Ba Ji Quan (o Pa Chi Chuan) sarebbe il Ba Ji Shen Quan Hui, è lo stile di kung fu adottato dalla guardia imperiale cinese e delle guardie del corpo di Sun Yat Sen e Mao Tse Tung... è uno dei più pericolosi e micidiali. Ha origini manciù.

Il ju jitsu ha parecchie scuole e fa arte marziale a sè, da questa poi si è sviluppata il judo. In ogni caso è una delle "materie di studio" del ninjitsu. Se ci pensi, anche il nunchaku che è l'uso di una precisa arte oggi viene insegnata come "l'arte marziale nunchaku"... mah...

Ahimè sì, nate da così poco! Tieni conto che alcuni stili di kung fu sono considerati giovani perchè hanno quattrocento anni... non so come chiamare questi... cmq mi riferisco tipicamente allo yoseikan budo e allo shaolin mon o anche al shorinji kempo... tutte fusioni di arti marziali precedenti...

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE