Entra Registrati
Funziona! O no?
I di Iskall Ytterligare
creato il 20 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Il sistema di combattimento più efficace è: 21 votanti
Il sistema di combattimento più efficace è:
kung fu
9.5% (2 voti)
karate
0% (0 voti)
judo, ju jitsu
4.8% (1 voti)
ninjitsu
4.8% (1 voti)
aikido
4.8% (1 voti)
taekwondo
0% (0 voti)
capoeira
4.8% (1 voti)
sistemi di combattimento (krav maga, mga, combat 56...)
4.8% (1 voti)
lotte etniche (mongola, bretone, senegalese, canaria, sarda...)
4.8% (1 voti)
altro (kempo, yoseikan budo, shaolin mon...)
23.8% (5 voti)
Le votazioni sono chiuse
A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 22 aprile 2005 21:51
Il problema del karate è che se qualcuno viene a contatto non c'è difesa, deve tenere l'avversario a distanza.

Concordo

Sono totalmente in disaccordo con la predominanza attribuita al judo da Aegon

Parlavo di linea teorica...

E cmq nei combattimenti di vale tudo il judo si è sempre piazzato pessimamente. Ha il problema opposto del karate: senza contatto non può fare niente.

E' un discorso che avevo fatto tempo fa, in riferimento all'oktagon e simili. I judoka vincevano portando a terra gli avversari, in caso contrario non avevano speranza. Si piazzavano piuttosto bene e anche molto spesso.

In ogni caso non sono affatto agli antipodi.

Non ne sono del tutto convinto cmq era un'affermazione dettata più che altro dallo sconcerto del sentir chiamare il Karate un Tai Chi ubriaco, è assurdo. Soprattutto se detto da un praticante di Tai Chi che quanto meno dovrebbe conoscere la sua arte. Una mira alla salute l'altra alla difesa e poi il modo di muoversi è completamente diverso, il Karate punta alla linearità mentre nel Tai Chi si punta all'ampiezza.

spero di essermi spiegato

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 22 aprile 2005 23:02

il tai chi non mira solo alla salute è anche come molti stili interni cinesi una filosofia!!!un continuo puntare dell'uomo verso la perfezione interiore!

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 13:58
il tai chi non mira solo alla salute è anche come molti stili interni cinesi una filosofia!!!un continuo puntare dell'uomo verso la perfezione interiore!

Chiaro che sì ma in questo caso ha molto in comune con qualsiasi arte marziale, io volevo far notare le differenze tra le metodiche di esecuzione.

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 14:02

ma alla fine io penso che la madre di tutte le arti marziali orienteli sia la cina...ma vai a dirlo a un giappognotto..... :D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 14:38
Direi che più o meno è tutto sbagliato o meglio va visto nel giusto contesto.

Le parate basse nel karate esisitono, ma sono un numero essenziale che permette di coprire tutte le evenienze

Non saprei, mi era stato detto che il karate non ha risposte basse :stralol:

Il commento del tuo amico è piuttosto eloquente su quanto ne sa di Tai chi o affini perchè non c'è nessuna somiglianza tra Tai Chi e karate. Sono due cose agli antipodi

Lui non diceva che era uguale, solo che delle mosse (non penso tutte, nello specifico lui stava riferendosi ad alcune parate) gli davano quell'impressione; ma c'è un errore di fondo, lui intendeva wushu/tai chi, io ho inavvertitamente eliminato la parte di messaggio che faceva riferimento al wushu :D

il bajiquan è indubbiamente più efficace da tutti i punti di vista che hai elencato: rapido, determinato, senza scampo

Allora la domanda è naturale: cosa fa sí che non sia superiore alle altre discipline? :stralol:

Loras, sostanzialmente condivido il tuo voto

Perché? Cosa lo rende inferiore, per restare in quanto detto da Loras, al kung fu o al ninjitsu? :D

senza contatto non può fare niente

Nel senso di contatto duraturo?

oktagon

Oktagon? :D

il Karate un Tai Chi ubriaco

Era il wushu, non il karate, mea culpa :D

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 14:40
ma alla fine io penso che la madre di tutte le arti marziali orienteli sia la cina...ma vai a dirlo a un giappognotto..... :D

Storicamente le arti marziali nascono in Mesopotamia per poi diffondersi in India, Cina e Giappone.

Poi sono cominciate le influenze filosofiche e religiose.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 14:42
Storicamente le arti marziali nascono in Mesopotamia

Dove lo hai letto? :D

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 14:52

io sapevo che le + antiche sono nate in cina,ma che anche india e mesopotamia abbiano avuto un loro sviluppo marziale,così come i greci e i romani,ora che ci penso ricordo che i persiani hanno inventato un loro stile di arti marziali durante il medioevo!!! :D

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 14:54 Autore

X Mornie-chan:

Il bajiquan è uno stile di kung fu, quindi non è inferiore al kung fu ma è una delle sue migliori espressioni. Credo sia inferiore al ninjitsu per una questione di completezza, sia tecnica che mentale. In ogni caso sarebbe folle un ninja che prendesse alla leggera un maestro di bajiquan...

Per contatto intendo che se il judoka afferra il karateka può fare quello che vuole perchè l'altro non ha difesa. Viceversa, finchè non è a corta distanza il judoka non riesce a fargli nulla.

Sinceramente mi chiedo perchè mai qualcuno dovrebbe specializzarsi in arti marziali così limitate...

Piccola nota generale:

avete mai visto il tai chi non salutistico? ovvero l'arte marziale da cui si è poi sviluppata la forma terapeutica?

X Aegon & Morgil:

what the hell state dicendo?? l'origine delle arti marziali è il kalaripayat!!

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 14:59

parli di quell'arte marziale coi bastoni nata in india??

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 16:36

e del krav maga cosa ne pensi Iskall?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 16:48
Il bajiquan è uno stile di kung fu, quindi non è inferiore al kung fu ma è una delle sue migliori espressioni. Credo sia inferiore al ninjitsu per una questione di completezza, sia tecnica che mentale. In ogni caso sarebbe folle un ninja che prendesse alla leggera un maestro di bajiquan

Ma a tuo parere è l'arte marziale, ossia quella che vincerebbe questo ipotetico contesto, oppure c'è qualcosa che la mette sotto - anche se solo per alcuni aspetti - ad altre arti marziali?

P.S.: kung fu: esattamente su cosa si basa, per cosa si differenzia dalle altre arti marziali?

l'origine delle arti marziali è il kalaripayat

Ne so pochissimo, ma è di origine indiana?

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 20:40 Autore
kung fu: esattamente su cosa si basa, per cosa si differenzia dalle altre arti marziali?

Oh my!! Dire kung fu è più o meno come dire arti marziali: ci sono parecchie arti marziali giapponesi molto diverse fra loro, no? Lo stesso è per le arti marziali cinesi, che vanno genericamente sotto il nome di kung fu. Non è sicuramente una arte marziale singola...

Dunque, kalaripayat... (per gli amici, kalarì)

E' di origine indiana, originario del Kerala, sarebbe: “l’addestramento per il campo di battaglia”. Quest’arte prevede sia lo studio del combattimento a mani nude che con le armi. Le tecniche vengono accompagnate da movimenti respiratori precisi e mirano a colpire i punti deboli (Marman) del corpo. Il Kalaripayat è conosciuto anche con il nome di Vajira mushti, “pugno di diamante”. In Italia si trova ad Alessandria, per quel che ne so. Il Kalaripayat è riconosciuto come la più antica fra le arti marziali. Si distingue per le qualità dinamiche, la flessibilità che sviluppa, i particolari salti e la bellezza di movimento. Il Kalaripayat offre un allenamento psico-fisico completo, grazie ai principi dello yoga. Presenta sequenze di movimenti stilizzati, caratterizzati da armonia e dinamismo. Il Kalaripayat offre a chi lo pratica tutti i vantaggi delle altre arti marziali, solo che è raro e impegnativo. ^^

Poi Ta Mo (Bodhidarma, come preferite) l'ha importato in Cina insieme allo yoga. Sicuramente è molto complesso. Ai monaci cinesi venne insegnato per supplire alla carenza di esercizio fisico causata dalle lunghe meditazioni. Il resto è storia. :D

Poi? Krav Magà, giusto...

Sinceramente non ne ho 'sta gran opinione. Mi sembra che sia molto ben sponsorizzato, ma i sistemi dei militari russi sono efficaci forse di più... senza contare le "classiche" commistioni fra kali filippino e autodifesa che attualmente producono sistemi di combattimento notevoli.

La mia idea è che sia molto famoso ma non molto speciale.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 20:54
Dire kung fu è più o meno come dire arti marziali: ci sono parecchie arti marziali giapponesi molto diverse fra loro, no? Lo stesso è per le arti marziali cinesi, che vanno genericamente sotto il nome di kung fu. Non è sicuramente una arte marziale singola

Questa mi mancava... :D

Allora quando dici che il washu è kung fu artistico cosa intendi? ^_^

Sul bajiquan cercherò informazioni, mi ha incuriosito, cercherò di capire il rapporto con le altre arti marziali ^_^

Il Kalaripayat offre a chi lo pratica tutti i vantaggi delle altre arti marziali, solo che è raro e impegnativo

Rispetto alle arti marziali giapponesi/cinesi com'è?

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 20:58 Autore
Questa mi mancava... 

Come questa ti mancava? ^_^ Non voglio immaginare cosa ne pensa la gente meno osso duro / curiosa di te... :D

Gli stili di kung fu possono essere diversi fra loro come lo sono il judo e il karate!!

Il wushu è un estratto degli stili tradizionali in forma codificata con pochi elementi chiave e la possibilità di costruire forme da gara liberamente. Non è uno stile di kung fu perchè ne è una sintesi in chiave sportiva (vedi alla voce olimpiadi) e di praticanti solo di wushu moderno non ne dovrebbero neppure esistere...

Sul bajiquan, ecco quanto basta per un assaggio: ^_^

http://www.bajishenquanhui.com/frame/biografia.htm

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE