Io cerco "un'altra storia", ovvero qualcosa che non abbia mai sentito narrare.
Sono molto rigoroso e fiscale, un romanzo che pecchi anche di una virgola nel contesto storico o sociale, lo declassp a spazzatura senza pensarci due volte. Questo perchè ho una buona conoscenza della storia militare. Apprezzo quindi solo romanzi rigorosi (Dorothy Dunnett...).
In un Fantasy quindi posso immergermi più facilmente nella lettura, in quanto il contesto rigoroso viene a mancare. Rimane il fatto che deve essere ben scritto, e realistico. GRRM è realistico e ha una buona trama.
Sono molto rigoroso e fiscale, un romanzo che pecchi anche di una virgola nel contesto storico o sociale, lo declassp a spazzatura senza pensarci due volte. Questo perchè ho una buona conoscenza della storia militare. Apprezzo quindi solo romanzi rigorosi (Dorothy Dunnett...).
lo stesso motivo per cui anche io leggo fantasy SF e mainstream, e non romanzi storici.... anche solo pensare agli errori di intrepretazione storiografica che si fanno e le ingenuità, spesso dovute anche a sana ignoranza, mi fa accapponare la pelle
un mare di idiozie! solo che dopo la prima frase mi viene da ridere e non posso evitare di metterci il gatto scuoiato.ovviamente la pulzella si innamorerà del vandalo scuoiatore di gatti e così....
questo include nella lista anche Marion ZImmer Bradley...
ma l'idea non era quella di fare un sacco di soldi
beh, essere premiati dalle vendite mi sembra la più ovvia conseguenza per avere scritto qualcosa di eccellente. Lo stesso Martin sguazza nei dollari, e non credo che lo faccia solo per la causa....
In ogni caso, siamo d'accordo che si deve scrivere qualcosa di nuovo, in modo nuovo. Perchè non iniziare a pensare al forum anche come un modo per mettersi alla prova? ok, ok, c'è una sezione dedicata alla fan fiction, per questo. Io intendo qualcosa di più creativo e meno formale... qualcosa che non debab essere pubblicato necessariamente nella HP, ma una sorta di "consorzio" di lettori DAVVERO interessati all'idea di scrivere, e quindi di valutare criticamente i tentativi dei loro pari... tipo un piccolo circolo letterario virtuale...
ok! idea eccellente doran, io ci sto.
quindi, come fare?
un programma di letture? del tipo questo mese leggiamo x e poi ci troviamo per una discussione?
oppure si presentano i lavori di ciascuno?
fammi sapere
ora vado a mangiare qualcosa prima che l'ipoglicemia mi stronchi.
beh, innanzitutto raccogliere un gruppo di persone. Sapere chi è davvero interessato e creare uno spazio per noi.
Iniziamo con le alzate di mani.
Discorsi più complessi si faranno non appena ci sarà un numero di persone adeguato (se dobbiamo essere in due, di cui uno titubante...). Premetto che comunque l'idea deve essere la disponibilità a scrivere nonchè a leggere criticamente gli altri, con una preferenza verso la disponibilità a commentare e leggere: scrivere ma non essere disposti al giudizio nè alla critica non serve a nulla.
Vediamo un po' chi accorre....
hahaha se nn m fate scrivere troppo io c sono!!!
e come criticona sono perfetta!!!!
peace rhox
/me alza la mano
Però solo per la parte grafica, a scrivere son pessima (e si vede =P)
Datemi ancora qualche mese e avrò finito il mio libro ^^
Poi si tratterà di convincere Nimièl a lasciare x un periodo la barriera per farmi le illustrazioni che andranno all'interno e farmelo pubblicare, ma quella è un'altra storia ^^
Bhe, io ci sono.
Ciao,
Roberto
X me il fantasy deve avere una buona percentuale di realismo, cioè nn limitarsi unicamente a magia, elfi, profezie & Co.
Adoro poi una ricca ambientazione e un'altrettanto ampia storia precedente ai fatti narrati.
Mi piacciono molto anke gli intrighi :smack: e soprattutto, l'inserimento di valori fondamentali in una cornice dettagliata e poetica (ed in questo è maestro il grandiximo Tolkien )
Io non credo che il problema sia "magia, elfi, profezie = banale" e "realismo = fi***a".
E' l'autore a rendere interessante la storia, a prescindere dall'ambientazione.
E' la capacità dello scrittore di riuscire a non far apparire banale una storia che, raccontata da altri, potrebbe essere tale.
Allo stesso modo, storie interessantissime se scritte da cani perdono ogni fascino (quanto poteva essere bella la saga di Malazan se fosse stata scritta decentemente )
Che fai, scrivi le cose che ti dico al telefono? :P
Cmq è proprio vero, la saga della caduta di malazan (o del libro dei caduti di malazan) sarebbe stata bellissima se solo l'avesse scritta una persona non dislessica ^^
_Veramente_ io l'ho letta prima di te e quindi mi sono accorta ben prima di quanto fosse scritto male =P
Datemi ancora qualche mese e avrò finito il mio libro ^^Poi si tratterà di convincere Nimièl a lasciare x un periodo la barriera per farmi le illustrazioni che andranno all'interno e farmelo pubblicare, ma quella è un'altra storia ^^
or mi sorge l'enigma....
...alludi al fatto di completare un'opera che stai scrivendo per te (ma, opuinabilmente, con il desiderio di pubblicarla) o hai già contatti concreti con gli editori?
Scusa, è una curiosità statistica. Anche perchè dopo la pubblicazione di Licia Troisi, sarebbe veramente giusto che la grande editoria aprisse la porta al mondo degli esordienti, dato che ne esisteranno centinaia di migliaia di più meritevoli....
la saga della caduta di malazan (o del libro dei caduti di malazan) sarebbe stata bellissima se solo l'avesse scritta una persona non dislessica ^^
è possibile conoscere autore ed editore di questa saga...? Non l'ho mai sentita....
Allora, inizialmente ho iniziato a scrivere una storia a tempo perso (si parla di quasi 4 anni fa) ora sono a 500 pagine e ho quasi finito il mio primo libro. Un contatto (non contratto) con un editore ce l'avrei ma è molto vago e non dirò di avercela fatta finchè non vedrò il libro in libreria ^^
La storia sarà un fantasy abbastanza classico alla dragonlance, anche se per certo versi meno fiabesco ^^
Per quanto riguarda la saga di malazan, l'autore è Steven Erikson e i libri sinora usciti sono: "i giardini della luna" e "la dimora fantasma"
allora un grandissimo in bocca al lupo!
inutile dire che siamo (penso di esprimere il pensiero dei miei illustri colleghi barrieristi) impazienti di leggerti!
anticipazioni, trama una sorta di quarta di copertina anzi tempore?