Entra Registrati
Made in Japan
I di Iskall Ytterligare
creato il 18 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Quale periodo storico giapponese preferite? 19 votanti
Quale periodo storico giapponese preferite?
Età preistorica: 30.000 aC - 300 dC
0% (0 voti)
Età classica: 300 - 1185
5.3% (1 voti)
Età medievale: 1185 - 1603
31.6% (6 voti)
Età moderna: 1603 - 1868
10.5% (2 voti)
Età contemporanea: 1868 - oggi
36.8% (7 voti)
Le votazioni sono chiuse
S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 22 aprile 2005 3:02

Voto il giappone medievale :figo: Mi ispira più degli altri come contesto storico :figo:

>_>

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 22 aprile 2005 8:17

una preghiera prima che fugga al lavoro: del Giappone non so niente, per dirla con un eufemismo. Al contrario, mi sembra che il livello di approfondimento tra i barrieristi sia abb. elevato.

per questo vi chiedo se potreste indicarmi un testo generale di storia giapponese, dal momento che la cosa mi interessa e non vorrei perdere troppo tempo a cercare tra i llibri. Se qualcuno di voi conosce un testo valido andrei a colpo sicuro.

rispondetemi anche privatamente. Grazie!!!!

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 22 aprile 2005 10:44

avrei in mente il testo di takeshita, adesso cerco il titolo preciso.

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 22 aprile 2005 12:21

Età contemporanea: 1868 - oggi

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 22 aprile 2005 13:11
l'abolizione del dualismo di imperatore e shogun

Questa frase mi ha fatto venire un dubbio: qual era la funzione e il rapporto istituzionale tra le due cariche? A quanto ne so, lo shogun era una carica militare che restava solo per la durata della spedizione bellica, carica poi divenuta ereditaria; quelli che ne erano investiti sono poi passati, in pratica, a governare il paese... ma questo, se è cosí, quanti poteri lasciava all'imperatore?

P.S.: l'imperatore, in giappone, come si chiama? Ossia, "imperatore" è parola italiana :lol:

il comandante americano Matthew Perry, violando i divieti, entrò con le sue navi nella baia di Yedo (Tokyo) e l'anno successivo impose al governo dello shogun una convenzione relativa ai naufraghi e l'apertura di due porti per il rifornimento delle navi americane

Motivo per cui il governo giapponese non lo ha semplicemente scacciato/eliminato? Troppi uomini alle sue spalle?

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 22 aprile 2005 13:49

Allora, l'Imperatore è il Tennoo o Mikado.

Il bakufu (o shogunato) consuma la sua affermazione a cavallo tra la caduta del periodo Fujiwara (fine sec. xii) e il consolidarsi del governo Kamakura (secc. xii-xiv). Nonostante le resistenze degli imperatori, fu lascita loro solo una nominale auotirtà simbolico-religiosa (gli imepratori sono comunque discendenti della dea del sole Amaterasu), senza un reale peso politico, tanto che assi spesso gli imperatori, una volta adulti, venivano spesso spinti ad abdicare (e ritirarsi in monastero) in favore dei figli infanti, di facile controllo da parte del bakufu. La sitazione fu però, tutt'altro che definitiva, e la dialettica proseguì a lungo, molto a lungo, con frequenti tentativi da parte degli imperatori-moanci di riprendersi il potere: di fatto, la reclusione non chiudeva la via alla loro autorità.

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 22 aprile 2005 14:39
una preghiera prima che fugga al lavoro: del Giappone non so niente, per dirla con un eufemismo. Al contrario, mi sembra che il livello di approfondimento tra i barrieristi sia abb. elevato.

per questo vi chiedo se potreste indicarmi un testo generale di storia giapponese, dal momento che la cosa mi interessa e non vorrei perdere troppo tempo a cercare tra i llibri. Se qualcuno di voi conosce un testo valido andrei a colpo sicuro.

rispondetemi anche privatamente. Grazie!!!!

se nn sai nulla nulla prova con il libro di arena molto shematico e lineare ma perfetto per darti dei lineamenti sulla storia dei padri fondatori del sushi e del nintendo!!!!

LEONARDO VITTORIO ARENA:SAMURAI;ED MONDADORI

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1683 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1683 messaggi
Inviato il 22 aprile 2005 14:52

Dunque premetto che purtroppo mi sono accorto solo ora di questa discussione e che non ho tempo di leggere 5 pagine di messaggi.

Personalmente non ho votato perchè del Giappone trovo interessante sia gli aspetti contemporanei che quelli del Giappone storico feudale (per intenderci l'era di Edo). Per questo sto studiando con un'insegnante privata (per mia fortuna anche madrelingua) il Giapponese proprio per cercare di approfondirne la cultura più direttamente, non solo attraverso i manga che seppur prendono spunto dalla realtà, nella maggiorparte dei casi viene comunque rielaborata.

Nelle prime pagine ho letto alcune definizioni non proprio esatte dell'alfabeto Giapponese, in particolare semplificando al massimo per coloro che non conoscono il giapponese possiamo dire che in giappone esistono 3 sistemi di scrittura:

hiragana = alfabeto utilizzato per le parole giapponesi (gli hiragana che si trovano scritti sopra i kanji prendono il nome di furigana - vedi sotto)

katakana = sistema di scrittura utilizzato per la trascrizione delle parole straniere

kanji = sistema di scrittura che si basa sugli ideogrammi e che possiede una funzione unicamente sintetica e pratica. Ogni kanji infatti si può trascrivere anche in hiragana, però dal momento che diverse parole con lo stesso suono possono assumere significati differenti, il kanji chiarisce tramite la sua rappresentazione a quale significato la parola ricorra.

Soprattutto per i giovani che si avvicinano allo studio dei kanji a partire dalle medie, spesso i kanji sono accompagnati nella parte superiore dai cosiddetti "furigana", ovvero il kanji scritto esteso in hiragana, per aiutarli nella pronuncia corretta.

Infine per chi volesse approfondire un po' di storia Giapponese vi consiglio lo stesso testo che mi ha indicato la mia prof:

Ore Giapponese

di Fosco Maraini

editrice Corbaccio

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 22 aprile 2005 18:32
kanji = sistema di scrittura che si basa sugli ideogrammi

Gli altri alfabeti su cosa si basano?

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 22 aprile 2005 19:14

credo che siano stati creati in loco, l'hiragana da una semplificazione estrema di alcuni kanji (se sbaglio, corregegtemi! :lol: ), mentre il katakana a sua volta da una schematizzazione (un po' come il rapporto tra corsivo e capitale) dell'hiragana.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 22 aprile 2005 21:38 Autore

Aye, l'hiragana prende una parte del kanji anzichè tutto, il furigana è proprio molto corsivo a livello di grafia...

scusa, ma ti rimane tempo per respirare nella vita?

Di solito no. :lol:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 15:34
credo che siano stati creati in loco

Ma usano sempre ideogrammi?

Di solito no

Voglio vederti fare wushu in apnea :D

Nuovi temi per la discussione: il combattimento con spada versa era veramente utilizzato, e/o era molto utilizzato? i samurai quanto si discostano dall'ideale onorevole che oggi ci arriva (nessuna azione disonorevole, ecc.)? L'Ultimo Samurai è attendibile, in quanto a società giapponese e simili?

A voi :D

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 15:51
credo che siano stati creati in loco

Ma usano sempre ideogrammi?

potresti spiegarti meglio?

Gli hiragana sono segni semplici, di solito raffigurabili con un unico tratteggio, al massimo due o tre, del pennello sul foglio.

Puoi immaginare un hiragana come semplificazione di un kanji, se vedi un kanji come un complesso di questi segni, ma la natura è diversa, dato che i kanji rispondono a un criterio ideografico, che è evidente nei segni/concetti più elementari: fuoco, legno, grande, mezzo, sopra, sotto.... L'hiragana è invece del tutto astratto, avendo funzione sillabica.

se si potessero inserire immagini, sarebbe più chiaro renderti l'idea della differenza... :D

Quanto ai samurai. Come per tutte le codificazioni, esse sono tarde, sintomo della decadenza di una struttura, che sente quindi il bisogno di formalizzare e di idealizzare il suo codice.

E' una vicenda parallela a quella del cavaliere medievale: onore, giustizia e altre cavolate del genere non sono mai esistite nella cavalleria medievale, se non

(a) nella letteratura, e quindi nelle forme di autorappresentazione e nel processo di idealizzazione di una società (la letteratura di corta è prodotta da gente pagata da un signore, dopotutto..)

(b) quando il genomeno cavalleresco è alla sua fine, e quindi quando iniziano a sorgere ordini cavallereschi le cui funzioni militari sono quasi nulle, ma rappresentano e misurano solo il legame di lealtà verso un sovrano.

Analogamente, tutta la iper-teorizzazione sul codice dei samurai è estremamente tarda, relativa all'epoca Edo (non a caso il libro dei cinque anelli, l'hagakure e tutti gli altri trattati di condotta nascono proprio in quest'epoca, che non aveva più bisogno di loro). I soli principi cui il samurai si vota fin dall'inizio è l'obbedienza e la lealtà verso il signore, il che è solo ovvio, trattandosi di milizie scelte. Tutto il resto nasce da una elaborazione attorno a questi primitivi concetti (che tra l'altro trovi in numerose altre società militari).

Il resto lo lascio a Iskall, che magari ne sa di più.... :D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 16:17
potresti spiegarti meglio?

Non so, parlando dei tre alfabeti solo dei kanji è stato detto "basato su ideogrammi", volevo sapere cosa - e se - gli ideogrammi c'entrassero con gli altri :D

relativa all'epoca Edo

In datazione?

I soli principi cui il samurai si vota fin dall'inizio è l'obbedienza e la lealtà verso il signore

Quindi gli ideali di onore generale e simili sono stati inseriti successivamente, e i samurai originariamente non si atteneavo a essi (almeno, non per "obbligo" di casta)?

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 16:28
Quindi gli ideali di onore generale e simili sono stati inseriti successivamente, e i samurai originariamente non si atteneavo a essi (almeno, non per "obbligo" di casta)?

non so risponderti con grande precisione, ma direi di sì. Comunque, meglio che Iskell o il dio della chitarra (John Petrucci) si pronuncino in proposito...

Non so, parlando dei tre alfabeti solo dei kanji è stato detto "basato su ideogrammi", volevo sapere cosa - e se - gli ideogrammi c'entrassero con gli altri 

Gli ideogrammi rappresentano i concetti, i sostantivi, i verbi... la gran parte del discorso. A differenza del cinese (che usa solo ideogrammi), però, il giapponese impiega però anche gli alfabeti sillabici (hiragana) per determinate funzioni morfologiche (le desinenze di verbi, le congiunzioni, le forme verbali ausiliarie etc), per indicare la pronuncia dei kanji (furigana) e per traslitterare i nomi stranieri (katakana) altrimenti irriproducibili a mezzo di ideogramma.

...sono stato chiaro? :D

relativa all'epoca Edo

In datazione?

Epoca Tokugawa, dal 1603 al 1867, detta anche epoca Edo per il trasferimento della capitale a Edo (Tokyo)

saluti :D

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE