cmq x quanto riguarda la lettera...
mi sembra che in nessun passo del libro si dica che nella lettera ci sia scritto il nome di jon...
robb dice di voler scrivere quel nome ma io non ricordo una conferma da parte di martin....o sbaglio?
No, la conferma assoluta non c'è mai stata... Ma che altro potrebbe essere?
ma se nella lettera legittimava Jon come faceva a non esserci il suo nome? JOn mica è così famoso nel Nord.
ma se nella lettera legittimava Jon come faceva a non esserci il suo nome?
in effetti, penso che non si ponga neanche il problema
Credo che la questione di Mance fosse: siamo sicuri che quella lettera conteneva davvero una legittimazione?
Se fosse vero, credo che il destinatario fosse senza dubbio Jon, ma in caso contrario?
Il problema è che non riesco a capire a chi poteva voler scrivere Robb, se quella lettera non era una legittmazione...
Non ho letto tutto il post, pero' vorrei dire due cose sulla lettera:
Spoiler
La questione della legittimazione e' abbastanza secondaria visto che c'e' gia' un Re che lo ha fatto, Stannis, e Jon sembra rifiutare, anche se indubbiamente una legittimazione di Robb avrebbe un altro peso, Jon potrebbe non vederla piu' come un tradimento.
Secondo me a Martin piace avere dei jolly in mano da giocare al momento opportuno, non avendo specificato dettagliatamente il contenuto della lettera puo' ancora decidere cosa metterci, per sviluppare al meglio la trama.
Secondo me un altro Jolly era la moneta data da Jaqen a Arya, aveva sicuramente un 'idea su come usarla ma non avendo spiegato il suo significato, aveva anche un po' di spazio per tirarla fuori al momento giusto.
Secondo me anche alcuni elementi del passato sono ancora avvolti nel mistero per lo stesso motivo, neanche lui ha il quadro completo, riuscendo nel contempo ad affascinare il lettore ed a non avere le mani legate ; il meccanismo funziona alla grande.
fine SPOILER
che ci siano margini di discrezionalità per l'autore è sicuro.
Mi sembra strano pensare che Rob abbia causato un tale dolore alla madre, per una lettera in cui effettivamente non c'è la legittimazione da lei tanto osteggiata, se fosse così avrebbe potuto "dire" a qualcun altro della legittimazione e inviare altro nella lettera. Il fatto che Rob abbia voluto dirlo a Cat sembra giustificare che in fondo proprio questo ci sia scritto in quella lettera. Anche perchè è perfettamente coerente con la situazione in cui Rob si trovava, o meglio pensava di trovarsi.
quoto.