Entra Registrati
Il bastardo reale
M di Morgam il Lucente
creato il 07 febbraio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgam il Lucente
Confratello
Utente
24 messaggi
Morgam il Lucente
Confratello

M

Utente
24 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2005 20:22 Autore

SPOILER

Rileggendo le cronache mi avvicino controvoglia alle nozze rosse...molte sono le cose che avevo tralasciato o a cui non avevo prestato abbastanza attenzione e da qui mi e' nato un grande dubbio.

Durante la sua ultima riunione di guerra, prima di arrivare alle torri gemelle, Robb davanti ai suoi vassalli dichiara suo erede Jon per evitare che il trono del nord passi a sansa e a suo "marito" Tyrion...

Quindi al momento e' il mitico Snow l'erede del regno del nord?

L'editto di un re morto vale?

A chi andra' il regno a lui o a Bran?

Jon era un bastardo ma allo stesso tempo e' maggiore di Bran e Robb lo ha legittimato...mi aiutate a chiarire il dubbio? ^_^

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2005 20:57

Se si viene a sapere che Bran è vivo, è lui l'erede di Grande Inverno. La "legittimazione" di Robb può essere contestata comunque, in quanto lui è il fratello e non il padre di Jon.

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2005 21:32

SPOILER

Una cosa che mi sono sempre chiesto è: ma questa benedetta lettera arriverà  a jon snow? ne siamo proprio sicuri? io ricordo che dopo le nozze rosse venne ucciso qualunque uomo del nord si trovasse in direzione nord (scusate la replica). Ovvero c'è anche la possibilità  che non venga mai trovata sta lettera.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2005 22:05

SPOILER FINO AL PORTALE

La lettera è partita prima che Robb andasse alle Nozze Rosse quindi dovrebbe arrivare alla Barriera senza problemi.

Il problema è solo uno, Jon accetterà  o no la proposta di suo fratello? Io dico di no anche perchè ha già  rifiutato la stessa proposta ma fattagli da Stannis. Ormai Jon è un GdN e niente cambierà  la cosa.

FINE SPOILER

C
Cersei
Confratello
Utente
647 messaggi
Cersei
Confratello

C

Utente
647 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2005 22:12

SPOILER

infatti...jon ormai fa parte dei guardiani e quindi non credo che accetterà  l'offerta di "raccogliere" la corona di Grande Inverno

e poi credo che sia difficile che si scopra che Bran è ancora vivo visto che è disperso con Mani Fredde nelle infinità  del nord

forse dopo aver trovato ciò che cerca tornerà  con nuova forza sostenuto anche dalla connessione mentale con il metalupo cercando di prendere in mano le redini delle sorti del regno...

peccato sia ancora un bambino.. ^_^

FINE SPOILER

sciao ^_^

M
Meera
Confratello
Utente
776 messaggi
Meera
Confratello

M

Utente
776 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2005 22:39

SPOILER

Mah, mi sembra improbabile che qualcuno voglia far valere a tutti i costi l'editto di un re morto per mettere sul trono un Guardiano della Notte. Bisognerebbe sciogliere un giuramento, e poi affrontare i Bolton, che se non sbaglio hanno il dominio del Nord e l'appoggio dei Lannister.. chi glielo fa fare?

FINE SPOILER

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2005 22:51

Meera, analisi perfetta ^_^

L
Leda Stark
Confratello
Utente
147 messaggi
Leda Stark
Confratello

L

Utente
147 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 8:01

Decisamente credo proprio che Jon non accetterebbe in quanto guardiano della notte, ma credo anche che la notizia gli giungerà . Sarà  Bran l'erede di Grande Inverno, bisogna solo vedere se indipendente o facente parte dei Sette, se sette saranno, regni.

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 10:35

Sinceramente comincio a provare dei seri dubbi sul motivo di questa lettera di Robb. Veramente Robb si aspetta che il Nord si unisca sotto la guida di un bastardo, odiato in primis da sua madre Cat? Visto che si trovava, perchè non ha mandato una lettera simile anche a Benjen Stark?

Non ricordo molto bene quel passaggio (son passati quasi due anni, dovrei decidermi a rileggere tutto ^_^) però penso (mi smentirete sicuramente) che sia un depistaggio di Martin. O lo ha fatto per evidenziare ulteriormente la scarsa attitudine politica di Robb oppure quella lettera contiene delle informazioni importanti solo per Jon. Ma quali potrebbero essere?

Ci ho pensato ed alla fine l'unica risposta che mi sono dato è che le info riguardino il retaggio di Jon. Infatti, le uniche persone che possono - presumibilmente - sapere qualcosa sono Ben e Howland Reed. In ogni caso sono fonti indirette e, comunque, il loro peso nei Sette Regni conta poco o nulla. Del resto Eddard quando parte lascia Grande Inverno a Robb, possibile che non gli abbia detto niente di Jon? Ancora non riesco a capire bene come (sempre nel caso in cui sia vera la teoria R+L=J) possa emergere in maniera inconfutabile l'eredità  di Jon.

Ovviamente, nel caso in cui la teoria di Jon 'mezzo drago' sia solo una bufala, le suddette sono soltanto I.P.I.D.A.D. (inutili pippe indotte da astinenza dilagante) ^_^

Ciao, ciao

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 11:07

non credo che nella lettera ci siano scritti i nomi dei genitori di jon, quasi sicuramente ci sarà  solo la sua legittimazione che IMHO non verrà  accettata da jon stesso. ^_^

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 11:22
non credo che nella lettera ci siano scritti i nomi dei genitori di jon, quasi sicuramente ci sarà  solo la sua legittimazione che IMHO non verrà  accettata da jon stesso.  ^_^

più che ai nomi dei genitori, pensavo ai nomi di chi sa (può sapere) notizie attendibili sulle sue origini. Quello che non riesco a spiegarmi è come un padre non riveli al figlio (e non si preoccupi neanche più di tanto ^_^ ) il vero nome della madre. Questa è uno dei motivi che mi fa ritenere che Jon non sia figlio di Eddard. D'altra parte, dopo la sua morte, è venuto a mancare il principale (forse unico) testimone 'attendibile' del retaggio di Jon. Magari sto prendendo un abbaglio clamoroso, ma qualcosa non quadra...

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 14:00

Il problema nn sta tanto nel sapere se Jon accetterà  o meno... Chiunque può far crollare la nomina ad erede fatta da Robb... ^_^

SPOILER

Ripeto:

- Bran (e Rickon) sono ancora vivi;

- la "legittimazione" (se vogliamo chiamarla così) nn è valida, in quanto avrebbe potuto essere fatta solo da Eddard Stark. Quella di Robb è da definirsi semplicimente una nomina di successione; ne consegue che:

- in caso di morte di Bran e Rickon, in linea di successione vengono prima gli ipotetici figli di Sansa, poi quelli di Arya.

E poi rimangono tutti i problemi citati da Meera e Iskall. ^_^

FINE SPOILER

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 16:21

ehm su alcuni punti c'è un po di confusione...

la legittimazione di un bastardola puo fare il "Re" e in quel periodo

SPOILER PORTALE DELLE TENBRE

la "legittimazione" (se vogliamo chiamarla così) nn è valida, in quanto avrebbe potuto essere fatta solo da Eddard Stark. Quella di Robb è da definirsi semplicimente una nomina di successione; ne consegue che:

Falso

Robb Stark era il "Re" del Nord, scisso dal "Re" dei sette regni

quindi poteva legittimare tutti i bastardi del nord che voleva

ne segue che a Jon andrebbe il Nord

il problemi sono altri che inguaiano questa legittimazione nel senso che rendono difficile che Jon diventi il nuovo capocasata Stark:

-natali di jon

-ormai jon è un gdn

-il nord non è piu degli stark

-bran e rickon sono creduti morti

-il problema bolton

concludendo con la legittimazione Jon è in linea di successione subito dop Robb

FINE SPOILER

F
Freisar
Confratello
Utente
201 messaggi
Freisar
Confratello

F

Utente
201 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 18:47

Uhmm meglio un bastardo che un bolton.........

E cmq cè ancora il fatto di stannis che si proclama RE.....per quanto un giuramento può valere chi può contraddire l'ordine di un RE??

E se per ipotesi jon in qualche modo rispettasse il giuramento e allo stesso tempo fosse re di grande inverno?!?

Ipotesi pazza, l'annessione di grande inverno nei guardiani della notte!

Pensateci bene qualè lo scopo dei guardiani della notte??

Difendere la barriera e credo l'instabilità  a sud porti solo problemi, Grande inverno in mano ad u bastardo guardiano della notte che per giuraemnto non può avere eredi, ma un regno può fare il giuramento dei guardiani della notte??

Beh di solito il regno è un RE e questo è sarebbe Jon secondo la lettera, lasciando perde Bran & CO che si credono morti, la finta arya sappiamo che verrebbe smascherata, perchè non portare grande inverno sotto i guardiani della notte.............

:figo: su su abbiate pena per un povero pazzo :figo:

M
Morgam il Lucente
Confratello
Utente
24 messaggi
Morgam il Lucente
Confratello

M

Utente
24 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 20:44 Autore

I miei dubbi nascono proprio dal fatto che il Nord e' a tutti gli effetti un regno indipendente quindi tutte le pretese di case esterne non dovrebbero pesare più di tanto...

Inoltre se un re indica un proprio erede in maniera specifica vale comunque la linea dinastica o si segue il volere dello stesso re? :figo:

Se nella lettera Robb ha scritto:"In caso io non abbia figli e muoia il mio erede e' Jon Snow" vale la sua volonta' o il diritto di sangue di Bran che e' vivo? :figo:

Il fatto che Robb ritenesse morti i fratelli non significa che le sue volonta' sono meno valide tanto piu' che lui nomina Jon proprio per evitare che il nord vada a Sansa che senza dubbio ha piu' diritti del bastardo di Grande Inverno...

Basandomi sul fatto che con la lettera Robb escluda i suoi fratelli viventi dell'eredita' (lui vuole escludere solo Sansa ma cosi' facendo esclude anche Bran, Rickon e Arya) credo che al momento dal punto di vista "legale" si Jon l'erede del Nord...che poi lui possa rifiutare puo' essere ma sinceramente credo sia difficile che rinunci solo per i GdN... :figo:

La storia a mio parere deve evolversi verso lo scontro diretto con gli estranei in cui il "principe che fu predetto" (Jon a mio parere...per il quale e' stata composta la canzone del ghiaccio e del fuoco) avra' un ruolo fondamentale.

Se, come credo, lo scontro con gli estranei porrà  fine alla loro minaccia allora i guardiani della notte cesseranno la propria funzione:i bruti sono tutti scesi verso la barriera e credo che alla fine finiranno per essere integrati, se gli estranei vengono sconfitti la Barriera stessa avra' esaurito il proprio compito... :figo::wacko:

E a questo punto Jon avrebbe tutti i diritti di far valere la lettera di Robb...magari per riunire il Nord agli altri regni sposando Dany e unendo così il ghiaccio e il fuoco...(quest'ultima trovata e solo una mia sega mentale... :wacko: )

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE