ANTICIPAZIONI
Se nella lettera Robb ha scritto:"In caso io non abbia figli e muoia il mio erede e' Jon Snow" vale la sua volonta' o il diritto di sangue di Bran che e' vivo?
In teoria il re può cambiare il sistema di successione (salvo che non sia stato scelto da accordi con nobili, o simili, nel qual caso presenterebbe non pochi problemi); il problema è se poi questa decisione viene rispettata, anche perché i nobili potrebbero non gradire la sua scelta; posta valida l'ipotesi di quanto scritto nella lettera, penso che in teoria il re sarebbe Jon, in pratica dipende da vari fattori.
SPOILER
Robb Stark era il "Re" del Nord, scisso dal "Re" dei sette regniquindi poteva legittimare tutti i bastardi del nord che voleva
Già , ma la sua stessa "scissione" nn è "valida" ;
inoltre, solo il padre di un bastardo può rendere il bastardo stesso suo erede, non un fratellastro (anche se "re").
Per fare un esempio: se Robert Baratheon avesse legittimato Edric, questo sarebbe diventato l'erede dei sette regni. Ma se Stannis lo legittimasse, anche se "re" di vattelappesca o di dove volete, Edric nn sarebbe cmq considerato un figlio di Robert
Bisogna poi vedere come sono le leggi a questo proposito nel mondo di Westeros
FINE SPOILER
inoltre, solo il padre di un bastardo può rendere il bastardo stesso suo erede, non un fratellastro (anche se "re").Per fare un esempio: se Robert Baratheon avesse legittimato Edric, questo sarebbe diventato l'erede dei sette regni. Ma se Stannis lo legittimasse, anche se re di vattelappesca o di dove volete, Edric nn sarebbe cmq considerato un figlio di RobertÂ
dove lo hai letto? è errato come ragionamento
Bisogna poi vedere come sono le leggi a questo proposito nel mondo di Westeros
allora non lo sai come sono le leggi????????????
e fai gli esempi???????????????????????
In questo la monarchia è decisamente chiara, un RE può tutto. Quindi anche legittimare il bastardo di qualcun'altro
Ciauz
SPOILER IL PORTALE:
proprio come "Tommen" legittima Ramsay .
Mi sembra abbastanza chiaro che un re possa legittimare chi vuole...
Infatti
SPOILER PORTALE
Stannis vuole legittimare Jon e non è più re di quanto lo fosse Robb
FINE SPOILER
Scusate ma
SPOLIER SUL FINALE DEL PORTALE
Alla fine del Portale Jon viene eletto Comandante dei Guardiani e quindi non sara' anche erede. o no?
sono due cose separate, quando viene eletto non si sa ancora della lettera
vedremo come reagirà lui a quella missiva
vedremo, non credo che la missiva lo smuoverà , ci vorrà ben altro.
Il fatto è che la missiva avrebbe valore solo ed esclusivamente per i seguaci di Robb. Stannis, Bolton, e i Lannister la considereranno del tutto priva di valore.
E, per essere pignoli, non è stato mai detto esplicitamente che l'erede è Jon anche se è la spiegazione più probabile.
Per fare i pignoli Robb lo ha detto esplicitamente a Cat, la quale si è opposto con le sue solite cavolate....
Il fatto è che la missiva avrebbe valore solo ed esclusivamente per i seguaci di Robb. Stannis, Bolton, e i Lannister la considereranno del tutto priva di valore
Probabilmente la considereranno valida proporzionalmente a quanto consideravano valida la carica di "Re del Nord" di Robb, no?
Il fatto è che la missiva avrebbe valore solo ed esclusivamente per i seguaci di Robb. Stannis, Bolton, e i Lannister la considereranno del tutto priva di valore.E, per essere pignoli, non è stato mai detto esplicitamente che l'erede è Jon anche se è la spiegazione più probabile.
Concordo con la pignoleria di Daeron: se non ricordo male Robb parla con la madre di un'eventuale successione al trono del Nord, ma erano a cavallo e sotto la pioggia. Mentre dopo il concilio di guerra, Robb chiede ai suoi lord di firmare una pergamena, per renderli testimoni di una sua decisione.
Ora, è probabile che sulla pergamena ci fosse stata la legittimazione di Jon, che lo rende erede al trono in caso di morte di Robb, ma non è detto che sia così.
E, per essere pignoli, non è stato mai detto esplicitamente che l'erede è Jon anche se è la spiegazione più probabile.
si in effetti lana caprina
SPOILER PORTALE
penso che cmq in tutti i casi "come minimo diritto" Robb nella missiva dia Grande Inverno a Jon, non il titolo di Re del Nord (che poi è lana caprina cmq)
FINESPOILER PORTALE
SPOILER:
mi pare che Jon divenisse semplicemente Stark, perchè credo che Cat faccia qualche paragone con la vicenda dei Fuoconero. E data la lettera Jon diventa (implicitamente) il legittimo erede di Robb in caso della sua morte se lui non avesse avuto figli.