ANTICIPAZIONI
allora uccidi Aerysnon Rhaegar, Elia, Rhaenys e Aegon, x poi dare la caccia a Viserys e Daenerys
Tralasciando questioni politiche (leggi "futuri pretendenti al trono con conseguenti possibili casini"); vero; ma è Roberto a uccidere gli altri? Chiedo perché non ricordo benissimo (dovrei rileggere il punto ); ma, se non fosse stato lui, sono colpe da attribuire a lui?
Boh, a me sembra assurdo cercare di giustificare il diritto al potere di una famiglia piuttosto che un'altra...
I Targ avevano i Draghi al tempo di Aegon ed il potere se lo sono preso, fregandosene di tutto e tutti...
Robert Baratheon aveva a disposizione un esercito più forte di quello di Aerys e ha rovesciato la monarchia, e perché non avrebbe dovuto, scusa?
Mi sembra che l'unico "diritto" a Westeros sia quello che può dare l'ascendente, soprattutto militare... Ed evidentemente senza Draghi i Targaryen non ne avevano abbastanza.
In ogni caso, credo che si sia andati un po' OT... Dopotutto la discussione era incentrata su Jon...
Tralasciando questioni politiche (leggi "futuri pretendenti al trono con conseguenti possibili casini"); vero; ma è Roberto a uccidere gli altri? Chiedo perché non ricordo benissimo (dovrei rileggere il punto ); ma, se non fosse stato lui, sono colpe da attribuire a lui?
SPOILER
Lui è responsabile della morte di Rhaegar >) e della caccia a Viserys e Daenerys (quest'ultima ci ha quasi lasciato le penne )
Gli altri nn sono morti per mano sua, ma almeno avrebbe potuto fare in modo che fossero risparmiati
Beh, Dany e Viserys erano ostacoli al potere di Robert... La sua azione è ignobile in quanto si trattava di ragazzini (anche se a Westeros mi sembra che tutti siano un po' precoci...); ma la cosa finisce lì. Erano un spada di Damocle, perché non avrebbe dovuto cercare di sbarazzarsene?
ANTICIPAZIONI
almeno avrebbe potuto fare in modo che fossero risparmiati
Anche a ordinarlo, gli ordini possono essere disattesi; se non si è presenti fisicamente, come si fa a far sà che qualcuno venga risparmiato?
Tralasciando questioni politiche (leggi "futuri pretendenti al trono con conseguenti possibili casini"); vero; ma è Roberto a uccidere gli altri? Chiedo perché non ricordo benissimo (dovrei rileggere il punto ); ma, se non fosse stato lui, sono colpe da attribuire a lui?SPOILER
Lui è responsabile della morte di Rhaegar >) e della caccia a Viserys e Daenerys (quest'ultima ci ha quasi lasciato le penne )
Gli altri nn sono morti per mano sua, ma almeno avrebbe potuto fare in modo che fossero risparmiati
SPOILER
Lui non era ancora arrivato ad Approdo del re quando sono stati uccisi, i Lannister si sono presentati davanti alle porte e Aegon penso che fossero venuti ad aiutarlo e le fece aprire, furono Gregor Clegane e Amory Lorch a massacrare Elia e i suoi figli, senza aver ricevuto alcun ordine in merito. Jaime ha ucciso Aegon ma solo perchè stava per far saltare tutta Approdo del re. Nessuna colpa va data a Robert per l'uccisione di Rhaegar dato che la ucciso sul campo di battaglia lealmente. La moglie di Aegon è morta di parto e non mi ricordo che Robert abbia mai detto di aver messo una taglia sulla testa di Viserys e Daenerys, potrebbe essere stato qualche vassallo desideroso di farsi bello agli occhi del re!
Comunque come è già stato detto i Targaryen non si sono fatti scrupoli a conquistare tutti e sette i regni massacrando chissa quanta gente e loro erano spinti solo dalla sete di potere non come Robert che combatteva per deporre un tiranno pazzo furioso! Robert era nel giusto e ci sarà un motivo se tutti si sono uniti a lui!
SPOILER:
Robert quando si trattava di Targ vedeva rosso, in realtà avrebbe voluto far uccidere Viserys e Dany sin dalla sua salita a potere, ma fu Jon Arryn a farlo desistere da quel proposito.
SPOILER:
Robert quando si trattava di Targ vedeva rosso, in realtà avrebbe voluto far uccidere Viserys e Dany sin dalla sua salita a potere, ma fu Jon Arryn a farlo desistere da quel proposito.
verissimo,e questo desiderio nasce proprio dal già tanto discusso rapimento(?)di Lyanna Stark.cmq è Robert stesso che in una seduta del consiglio
SPOILER
approva la decisione di uccidere Daenerys e il bimbo che porta in grembo.Se ricordate la cosa fu messa ai voti e con Ned Stark si schierò solo Selmy.Inoltre è vero che Arryn bloccò spesso sulla questione Robert,ma è pur vero che in 7 libri Martin ripete all'inverosimile che Dany e Viserys fin da bambini hanno dovuto scampare a numerosi attentati.
Ops è passato troppo tempo da quando ho letto il primo libro e la memoria vacilla, comunque io dico che Robert faceva bene a dargli la caccia non poteva rischiare che con un colpo di stato un altro Aegon salisse sul trono di spade, in fondo Viserys non era poi così sano di mente, ed era lui l'erede al trono!
ANTICIPAZIONI
Martin ripete all'inverosimile che Dany e Viserys fin da bambini hanno dovuto scampare a numerosi attentati.
àˆ però detto chi fosse il mandante?
ANTICIPAZIONI
Martin ripete all'inverosimile che Dany e Viserys fin da bambini hanno dovuto scampare a numerosi attentati.
àˆ però detto chi fosse il mandante?
si arrivavano tutti da Robert gli assassini
PS:stiamo andando molto OT la discussione era su "il bastardo reale"
Giusto fede, torniamo IT...
cmq la questione targaryen ha diversi punti da cui può essere vista, ma probabilmente nn sono oggettivo xké io sono skierato a favore...
Quindi, questione archiviata definitivamente
Si,è comunque Robert che appoggiava e mandava tutti questi assassini.
A proposito di cosa si parlava prima di questa questione?
ma non era Viserys che era paranoico e ha raccontato un sacco di palle a Dany? gli attentati ci sono stati veramente? mi sembra improbabile che due ragazzi che via via trovano sempre più difficile trovare ospitalità riescano a trovare qualcuno disposto a proteggerli da degli attentati seri.
ma non era Viserys che era paranoico e ha raccontato un sacco di palle a Dany? gli attentati ci sono stati veramente? mi sembra improbabile che due ragazzi che via via trovano sempre più difficile trovare ospitalità riescano a trovare qualcuno disposto a proteggerli da degli attentati seri.
Noi possiamo solo rimetterci alle parole del libro.....effettivamente il fatto degli attentati è ripetuto più volte nel corso della storia. Che poi siano invenzioni non ci è dato saperlo,anche se,conoscendo il tipo,potrebbe benissimo essere che Viserys esagerava,ma a tal punto arrivava la sua "droga" di sangue reale?E comunque Daenerys non era sempre con lui?Capisco i primi anni di vita,ma dopo,se effettivamente ci sono stati degli attentati,dovrebbe ricordarseli!(sempre che Viserys non la prendeva e la portava via dicendo: stanno tentando di ammazzarci,scappiamo!)